Autore Topic: Elezioni Politiche 2018  (Letto 75343 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Panzabianca

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #400 : Martedì 29 Maggio 2018, 12:39:05 »

Ieri sera su la 7 i sondaggi parlavano di Lega al 27,5% e M5S al 30%. La questione secondo me è solo rimandata.

immaginabile, anche perché fortunatamente i tempi per una possibile ulteriore, straziante campagna elettorale sembrano quasi azzerati. 

E se, date le tue premesse, Salvini e Di Maio (forse ipotesi solo teorica) ripresentassero la stessa lista ministri?

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #401 : Martedì 29 Maggio 2018, 12:45:03 »
Questo è il grossissimo punto interrogativo (se vogliamo farla complicata... d'istinto potrei anche liquidare il tutto con "assurda").

Do per scontato che Cottarelli non ottenga la fiducia (se l'ottiene, ovviamente, ha la base legale per governare). Vado a vedere che dice la Costituzione in casi del genere. Secondo me dovrebbe continuare a fare l'ordinaria amministrazione Gentiloni, ma potrei sbagliarmi.

Come ho detto più volte c'è un precedente
Andreotti, dopo un rimpasto di governo, si presentò per la fiducia e gli venne negata.. furono sciolte le camere ma per oltre 100 giorni il governo andreotti V governò come se fosse un governo dimissionario pur non avendo mai avuto la fiducia.
Questo perchè non c'è tra i poteri del PDR la revoca del presidente del consiglio, e l'unico effetto della mancata fiducia è costringere il PDC alle dimissioni cosa che andreotti fece e che farà anche cottarelli.
Non può ritornare in carica gentiloni, dovrebbe essere nuovamente nominato (per non ricevere la fiducia e dimettersi) un vero pasticcio, in realtà cottarelli se verrà nominato (atto che NON A CASO avviene prima della fiducia) governerà il tempo necessario alle elezioni.

All'epoca la scelta di andreotti fu molto criticata, lo scopo era quello di palesare in maniera incontrovertibile che non esisteva maggioranza ma fu considerato cmq uno strappo costituzionale, meglio un governo che ha avuto in passato la fiducia di uno nato senza era l'ovvia considerazione dei costituzionalisti... e la motivazione è chiara: un governo senza fiducia è un governo che non deve rispondere a nessuno se non a chi lo ha nominato (che è l'unico che potrebbe revocarlo), non è questo che vuole la costituzione, anzi direi è quello che temevano maggiormente i costituenti, lo scopo delle consultazioni è proprio quello di evitare come la morte una situazione simile!

La situazione cottarelli è peggiore, mentre andreotti V nasceva dalla vecchia coalizione che aveva governato fino a quel momento ormai disfatta (ed aveva quindi una chiara identità politica e di conseguenza una responsabilità politica di fronte al proprio chiaro elettorato) questo governo tecnico a chi risponde?

Io non userei la parola "assurda"
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #402 : Martedì 29 Maggio 2018, 12:59:02 »
Come ho detto più volte c'è un precedente
Andreotti, dopo un rimpasto di governo, si presentò per la fiducia e gli venne negata.. furono sciolte le camere ma per oltre 100 giorni il governo andreotti V governò come se fosse un governo dimissionario pur non avendo mai avuto la fiducia.
Questo perchè non c'è tra i poteri del PDR la revoca del presidente del consiglio, e l'unico effetto della mancata fiducia è costringere il PDC alle dimissioni cosa che andreotti fece e che farà anche cottarelli.
Non può ritornare in carica gentiloni, dovrebbe essere nuovamente nominato (per non ricevere la fiducia e dimettersi) un vero pasticcio, in realtà cottarelli se verrà nominato (atto che NON A CASO avviene prima della fiducia) governerà il tempo necessario alle elezioni.

All'epoca la scelta di andreotti fu molto criticata, lo scopo era quello di palesare in maniera incontrovertibile che non esisteva maggioranza ma fu considerato cmq uno strappo costituzionale, meglio un governo che ha avuto in passato la fiducia di uno nato senza era l'ovvia considerazione dei costituzionalisti... e la motivazione è chiara: un governo senza fiducia è un governo che non deve rispondere a nessuno se non a chi lo ha nominato (che è l'unico che potrebbe revocarlo), non è questo che vuole la costituzione, anzi direi è quello che temevano maggiormente i costituenti, lo scopo delle consultazioni è proprio quello di evitare come la morte una situazione simile!

La situazione cottarelli è peggiore, mentre andreotti V nasceva dalla vecchia coalizione che aveva governato fino a quel momento ormai disfatta (ed aveva quindi una chiara identità politica e di conseguenza una responsabilità politica di fronte al proprio chiaro elettorato) questo governo tecnico a chi risponde?

Io non userei la parola "assurda"

Grazie per i precisi riferimento al governo Andreotti. In effetti è abbastanza seria come situazione. Mi chiedo inoltre perché Mattarella non abbia proposto nuove consultazioni tra le forze politiche elette, ad esempio PD + M5S. Forse sapeva che sarebbe stato un no netto. Ma allora la logica imponeva di indire subito nuove elezioni.

In effetti questa cosa di Cottarelli più ci penso e più mi infastidisce. Poi tra tutta la gente che poteva scegliere proprio uno con quel profilo? Bah.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #403 : Martedì 29 Maggio 2018, 13:12:08 »
Se si cerca un pochino su testi costituzionali seri risulta evidente quale strappo costituzionale sta per compiere mattarella
Uno stralcio tra i tanti possibili tratto da una monografia di Renato Ibrido con a tema proprio i governi senza fiducia:
" scelta  operata  dal  Presidente  della  Repubblica nella  individuazione exart.  92,  c.  2  Cost.  del  Presidente  del  Consiglio  non  è  pienamente discrezionale, ma è vincolata a due direttive, una di carattere positivo e l’altra di carattere negativo.  Il  vincolo  positivo  consiste  nell’obbligo  del  Presidente  della  Repubblica,  in presenza  di  una  chiara  maggioranza  parlamentare,  di  nominare  il  governo  espressione  di quello  schieramento.  Il  vincolo  negativo  va  individuato  invece  nel  divieto  di  nominare  un governo privo di alcuna ragionevole possibilità di conseguire la fiducia."

A differenza di qualsiasi altro evento simile in cui una speranziella di fiducia c'era (sono stati 5 i PDC nominati che non hanno ottenuto la fiducia, ma solo quello di andreotti governò veramente, per gli altri si riaprirono immediatamente le consultazioni) Mattarella sta per nominare un PDC (NON UN INCARICATO) sapendo che non otterà la fiducia, Mattarella sta per violare deliberatamente la costituzione.

Lo so lo so.. tutto per evitare che governino i 5 stelle
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20437
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #404 : Martedì 29 Maggio 2018, 13:17:47 »
Lo spread cresce.
Lo utilizzeranno per imporci misure anche senza fiducia per strozzare il popolo.
Stessa cosa fatta con Monti “fate presto”, “keep calm and call mr Monti”
Non esiste più nessuna costituzione. Mettetevelo in testa.

Salvini e Di Maio sono stati due giganti a confronto con quanto avuto negli ultimi 20 anni. Hanno tenuto la schiena dritta. Dovranno continuare a farlo e il popolo dovrà votarli se vuole liberarsi. Altrimenti siamo finiti totalmente e per sempre.
Atene e’ una città povera, ci faranno diventare così se non ci ribelliamo.

Panzabianca

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #405 : Martedì 29 Maggio 2018, 13:18:04 »
Se si cerca un pochino su testi costituzionali seri risulta evidente quale strappo costituzionale sta per compiere mattarella
Uno stralcio tra i tanti possibili tratto da una monografia di Renato Ibrido con a tema proprio i governi senza fiducia:
" scelta  operata  dal  Presidente  della  Repubblica nella  individuazione exart.  92,  c.  2  Cost.  del  Presidente  del  Consiglio  non  è  pienamente discrezionale, ma è vincolata a due direttive, una di carattere positivo e l’altra di carattere negativo.  Il  vincolo  positivo  consiste  nell’obbligo  del  Presidente  della  Repubblica,  in presenza  di  una  chiara  maggioranza  parlamentare,  di  nominare  il  governo  espressione  di quello  schieramento.  Il  vincolo  negativo  va  individuato  invece  nel  divieto  di  nominare  un governo privo di alcuna ragionevole possibilità di conseguire la fiducia."

A differenza di qualsiasi altro evento simile in cui una speranziella di fiducia c'era (sono stati 5 i PDC nominati che non hanno ottenuto la fiducia, ma solo quello di andreotti governò veramente, per gli altri si riaprirono immediatamente le consultazioni) Mattarella sta per nominare un PDC (NON UN INCARICATO) sapendo che non otterà la fiducia, Mattarella sta per violare deliberatamente la costituzione.

Lo so lo so.. tutto per evitare che governino i 5 stelle

vero.

borgorosso

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #406 : Martedì 29 Maggio 2018, 13:28:40 »
La mia era una risposta a Borgorosso, non a te  ;)

io credo in tutta onestà che Mattarella, pur rispettando il dettato costituzionale non ne abbia rispettato lo spirito.
e che quindi abbia commesso un errore nella sostanza, non certo nella forma ed infatti l'impeachment è un delirio da analfabeti funzionali.

leggendo Savona lui avrebbe messo sul tavolo tutte le opzioni, anche l'uscita dall'euro. magari sapendo che non sarebbe mai arrivato a tanto. sarebbe stato un gioco pericolosissimo, e avremmo vissuto mesi se non anni con una gigantesca spada di damocle sulla testa.
sono contento che non sia accaduto, ma penso che fosse nel diritto di questa maggioranza farlo, anche perché è maggioranza nel paese.

la mia non è una posizione democristiana. banalmente penso che le regole abbiano tanto più valore quando vanno a svantaggio della tua idea o della tua proposta. le regole costituzionali non vanno mai forzate, ne va della democrazia.

Credo che nel merito concordiamo.

ThomasDoll

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #407 : Martedì 29 Maggio 2018, 13:33:32 »
l'impuntatura su Savona spiega perfettamente la strumentalità della questione da parte di Salvini, alla quale i boccaloni grillini non hanno opposto niente, quando era lì che si giocava la leadership. Si fanno tenere in scacco da un avventuriero che ha la metà dei loro voti. Lo spread aumenta perché in queste condizioni di incertezza acquistare debito pubblico italiano è rischioso e non conveniente, per abbassarlo basterebbe una dichiarazione pubblica di Casaleggio o chi per lui. I grillini devono smarcarsi da Salvini, sostenere Cottarelli e chiedere in cambio data e regole delle elezioni, dalle qali uscirebbero trionfatori come i salvatori della patria. Questa vicenda è l'ultimo atto di un politico insulso e insignificante come Di Maio. Se vanno con Salvini diventeranno subalterni al centrodestra e quindi irrilevanti.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #408 : Martedì 29 Maggio 2018, 13:44:29 »
Credo che nel merito concordiamo.

Infatti al secondo intervento ho messo karma positivo  ;)
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

borgorosso

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #409 : Martedì 29 Maggio 2018, 13:44:49 »
o siamo in presenza di una colossale mole di coincidenze, o salvini è davvero un politico fine.
lo scenario che immagino prevede un salvini che torna nell'alveo del centro destra, rosicchia voti a FI ma anche all'ala destra del M5S (per il principio per cui tra la copia e l'originale scelgo l'originale), confidando che l'alleanza stessa contrattualizzata con la Lega provochi una piccola emorragia di voti di sinistra dal M5S (ovvero che gli elettori del PD si turino il naso e tornino a votare PD), assume la leadership del centro destra, sfonda il muro del 40% (come coalizione) e va a fare il PdC, con la sua bella flat tax ma senza reddito di cittadinanza, NO TAV no quello e no quell'altro.

e paolo savona? sti cazzi di savona.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11946
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #410 : Martedì 29 Maggio 2018, 13:47:23 »
Ieri Di Maio ha dichiarato: “ Durante il mio colloquio con Mattarella, ho provato a introdurre altri due nomi. La risposta è stata la stessa data su Savona.
Così ho capito : si osteggia un pensiero, non una persona. Tutti coloro che ritengono sia necessario cambiare alcune cose in Europa, hanno ricevuto la stessa risposta di Savona da parte del Quirinale. Altro non abbiamo proposto, perché non avrebbe rispecchiato la linea politica e il programma di governo “


"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #411 : Martedì 29 Maggio 2018, 13:49:28 »
Il PD annuncia l'astensione su Cottarelli.
Come diceva sempre una mia conoscente, "me par de sognà".

Ps. Frigo, però il Quirinale ha smentito, vorrei approfondire prima di creder tout court a Di Maio. Anche perchè sennò non avrebbe senso la proposta fatta da Mattarella di avere il vice-Salvini (non mi ricordo mai il nome).

Pps. Qualcuno sa quale è in proposito la linea politica degli scappati di casa che ho votato io (LEU)?
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

ThomasDoll

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #412 : Martedì 29 Maggio 2018, 13:50:13 »
o siamo in presenza di una colossale mole di coincidenze, o salvini è davvero un politico fine.
lo scenario che immagino prevede un salvini che torna nell'alveo del centro destra, rosicchia voti a FI ma anche all'ala destra del M5S (per il principio per cui tra la copia e l'originale scelgo l'originale), confidando che l'alleanza stessa contrattualizzata con la Lega provochi una piccola emorragia di voti di sinistra dal M5S (ovvero che gli elettori del PD si turino il naso e tornino a votare PD), assume la leadership del centro destra, sfonda il muro del 40% (come coalizione) e va a fare il PdC, con la sua bella flat tax ma senza reddito di cittadinanza, NO TAV no quello e no quell'altro.

e paolo savona? sti cazzi di savona.

questo è il suo piano, i grillini, se sono intelligenti, lo faranno saltare. Oppure saranno ridimensionati.

borgorosso

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #413 : Martedì 29 Maggio 2018, 13:51:48 »
Ieri Di Maio ha dichiarato: “ Durante il mio colloquio con Mattarella, ho provato a introdurre altri due nomi. La risposta è stata la stessa data su Savona.
Così ho capito : si osteggia un pensiero, non una persona. Tutti coloro che ritengono sia necessario cambiare alcune cose in Europa, hanno ricevuto la stessa risposta di Savona da parte del Quirinale. Altro non abbiamo proposto, perché non avrebbe rispecchiato la linea politica e il programma di governo “

i colloqui al quirinale dovrebbero essere verbalizzati...

Panzabianca

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #414 : Martedì 29 Maggio 2018, 13:58:29 »
Il PD annuncia l'astensione su Cottarelli.


partito e strategia politica surreali.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #415 : Martedì 29 Maggio 2018, 14:04:24 »
partito e strategia politica surreali.

Ma lasciando da parte il PD, ma Mattarella con quali forze politiche si è confrontato prima di proporre Cottarelli??? Se neanche il PD gli vota la fiducia, siamo veramente al ridicolo!  :o

Me par de sognà.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

borgorosso

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #416 : Martedì 29 Maggio 2018, 14:05:38 »
Il PD annuncia l'astensione su Cottarelli.
Come diceva sempre una mia conoscente, "me par de sognà".

Ps. Frigo, però il Quirinale ha smentito, vorrei approfondire prima di creder tout court a Di Maio. Anche perchè sennò non avrebbe senso la proposta fatta da Mattarella di avere il vice-Salvini (non mi ricordo mai il nome).

Pps. Qualcuno sa quale è in proposito la linea politica degli scappati di casa che ho votato io (LEU)?

1. il PD è in una magnifica situazione: o la prende in quel posto, o la prende in quel posto. potrebbe, volendo, prenderla in quel posto.
2. Di Maio rischia grosso, le consultazioni dovrebbero essere verbalizzate
3. Fassina oramai è leghista, Grasso non sa più dove fuggire etc etc

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #417 : Martedì 29 Maggio 2018, 14:07:51 »
1. il PD è in una magnifica situazione: o la prende in quel posto, o la prende in quel posto. potrebbe, volendo, prenderla in quel posto.
2. Di Maio rischia grosso, le consultazioni dovrebbero essere verbalizzate
3. Fassina oramai è leghista, Grasso non sa più dove fuggire etc etc

1. Vedi sopra, la mia perplessità non data tanto nel comportamento del PD (comprensibile) ma da quello di Mattarella... non ha sentito Martina prima, neppure informalmente? Mi pare proprio che vada allo sbaraglio.

2. Vediamo, dice che è stata una "telefonata informale". Comunque non ci fa bella figura Di Maio (tanto per cambiare).

3. Io non so veramente a chi votarmi. O chi votare.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

borgorosso

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #418 : Martedì 29 Maggio 2018, 14:09:09 »
io il 4 marzo ho votato pd
stavolta voto lega

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11946
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #419 : Martedì 29 Maggio 2018, 14:10:50 »
Sentite il sig. Oettinger, commissario UE : “ I mercati insegneranno agli italiani a votare giusto”.

Ma come si permette, che democrazia è ?
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013