Autore Topic: Parliamo di cinema?  (Letto 9093 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aquilotta del Nord

Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #20 : Venerdì 30 Aprile 2010, 12:03:09 »
Sono uscito dal cinema abbastanza entusiasta, ma col senno di poi non so dire se mi è piaciuto.
Cioè: fino a 45' dalla fine sembra un film di merda recitato anche male. E invece poi tutto acquista un senso, anche la cattiva recitazione. Nel senso che tutti i sospiri, le tirate di sigaretta, le espressioni caricaturali, i dialoghi tanto prevedibili da sembrare di maniera che infestano i primi due terzi della storia, in realtà si spiegano leggendoli come il parto della mente malata del protagonista, che crea un personaggio attingendo ai peggiori stereotipi.

E ti sembra poco?  :o anche col senno di poi, dopo queste considerazioni, dovresti giungere alla conclusione che comunque è un film da vedere (per la gioia di chi non sopporta questo tipo di recensioni tera-tera  :P)
Il cinema è intrattenimento, evasione, distrazione: quando un film riesce nell'intento di far staccare la spina da tutto il resto, per me ha già raggiunto il suo scopo. Idem dicasi per Avatar: trama scontatissima, iper conosciuta, ma io mi son persa aggirandomi per Pandora  O:-)

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #21 : Venerdì 30 Aprile 2010, 12:32:23 »
(...)
il "da vedere" lasciamolo ai giornaletti da metropolitana, tipo Metro o Leggo
(...)

E pure te hai ragione. :)
Dunque, mi sono avvicinato a Waking Life da questo album di un duo ambient portoghese, che riprende alcuni dialoghi del film e li rielabora in salsa downtempo/dub/chillout; incuriosito dai testi collegati all'onironautica il bimbo lolla si scarica acquista/noleggia il film, notando subito la particolare tecnica usata, il rotoscope: praticamente si tratta di disegni sovrapposti al digitale.
Per dire, quello sotto a destra è Ethan Hawke in rotoscope:



Chi è interessato lo veda ché ne vale veramente la pena, personalmente sto alla 4° visione e I just can't get enough.
Chiudo con una frase di George Santayana che ha ispirato il titolo dell'animazione:

Citazione
Sanity is a madness put to good uses; waking life is a dream controlled.




porgasm

Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #22 : Venerdì 30 Aprile 2010, 12:53:58 »
non si tratta di svelare la trama, Ge'
 ::)

si tratta di capire se chi mi dice che il film va visto o meno, quel film l'abbia assorbito, l'abbia fatto suo, l'abbia compreso, ci si sia immerso

non serve essere gianluigi rondi, enrico ghezzi o boris sollazzo

serve, invece e molto imho, dare anzi lasciar fluire le emozioni che un flm ti ha trasmesso

nessuno chiede una recensione tipo "l'occhio della madre" o la differenza fra riprendere con le lenti Zeiss o no
ma qualcosina sugli attori, sulla sceneggiatura, sulla fotografia, sulle musiche, che ne so, si può anche dare, no?
sennò sembra che uno l'abbia visto/scaricato in maniera molto superficiale oppure che vuole far sapere che l'ha visto ma non gliene frega unca di scrivere qualcosa di più

(si, capisco il tempo, il lavoro, gli impegni...)

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #23 : Venerdì 30 Aprile 2010, 15:14:59 »
"Ho visto l'ultimo Fellini. Non è un granché. E' mancante di strutture coesive..." (cit.)
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #24 : Giovedì 6 Maggio 2010, 11:41:32 »
Ne parlerei volentieri di Agorà, ma al momento non ho trovato anime pie che mi accompagnassero, storcono tutti il naso, chissà perché. Uff. Vado da sola, anvedi questi  ;D

ottimo film spagnolo, tagliente e con una buona ricostruzione storica della vicenda della filosofa ipazia.
ti consiglio anche di leggerti in sincronia "azazel" dell'egiziano ziedan.
è un romanzo che s'inreccia solo in parte col film ma che merita di essere letto per capire il cristianesimo del 4o secolo.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Aquilotta del Nord

Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #25 : Giovedì 6 Maggio 2010, 22:59:55 »
Uff... ancora niente Agorà  >:(
In compenso ho visto... Iron Man 2  :P
vabbè avevo visto il primo, penso mi vedrò anche i prossimi  :P mi piacciono i film caciaroni con soundtrack hard rock  :P

CineFumettone classico, con un cast importante che fa la differenza: Robert Downey ha il ruolo cucito addosso, si diverte e si vede, alcune scene le ha scritte lui, si avvia ad un ruolo di co-sceneggiatore. Pronti almeno altri due episodi  ;D
Il ritmo non cala quasi mai, e alcune battute sono davvero spassose. Insomma, divertente.

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #26 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 01:53:32 »
io direi che dovreste vedere l'ultimo di herzog, grizzlyman. bellissimo.
e dopo che lo avete visto lo fate vedere anche a me, che non riesco a scaricarlo.

qui si parla di cinema.
Gordon i bei film non si possono che vedere nelle sale o al limite, ma proprio al limite, con un ottimo televisore.
la qualità dei film scaricati è talmente bassa che io proprio non ce la faccio.
ho bisogno di qulità visiva. è il 50% della bellezza di un film.
IMHO
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #27 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 03:21:43 »
Aquilotta, lo scorso w/e io e un paio di amici dovevamo decidere se andare a vedere scontro tra titani o ironman 2. Alla fine abbiamo deciso per il primo...non so se abbiamo fatto bene pero'. Io oltre agli effetti speciali, ho visto solo una trama scontatissima e anche abbastanza sciapa. Insomma, du' palle.

Invece mi e' piaciuto parecchio The Hurt locker. Niente di intellettuale per carita', ma e' un film che si basa sul reale, su storie di uomini soldati (la storia di un team americano di bomb disposal in Iraq) e che ti tiene attaccato alla sedia per davvero dal primo all'ultimo minuto. Beh, insomma, ha vinto l'oscar..discreto   ;D

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #28 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 11:52:48 »
ho visto dear john.
non riesco ancora a formulare un giudizio completo.

mi piace l'ambientazione nel south carolina, con quelle spiagge e l'acqua scrosciante che cade dal cielo durante l'estate.
la south carolina è nota col nomignolo di palmetto state (sulla abndiera dello stato c'è una palma e uno spicchio di luna).
la protagonista di nome si chiama savannah (che poi per me resta la città della giorgia dove ci siamo sposati) ed è una meravigliosa fanciulla.
sul time le viene pronosticata una grande carriera holliwoodiana.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Aquilotta del Nord

Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #29 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 11:59:19 »
Invece mi e' piaciuto parecchio The Hurt locker. Niente di intellettuale per carita', ma e' un film che si basa sul reale, su storie di uomini soldati (la storia di un team americano di bomb disposal in Iraq) e che ti tiene attaccato alla sedia per davvero dal primo all'ultimo minuto. Beh, insomma, ha vinto l'oscar..discreto   ;D

Storie di uomini dirette da una donna (e che donna  ;D)
Io l'ho beccato su Sky, mi è piaciuto il modo di trattare la dipendenza psicologica da guerra, ma non so.... per l'Oscar avrei preferito Avatar. Va bene che la trama era nota e arci-nota, ma è il film che mi ha fatto sognare più di tutti, immersa in un mondo fantastico dove per due ore ho dimenticato perfino chi fossi. The Hurt Locker, al contrario, mi ha ributtato fin troppo nella realtà. Bel film, in ogni caso, l'ho visto volentieri, ma se non avesse vinto l'Oscar forse non avrei dato lo stesso giudizio.

Aquilotta del Nord

Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #30 : Martedì 18 Maggio 2010, 00:17:29 »
allora ne riparliamo appena lo hai visto, e magari si aggiunge qualcun altro....credo che una donna come Ipazia...vabbe' a dopo la visione del film.

Ce l'ho fattaaaaaaaaa!! L'avevano tolto dappertutto  >:( sono dovuta andarlo a vedere in un cinema scrauso lontanissimo ma eccomi tornata soddisfatta e felice  :D
Ipazia, dicevamo: donna straordinaria e geniale (impossibile che sia arrivata alla verità solo seguendo ragionamenti matematico-filosofici, alquanto improponibili all'epoca, ma perdoniamo queste licenze poetiche), ma molto... vogliamo dire votata ad un unico ideale? Per carità, votarsi agli ideali è straordinario: ma i personaggi di questo film si prestavano a più di una interpretazione psicologica, ed è questo quello che mi attrae maggiormente. Insegnano molte cose, e tutte con sfaccettature diverse: dove finisce il giusto compromesso e dove inizia la svendita di se stessi? Dove finisce il coraggio e la voglia di ribellione e dove inizia il fanatismo? Insomma, poco manicheismo (e meno male) e tanto conflitto tra ragione e religione. Un gran film  :D

paoletto

Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #31 : Martedì 18 Maggio 2010, 11:25:30 »
Ultimi Film visti:

Death Proof di Tarantino, consigliato. Non il migliore del regista, ma  comunque un bel film. Strano e divertente.

La Battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo. Bellissimo, da vedere..
Stupendo; ricordo che lo viddi tempo fa in uno di quei periodi in cui ti è appena passato il febbrone e non esci ancora di casa... eccezionale, soprattutto per il fatto che inaspettatamente rimasi colpito poichè non pensavo che potesse entusiasmarmi un film vecchio di cui non avevo sentito alcuna recensione
beh e nessuno cita Agora'? che pone fine a 1600 anni di menzogne? e tra l'altro è anche un film altamente spettacolare?
Il miglior film che ho visto da parecchio... ben detto Aquilotta: Un gran film ed una Vera storia di fondo
Sono uscito dal cinema con un profondo disagio però.... disagio perchè mi sono accorto che nella realtà 2010 ancora si muore nel mondo a causa dei motivi religiosi. Sono arrivato a casa ed ho abbracciato forte il mio cane, poiché mi sono detto che se in 2000 anni il genere umano non è ancora riuscito a fare un passo avanti nella scala evolutiva della specie,.....  :'( bè siamo davvero messi male, e il genere animale proababilmente è molto più avanti rispetto all'Uomo

Infatti domani sera a dimostrazioen di questa tesi andrò a vedere Draquila

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #32 : Mercoledì 19 Maggio 2010, 10:17:24 »
"Robin Hood" di Ridley Scott, iersera.

Oramai sono addivenuto alla conclusione che film così sono assolutamente incommentabili.
Che te vuoi commentà? Come si fa a dire se sia bello, brutto, piacevole, riuscito, mancato, etc. etc. un film così.
E lo stesso vale, non so, per "Troy" di Petersen, per restare a un altro film epico visto al cinema, cosa che faccio poco. Nel senso che i film di questo genere, quando li vedo, li vedo in televisione. Di rado mi capita di andarci al cinema.

Non sono film, sono passatempi, divertissement.
Si trascorrono due ore gradevoli e passa la paura.

So che mò me becco le pernacchie...però...
Oliver Stone. A parte "JFK" (film per il quale vado letteralmente matto, così matto da aver imparato a memoria tutta la requisitoria finale di Jim Garrison), ho detestato tutti i suoi restanti film. Oddio, forse salvo pure "Salvador".
Però, anche quando fa il film epico (caso di "Alexander") osa. Lo percepisci che c'è la volontà di aggiungere qualcosa. Poi, certo, strafa, s'incarta, a volte riesce a essere involontariamente comico. Però, cazzo, ce prova a fare qualcosa di intimamente suo, a dare la sensazione di provarci e di crederci. 
Me sbajerò.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

porgasm

Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #33 : Mercoledì 19 Maggio 2010, 10:47:20 »
completamente d'accordo su Oliver Stone
 ;)
su robbinudde non mi pronuncio, non l'ho visto e non credo lo farò

vedi agorà, cuchi'
così poi parliamo della bravura di amenabar
 O0

Aquilotta del Nord

Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #34 : Mercoledì 19 Maggio 2010, 12:43:09 »
Robin Hood no, dai. Non lo vedrò nemmeno io. E' una storia trita, ritrita, ipertrita, stratrita, che diavolo c'è altro da aggiungere? Ma una sceneggiatura un pochino più originale si fa fatica a trovarla?

Anch'io ho amato molto Jfk, ma lì c'era anche Gary Oldman... scusate se è poco  :P

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #35 : Mercoledì 19 Maggio 2010, 12:46:31 »
Diciamo che il film tratta una parte della storia di Robin Hood solo toccata o totalmente ignorata dalle versioni precedenti.

Comunque quoto cuchillo in toto sull'analisi del film e del genere.

paoletto

Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #36 : Giovedì 20 Maggio 2010, 11:24:05 »
Draquila !
Assolutamente da vedere. E' chiaro che è una visione, è chiaro che è una lettura dei fatti forse da un certo punto di vista...
E' però un'accurta indagine
Tengo a precisare per chi ha visto magari l'anteprima lanciata ad AnnoZero che della pantomima della Guzzanti versus Berlusconi non c'è nemmeno 30secondi.
In questa inchiesta/documentario (sulla falsariga di un buon servizio di Report ad esempio o di PresaDiretta) non c'è assolutamente per niente Satira
Molte interviste dirette agli aquilani ed ai comitati o gruppi locali

Faccio questa premessa poiché dopo aver visto il lancio proposto d Santoro due settimane fa, avevo abolito l'idea di andarlo a vedere
Invece ripeto non c'è nulla da ridere e la Guzzanti veste sempre i suoi panni di semplice cittadina o quantomeno quelli della giornalista e non della comica

Da non perdere

Per non mollare...

Offline aquilaro

  • Bianco
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #37 : Giovedì 20 Maggio 2010, 20:35:15 »
Agorà mi è piaciuto molto. bravi tutti gli attori, lei di più.
mi hanno spiazzato molto i due personaggi che ruotano intorno ad Ipazia. quello che prima era odioso, detestato e detestabile, nel tempo diventa equilibrato e amabile, quello che invece era apprezzato e interessante il tempo lo trasforma odioso e disgustoso, in pratica un rovesciamento dei personaggi, ognuno diventa il contrario di quello che era...

unico appunto mi è parso di vedere un fico d'india (pianta americana) nell'agorà

Offline Daniela

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1291
  • Karma: +33/-12
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #38 : Giovedì 20 Maggio 2010, 20:41:56 »
Agorà volevo andarlo a vedere, la weisz mi piace molto come attrice
impegni familiari me lo hanno impedito
a Roma c'è ancora?
ARZARVI LA COPPA IN FACCIA? NON HA PREZZO!!!!!!

paoletto

Re:Parliamo di cinema?
« Risposta #39 : Venerdì 21 Maggio 2010, 10:25:51 »
Al Giulio Cesare
A proposito del Giulio Cesare e della sua programmazione.. c'è ancora un film che credevo uscito dalle sale:
L'uomo nell'ombra

Qualcuno ha modo di darmi una opinione in merito perchè ero curioso di vederlo?