Autore Topic: Ma siamo sicuri che Reja si sia fossilizzato sul 4-2-3-1 e non abbia altre idee?  (Letto 2253 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Come da titolo del topic. Abbiamo davvero questa certezza?
Ricordate lo scorso anno? Si dava per certo che avremmo giocato col 3-5-2, schema con cui avevamo chiuso il campionato precedente e sembrava essere stata impostata inizialmente anche la fase preparatoria al nuovo.
Poi pian piano è emerso questo 4-2-3-1.
Anche in questo precampionato sono stati provati altri schemi, poi Reja ha preferito virare verso la solidità, riportando la Lazio ad uno schema più abituale. Ma ho il sospetto che Reja non abbia sopito totalmente l'idea di utilizzare anche altri moduli (segnatevelo: prevalentemente senza Hernanes) e mi pare che pian piano ci stia provando.
Leggo che nel ritorno di Coppa si utilizzerà il 4-4-2. Che senso ha provare uno schema che non si vuole utilizzare?
La mia idea è che il mister pensi, giustamente, ad una Lazio camaleontica. Abbiamo detto tante volte (e così la penso) che Reja non è un allenatore di schemi, non ha il modulo vincente e la tattica destabilizzante, ma è un allenatore di giocatori, che cerca di adattare il gioco agli uomini a disposizione (pur cambiandone in alcuni casi la posizione in campo). Bene, questo vorrebbe dire che in una annata che si annuncia lunga e faticosa, è necessario prevedere una certa rotazione di giocatori.
Ma anche di schemi a quest punto.
Per esempio, è possibile che la Lazio senza Hernanes non abbia necessariamente bisogno del 4-2-3-1, ma può permettersi due punte fisse ed un centrocampo più robusto, se le due ali (ammesso che sia 4-4-2) sanno coprire.
Ho rivisto gli ultimi 10 minuti della partita col Robotnicki. Certo, non contan nulla, si era sul 4-0 con schemi un po' saltati e loro in bambola.
Eran solo 10 minuti, ma non sono riuscito a capire se giocavamo con il 4-4-2 o con il 3-5-2. Radu era altissimo, mentre Scaloni ancorato dietro sulla linea di Dias e Biava. Molto alto Lulic (quasi attaccante), ma va detto che noi si continuava a spingere e loro erano ormai arresi. In avanti Rocchi e Klose a fare coppia e scambiarsi posizione. Hernanes sul centro sinistra, ma non ho capito se da ala del 4-4-2 o interno sinistro del 3-5-2. Il gioco, in quei 10 minuti, è passato quasi sempre da destra e da qui nasce anche la mia confusione.
Insomma, voi che ne dite, avremo qualche sorpresa?

TD

Sarà durissima tenere Cissé lontano dall'area, sarà quasi impossibile fare a meno di Klose, Reja dovrà adattarsi agli uomini che ha, altrimenti il giocattolo non funzionerà.

Mark Lenders

Sarà durissima tenere Cissé lontano dall'area, sarà quasi impossibile fare a meno di Klose, Reja dovrà adattarsi agli uomini che ha, altrimenti il giocattolo non funzionerà.

Il 4-2-3-1 sembra essere il minore dei mali e anch'io mi sono rassegnato.
C'è questo nodo legato al ruolo di Cissé, che segnalai già prima del suo acquisto, ma - al di là della doppietta contro i dopolavoristi macedoni - mi pare che Diggibrillo sia venuto qui con molto entusiasmo e disponibilità al sacrificio. Requisiti che, ad esempio, sono sempre mancati allo scazzatissimo Zarate.
Insomma, se l'alternativa è vedere Hernanes esterno sinistro nel 4-4-2, o sapere che Brocchi è insostituibile nel 4-3-1-2, spero che si vada avanti col 4-2-3-1. Con questo modulo se non altro la squadra dà una bella sensazione di solidità.

PS: L'unica vera alternativa potrebbe essere il 3-4-1-2 comprando Vargas.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Attenzione, la mia tesi non è che il 4-2-3-1 vada in soffitta, bensì che si possa alternare ad altri schemi.

jumpingjackflash

contro i macedoni ha messo ben 4 uomini votati all'offensiva: Klose, Cissé, Hernanes e Mauri, tra l'altro andati tutti a segno. Credo che anche quest'anno la punta centrale dovrà in alcuni casi fare da trequartista ma spero con più equilibrio rispetto al Floccari dell'anno scorso. Cissè  è più efficace al centro, lo abbiamo visto con gli scambi ravvicinati con Klose ma anche partendo da lontano fa paura ed ha anche un ottimo tiro dalla media distanza.Ad oggi latita spesso  il gioco sulle fasce i terzini restano bloccati nelle retrovie ma forse lo dobbiamo ai giocatori che stanno attualmente interpretando il ruolo, con Konko mi aspetto più proiezioni offensive e più cross per le torri visto che finalmente ce le abbiamo. Mi sembra anche che la Lazio cerchi le giocate veloci di prima, un pò il contrario del tanto decantato modello Barcellona che resta appannaggio della riva sbagliata del Tevere  8). Con quei giocatori davanti secondo me ci può stare altrimenti giochiamo molto (troppo secondo me) per vie orizzontali e diventiamo prevedibili ed anche un po noiosi.

A me sembra un cantiere in evoluzione attendo impaziente l'inizio del Campionato per capire di più.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Credo che le variabili di una stagione (leggasi pure infortuni, squalifiche, appannamenti palesi dei singoli) siano tante e tali che nessun modulo durerà per più di 4-5 partite di fila.

Lo scorso anno, appunto, abbiamo iniziato col 3-5-2 a Genova. Poi, col Bologna in casa 4-4-2, quindi il 4-2-3-1 di Firenze, praticamente caduto dal cielo.
Poi, nella fase di appannamento post-natalizia (e la squalifica del fenomeno a Bologna) è rispuntato il 4-4-2 col doppio centravanti Floccari-Kozak e il sacrificio di Hernanes (Lazio-Fiorentina).
E poi altri moduli ancora.
E questo in una stagione con una sola competizione e un numero di elementi più limitato. Figuriamoci quest'anno.

Sono pronto a scommettere che nessun modulo resisterà più di 4 partite. Cambieranno continuamente sulla base dei giocatori effettivamente disponibili per la singola partita.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
carissimo carpelo, quella della difesa a 3 è una cosa che Reja ha smentito categoricamente 1.000 volte, da quando è a Roma; ma sul forum, trascinati dal´l´incompetente catetere romano, in molti hanno fatto finta di non averlo capito. Ora siete serviti e non sarebbe male lasciar perdere il discorso; ti pare ?

Vorrei far notare che quelli che " si attacca l´allenatore anche se si parla di vacanze ", non hanno perso tempo ad attaccare Zárate neppure su questo topic.
Cosí, tanto per parlare di " par conditio "   
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

jumpingjackflash

carissimo carpelo, quella della difesa a 3 è una cosa che Reja ha smentito categoricamente 1.000 volte, da quando è a Roma; ma sul forum, trascinati dal´l´incompetente catetere romano, in molti hanno fatto finta di non averlo capito. Ora siete serviti e non sarebbe male lasciar perdere il discorso; ti pare ?

Vorrei far notare che quelli che " si attacca l´allenatore anche se si parla di vacanze ", non hanno perso tempo ad attaccare Zárate neppure su questo topic.
Cosí, tanto per parlare di " par conditio "
dove?

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
dove?

credo che lei non abbia letto tutti i posts, dotto´    ;D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
carissimo carpelo, quella della difesa a 3 è una cosa che Reja ha smentito categoricamente 1.000 volte, da quando è a Roma; ma sul forum, trascinati dal´l´incompetente catetere romano, in molti hanno fatto finta di non averlo capito. Ora siete serviti e non sarebbe male lasciar perdere il discorso; ti pare ?

Vorrei far notare che quelli che " si attacca l´allenatore anche se si parla di vacanze ", non hanno perso tempo ad attaccare Zárate neppure su questo topic.
Cosí, tanto per parlare di " par conditio "
Caro Bob non ti capisco. Cosa ha smentito Reja, di aver giocato con la difesa a 3? Cosa dovrei lasciar perdere?
Come ha scritto anche cuchillo, già in passato abbiamo visto variare schema. Perchè dovremmo fossilizzarci allora?

Io sono convinto di una cosa. A Reja non si può imputare mancanza di esperienza. Sa bene che se si vuole andare avanti bisogna partire bene. E per questo si è ultimamente focalizzato su uno schema collaudato e più o meno vincente, che possa subito portare punti e convinzione.
Ma sa anche che le cose cambiano radicalmente da Agosto a Maggio, non solo per gli infortuni, ma anche per lo stato di forma dei giocatori, le motivazioni e... gli avversari!
PS. Cerchiamo di non reiterare le solite polemiche. Non mi pare ci sia mancanza di par condicio

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma siamo sicuri che Reja si sia fossilizzato sul 4-2-3-1 e non abbia altre idee?
« Risposta #10 : Lunedì 22 Agosto 2011, 12:06:07 »
Caro Bob non ti capisco. Cosa ha smentito Reja, di aver giocato con la difesa a 3?

bravo; lo abbiamo sentito e letto tutti: te compreso !

PS. Cerchiamo di non reiterare le solite polemiche. Non mi pare ci sia mancanza di par condicio

credo che anche tu, come JJF, non abbiate letto attentamente qualche topic precedente; io rispondevo a quello   8)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

jumpingjackflash

Re:Ma siamo sicuri che Reja si sia fossilizzato sul 4-2-3-1 e non abbia altre idee?
« Risposta #11 : Lunedì 22 Agosto 2011, 12:11:12 »
credo che lei non abbia letto tutti i posts, dotto´    ;D
vero  :D


Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Ma siamo sicuri che Reja si sia fossilizzato sul 4-2-3-1 e non abbia altre idee?
« Risposta #12 : Lunedì 22 Agosto 2011, 12:19:35 »
bravo; lo abbiamo sentito e letto tutti: te compreso !
Se l'ho sentito ho dimenticato, mentre ben saldo nella mia memoria è il terzetto che ci ha guidati alla salvezza, ovvero Dias, Biava e Radu (con Stendardo quando mancava uno dei tre). Lichtsteiner e Kolarov sulle fasce. Se non è difesa a 3 è difesa a 5, ma sicuramente non a 4. Con la difesa a 3 (o a 5) abbiamo anche esordito nello scorso campionato, come ha già scritto correttamente Cuchillo. I 3 centrali erano sempre Dias, Biava e Radu. Con Licht e Del Nero (!) sulle fasce.

credo che anche tu, come JJF, non abbiate letto attentamente qualche topic precedente; io rispondevo a quello   8)
Mi pare non ci sia un attacco frontale e prevenuto a Zarate ma un condivisibile (per me totalmente) confronto tra l'atteggiamento attuale di Cisse e quello dell'argentino. Dal mio punto di vista non è un attacco prevenuto e soprattutto non indica mancanza di par condicio.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma siamo sicuri che Reja si sia fossilizzato sul 4-2-3-1 e non abbia altre idee?
« Risposta #13 : Lunedì 22 Agosto 2011, 14:04:03 »
Se l'ho sentito ho dimenticato, mentre ben saldo nella mia memoria è il terzetto che ci ha guidati alla salvezza, ovvero Dias, Biava e Radu (con Stendardo quando mancava uno dei tre). Lichtsteiner e Kolarov sulle fasce. Se non è difesa a 3 è difesa a 5, ma sicuramente non a 4. Con la difesa a 3 (o a 5) abbiamo anche esordito nello scorso campionato, come ha già scritto correttamente Cuchillo. I 3 centrali erano sempre Dias, Biava e Radu. Con Licht e Del Nero (!) sulle fasce.
Mi pare non ci sia un attacco frontale e prevenuto a Zarate ma un condivisibile (per me totalmente) confronto tra l'atteggiamento attuale di Cisse e quello dell'argentino. Dal mio punto di vista non è un attacco prevenuto e soprattutto non indica mancanza di par condicio.

carpe´, hai una memoria selettiva molto strana, allora; poi se non hai letto nulla su Zárate ti saluto e prendo noto che parliamo una lingua italiana diversa   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Ma siamo sicuri che Reja si sia fossilizzato sul 4-2-3-1 e non abbia altre idee?
« Risposta #14 : Lunedì 22 Agosto 2011, 14:14:31 »
carpe´, hai una memoria selettiva molto strana, allora; poi se non hai letto nulla su Zárate ti saluto e prendo noto che parliamo una lingua italiana diversa   ;)
dai che oggi si litiga!  :D

Che intendi per memoria selettiva molto strana ? E' vero o non è vero che abbiamo giocato con 3(5) difensori nel campionato 2009-10 con Reja nella striscia positiva che ci ha portati alla salvezza? E che con quel modulo abbiamo esordito in campionato lo scorso anno?

Zarate, ancora Zarate, basta con Zarate. Mark Lenders ha scritto
... mi pare che Diggibrillo sia venuto qui con molto entusiasmo e disponibilità al sacrificio. Requisiti che, ad esempio, sono sempre mancati allo scazzatissimo Zarate.
...
Cosa c'è di prevenuto, offensivo, gratuito? E' un attacco a Zarate? A me sembra una semplice considerazione. Non sarai d'accordo, ma a me pare tanto onesta. Un po' come dire che Hernanes non è troppo dinamico, che Diakitè ha dei movimenti da killer o che Cisse è un po' troppo protagonista.
Forse non piace il termine scazzatissimo.
E vabbè, ogni tanto sorvoliamo. Qua non si vuole discutere di Zarate contro Reja e non mi pare che Mark sia uscito fuori traccia.

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Ma siamo sicuri che Reja si sia fossilizzato sul 4-2-3-1 e non abbia altre idee?
« Risposta #15 : Lunedì 22 Agosto 2011, 14:26:24 »
Premesso che sono ignorante di tattiche, avvaloro quanto detto da Bob. Anch'io mesi fa ho letto di Reja che spiegava di non aver mai fatto difesa vera a tre, in quanto (se non ho capito male) uno dei due esterni della linea a 5 scalava dietro per fare il 4° in difesa.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Ma siamo sicuri che Reja si sia fossilizzato sul 4-2-3-1 e non abbia altre idee?
« Risposta #16 : Lunedì 22 Agosto 2011, 14:41:28 »
Questo però è tuttaltra cosa. Se giochi con tre difensori centrali e due terzini è normale che non si attacchi su tutti e due gli esterni comtemporaneamente. Ma di fatto hai 3 difensori centrali più due laterali. Si è passati da
Lichtsteiner-Biava-Dias-Radu-Kolarov a Lichtsteiner-Biava-Dias-Radu. Poi siamo d'accordo che quando saliva Kolarov, Lichtsteiner rimaneva basso e non so dire se esiste una difesa a tre che lascia i centrali sempre soli. Ma di fatto non è la stessa cosa che giocare con 2 centrali e 2 terzini, come avviene dalla seconda giornata dello scorso campionato, altrimenti adesso giocheremmo con Garrido o Lulic + Radu,Dias, Biava e Konko.

TD

Re:Ma siamo sicuri che Reja si sia fossilizzato sul 4-2-3-1 e non abbia altre idee?
« Risposta #17 : Lunedì 22 Agosto 2011, 14:43:49 »
comunque più che il modulo conta l'atteggiamento, la voglia vista in coppa fa ben sperare, speriamo di aver lasciato alle spalle la fifa.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Ma siamo sicuri che Reja si sia fossilizzato sul 4-2-3-1 e non abbia altre idee?
« Risposta #18 : Lunedì 22 Agosto 2011, 14:54:16 »
speriamo di aver lasciato alle spalle la fifa.

Di sicuro dovremmo andare in braccio alla UEFA
 8)
Voglio 11 Scaloni

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Ma siamo sicuri che Reja si sia fossilizzato sul 4-2-3-1 e non abbia altre idee?
« Risposta #19 : Lunedì 22 Agosto 2011, 16:23:24 »
la pietra angolare di qualsiasi modulo adotterà Reja alla fine sarà Brocchi , finchè gli reggeranno cuore e polmoni per ricucire gli strappi tra i reparti la manovra per quanto non velocissima avrà una sua fluidità
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere