Autore Topic: Parliamo di cinema?  (Letto 9095 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Aquilotta del Nord

Parliamo di cinema?
« : Mercoledì 28 Aprile 2010, 13:16:47 »
Basta, mi sono decisa, apro un topic  :P

Non esiste che manchi uno spazietto piccino picciò nel quale parlare della settima arte: film consigliati, film da evitare, film da vedere e rivedere, film in uscita, film appena usciti, film che verranno.... insomma, cinema come se piovesse! Anche piccole recensioni su cosa siamo andati a vedere recentemente, se vi fa piacere.

Ad esempio: uno degli ultimi che ho visto (acc, ormai settimane fa a dire il vero) e che mi è piaciuto è stato Shutter Islands. Caspita, bello  :D Io sono molto paurosa, mi ha tenuto in tensione tutto il tempo, ma il bello è anche questo, beccare un film che "tenga lì", e non che ci faccia guardare l'ora ogni dieci minuti.


L'ultimissimo visto è stato, domenica, Matrimoni e altri disastri: carino, commediola divertente, fa ridere.
Da evitare accuratamente, secondo me, Happy Family: una scemenza di cui si può fare a meno  :-X I personaggi in cerca d'autore son già stati inventati.

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #1 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 13:22:49 »
io direi che dovreste vedere l'ultimo di herzog, grizzlyman. bellissimo.
e dopo che lo avete visto lo fate vedere anche a me, che non riesco a scaricarlo.

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #2 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 16:18:25 »
basilicata coast to coast: spassosissimo, andate e passerete due ore col sorriso in faccia.
[visto a testaccio pochi giorni dopo il derby, tafazzi...]
psichedelicatessen

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #3 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 16:30:14 »
Ultimi Film visti:

Death Proof di Tarantino, consigliato. Non il migliore del regista, ma  comunque un bel film. Strano e divertente.

La Battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo. Bellissimo, da vedere..

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #4 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 16:39:20 »
Ultimi Film visti:

Death Proof di Tarantino, consigliato. Non il migliore del regista, ma  comunque un bel film. Strano e divertente.


ovviamente Tarantinianamente "divertente".

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #5 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 16:52:35 »
Due film che vi consiglio di vedere

Basilicata coast to coast: bel road movie, divertente, leggero e che fa vedere la regione meno conosciuta d'Italia.

Departures: giapponese, premio Oscar nel 2009 (film straniero). Bello e delicato (per come affronta il tema del film).
Oh vivacchiare...

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #6 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 17:00:22 »
"Matrimoni e altri disastri" visto sabato scorso. Posso daje 6. Di più obiettivamente non posso.

"Grizzly man" ce l'ho. Non l'ho ancora visto, però.

"La battaglia di Algeri" l'ho visto per la prima volta poco tempo fa. Capolavoro, soprattutto la parte centrale, secondo me. Il finale l'avrei confezionato diversamente. Ma va bene lo stesso.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #7 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 17:10:31 »
Da evitare accuratamente, secondo me, Happy Family: una scemenza di cui si può fare a meno  :-X I personaggi in cerca d'autore son già stati inventati.

a me non è dispiaciuto affatto...
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline aquilifer

  • Celestino
  • ****
  • Post: 300
  • Karma: +22/-3
  • decateterizzato
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #8 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 19:51:23 »
beh e nessuno cita Agora'? che pone fine a 1600 anni di menzogne? e tra l'altro è anche un film altamente spettacolare?
Atque nostris militibus cunctantibus, qui X legionis aquilam gerebat, obtestatus deos, ut ea res legioni feliciter eveniret,"desilite" inquit "milites nisi vultis aquilam hostibus prodere..." hoc cum voce magna dixisset, se ex navi proiecit atque in hostes aquilam ferre coepit.

Aquilotta del Nord

Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #9 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 20:06:51 »
Ne parlerei volentieri di Agorà, ma al momento non ho trovato anime pie che mi accompagnassero, storcono tutti il naso, chissà perché. Uff. Vado da sola, anvedi questi  ;D

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #10 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 20:09:38 »
Waking Life, filosofica animazione in rotoscope, veramente bellissimo:



Poi un piccolo capolavoro, Terry Gilliam:



(Agorà è il prossimo in agenda.)


Offline aquilifer

  • Celestino
  • ****
  • Post: 300
  • Karma: +22/-3
  • decateterizzato
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #11 : Giovedì 29 Aprile 2010, 17:31:52 »
Ne parlerei volentieri di Agorà, ma al momento non ho trovato anime pie che mi accompagnassero, storcono tutti il naso, chissà perché. Uff. Vado da sola, anvedi questi  ;D
allora ne riparliamo appena lo hai visto, e magari si aggiunge qualcun altro....credo che una donna come Ipazia...vabbe' a dopo la visione del film.
Atque nostris militibus cunctantibus, qui X legionis aquilam gerebat, obtestatus deos, ut ea res legioni feliciter eveniret,"desilite" inquit "milites nisi vultis aquilam hostibus prodere..." hoc cum voce magna dixisset, se ex navi proiecit atque in hostes aquilam ferre coepit.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #12 : Giovedì 29 Aprile 2010, 23:57:54 »
semiOT

brava Aqauilotta nordica; visto che 3 ( cellulari ) m´ha mannato una tessera dorata che mi invita " aggratise " al cinema tutte le settimane, questo topicce, apparentemente inutile ;D ( soprattutto perchè scatenerà i nostri cin efili in epiche battaglie " l´un contro l´altro armato (cit) ", me potrebbe esse utile.

P.S.: a me da sempre Amenábar ( leggere con questo accento, grazie ) nu7n m´è mai piacuto, tiè   8)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #13 : Venerdì 30 Aprile 2010, 09:37:40 »
Oltre le regole (The messenger)

Discreto, da vedere.
Oh vivacchiare...

porgasm

Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #14 : Venerdì 30 Aprile 2010, 10:59:05 »
siamo alle "solite"
 :-[

"parliamo di cinema" e poi in 3, max 4 righe (chiosando con un "da vedere", "da non vedere", "mah"...), si racchiudono mesi di soggetto, sceneggiatura, scelta dei luoghi, casting, luci, fotografia, regia, montaggio, postproduzione, colonna sonora

ma come fate, davvero...
 ::)

"parliamo di cinema", imho, significa: ho visto un film, ho avuto queste impressioni/emozioni
invece si fa un ammasso di minirecensioni
valore aggiunto?

il "da vedere" lasciamolo ai giornaletti da metropolitana, tipo Metro o Leggo

le parole ce le avete, usatele che mica si pagano al kilo

(in amicizia, sempre, però  :-\ )

porgasm

Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #15 : Venerdì 30 Aprile 2010, 11:01:10 »
Oltre le regole (The messenger)

Discreto, da vedere.

ecco

che vuol dire?

me sembrate, a volte, quelli che se scaricano 300 film a settimana e poi ti dicono "mah, ho visto 'sto Citizen Kane e numm'è parso gnente de che: è in bianco e nero, è tutto granuloso, la storia nun se capisce" e magari l'hanno visto su un lettore dvd in treno

eddai, essù

IB

Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #16 : Venerdì 30 Aprile 2010, 11:12:48 »
Ho visto Citizen Kane.
Niente de che.



 :bootyshake:

Senno' ieri sera ho messo il DVD di Avatar.
Ho spento dopo 20 minuti scarsi.
Lo so, é scarno come giudizio, pero' dopo 20 minuti m'é parsa una palla infinita e me ne so ito a letto.






























Mark Lenders

Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #17 : Venerdì 30 Aprile 2010, 11:50:08 »
Ad esempio: uno degli ultimi che ho visto (acc, ormai settimane fa a dire il vero) e che mi è piaciuto è stato Shutter Islands. Caspita, bello  :D Io sono molto paurosa, mi ha tenuto in tensione tutto il tempo, ma il bello è anche questo, beccare un film che "tenga lì", e non che ci faccia guardare l'ora ogni dieci minuti.

Sono uscito dal cinema abbastanza entusiasta, ma col senno di poi non so dire se mi è piaciuto.
Cioè: fino a 45' dalla fine sembra un film di merda recitato anche male. E invece poi tutto acquista un senso, anche la cattiva recitazione. Nel senso che tutti i sospiri, le tirate di sigaretta, le espressioni caricaturali, i dialoghi tanto prevedibili da sembrare di maniera che infestano i primi due terzi della storia, in realtà si spiegano leggendoli come il parto della mente malata del protagonista, che crea un personaggio attingendo ai peggiori stereotipi.
Dopo di che, la domanda: basta un grande finale a riscattare uno svolgimento faticoso? Anche ammettendo che la fatica sia propedeutica, necessaria a creare tutte le premesse che servono, si può dire di aver complessivamente apprezzato uno spettacolo che per larghi tratti si è detestato? (Guardate che, se ci pensate bene, la domanda potrebbe non valere solo per Shutter Island...  8) )

porgasm

Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #18 : Venerdì 30 Aprile 2010, 11:51:53 »
Ho visto Citizen Kane.
Niente de che.

 ;D















 :thefinger:

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #19 : Venerdì 30 Aprile 2010, 11:57:11 »
ecco

che vuol dire?

me sembrate, a volte, quelli che se scaricano 300 film a settimana e poi ti dicono "mah, ho visto 'sto Citizen Kane e numm'è parso gnente de che: è in bianco e nero, è tutto granuloso, la storia nun se capisce" e magari l'hanno visto su un lettore dvd in treno

eddai, essù
Ne abbiamo parlato altre volte.

Esprimo un giudizio sintetico per non svelare la trama a chi lo andrà a vedere.
Altrimenti si finisce per raccontare il film e non c'è più sorpresa.
Oh vivacchiare...