Autore Topic: Attacco  (Letto 1831 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

TD

Attacco
« : Domenica 14 Agosto 2011, 00:05:26 »
Un concetto un po' relativo per il mister, ahahaha
vabbè, a parte gli scherzi. La mia più grande preoccupazione, dopo il campionato dell'anno scorso, era l'attacco. Alla luce dello scorcio di mercato di quest'anno, c'era da sperare in qualcosa di meglio. Non avendo visto amichevoli (solo Villarreal, dove la Lazio mostrò ben poco), non so cosa abbia provato Reja, ma non capisco come mai non si riduca il numero degli attaccanti in rosa, visto che il tecnico non ama utilizzarne molti né in una singola gara né in un'alternanza di qualche tipo. Però ci sono domande che mi pongo, tipo:
in che consiste l'utilizzo da attaccante esterno di Cissé di cui ho letto;
se e quanto sacrificio gli si chiede e quale posizione ha occupato in rapporto a Rocchi quando hanno giocato assieme;
se non è più razionale che a giocare largo sia Rocchi;
se Reja ha già scelto per il 4-2-3-1 o se si tratta dell'opzione più probabile solo per il turno di coppa;
come ha utilizzato Zarate finora;
che fine si intende far fare a un giovane di buone attitudini come Kozak (poi dice che si cercano giovani da lanciare);
qual è il grado di compatibilità di Klose e Cissé e quale modulo è più adatto per farli giocare insieme;
come si pensa di utilizzare Sculli;
com'è possibile che si ipotizzi una permanenza di Floccari;
tornando a Zarate, se esiste la possibilità di un suo utilizzo a tempo pieno nei 14 che vengono schierati, magari ricoprendo un paio di ruoli, o se l'unica via è la cessione.
Ho cercato qualche dichiarazione di Reja ma è difficile farsi un'idea, anche perché a leggerne i virgolettati sembra sempre che voglia mettere le mani avanti, a me che sono prevenuto nei suoi confronti, dunque il giudizio che riesco a ricavarne è parziale e tarato.
Illuminatemi con le vostre impressioni ricavate dall'osservazione diretta...

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Attacco
« Risposta #1 : Domenica 14 Agosto 2011, 01:27:41 »
Caro TD io ho visto solo una delle prime amichevoli (Lucerna) e l'utilizzo di Cisse mi sembrava quello poi confermato dai molti commenti: largo a destra con compiti anche di copertura nella fase di non possesso. Su Sculli non serve aver visto nulla, sappiamo tutti che Reja lo considera un ulteriore puntello in chiave di copertura. Su Zarate a questo punto sono curioso di capire anche io se esiste l'offerta e, ne caso, non capisco perche' Floccari se ne dovrebbe andare. Su Rocchi che svaria penso, invece, che non sarebbe ben visto da Reja proprio perche' non copre e vengo cosim al modulo che, credo e temo, sia il 4231. Dico temo perche' forse con Lulic e Gonzalez si poteva pensare ad altre soluzioni. Non credo d'averti illuminato piu' di quanto tu gia' non sia ma data l'ora...;)

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Attacco
« Risposta #2 : Domenica 14 Agosto 2011, 03:07:24 »
in che consiste l'utilizzo da attaccante esterno di Cissé di cui ho letto;
-con il Villareal Cissè ha fatto l'esterno molto alto, attaccava lo spazio in profondità sulla fascia e poi si accentrava per cercare il tiro o il compagno. Compiti difensivi quasi nulli, in questa partita

se e quanto sacrificio gli si chiede e quale posizione ha occupato in rapporto a Rocchi quando hanno giocato assieme;
-poco, come dicevo, meno di Zarate per intenderci. Rispetto a Rocchi era molto molto largo, spesso è andato lui al cross

se non è più razionale che a giocare largo sia Rocchi;
-a (presunta) parità di efficacia sulla linea di fuorigioco al centro, credo che tra i due Cisse sia quello più "giocatore", e quindi più spostabile

se Reja ha già scelto per il 4-2-3-1 o se si tratta dell'opzione più probabile solo per il turno di coppa;
-le ultime parole e le ultime amichevoli fanno pensare ad una scelta fatta, sul solco della continuità. Le incognite del mercato non permettono però di ritenere il 4-2-3-1 come modulo incorruttibile

come ha utilizzato Zarate finora;
-come l'anno scorso, con preferenza per la fascia sinistra

che fine si intende far fare a un giovane di buone attitudini come Kozak (poi dice che si cercano giovani da lanciare);
-l'ha lasciato ai margini perché vistosamente fuori condizioni, e vista l'abbondanza lo lascerebbe andare ma in prestito secco

qual è il grado di compatibilità di Klose e Cissé e quale modulo è più adatto per farli giocare insieme;
-per quel poco che ho visto il problema non è la compatibilità Klose-Cisse, che insieme hanno fatto vedere anche buone cose senza alcuna preparazione tattica; il problema è la convivenza della coppia col resto della squadra, coppia che nella testa di Reja esiste solo con il decentramento di Cisse

come si pensa di utilizzare Sculli;
-come panchinaro di lusso, con frequenti incursioni nell'11 titolare; lo immagino titolare, ad esempio, al posto di Mauri in certe partite casalinghe e al posto di Cisse in qualche trasferta ostica

com'è possibile che si ipotizzi una permanenza di Floccari;
-si ipotizza perché nessuno offre 4,5 milioni per la metà, ma l'esclusione dalla lista è una ulteriore conferma. Si cercherà di piazzarlo al meglio

tornando a Zarate, se esiste la possibilità di un suo utilizzo a tempo pieno nei 14 che vengono schierati, magari ricoprendo un paio di ruoli, o se l'unica via è la cessione.
-credo che per Reja, ad ora, Zarate sia il primo ricambio dei trequartisti di fascia: o lui o Cisse. Nei 14 ci rientra ancora appieno. Ma se arriva l'offerta nessuno lo tratterrà, come è stato fatto abbondantemente capire


leo

Re:Attacco
« Risposta #3 : Domenica 14 Agosto 2011, 10:02:10 »
dico la mia soltanto sulla questione cissé largo a destra e rocchi punta centrale.
credo che reja abbia utilizzato i due in questa posizione per consentire al francese di calarsi meglio nel ruolo visto che nello schema 4-2-3-1 la punta centrale sarà Klose e dunque la francese non rimane che giocare alto su una fascia per poi eventualmente accentrarsi per concludere o cercare il compagno più vicino.

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:Attacco
« Risposta #4 : Domenica 14 Agosto 2011, 10:57:48 »
dico la mia soltanto sulla questione cissé largo a destra e rocchi punta centrale.
credo che reja abbia utilizzato i due in questa posizione per consentire al francese di calarsi meglio nel ruolo visto che nello schema 4-2-3-1 la punta centrale sarà Klose e dunque la francese non rimane che giocare alto su una fascia per poi eventualmente accentrarsi per concludere o cercare il compagno più vicino.

 ;)
Il calcio è molto più semplice di quanto si creda.
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Attacco
« Risposta #5 : Martedì 16 Agosto 2011, 12:19:38 »
questo sconosciuto

TD

Re:Attacco
« Risposta #6 : Mercoledì 31 Agosto 2011, 23:41:51 »
Bene, oggi ne sappiamo di più.
Zarate era un problema ed è stato risolto.
Floccari, che evidentemente era un problema anche lui, lo ha seguito, regalato al Parma. Singolare la parabola di questo ragazzo, partito alla grande, calato alla distanza, travolto da un rigore sbagliato, sballottato in giro per il campo l'anno scorso, finalmente accantonato e sbolognato. Forse si potrebbe cominciare a parlare di metodo Reja, vista la sorte riservata anche a Foggia, al quale non è toccato in sorte di vedere il campo.

Ripartiamo dai due formidabili frombolieri Klose e Cissé. Di rincalzo il grande vecchio ghepardo Rocchi, apparso in palla contro gli slavi ma inseguito dalla carta d'identità e con uno score preoccupante nelle ultime due stagioni. L'altro è Kozak, che Reja ha utilizzato l'anno scorso quando aveva il grilletto facile, salvo accantonarlo in modo pressoché definitivo successivamente, il che rimanda al metodo di cui sopra.
Alla bisogna c'è Sculli, che il mister usa di preferenza con compiti di raccordo. A parte i bimbi, che Reja difficilmente utilizzerà, numericamente non pare una rosa attrezzata per il doppio impegno. Il che può essere un ulteriore indizio delle intenzioni del mister: niente attaccanti esterni? Oppure, la riproposizione del 4-2-3-1, ma in questo caso l'unico che potrebbe adattarsi nella linea dei tre sarebbe Cissé. Difficilmente si rivedranno due attaccanti che partono da lontano e dai lati come spesso è accaduto l'anno scorso. Visto l'uso che in genere si fa di Hernanes, sarà interessante verificare quante punte pensa di schierare Reja. Vedremo a Milano.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Attacco
« Risposta #7 : Giovedì 1 Settembre 2011, 00:22:55 »
Un attaccante esterno serviva, se non volevi far giocare una ventina di partite a Sculli. Cosa che a questo punto avverrà.
Evidentemente Reja lo considera un elemento importante.

A me piace il parco-attaccanti che ha la Lazio. Avrei preferito qualcosa di meglio di Sculli. Ma aspetterei prima di buttarlo ar cesso. Con tutto che non mi è mai granché piaciuto, neanche nel suo anno migliore (2008-'09), non capisco perché tanti giudizi negativi sui suoi pochi mesi alla Lazio.

Non me vorrei sbajà, ma fino all'arrivo di Mascara, i ricambi degli attaccanti del Napoli, lo scorso anno, erano Sosa, Lucarelli e Dumitru. Saranno mejo Rocchi, Kozak e Sculli?
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline pantarei

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 985
  • Karma: +35/-2
    • Mostra profilo
Re:Attacco
« Risposta #8 : Giovedì 1 Settembre 2011, 00:24:13 »
reja giocherebbe solo con klose se potesse. se cisse' si fa' male il texano si chiude in camera e gode di nascosto. cisse' lo fa' giocare per forza, ormai ce l'ha. se fosse un agnellino caratterialmente lo alternerebbe con klose come unica punta. poi hernanes dietro e intorno i vari mauri,lulic,gonzales,sculli. tutti con compiti di copertura.
ole'.

TD

Re:Attacco
« Risposta #9 : Giovedì 1 Settembre 2011, 00:28:31 »
Sculli per me è un ottimo elemento, non mi pare una punta ma se gli capita la butta dentro.
Per me sarebbe grande un risultato del genere:
Cissé 18 gol
Klose 12
Hernanes 8-10
Rocchi 5
Kozak 2-3 (giocherà poco, secondo me)

Offline sigurd

  • Celestino
  • ****
  • Post: 312
  • Karma: +34/-1
    • Mostra profilo
Re:Attacco
« Risposta #10 : Giovedì 1 Settembre 2011, 00:29:52 »
reja giocherebbe solo con klose se potesse. se cisse' si fa' male il texano si chiude in camera e gode di nascosto. cisse' lo fa' giocare per forza, ormai ce l'ha. se fosse un agnellino caratterialmente lo alternerebbe con klose come unica punta. poi hernanes dietro e intorno i vari mauri,lulic,gonzales,sculli. tutti con compiti di copertura.
ole'.
mi sembra un commento equilibrato

Mark Lenders

Re:Attacco
« Risposta #11 : Giovedì 1 Settembre 2011, 00:30:41 »
Non me vorrei sbajà, ma fino all'arrivo di Mascara, i ricambi degli attaccanti del Napoli, lo scorso anno, erano Sosa, Lucarelli e Dumitru. Saranno mejo Rocchi, Kozak e Sculli?

Sono abbastanza d'accordo con te, i rincalzi in valore assoluto non sono affatto male. Il problema è che oggi è stato portato a termine un lavoro sbagliato, ossia il collezionare centravanti e il disfarsi di esterni d'attacco. In poche ore ne abbiamo ceduti tre su quattro, mentre siamo rimasti con cinque centravanti puri (Klose, Cisse, Rocchi,l Kozak, Makinwa). Il tutto giocando con un modulo che prevede la presenza di UN centravanti e DUE esterni d'attacco. Complimenti a tutti. A Reja e Tare in primis.

TD

Re:Attacco
« Risposta #12 : Giovedì 1 Settembre 2011, 00:33:11 »
Cissé è il più forte, sarà lui a dettare il modulo a Reja, la svolta per noi può dettarla lui: se segna al ritmo del Panathinaikos ci si diverte pure noi. Klose può essere una spalla eccezionale. Speriamo stiano sempre bene e speriamo che Kozak continui a crescere.

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Attacco
« Risposta #13 : Giovedì 1 Settembre 2011, 00:34:22 »
reja giocherebbe solo con klose se potesse. se cisse' si fa' male il texano si chiude in camera e gode di nascosto. cisse' lo fa' giocare per forza, ormai ce l'ha. se fosse un agnellino caratterialmente lo alternerebbe con klose come unica punta. poi hernanes dietro e intorno i vari mauri,lulic,gonzales,sculli. tutti con compiti di copertura.
ole'.

ecco, adesso Zarate è andato, tocca a Cissè..
Vorrei capire, Reja non lo schiererebbe però poi lo schiera perché ha paura? Ho capito bene?

capisco che é stata una giornataccia, ma qui non c'é un attimo di respiro..



'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline sigurd

  • Celestino
  • ****
  • Post: 312
  • Karma: +34/-1
    • Mostra profilo
Re:Attacco
« Risposta #14 : Giovedì 1 Settembre 2011, 00:41:01 »
Cissé è il più forte, sarà lui a dettare il modulo a Reja, la svolta per noi può dettarla lui: se segna al ritmo del Panathinaikos ci si diverte pure noi. Klose può essere una spalla eccezionale. Speriamo stiano sempre bene e speriamo che Kozak continui a crescere.
il più forte è Klose, è Cisse a essere la sua spalla

ma te vedi proprio tutto al contrario, eh?  ;D

TD

Re:Attacco
« Risposta #15 : Giovedì 1 Settembre 2011, 00:52:12 »
no. Klose ha classe, Cissè ha le corna. Il centravanti con le corna nel calcio è tutto. Cissé è Chinaglia.

Offline pantarei

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 985
  • Karma: +35/-2
    • Mostra profilo
Re:Attacco
« Risposta #16 : Giovedì 1 Settembre 2011, 00:54:42 »
ecco, adesso Zarate è andato, tocca a Cissè..
Vorrei capire, Reja non lo schiererebbe però poi lo schiera perché ha paura? Ho capito bene?

capisco che é stata una giornataccia, ma qui non c'é un attimo di respiro..


.azz....qua' me t'ero perso....stavo a chiude le pagine aperte.......

Offline sigurd

  • Celestino
  • ****
  • Post: 312
  • Karma: +34/-1
    • Mostra profilo
Re:Attacco
« Risposta #17 : Giovedì 1 Settembre 2011, 00:55:20 »
no. Klose ha classe, Cissè ha le corna. Il centravanti con le corna nel calcio è tutto. Cissé è Chinaglia.
5 euro che segna di più Klose?

TD

Re:Attacco
« Risposta #18 : Giovedì 1 Settembre 2011, 00:56:43 »
Ci sto, contiamo la media.
L'altra sera con tutti quegli assist ho sfiorato l'orgasmo.

Offline sigurd

  • Celestino
  • ****
  • Post: 312
  • Karma: +34/-1
    • Mostra profilo
Re:Attacco
« Risposta #19 : Giovedì 1 Settembre 2011, 01:02:53 »
Sono un quartetto (non ti dimenticare di Mauri e del dio del calcio, Hernanes) micidiale. E paurosamente ben assortito.
Per questo te pijerei a capocciate ogni volta che nomini Zarate. Ah, ma te lo scorderai presto, vedrai. La chiarezza di visione generale può far difetto solo per un po', a chi ce l'ha. Te se passa, tranquillo.  ;)

La media la facciamo sui minuti e comprendendo tutte le partite ufficiali.