Autore Topic: Perché perdiamo  (Letto 6821 volte)

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Perché perdiamo
« Risposta #20 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 14:16:43 »
Per come usciamo noi palla al piede il compito lo svolge, e bene, direi, Leiva. Se non s'incartano i difensori quando vanno larghi a ricevere palla, cosa in cui eccelle, appunto, Bastos. Quando si gira verso l'out mi terrorizza.
Si ma Leiva poi deve avere la soluzione davanti, non ritornare la palla indietro e ricominciare con quant'e' bella madama dore'!
Pancra' la Lazio e' sulle gambe se hai il fisico puoi fare quei 5/6 scatti in piu che fanno la differenza.
Non e' un discorso tattico ne tecnico, perche' come dice The Loner siamo gli stessi di 3 mesi fa, solo che una cosa e' muoversi nei secondi e l'altra in minuti.
Questo colpisce anche gli schemi di attacco in cui LA non riesce piu a mettere nessuno davanti alla porta, ma pensi che LA da fermo non sappia fare piu quelle cose? oggi non ha le due tre soluzioni che aveva prima.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 14:24:30 »
La mia Lazio al momento e':

Straky

LF         DV          Radu

Marusic    Parolo    Leiva     SMS    Lulic
           FA (se sto cretino gioca con lo spirito di ieri sera)
                  Immobile

Gradirei non vedere piu titolari Bastos, Basta, Lukaku( se no quando andiamo in contropiede) Nani, Caicedo!

LA puo' essere l'aternativa a FA, SMS e financo Leiva. Poi quando ritornera in forma allora se la gioca con FA.
Possiamo sopperire allo scadimento di forma di uno max due giocatori non di piu'
(Sarri/Hamsik docet)
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

ThomasDoll

« Risposta #22 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 14:41:21 »
ci sto se Luis Alberto e Felipe giocano pure insieme, magari facendo uscire qualcun altro per fare turnover. E minuti per Murgia.

Dietro Luis Felipe piace pure a te? Sembra buono buono.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 14:47:19 »
L'ideale sarebbe poter far giocare insieme Anderson-Savic-Alberto e Immobile,senza stravolgere l'equilibrio della squadra...

ThomasDoll

« Risposta #24 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 14:55:43 »
se Nani fosse Nani basterebbe ne ruotassero 3 su questi 5 con SMS quasi fisso.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 15:04:03 »
3-2-4-1

De Vrij-Felipe-Radu-Parolo-Leiva-Anderson(che non vuole)-Savic-Alberto-Lulic-Immobile...... 8)

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 15:56:34 »
ci sto se Luis Alberto e Felipe giocano pure insieme, magari facendo uscire qualcun altro per fare turnover. E minuti per Murgia.

Dietro Luis Felipe piace pure a te? Sembra buono buono.
La Juventus, probabilmente ha finito la corsa in Champions, non certo per il rigore fallito dal Pipita, ma per la squadra sconclusionata messa in campo da Allegri.
Ha lasciato soli in mezzo al campo Panjic e Khedira che sono stati schiantati dai centrocampisti di Pochettino.
Certo non ne ho le prove, ma il buon senso mi dce che Betancour oppure Marchisio oppure Sturaro, avrebbero retto meglio l'urto bianco.
Mettere in campo Bernardeschi, Douglas Costa, Manduckic e Higuaín ha spianato la strada alla sconfitta e mentre vedevo  gli zebrati soccombere pensavo a chi suggeriva di far giocare insieme FA, LA, SMS e Ciro.
L'unica perplessita che ho su LF e' se possa giocare sul centro destroy.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #27 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 17:19:53 »
Centrocampisti: Lulic, Parolo, Leiva, Sms, Murgia, LA (Di Gennaro?). 6 per 3 maglie, anche se Lulic spesso fa il laterale.
Laterali: Lukaku, Marusic, Basta, Patric, FA
Attaccanti: Ciro, Nani, Caicedo.

Non sono così pochi. Per avere due giocatori per ogni posto ci vorrebbe un altro attaccante, ma ho l’impressione che tutti vorremmo carne fresca a cc, più che in attacco, soprattutto per sostituire Leiva, perché è lì che vediamo più stanchezza.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

ThomasDoll

« Risposta #28 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 17:27:34 »
è che in mezzo non c'è turnover, giocano sempre Parolo, Leiva e SMS, Murgia viene utilizzato pochissimo, Lulic e Luis Alberto giocano in altri ruoli.
Lo stesso non accade in difesa, dove ruotano in 6 per 3 maglie, e sugli esterni, dove Basta e Lukaku danno qualche cambio a Marusic e Lulic. Ciro ha lasciato poco a Caicedo, mentre per Nani e Felipe si fa fatica a trovare un pertugio, perché mica possono turnare tutti con Luis Alberto. L'idea di schierarli di punta poteva essere interessante, può darsi che la si riveda.
Tutto ciò rende evidente che quelli che non escono mai sono, a parte Strak, proprio Leiva, Parolo e Milinkovic-Savic, più Luis Alberto.
Se non rifiatano, ne risentono.

geddy

« Risposta #29 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 17:48:01 »
Murgia se gioca migliora. Ieri in più di un occasione gli è mancato il soldo per fare una lira. Io col Verona lo proverei, magari con Parolo e non Leiva.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 18:03:45 »
Centrocampisti: Lulic, Parolo, Leiva, Sms, Murgia, LA (Di Gennaro?). 6 per 3 maglie, anche se Lulic spesso fa il laterale.
Laterali: Lukaku, Marusic, Basta, Patric, FA
Attaccanti: Ciro, Nani, Caicedo.

Non sono così pochi. Per avere due giocatori per ogni posto ci vorrebbe un altro attaccante, ma ho l’impressione che tutti vorremmo carne fresca a cc, più che in attacco, soprattutto per sostituire Leiva, perché è lì che vediamo più stanchezza.
Lulic gioca sempre laterale, quindi togli un cc.
FA non e' un laterale, FA e' un puntero tipico Brasiliano, ovvero uno con grossa tecnica e vicino a Ciro starebbe molto bene se..
Tra l'altro non si possono dare dettami tattici a FA, lui deve giocare libero da vincoli.
In passato su questo spazio virtuale si e' dibattuto parecchio quale fosse la miglior collocazione per il nostro Filippetto, chi lo vuole esterno su tutta la fascia destra, una specie di Marcelo, chi iterno, chi seconda punta. Ieri FA ha spaziato da destra a sinistra e le miglior cose le ha fatte a SX, cosi come le fece contro il Toro, l'Inda e nel DErby dello scorso anno.
Lui e' un 10 ora se ce possiamo permettere allora che si faccia giocare altrimenti non ha nessun significato portarlo in panca.
Tutto questo, a mio avviso SE.........
Chi ne resterebbe penalizzato da questo continuo cambiamento di partner sarebbe Ciro, ma al tempo stesso diventerebbe piu imprevedibile, visto il  numero di movimenti a disposizione ed a seconda chi gli sta v icino
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #31 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 19:17:29 »
La Lazio è in calo, mentale ed atletico, il che non vuol dire non correre, ma correre male ed essere meno lucidi nel palleggio, inoltre i cattivi risultati fanno aumentare le insicurezze ed il nervosismo.
Inoltre c'è da dire che giocare ogni 3 giorni mette a dura prova l'organico, ed effettivamente la Lazio, soprattutto sulla mediana ed in fase offensiva non ha i ricambi adeguati, Murgia non è esploso e Di Gennaro al momento è un oggetto sconosciuto, in più Felipe Anderson e nani non hanno fornito il contributo previsto, mentre Caicedo è molto differente da Immobile, ed il fatto di schierarlo in un modulo che ne acuisce i limiti aumenta le nostre difficoltà.
Io penso che il modulo, che Inzaghi ha adottato stabilmente dal ritiro estivo, valorizzi e calzi a pennello per le caratteristiche dei nostri giocatori migliori e di altri cmq importanti (Bastos, Radu, Milinkovic, Leiva, Mrausic, Lukaku, Basta, Lulic, Luis Alberto e Immobile ), e che con questo modo di giocare la Lazio oltre a trovare una sua solidità e dimensione ha avuto brillanti risultati, tenendo conto che lo stesso FA è stato provato con questo modulo in estate.
Il problema è che ora sta mancando freschezza, ma soprattutto alcuni dei sostituti dei titolari non hanno le caratteristiche, non parlo di uguale qualità, sarebbe anche normale che la riserva ne abbia meno, ma di caratteristiche:
Felipe Anderson e Nani sono due esterni offensivi che invece si vuole far agire dietro la punta sulla trequarti in posizione più centrale, mentre la punta, Caicedo, non è un attaccante che sfrutta la profondità, pur essendo dotato di buona tecnica, essendo più una punta adeguata a fare la sponda o a raccogliere o contrastare i difensori su cross ed assist laterali e da fondo campo, azione nelle quali Immobile invece perdeva molto, ed infatti l'anno scorso quando si giocava con il 4-3-3 con FA e Keita laterali Ciro soffriva molto.
Inzaghi nasce come allenatore che adottava il 4-3-3, ha impostato inizialmente la Lazio con questo modulo, ma poi ha sposato l'attuale 3-5-1-1 per sfruttare al meglio le caratteristiche dei suoi giocatori, soprattutto i migliori.
L'unico mio dubbio è quando iniziamo dall'inizio senza Luis Alberto ed Immobile, e magari si potrebbe partire, soprattutto quando si gioca con squadre sulla carta molto meno attrezzate della Lazio con un 4-3-3 o 4-2-3-1 con FA e Nani sulle ali e Caicedo unica punta, piazzando Milinkovic a fare da trequartista, con Leiva e Parolo intermedi, secondo me potrebbe essere l'unica variante, ma solo quando non gioca Immobile, e cmq potrebbe essere una variante quantomeno per essere meno prevedibili e cogliere di sorpresa le squadre che si chiudono e ci chiudono le vie centrali.
In questo momento Inzaghi fa bene a far giocare tutti, solo che cercherei di sfruttare al meglio le doti tecniche e tattiche di Fa, Nani e Caicedo, anche per sorprendere gli avversari, riguardo ieri sera penso che non abbia fatto uscire un difensore o un centrocampista soprattutto perché non voleva esporsi ai contropiedi avversari ed evitare di "spezzare" la squadra in due.
Dobbiamo tenere botta e cercare di coinvolgere tutti, sapevamo che questo momento sarebbe stato duro, abbiamo 15 giorni in cui ci giochiamo buona parte della stagione, spero che il Mister sappia sfruttare le potenzialità di questo organico, o meglio le caratteristiche, una cosa è certa FA e Nani, soprattutto, stanno chiaramente in difficoltà quando giocano per vie centrali, mentre, soprattutto FA, quando parte lateralmente, creiamo sempre situazioni di pericolo per l'avversario.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 20:10:36 »
La Lazio è in calo, mentale ed atletico, il che non vuol dire non correre, ma correre male ed essere meno lucidi nel palleggio, inoltre i cattivi risultati fanno aumentare le insicurezze ed il nervosismo.
Inoltre c'è da dire che giocare ogni 3 giorni mette a dura prova l'organico, ed effettivamente la Lazio, soprattutto sulla mediana ed in fase offensiva non ha i ricambi adeguati, Murgia non è esploso e Di Gennaro al momento è un oggetto sconosciuto, in più Felipe Anderson e nani non hanno fornito il contributo previsto, mentre Caicedo è molto differente da Immobile, ed il fatto di schierarlo in un modulo che ne acuisce i limiti aumenta le nostre difficoltà.
Io penso che il modulo, che Inzaghi ha adottato stabilmente dal ritiro estivo, valorizzi e calzi a pennello per le caratteristiche dei nostri giocatori migliori e di altri cmq importanti (Bastos, Radu, Milinkovic, Leiva, Mrausic, Lukaku, Basta, Lulic, Luis Alberto e Immobile ), e che con questo modo di giocare la Lazio oltre a trovare una sua solidità e dimensione ha avuto brillanti risultati, tenendo conto che lo stesso FA è stato provato con questo modulo in estate.
Il problema è che ora sta mancando freschezza, ma soprattutto alcuni dei sostituti dei titolari non hanno le caratteristiche, non parlo di uguale qualità, sarebbe anche normale che la riserva ne abbia meno, ma di caratteristiche:
Felipe Anderson e Nani sono due esterni offensivi che invece si vuole far agire dietro la punta sulla trequarti in posizione più centrale, mentre la punta, Caicedo, non è un attaccante che sfrutta la profondità, pur essendo dotato di buona tecnica, essendo più una punta adeguata a fare la sponda o a raccogliere o contrastare i difensori su cross ed assist laterali e da fondo campo, azione nelle quali Immobile invece perdeva molto, ed infatti l'anno scorso quando si giocava con il 4-3-3 con FA e Keita laterali Ciro soffriva molto.
Inzaghi nasce come allenatore che adottava il 4-3-3, ha impostato inizialmente la Lazio con questo modulo, ma poi ha sposato l'attuale 3-5-1-1 per sfruttare al meglio le caratteristiche dei suoi giocatori, soprattutto i migliori.
L'unico mio dubbio è quando iniziamo dall'inizio senza Luis Alberto ed Immobile, e magari si potrebbe partire, soprattutto quando si gioca con squadre sulla carta molto meno attrezzate della Lazio con un 4-3-3 o 4-2-3-1 con FA e Nani sulle ali e Caicedo unica punta, piazzando Milinkovic a fare da trequartista, con Leiva e Parolo intermedi, secondo me potrebbe essere l'unica variante, ma solo quando non gioca Immobile, e cmq potrebbe essere una variante quantomeno per essere meno prevedibili e cogliere di sorpresa le squadre che si chiudono e ci chiudono le vie centrali.
In questo momento Inzaghi fa bene a far giocare tutti, solo che cercherei di sfruttare al meglio le doti tecniche e tattiche di Fa, Nani e Caicedo, anche per sorprendere gli avversari, riguardo ieri sera penso che non abbia fatto uscire un difensore o un centrocampista soprattutto perché non voleva esporsi ai contropiedi avversari ed evitare di "spezzare" la squadra in due.
Dobbiamo tenere botta e cercare di coinvolgere tutti, sapevamo che questo momento sarebbe stato duro, abbiamo 15 giorni in cui ci giochiamo buona parte della stagione, spero che il Mister sappia sfruttare le potenzialità di questo organico, o meglio le caratteristiche, una cosa è certa FA e Nani, soprattutto, stanno chiaramente in difficoltà quando giocano per vie centrali, mentre, soprattutto FA, quando parte lateralmente, creiamo sempre situazioni di pericolo per l'avversario.
Ma chi lo dice che FA e' un esterno offensivo?
Le cose migliori incluse quelle di ieri le ha fatte partendo dalla mattonella di campo dove normalmente giostra SMS.
Poi esterno offensivo, ma cosa significa? che cosa fa un esterno offensivo, rispetto ad un esterno?
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #33 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 20:16:32 »
Ma chi lo dice che FA e' un esterno offensivo?
Le cose migliori incluse quelle di ieri le ha fatte partendo dalla mattonella di campo dove normalmente giostra SMS.
Poi esterno offensivo, ma cosa significa? che cosa fa un esterno offensivo, rispetto ad un esterno?
Esterno offensivo vuol dire esterno offensivo, l'Italiano mi sembra chiaro.
Chi lo dice ?
I fatti, e le partite giocate da Felipe Anderson, io le ho viste tutte dal 2013-14.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 20:43:56 »
Esterno offensivo vuol dire esterno offensivo, l'Italiano mi sembra chiaro.
Chi lo dice ?
I fatti, e le partite giocate da Felipe Anderson, io le ho viste tutte dal 2013-14.
Non si tratta di quale linguaggio usare, e' le mansioni che ha un esterno offensivo.
Se ritieni un esterno offensivo colui che gioca largo sulla fascia nella meta' campo in su allora ti vorrei far notare che le Ali sono morte da quando il gioco a zona ha preso il sopravvento.
Oggi un esterno ha ragione di esistere solo in virtu del fatto che sappia fare le due fasi quindi esterno che attacca e difende sulla fascia, non solo offernsivo.
Un esterno e' Marcelo, e' Lulic ed e' anche bello di nonna, ma non FA e neanche LA.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 22:52:36 »
Non si può sempre segnare tre gol a partita.
L’attuale calo di condizione ha evidenziato il vero problema della Lazio : non sa difendere bene. In questa fase passerei ad una difesa a 4, con DV e Radu centrali. E Caceres prima alternativa.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 23:59:09 »
Non si può sempre segnare tre gol a partita.
L’attuale calo di condizione ha evidenziato il vero problema della Lazio : non sa difendere bene. In questa fase passerei ad una difesa a 4, con DV e Radu centrali. E Caceres prima alternativa.
Frigo, ma con la difesa a 4 si e' piu esposti, ammenoche' non inchiodi i laterali sui sedici metri (tanto vale fare le marcature ad uomo), ma ecco che allora lasci agli avversari 90 metri di fascia da cui far partire le azioni.
Se i laterali salgono la difesa a 4 diventa a 2.
Il sistema che copre di piu e' il 3-5-2 che poi non e' per niente un 3-5-2 ma piu un 5-3-2 perche' in Italia l'unico che gioca con la difesa a 3 e' il Gasp che attua un 3-4-3.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline Er Matador

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 : Sabato 17 Febbraio 2018, 05:37:41 »
Tra l'altro non si possono dare dettami tattici a FA, lui deve giocare libero da vincoli

Nel tuo successivo intervento ricordi giustamente che

le Ali sono morte da quando il gioco a zona ha preso il sopravvento

Non ti sembra che il giocatore "libero da vincoli", altrimenti detto seconda punta che non corre, sia altrettanto anacronistico?
Oltretutto, costruire la squadra su un singolo - di questo si sta parlando - presuppone che l'interessato ricambi prendendosi delle responsabilità e facendo la differenza con discreta continuità: non mi sembra l'identikit del nostro.

A quanto avete sottolineato vorrei, poi, aggiungere un elemento a mio avviso sottostante alle pur importanti considerazioni di carattere tecnico-tattico: vale a dire i limiti di personalità, di carattere, di mestiere e malizia che affliggono cronicamente i giocatori della Lazio.
Basta un pullman di ubriachi al ritorno da una discoteca, purché disposti a perdere tempo, a provocare, a buttarla in rissa e debitamente spalleggiati dall'arbitro, e i nostri non giocano più: perché, causa le debolezze di cui sopra, è troppo facile impedire loro di farlo.
Se giochiamo a duecento all'ora contro un avversario nettamente inferiore, nessuno se ne accorge.
Ma non appena interviene un calo di forma, unitamente a un gap tecnico colmabile con certi mezzucci, i difetti di cui si diceva tornano a galla.
Aggiungiamo il fatto che su questo ci hanno sgamati in Mondovisione, più ancora che nel modo di giocare, e le prospettive diventano inquietanti.
Non so voi, ma giovedì sera ho rivissuto l'incubo di Svezia-Italia.
Da una parte un avversario da Lega Pro, ma determinato, pronto a giocare sporco e col direttore di gara a fare da palo.
Dall'altra una squadra più forte ma slegata, messa in campo malamente a partire dalla formazione, con una guida debole, una condizione approssimativa e poco carattere nel contrastare le provocazioni altrui.
E la cosa peggiore è che temo di riviverlo anche al ritorno.

Offline Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 : Sabato 17 Febbraio 2018, 07:46:16 »
Frigo, ma con la difesa a 4 si e' piu esposti, ammenoche' non inchiodi i laterali sui sedici metri (tanto vale fare le marcature ad uomo), ma ecco che allora lasci agli avversari 90 metri di fascia da cui far partire le azioni.
Se i laterali salgono la difesa a 4 diventa a 2.
Il sistema che copre di piu e' il 3-5-2 che poi non e' per niente un 3-5-2 ma piu un 5-3-2 perche' in Italia l'unico che gioca con la difesa a 3 e' il Gasp che attua un 3-4-3.

Esatto  21 ....

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
« Risposta #39 : Sabato 17 Febbraio 2018, 08:07:54 »
Non si tratta di quale linguaggio usare, e' le mansioni che ha un esterno offensivo.
Se ritieni un esterno offensivo colui che gioca largo sulla fascia nella meta' campo in su allora ti vorrei far notare che le Ali sono morte da quando il gioco a zona ha preso il sopravvento.
Oggi un esterno ha ragione di esistere solo in virtu del fatto che sappia fare le due fasi quindi esterno che attacca e difende sulla fascia, non solo offernsivo.
Un esterno e' Marcelo, e' Lulic ed e' anche bello di nonna, ma non FA e neanche LA.
Disanima correttissima, quindi visto che a FA piace giocare esterno alto e non è in grado di fare la fascia, nel calcio attuale non ha ruolo a meno che non si adegui a quello di seconda punta o trequartista alle spalle del centravanti, due ruoli che ha tentato e nei quali ha fallito.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)