Autore Topic: Elezioni Politiche 2018  (Letto 75384 volte)

0 Utenti e 43 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

borgorosso

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #440 : Martedì 29 Maggio 2018, 17:05:42 »
Immagino potesse averne l'autorità.

riassumendo in maniera brutale: il rosatellum altro non è che una correzione nel senso indicato dalla corte costituzionale, che aveva giudicato "abnorme" il premio di maggioranza, che veniva assegnato indipendentemente dalla percentuale di voti conseguita (vedi anche https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Calderoli)
in altre parole, banalizzando, nel momento in cui 10 partiti si fossero presentati alla competizione elettorale, e otto avessero raggiunto il 10%, un partito l'8% e l'ultimo il 12% il partito con più voti avrebbe avuto il premio di maggioranza, nonostante l'esiguità dei consensi.

il rosatellum non presenta evidenti profili di incostituzionalità, per cui il PDR lo ha firmato come suo dovere.

che la legge nasca contro il M5S è un commento interessante. però il MoVimento voleva un proporzionale puro...


Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #441 : Martedì 29 Maggio 2018, 17:10:56 »
Chi sarebbero, nel dettaglio, questi "luogotenenti"? Domando per capire meglio da chi mi debbo guardare e capire, allo stesso tempo, chi sono quelli in cui posso invece riporre le mie speranze di salvezza.
Oh, Franz, s'amor di perfetta laetitia in te sia, vigila, a che la mala tentazione cui li umani dicon dimanda non t'adeschi nell' inesperto desiderio. Sia tu semplice e puro come un salvatico, e non altra ombra godere se non quella generata dal preziosissimo lume del tuo istinto. E questo lume, assai prezioso, sappia tu nodrire di oli non vani, e curare, a ciò che il suo raggio non sia parte d'un tutto, ma tutto, per medesimo. Et ogni tuo gesto sia di rassegnazione, come il chiudersi delle vetrate, a sera.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #442 : Martedì 29 Maggio 2018, 17:15:05 »
Comunque devo dire che per quanto questo topic sia a volte pesante e per quanto vi trovi posizioni che mi fanno alzare il sopracciglio, fatico meno qui che in "Solo Lazio"  :P :P :P


(Battuta per sdrammatizzare. Qui ha anche iniziato a diluviare, quindi non posso nemmeno ricorrere alla battuta di Frankenstein Junior)
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #443 : Martedì 29 Maggio 2018, 17:17:58 »
(dal Financial Times):

 "“Mattarella è riuscito a creare tre disastri in un colpo solo:
1) ha trasformato le prossime elezioni in un referendum sul futuro della zona euro;
2) è riuscito a inquadrare le prossime elezioni in uno scontro tra EU vs democrazie. Aiuta la nomina di Cottarelli;
3) ha prolungato l’incertezza tra gli investitori, che adesso hanno l’opportunità di considerare la questione della potenziale uscita dell’Italia dall’euro per un lungo periodo di tempo e senza una soluzione certa”.
[Wolfgang Munchau, editorialista del Financial Times su Eurointelligence]"
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #444 : Martedì 29 Maggio 2018, 17:19:42 »
(dal Financial Times):

 "“Mattarella è riuscito a creare tre disastri in un colpo solo:
1) ha trasformato le prossime elezioni in un referendum sul futuro della zona euro;
2) è riuscito a inquadrare le prossime elezioni in uno scontro tra EU vs democrazie. Aiuta la nomina di Cottarelli;
3) ha prolungato l’incertezza tra gli investitori, che adesso hanno l’opportunità di considerare la questione della potenziale uscita dell’Italia dall’euro per un lungo periodo di tempo e senza una soluzione certa”.
[Wolfgang Munchau, editorialista del Financial Times su Eurointelligence]"

Mozione Karmilla: i link agli articoli citati facilitano la vita del forumista curioso che non può tornare a casa perché piove, metteteli!
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #445 : Martedì 29 Maggio 2018, 17:25:38 »
(dal Financial Times):

 "“Mattarella è riuscito a creare tre disastri in un colpo solo:
1) ha trasformato le prossime elezioni in un referendum sul futuro della zona euro;
2) è riuscito a inquadrare le prossime elezioni in uno scontro tra EU vs democrazie. Aiuta la nomina di Cottarelli;
3) ha prolungato l’incertezza tra gli investitori, che adesso hanno l’opportunità di considerare la questione della potenziale uscita dell’Italia dall’euro per un lungo periodo di tempo e senza una soluzione certa”.
[Wolfgang Munchau, editorialista del Financial Times su Eurointelligence]"
Autorevole commentatore noto per avere posizioni non troppo filo-italiane.
Nel merito del tutto condivisibile, peraltro. Ma sempre da prendere con le pinze, nell'attuale frangente.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #446 : Martedì 29 Maggio 2018, 17:47:55 »
Ultim'ora: Cottarelli verso rinuncia a incarico, possibile voto a fine luglio.

Link all'articolo da repubblica.it, così Karmilla non scoccia...  :-* :
http://www.repubblica.it/politica/2018/05/29/news/governo_cottarelli_minisitri-197624778/?ref=RHPPTP-BH-I0-C12-P2-S1.12-T1
Buon viaggio, caro Piero.

ThomasDoll

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #447 : Martedì 29 Maggio 2018, 18:02:11 »
ovviamente scherzavo.
Si continua a considerare la crisi solo per il diniego di Mattarella, quando accettando l'interim di Conte o la nomina di Giorgetti il Governo sarebbe già al lavoro a Palazzo Chigi e Salvini avrebbe già espulso tre milioni di clandestini. Ci piace sempre esagerare, e usare diversi pesi e misure, come se l'impuntarsi di uno fosse gravemente irrituale, mentre cercare di forzargli la mano con un aut-aut sia stata una squisitezza istituzionale. Infine, si grida al putsch sapendo benissimo che non c'è culo che si possa sedere su alcuno scranno senza il voto sovrano del Parlamento, che è saldamente in mano ai poveri discriminati dai protervi vampiri dell'UE, non sia inteso, oppure sì, con un onomatopeico uhè, che nel caso di Di Maio sarebbe la corretta didascalia a tanta puerile bambocceria. Mai nella vita avrei immaginato che il leader del primo partito in Italia si facesse infinocchiare da una specie di Bertoldo rifardito, tanto da far riprendere olio agli ingranaggi della dentiera del Caimano. Certo, milioni e milioni di italiani la fiducia l'hanno riposta in mani capaci: e mentre si compie il miracolo della loro totale subalternità a un partito che ha la metà dei loro voti, si ciancia di piazza, di impeachment e si nomina la buonanima del piddì come se fosse ancora qua l'Italia dell'anno scorso. Brutta bestia l'incapacità. Fossi Mattarella cambierei le serrature di Montecitorio e Palazzo Madama, e poi andrei a Castel Porziano...

ThomasDoll

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #448 : Martedì 29 Maggio 2018, 18:07:52 »
Cioè, vogliono scendere in piazza per pretendere il ritorno alle urne quando hanno una maggioranza schiacciante in parlamento, e cianciano di golpe. Roba da chiodi, che farsa da quattro soldi, con i soldi degli italiani, della sanità, della scuola vogliono tornare al voto per vedere se gli riesce di aprire uno strapuntino in più, e poi se non tornano i conti ancora...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #449 : Martedì 29 Maggio 2018, 18:12:53 »
Cioè, vogliono scendere in piazza per pretendere il ritorno alle urne quando hanno una maggioranza schiacciante in parlamento, e cianciano di golpe. Roba da chiodi, che farsa da quattro soldi, con i soldi degli italiani, della sanità, della scuola vogliono tornare al voto per vedere se gli riesce di aprire uno strapuntino in più, e poi se non tornano i conti ancora...
Sul ritorno alle urne: con riferimento al probabile fallimento dell'esperimento Cottarelli (pare stia emergendo un'unanime indicazione dei partiti politici per andare al voto entro luglio) mi chiedo se avrebbe senso insediare un Governo che non avrebbe la fiducia di alcuna forza politica e sarebbe chiamato, magari, ad assumere decisioni anche parecchio 'complesse' nei prossimi mesi.  ::)

A questo punto, ammesso che sia tecnicamente possibile aggirare il limite dei 60 giorni dallo scioglimento delle Camere, si voti la (non) fiducia al Governo incaricato e si calendarizzino le elezioni politiche per il 29 luglio.
In questa scellerata situazione, tutto sommato, mi pare il male minore. Unico dubbio, di non poco conto: sino a quando c'è margine per sterilizzare l'aumento dell'Iva?

ovviamente scherzavo.
Ti chiedo ancora scusa per aver dubitato di te.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

borgorosso


Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #451 : Martedì 29 Maggio 2018, 18:51:36 »
Mozione Karmilla: i link agli articoli citati facilitano la vita del forumista curioso che non può tornare a casa perché piove, metteteli!
Agli ordini sior commissario! https://www.eurointelligence.com/ io ho fatto un brevissimo sunto, e sul sito ci sono solo le prime righe, se vòi legge tutto il resto te devi abbonà.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #452 : Martedì 29 Maggio 2018, 18:52:14 »
ovviamente mi hanno letto  8)

http://www.repubblica.it/politica/2018/05/29/news/sondaggi_m5s_lega-197625623/?ref=RHPPTP-BL-I0-C12-P1-S2.3-T1
In vista delle elezioni possiamo immaginare un riavvicinamento della Lega al resto del Centro-Dx, con esclusione dei 5Stelle dal futuro Esecutivo?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #453 : Martedì 29 Maggio 2018, 19:05:21 »
Pensa tu che regalo gli ha potuto fa' Tutankhamon..!
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #454 : Martedì 29 Maggio 2018, 19:16:15 »
...Giorgetti...
Giorgetti rispetto a Savona è un signor nessuno. A Bruxelles se lo sarebbero magnato crudo.
Se Mattarella avesse dato il via libera al governo Conte, oggi avremmo avuto Savona al ministero dell’economia che avrebbe potuto annunciare ai mercati che non è intenzione dell’Italia uscire dalla moneta unica, senza con ciò rinunciare alla necessità di riformare l’architettura europea, per renderla più solida, solidale e maggiormente orientata allo sviluppo economico e sociale dell’intera area.
E’ questo che avrebbe placato i mercati, se detto da una persona che ne avesse avuto l’autorità e la credibilità.
Vi sarebbe stato un governo pienamente operativo e con pieni poteri, a prescindere dalle perplessità dovute al contenuto del patto di governo. L’opposizione a Savona sarebbe potuta essere esercitata successivamente, in caso di provvedimenti ritenuti ostili alla Ue, semplicemente non firmando gli atti e rimandandoli alle camere.
Invece sì è scelto un governo tecnico senza maggioranza, di fatto impossibilitato ad operare, se non per il disbrigo degli affari urgenti, con la prospettiva di accentuare ancora di più il rischio politico per via del voto a settembre, e nel pieno di una crisi istituzionale senza precedenti, e ora anche la prospettiva di una crisi finanziaria.
E’ chiaro che i mercati prezzino questi fattori di rischio.
L’Italia è stata lasciata in balia degli eventi, senza nessuna autorità in grado di assumerne compiutamente il comando.
Che poi: ma chi cavolo sarebbero i consiglieri di Mattarella?
Il trionfo del pressappochismo al potere, senza averne potere. Una capolavoro del nulla.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #455 : Martedì 29 Maggio 2018, 19:43:05 »
riassumendo in maniera brutale: il rosatellum altro non è che una correzione nel senso indicato dalla corte costituzionale, che aveva giudicato "abnorme" il premio di maggioranza, che veniva assegnato indipendentemente dalla percentuale di voti conseguita (vedi anche https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Calderoli)
in altre parole, banalizzando, nel momento in cui 10 partiti si fossero presentati alla competizione elettorale, e otto avessero raggiunto il 10%, un partito l'8% e l'ultimo il 12% il partito con più voti avrebbe avuto il premio di maggioranza, nonostante l'esiguità dei consensi.

il rosatellum non presenta evidenti profili di incostituzionalità, per cui il PDR lo ha firmato come suo dovere.

che la legge nasca contro il M5S è un commento interessante. però il MoVimento voleva un proporzionale puro...
nasce contro il M5S perche' da il premio di maggioranza alla coalizione e non al partito.
E' una legge elettorale fatta dal PD e FI per fermare l'avanzata del movimento.
Se i M5S sono intelligenti non andrebbero al voto con questa legge, perche' darebbero l'Italia in mano alla Lega ed ai suoi compari di CD.
DiMaio ieri sera, oltre a fare un passo indietro per l'accusa al PDR, ha iniziato a rivedere la sua opinione su Salvini, in quanto Salvini si e' legato al CD, mentre Di Maio sperava di non dover affrontare una coalizione ma singoli partiti.
Se e' dritto va dal PD per fare una legge elettorale che non premi piu la coalizione ma i partiti.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #456 : Martedì 29 Maggio 2018, 19:45:32 »
Giorgetti rispetto a Savona è un signor nessuno. A Bruxelles se lo sarebbero magnato crudo.
Se Mattarella avesse dato il via libera al governo Conte, oggi avremmo avuto Savona al ministero dell’economia che avrebbe potuto annunciare ai mercati che non è intenzione dell’Italia uscire dalla moneta unica, senza con ciò rinunciare alla necessità di riformare l’architettura europea, per renderla più solida, solidale e maggiormente orientata allo sviluppo economico e sociale dell’intera area.
E’ questo che avrebbe placato i mercati, se detto da una persona che ne avesse avuto l’autorità e la credibilità.
Vi sarebbe stato un governo pienamente operativo e con pieni poteri, a prescindere dalle perplessità dovute al contenuto del patto di governo. L’opposizione a Savona sarebbe potuta essere esercitata successivamente, in caso di provvedimenti ritenuti ostili alla Ue, semplicemente non firmando gli atti e rimandandoli alle camere.
Invece sì è scelto un governo tecnico senza maggioranza, di fatto impossibilitato ad operare, se non per il disbrigo degli affari urgenti, con la prospettiva di accentuare ancora di più il rischio politico per via del voto a settembre, e nel pieno di una crisi istituzionale senza precedenti, e ora anche la prospettiva di una crisi finanziaria.
E’ chiaro che i mercati prezzino questi fattori di rischio.
L’Italia è stata lasciata in balia degli eventi, senza nessuna autorità in grado di assumerne compiutamente il comando.
Che poi: ma chi cavolo sarebbero i consiglieri di Mattarella?
Il trionfo del pressappochismo al potere, senza averne potere. Una capolavoro del nulla.
In tema si legga questa analisi, pubblicata su Dagospia.
Link: http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/come-mai-stiamo-correndo-perdifiato-verso-voto-quirinale-sta-174921.htm
 
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #457 : Mercoledì 30 Maggio 2018, 00:16:33 »

https://www.facebook.com/PANDORATV.IT/videos/1751462831608174/UzpfSTEwMDAyMjc1MDk5MDU3MDoyMzI1MzczMjc1MTQ2MzI/
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

ThomasDoll

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #458 : Mercoledì 30 Maggio 2018, 08:01:56 »
Cioè, vogliono scendere in piazza per pretendere il ritorno alle urne quando hanno una maggioranza schiacciante in parlamento, e cianciano di golpe.

c.v.d.

borgorosso

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #459 : Mercoledì 30 Maggio 2018, 08:04:23 »
c.v.d.

Hanno scoperto che Paolo Savona non è poi quel Nobel per l’economia la fisica e la chimica che si diceva e che il mondo va avanti lo stesso.
Facessero ‘sto governo e ci portassero sull’orlo del baratro. Il Paese lo pretende.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk