Autore Topic: Il sorpasso tedesco all'Italia  (Letto 5237 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Il sorpasso tedesco all'Italia
« : Mercoledì 28 Aprile 2010, 11:43:02 »
Con la vittoria del Bayern di ieri sera è stato completato il sorpasso della Germania sull'Italia.
64.207 punti per la Germania, 63.910 punti per l'Italia.
E' dal 1984 che l'Italia non scendeva sotto il terzo posto nella classifica Uefa (quell'anno era quinta , dopo Germania, Inghilterra, Spagna e Scozia).
Per operare il controsorpasso, l'Inter dovrebbe addirittura vincere stasera a Barcellona.
Anche se l'Inter battesse poi il Bayern in finale, la supremazia tra le due federazioni dipenderebbe anche dai risultati dell'Amburgo in EL. 
Appare quindi probabile che, a partire dalla stagione 2011/12, l'Italia avrà soltanto tre squadre in CL, due qualificate direttamente ed una costretta a difficilissimi preliminari.
Resteranno tre squadre in EL: la vincitrice della Coppa Italia e la quarta e quinta del campionato.
E' evidente che le ripercussioni negative saranno anche per la nostra Lazio, visto che diventerà ancora più difficile qualificarsi per le coppe europee.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #1 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 11:46:27 »
possiamo dire che ce lo siamo meritati, questo sorpasso ? un campionato che manda nel salotto buono chievo e udinese è un campionato non competitivo ai massimi livelli calcistici ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #2 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 11:51:54 »
possiamo dire che ce lo siamo meritati, questo sorpasso ? un campionato che manda nel salotto buono chievo e udinese è un campionato non competitivo ai massimi livelli calcistici ...

Mandare il Chievo in CL è stato il risultato della follia collettiva seguita alla farsa di calciopoli.
L'Udinese si è empre meritata i suoi piazzamenti e, talvolta, non ha peraltro demeritato in Europa.
Il problema fondamentale è stato snobbare la coppa Uefa, trattandola come se fosse una competizione minore...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #3 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 12:35:03 »
Con la vittoria del Bayern di ieri sera è stato completato il sorpasso della Germania sull'Italia.
64.207 punti per la Germania, 63.910 punti per l'Italia.
Appare quindi probabile che, a partire dalla stagione 2011/12, l'Italia avrà soltanto tre squadre in CL, due qualificate direttamente ed una costretta a difficilissimi preliminari.
Ne abbiamo parlato in altri lidi, SAV.
Io ho la presunzione (lo ammetto) di sostenere che le tre squadre in Cl le avremo già dalla prossima stagione, se la situazione non si inverte.
Poiché mi fido di te evidentemente starò sbagliando io. Mi guardo i regolamenti meglio, possibile che io non abbia capito bene i meccanismi dell'access list alle competizioni uefa. Poi ci rileggiamo...  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #4 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 12:53:20 »
Bene.
Le tre squadre saranno quasi sempre Inter, Juve e Milan.

Le altre avranno problemi economici... 8)
Oh vivacchiare...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #5 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 12:55:38 »
Bene.
Le tre squadre saranno quasi sempre Inter, Juve e Milan.

Le altre avranno problemi economici... 8)
Troppo semplice, secondo me.

Dal 2000-2001 quante volte la xxxx è arrivata almeno terza?
Per loro ogni anno in più di Champions è benzina fresca (a parecchi ottani) nel loro asfittico motore.
E l'anno prossimo sarà Champions senza preliminari. Il girone, da solo, gli frutta 20-25 milioni.

Tu pensi che le attuali milan e juventus possano contendere la seconda o la terza piazza alla xxxx, il prossimo anno?
Purtroppo il calcio italiano è stato ridisegnato da calciopoli. E la xxxx mi pare si sia posizionata assai bene...  :(
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #6 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 13:01:34 »
Era inevitabile, con l'abbassamento enorme della qualità dei top teams italiani a parte l'inter. Calciopoli è il principale responsabile ma probabilmente non l'unico, ha resettato prima del tempo milan e juve ma il trend immagino sarebbe stato lo stesso nel medio periodo. semplicemente oggi non c'è capacità o volontà o possibilità artificiosa di investire ad alti livelli.

ci pensavo proprio ieri, al tempo delle famose sette sorelle quella presumibilmente meno forte, la fiorentina, poteva schierare in avanti Batistuta Edmundo e Rui Costa.
Oggi un tridente del genere è comparabile forse solo con l'inter.
il parma l'anno che ha vinto l'uefa aveva Buffon, cannavaro e thuram dietro, e in piu Veron e Crespo. Anche con questa se la giocherebbe solo l'inter.

è ovvio che a fronte di un simile impoverimento, per quanto si vero che le italiane in genere snobbino la EL che invece è pesantissima ai fini del ranking uefa, il problema è proprio che i club non riescono ad ottenere risultati in champions semplicemente per inferiorità. il mantenimento del terzo posto con i rapporti di forza attuali era impossibile.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #7 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 13:45:15 »
Mandare il Chievo in CL è stato il risultato della follia collettiva seguita alla farsa di calciopoli.
L'Udinese si è empre meritata i suoi piazzamenti e, talvolta, non ha peraltro demeritato in Europa.
Il problema fondamentale è stato snobbare la coppa Uefa, trattandola come se fosse una competizione minore...

certo, ma la sostanza non cambia, anche perchè calciopoli è espressione diretta del governo del calcio italiano ... l'udinese non è mai arrivata alle semifinali se non sbaglio, quindi di fatto non ha portato punti (già che ci siamo, duole dirlo ma anche la Lazio degli ultimi anni, se si esclude la calvalcata manciniana interrotta da Mou) ...

l'uefa secondo me viene snobbata semplicemente perchè il nostro calcio non è abituato a giocare ogni 3 giorni: l'inter ha dovuto chiamare Mou per competere su tutti i fronti (il quale ci ha messo comunque del tempo), il milan ha nel dna la champions e la juve ha sempre sognato di avercelo, figuriamoci negli ultimi anni, con la vecchia guardia ormai al capolinea e senza un progetto (toh) serio di ricostruzione della squadra ...

ovviamente tutto questo lascia il passo ai soldi: in spagna e in inghilterra ci si indebita alla morte, qui (a parte l'inter) non si può (più) fare ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #8 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 13:46:43 »
Ne abbiamo parlato in altri lidi, SAV.
Io ho la presunzione (lo ammetto) di sostenere che le tre squadre in Cl le avremo già dalla prossima stagione, se la situazione non si inverte.
Poiché mi fido di te evidentemente starò sbagliando io. Mi guardo i regolamenti meglio, possibile che io non abbia capito bene i meccanismi dell'access list alle competizioni uefa. Poi ci rileggiamo...  ;)

Abbi fede, Franz. :D
I partecipanti alle competizioni europee per ciascuna nazione dell'anno prossimo si sono già cristallizzati nel maggio 2009.  Ci sono campionati già terminati (il russo, il norvegese, lo svedese, ecc.) e sarebbe assurdo far dipendere il numero di squadre qualificate per le coppe europee in quei campionati da risultati che devono ancora registrarsi.  Tra l'altro, quest'anno, quasi tutti i campionati termineranno prima della finale di CL...

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #9 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 15:10:45 »
Era inevitabile, con l'abbassamento enorme della qualità dei top teams italiani a parte l'inter. Calciopoli è il principale responsabile ma probabilmente non l'unico, ha resettato prima del tempo milan e juve ma il trend immagino sarebbe stato lo stesso nel medio periodo. semplicemente oggi non c'è capacità o volontà o possibilità artificiosa di investire ad alti livelli.

ci pensavo proprio ieri, al tempo delle famose sette sorelle quella presumibilmente meno forte, la fiorentina, poteva schierare in avanti Batistuta Edmundo e Rui Costa.
Oggi un tridente del genere è comparabile forse solo con l'inter.
il parma l'anno che ha vinto l'uefa aveva Buffon, cannavaro e thuram dietro, e in piu Veron e Crespo. Anche con questa se la giocherebbe solo l'inter.

è ovvio che a fronte di un simile impoverimento, per quanto si vero che le italiane in genere snobbino la EL che invece è pesantissima ai fini del ranking uefa, il problema è proprio che i club non riescono ad ottenere risultati in champions semplicemente per inferiorità. il mantenimento del terzo posto con i rapporti di forza attuali era impossibile.


tutto vero, pero' in questo momento, e da qualche anno, la differenza tra germania ed italia la fa la Europa League.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #10 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 15:26:20 »
se non sbaglio si tiene conto degli ultimi 5 anni...
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Monteverde74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 574
  • Karma: +12/-16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #11 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 17:02:58 »
la rioma prima o poi, qualcosa, dovrà pagare...non se ne esce, spero....
la colpa delle italiane è stata quella soprattutto di snobbare la coppa uefa, dove le tedesche, da sempre hanno terreno fertile...
cmq un ridimensionamento da questo punto di vista, può e deve diventare uno stimolo per il calcio italiano ad investire su se stesso, sul calcio italiano, cioè dei giocatori italiani.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #12 : Giovedì 29 Aprile 2010, 09:17:02 »
Sono anni che le squadre italiane snobbano l'EL, competizione che un tempo era terreno di (facile) conquista.
Inutile negarlo: il livello del calcio italiano s'è abbassato da anni.
Tevez e Mascherano arrivarono in Europa approdando al West Ham: 15/20 anni addietro sarebbero finiti a, chessò, il Torino. E questo spiega già alcune cose.
Aggiungo che a inizio stagione varie società indicano l'EL come obiettivo.
Un avolta raggiuntolo l'anno successivo invece parte il refrain "la partecipazione all'EL ci danneggia"....ora è vero che giocare di gioved è dura, ma è anche vero che, perlomeno la fase a gironi, è abbastanza facile. Invece già in questa fase le sqaudre italiane vengono decimate quasi in toto.
Voglio 11 Scaloni

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #13 : Giovedì 29 Aprile 2010, 09:41:59 »

è ovvio che a fronte di un simile impoverimento, per quanto si vero che le italiane in genere snobbino la EL che invece è pesantissima ai fini del ranking uefa, il problema è proprio che i club non riescono ad ottenere risultati in champions semplicemente per inferiorità.


Secondo me, la Lazio di Reja passava il turno alla grande. Anche quella del Balla l'avrebbe passato, se a Villareal avesse messo in campo subito Zarate. E non parliamo del rigore di Foggia.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Arkham

  • Celestino
  • ****
  • Post: 279
  • Karma: +74/-2
  • Non la tigre.
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #14 : Giovedì 29 Aprile 2010, 10:48:55 »
Tutto sommato meritiamo di essere messi in discussione, ma non è detto che il fatidico sorpasso alla fine ci sia.
L'Inter è in grado di vincere la CL, e poi credo che anche i risultati delle nazionali influiscano sui punteggi delle federazioni, o sbaglio?
Ad ogni modo io tiferò per una vittoria dell'Inter e contro l'Amburgo, perchè mi pare chiaro che entrare nelle prime sei per la Lazio sia quasi impossibile nel medio periodo.
-Che confusione!
-Sarà perchè ti amo!

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #15 : Giovedì 29 Aprile 2010, 12:24:01 »
De panza dico era ora, il calcio italiano si rimira allo specchio ormai da troppo tempo.
A mente fredda faccio mie le considerazioni di f_k sulla romerda.



Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #16 : Giovedì 29 Aprile 2010, 14:10:13 »
Tu pensi che le attuali milan e juventus possano contendere la seconda o la terza piazza alla xxxx, il prossimo anno?

ma chi ti dice che juve e milan dell'anno prossimo saranno quelle attuali? io mi aspetto un miglioramento sicuramente almeno della juve, il milan non ho ben capito come vuole muoversi ma qualcosa proverà a fare.

e la stessa rioma vedremo chi cederà e come userà i soldini in entrata. e avrà pure la champions.

non è per niente detto che i rapporti di forza si mantengano di anno in anno. la viola ha perso 20 punti dall'anno scorso a questo, con la CL in piu e una cessione importante. chissà che non accada lo stesso ai riomici
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #17 : Giovedì 29 Aprile 2010, 15:31:17 »
Abbi fede, Franz. :D
Ho controllato, avevi ragione.
Grande SAV!!! :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #18 : Giovedì 29 Aprile 2010, 15:59:36 »
la juve ha un nuovo presidente, quindi farà uno squadrone.
gli agnelli non vogliono fare figure di mmè in prima persona, ecco perchè, ad es., hanno usato cobolli gigli nel post calciopoli.

sarà un duello inter - juve con un terzo posto vacante.

milan e riomma dovrebbero fare un mercato povero, se il cav. de laurentiis ne investe altri 50 farà il sorpasso.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il sorpasso tedesco all'Italia
« Risposta #19 : Giovedì 29 Aprile 2010, 16:05:57 »
se il cav. de laurentiis ne investe altri 50 farà il sorpasso.

credo che il napoli ormai sia in autofinanziamento, se vuole investire pesantemente deve cedere un pezzo pregiato.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird