Autore Topic: un quotidiano "laziale"  (Letto 4441 volte)

darienzo

un quotidiano "laziale"
« : Mercoledì 28 Aprile 2010, 17:18:20 »
Ragassuoli, qui ci attaccano da tutte le parti, sia per questioni di mercato che di accondiscendenza ai sacri valori del riomanismo più becero (puah!).

In ordine di tempo quotidiani omnibus come repubblica, stampa, messaggero, tempo; sportivi come corsport e gazza; politici come il fatto (diretto dal trigoriante Padellone) hanno senza sosta raccontato (false) verità a senso unicoe steso valanghe di sterco sui nostri colori.

Ora impresa impossibile sarebbe quello di avere un "romanista" laziale (oddio, che ho scritto?), ma allora vi chiedo quale è ora il giornale che va ad offrire le migliori garanzie di equidistanza e saggia deontologia professionale?

Io butto là: corriere della sera
(a parte sconderti)

shaolin

Re:un quotidiano "laziale"
« Risposta #1 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 17:23:47 »
Il quotidiano che sovvenzioni scrivera' a tuo favore.....purtroppo

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 17:25:43 »
un giornale che parli solo di lazio non sopravviverebbe dal punto di vista finanziario.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

darienzo

« Risposta #3 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 17:29:42 »
Infatti, scarto a priori che possa esistere un quotidiano che parli solo di Lazio, ma ne cerco soltanto uno che non sia malevolo.

il primo Cragnotti fu editore per breve tempo del defunto "L'informazione", chi se lo ricorda?

Offline Fulcanelli

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #4 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 17:41:43 »
Fare un quotidiano "il lazialista" secondo me non serve. Servirebbe, e lo penso da sempre, un semplice foglio da distribuire gratis allo stadio in occasione delle partite interne in cui dare l'informazione societaria corretta (internet lo usano in troppo pochi e poi non ha l'impatto che spiego di seguito). Su questo foglio bisognerebbe fare anche uno sputtanamento delle fasle notizie dei falsi comunicatori apparse in settimana Per un giornalista, per quanto faccia di c..bronzo, la cosa più brutta è essere pubblicamente sputtanato come inventore di cazzate. Alla fine anche i direttori di testate starebbero più attenti a ciò che scrivono i loro collaboratori con tendenze giallorotte. E dimenticavo: in caso di cazzate gravi, giù querele e richieste di risarcimenti danni. Tanto l'avvocato Gentile già ha un conto aperto alla Lazio.
Un foglio simile, come tanti altri che ci sono negli stadi, si coprirebbe con la pubblcità spicciola, anche perché sarebbe pubblicazione ufficiale. Il mio dubbio è che Lotito, al quale piace molto parlare, anche se risulta incomprensibile, non si senta altrettanto dotato nello scrivere. E se non scrive lui, non lo fa fare a nessuno.

bak

« Risposta #5 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 17:43:39 »
Momento Sera e, a volte il Paese Sera, ma lì c'era il grandissimo mimmo De Grandis

Offline carpelo

• Power Biancoceleste
  • *
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
« Risposta #6 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 17:44:23 »
Tra i quotidiani in edicola, mi pare che il Manifesto sia il più Laziale

jumpingjackflash

« Risposta #7 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 18:16:32 »
un giornale che parli solo di lazio non sopravviverebbe dal punto di vista finanziario.
un quotidiano che parli solo di una squadra di calcio, secondo me non ha motivo di esistere.

Offline disabitato

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 19:05:12 »
un quotidiano che parli solo di una squadra di calcio, secondo me non ha motivo di esistere.

ma comeeee? Il riomanista è l'unico vessillo di verità che si erge contro il palazzo!
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

jumpingjackflash

« Risposta #9 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 19:16:43 »
ma comeeee? Il riomanista è l'unico vessillo di verità che si erge contro il palazzo!
non avendolo mai letto, non so cosa dirti. Di carta igienica ne ho già tanta. ;)

Aquilotta del Nord

« Risposta #10 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 19:31:49 »
politici come il fatto (diretto dal trigoriante Padellone)

Davvero Padellaro è trigoriota? Non lo sapevo, che scoramento  :( mi scade di 10 punti (ma lo leggo per quel che scrive di politica, e quasi sempre condivido)

Su questo foglio bisognerebbe fare anche uno sputtanamento delle fasle notizie dei falsi comunicatori apparse in settimana Per un giornalista, per quanto faccia di c..bronzo, la cosa più brutta è essere pubblicamente sputtanato come inventore di cazzate. Alla fine anche i direttori di testate starebbero più attenti a ciò che scrivono i loro collaboratori con tendenze giallorotte. E dimenticavo: in caso di cazzate gravi, giù querele e richieste di risarcimenti danni. Tanto l'avvocato Gentile già ha un conto aperto alla Lazio.

Sì, ma chi lo scriverebbe sto foglio? Hai detto Lotito, penso sia tanto per dire, servirebbe comunque un giornalista, qualcuno che sa quando altrove diffamano e scrivono palesi inesattezze, ed è in grado di confutarle, insomma che sappia combattere sullo stesso terreno dei cialtroni. Ma una persona così andrebbe pagata.

Offline disabitato

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 19:33:21 »
Davvero Padellaro è trigoriota? Non lo sapevo, che scoramento  :( mi scade di 10 punti (ma lo leggo per quel che scrive di politica, e quasi sempre condivido)

Sì, ma chi lo scriverebbe sto foglio? Hai detto Lotito, penso sia tanto per dire, servirebbe comunque un giornalista, qualcuno che sa quando altrove diffamano e scrivono palesi inesattezze, ed è in grado di confutarle, insomma che sappia combattere sullo stesso terreno dei cialtroni. Ma una persona così andrebbe pagata.

la sezione "coprologia" di questo forum andrebbe inviata settimanalmente all'ufficio stampa della Lazio.

Offline DinoRaggio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 19:34:23 »
Si potrebbe fare un foglio con gli articoli piu' interessanti di questo forum e distribuirlo prima delle partite. Un A4 fronte/retro con una decina di articoli. Io ci penso quando leggo delle caxxate sui quotidiani nazionali, e dei post da manuale del giornalismo su questo forum.
Ma perche' non far sentire anche la nostra voce?
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline benvolio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #13 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 19:39:53 »
Le iniziative estemporanee di tifosi rischiano di perdersi, a mio avviso, nel mare magno dei fogli da stadio (identitari o di marketing). Penso invece che un buon ufficio stampa che da' e promette rogna a chi se la merita sarebbe un grosso passo avanti.

darienzo

« Risposta #14 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 19:48:14 »
Cari amici, siete però andati (quasi) tutti un pò fuori tema, si parlava dei quotidiani regolarmente in edicola.

Il manifesto è stato per tanti anni il mio giornale, e posso enumerare un buon numero di articoli positivi sulla nostra Lazio, ma lo sport è in ogni caso trattato in maniera molto marginale.
Al di fuori della schieramento politico e delle abitudini mi sembra che se andiamo a considerare soltanto i primi quotidiani (quelli che escono 7 giorni su 7 e sono dotati di cronaca cittadina) mi pare che il corsera sia al momento il più affidabile.
A me interessava sviscerare e confrontarmi su questo

Offline giangoverni

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #15 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 23:03:33 »
Oggi ho avuto la chiamata di un giornalista di un quotidiano (non faccio il nome perché è finito a schiaffi, verbali ovviamente). Voleva sapere dai cosiddetti tifosi vip come si sarebbe comporata la Lazio domenica prossima. Io gli ho risposto che se fosse stato un giornalista obiettivo si sarebbe dovuto preoccupare anche del comportamento del Parma, a cui nessuno chiede un atteggiamento sportivo. La lite è scoppiata quando io gli ho detto di fare il giornalista e non il tifoso. Lui mi ha detto: anche tu sei tifoso. Sì, è vero sono tifoso ma per non rinunciare ad esserlo non ho mai fatto il giornalista sportivo. Questo è il clima che si vive a Roma

Offline borges

• Biancoceleste DOP
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
« Risposta #16 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 23:08:53 »

più che di un nuovo giornale, infatti si dovrebbe prendere in considerazione l'idea di chiuderne qualcuno, dato che lo scopo principale ossia la divulgazione di notizie da tempo è stato sostituito dall'essere spazio per pubblicità... o numero per raccogliere i contributi statali.. tanto che si arriva all'assurdo ci copie stampate per divenire spazzatura (futurama style)
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline benvolio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #17 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 23:26:43 »
Restando in topic, come ci esorta darienzo, credo che fra i quotidiani "maggiori" il Corsera sia effettivamente neutro anche se qualche penna velenosa la trovi eccome nella edizione romana (niente nomi, ovvio). Il Manifesto e' sicuramente diverso per necessita'.

jumpingjackflash

« Risposta #18 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 23:49:06 »
il Corsera è filo interista nel nazionale, romanista nell'edizione romana e da sempre in entrambe antiLaziale.
lo leggo da più di 20 anni  anche ai tempi d Cragnotti è stato piuttosto velenoso con noi.  in particolare c'è un certo Valdiserri che potrei anche insultare al primo incontro de visu.

Offline Ulisse

• Biancoceleste DOP
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
« Risposta #19 : Giovedì 29 Aprile 2010, 10:16:41 »
Non è il mio giornale, non l'ho mai acquistato, per i giornalisti che ci lavorano credo che il Tempo sia pro Lazio.
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!