Autore Topic: Laziowiki. La copertina della discordia.  (Letto 5105 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11227
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #20 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 20:05:03 »
Ho detto per te, mica per la matematica.  :D
Nel senso che per Malgioglio, ponendo 300 la quantità base di una notte di sesso sfrenato con miss universo, il 1000% della quantità base summentovata è zero, mentre per un ergastolano etero che non sente odor di gnocca da vent' anni supera di gran lunga il milione di miliardi. :P

infatti ho specificato: di solito. ;D
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Zapruder

Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #21 : Giovedì 15 Febbraio 2018, 12:35:46 »
All'epoca la datazione errata al 1910 compariva spesso; immagino che la Mondadori (editrice di Topolino a quei tempi) sia caduta come altri nell'equivoco.

Sinceramente l'abbinamento con Lupetto non l'ho mai visto come una furbata. Uno come Rota che si presta a cose del genere? Ma per carità.

A me dà più fastidio l'iconografia alla Ercole contro Maciste, e tra l'altro è giallorosso anche l'elmo.

Franz, conosco INDUCKS e immagino tu conosca anche papersera.net, una vera miniera di copertine.

Zapruder

Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #22 : Giovedì 15 Febbraio 2018, 12:44:10 »

Per dire... Archimede Pitagorico E' un'aquila, non certo un papero. Lo avrebbe potuto benissimo utilizzare per rappresentare la Lazio.

Archimede Pitagorico è un pollo. Pensa fosse comparso lui sulla copertina.

darienzo

Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #23 : Giovedì 15 Febbraio 2018, 12:54:51 »
A proposito di universo Disney e pallone, vi dice niente il nome Rhamatrucha?

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11227
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #24 : Giovedì 15 Febbraio 2018, 14:12:25 »
A proposito di universo Disney e pallone, vi dice niente il nome Rhamatrucha?
se ricordo bene dovrebbe essere una sorta di eupalla indiano (il nome non lo ricordavo, se non fossimo in un topic dedicato non avrei mai associato). paperino cannoniere o qualcosa del genere. in quella storia c'è pure una specie di nazionale italiana dove ci sono wilson e chinaglia.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #25 : Giovedì 15 Febbraio 2018, 15:36:04 »
Sinceramente l'abbinamento con Lupetto non l'ho mai visto come una furbata. Uno come Rota che si presta a cose del genere? Ma per carità.
Concordo. Anche perché andrebbe ricostruito - cosa assai ardua, pressoché impossibile - l'iter redazionale di ideazione, lavorazione e approvazione di quella copertina. Un iter nel quale, ritengo, Rota abbia giocato un ruolo predominante* ma non esclusivo.

* da Wikipedia: "[...] Nel 1974 viene nominato caporedattore del settore dei disegnatori delle testate disneyane, nonché come direttore artistico, un ruolo che mantiene fino al giugno 1988, quando queste passeranno sotto il controllo della Disney Italia dalla Mondadori, che le pubblicava precedentemente. [...]" --> La copertina della discordia è del dicembre 1976.

All'epoca la datazione errata al 1910 compariva spesso; immagino che la Mondadori (editrice di Topolino a quei tempi) sia caduta come altri nell'equivoco.
Assai plausibile.

Franz, conosco INDUCKS e immagino tu conosca anche papersera.net, una vera miniera di copertine.
Eccome se lo conosco. Il mio percorso è stato appunto da Inducks (trovato per caso navigando in rete) al Papersera. Peraltro, i creatori del 'progetto' Papersera sono due grandi laziali.  ;)

Archimede Pitagorico è un pollo. Pensa fosse comparso lui sulla copertina.
Che topica, faccio ammenda. Ero certo, ma debbo essermi sbagliato grossolanamente, di aver letto che Archimede è un'aquila antropomorfizzata.
Buon viaggio, caro Piero.

Pomata

Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #26 : Giovedì 15 Febbraio 2018, 19:56:52 »
All'epoca la datazione errata al 1910 compariva spesso; immagino che la Mondadori (editrice di Topolino a quei tempi) sia caduta come altri nell'equivoco.

Sinceramente l'abbinamento con Lupetto non l'ho mai visto come una furbata. Uno come Rota che si presta a cose del genere? Ma per carità.

A me dà più fastidio l'iconografia alla Ercole contro Maciste, e tra l'altro è giallorosso anche l'elmo.

Franz, conosco INDUCKS e immagino tu conosca anche papersera.net, una vera miniera di copertine.

Credo di ricordare che nel libro “Lazio Patria Nostra” la data del 1910 è indicata come data ufficiale della sezione calcio.

Zapruder

Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #27 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 06:38:54 »
Credo di ricordare che nel libro “Lazio Patria Nostra” la data del 1910 è indicata come data ufficiale della sezione calcio.

No, no e no!

È l'anno in cui la FIGC ammette le squadre centromeridionali.

Non cascateci. NON ESISTE nessuna "ufficializzazione della sezione calcio nel 1910".

Panzabianca

Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #28 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 16:14:17 »
No, no e no!

È l'anno in cui la FIGC ammette le squadre centromeridionali.

Non cascateci. NON ESISTE nessuna "ufficializzazione della sezione calcio nel 1910".

SI, VERO.  Mo, a parte Pomata che sta a rifà la tabella scudetto ed è confuso, questa poi sarebbe la versione dei romoletti che dicono di saperla lunga. Mi ricordo che un attuale addetto al coordinamento rai (che cazzo vorrà di poi...) tal Pino Cerboni ne faceva una bandiera nei discorsi sulla Lazio. Nel tempo mi auguro che abbia usato anche l'asta.

A proposito di Disney, vi chiedo, corrisponde al vero la storia secondo la quale l'attuale Eurodisney parigina sarebbe dovuta sorgere in quel di torbella ma si stoppò tutto per un'incauta richiesta de pizzo?

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #29 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 16:27:29 »
Archimede Pitagorico è un pollo. Pensa fosse comparso lui sulla copertina.
c'è comparso nel 2014 insieme ad Eta Beta entrambi con regolamentare maglia della Lazio.
Riguardo alla copertina del n. 1098 all’epoca scrissi alla redazione che gentilmente rispose scusandosi per il disguido, aggiungendo che non c’era stato dolo. Anni dopo riparlando dell’episodio mi fu detto che l’autore ricevette delle indicazioni per la realizzazione di quelle copertine. Ottima l’idea di contattare direttamente l’autore. A me disse di non ricordare, ma se ci si presenta come rappresentanti di una delle più importati associazioni enciclopediche dedicate ad una delle più importanti società sportive mondiali, forse farà uno sforzo di memoria.
Inoltre per rigirarsela “cicero pro domo nostra” ipotizzammo che venne utilizzato Lupetto, personaggio “positivo” e di buoni sentimenti, in contrapposizione ad Ezechiele lupo, utilizzato sulla copertina dedicata alla xxxx insieme ai gemelli Tip e Tap e notoriamente personaggio negativo, cattivo e stupido. In mancanza di una spiegazione ufficiale questa era per l’epoca la più conveniente.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Zapruder

Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #30 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 17:13:11 »
Peraltro Ezechiele Lupo appare in versione femminile. Non oso pensare alle modalità di allattamento dei pargoli...

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #31 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 17:35:10 »
I “gemelli” Tip e Tap hanno in mano dei biberon, cosa che dovrebbe risolvere  il dubbio sull’allattamento da parte di Ezechiele versione balia.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #32 : Venerdì 16 Febbraio 2018, 17:58:35 »
Tornando per un attimo sulla antropomorfita’ di Archimede, su paperpedia.wikia viene descritto come  un personaggio dalle somiglianze di un gallo antropomorfo (anche se a volte viene paragonato ad un'aquila), ma la cosa curiosa è che ha i piedi antropomizzati, cioè con fatezze umane.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Pomata

Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #33 : Domenica 18 Febbraio 2018, 08:10:05 »
No, no e no!

È l'anno in cui la FIGC ammette le squadre centromeridionali.

Non cascateci. NON ESISTE nessuna "ufficializzazione della sezione calcio nel 1910".

Grazie, qualcosa ricordavo di aver letto sul 1910.