Autore Topic: Merchandising Lazio  (Letto 21861 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Mazzola

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #180 : Domenica 7 Agosto 2011, 01:32:55 »


A meno che il 'pumato' non racconti cassate, 130.000 maglie non le definirei poche...

Eppure non c'erano negozi in centro.


BobCouto

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #181 : Domenica 7 Agosto 2011, 08:54:15 »
Come fa un manager di una società con 90 milioni di ricavi a terrorizzarsi per gli alti costi di affitto per i locali in centro (nell'ordine dei 342 mln di euro per gli atac store)?

Di risibile c'è il continuo aggiramento delle questioni quando si tratta di arrivare al nocciolo.

Il consulente markfish, chiamato da Lotito a rispondere al quesito "conviene alla SS Lazio l'apertura di un negozio in centro?" potrà dare una delle seguenti risposte:

1) Sì, conviene. L'attività, in sé, comporterebbe un attivo di bilancio;

2) Sì, conviene. L'attività sarebbe in perdita, ma la presenza di un negozio comporterebbe dei ritorni positivi sulle voci di bilancio X e Y, e l'investimento sarebbe in attivo nel giro di cinque anni;

3) No, non conviene. L'attività sarebbe in perdita e i ritorni su altre voci di bilancio non compenserebbero le perdite.

A questo punto, preso atto che anche nei casi 2) e 3), secondo i teorici del "bisogna aprirlo pure se va in passivo", il negozio va appunto aperto, ci si chiede

a) perché un imprenditore debba mantenere, anzi addirittura attivare deliberatamente, un cespite in perdita;

b) quali sarebbero i ritorni nel caso 2), almeno a livello di ipotesi.

Escludendo il caso 1), perché si starebbe accusando la società di rinunciare deliberatamente a un "+" nei ricavi.



CiPpi

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #182 : Domenica 7 Agosto 2011, 10:41:05 »
a me sembra che la discussione stia vertendo, come molte altre, sul semplice puntiglio.

negozio al centro si o no.

e questo perche' come spesso accade nelle questioni di puntiglio le domande essenziali, alcune delle quali poste da BobC, vengono regolarmente evitate da una delle due parti.

si fanno i riscontri con quelli di la', pero' poi si rimarca che la gran parte dei loro prodotti noi non li compreremo mai, portando avanti il discorso come se questa rinuncia ad acquistare non possa inficiare sul ricavo di una attivita' come il negozio al centro, che viene avallato anche dal continuo riferimento al bisogno di aumentare i ricavi con il merdarchising.

l'idea di mettere un qualcosa a fianco al simbolo della Lazio che renda piu' diretto il collegamento alla citta' di Roma e' stata sventrata e suqartata manco fosse un maiale al macello, poi pero' ci si spaventa di quanto siano quelli di la' avvantaggiati dal nome.

si avverte il bisogno di avere piu' punti Lazio allo stadio, e magari un maggior ricavo che non il semplice biglietto di ingresso per la societa', pero' la battaglia con il CONI e' solo una battaglia per i biglietti omaggio, ed ovviamente le 50.000 di multa in questo caso sono un passivo di cui la societa' deve tener conto al tifoso.

al contrario di un passivo di rappresentanza del negozio al centro, nonostante, a detta di alcuni dei promotori, se non tutti, il merdachising da vendere nel negozio al centro serva inanzitutto ad aumentare i ricavi.

nel frattempo i ricavi da incontri, cioe' la biglietteria, e quindi quella in cui il tifoso e' piu' direttamente coinvolto languono, anzi diminuiscono. ma la colpa si sa sono i prezzi sempre troppo alti.

come gia' e' per i prodotti del negozio al centro ancora da aprire.

e tutto questo per (ri?)prendersi il territorio che quelli di la' ci hanno usurpato.

mentre la comunicazione, o meglio la contro-informazione, della Lazio si ritira nello scantinato di Radio 6, o fa di tutto per vender piu' copie del giornale di cui il direttore si professa Laziale offrendo una linea editoriale piu' consona al magico bobolo, o accetta (ad ascoltare chi difende) di scrivere articoli supinamente in accordo a linee editoriali di direttori appartenenti al magico bobolo.

ma si sa, noi non siamo come loro che ci entusiasmiamo anche per l'acquisto di un 33enne.

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Merchandising Lazio
« Risposta #183 : Domenica 7 Agosto 2011, 10:44:56 »
Tranquilli che mo ariva zio Tom che oltre a facce tarzan ci insegna come battere i napoletani der merchandising. ;D
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Merchandising Lazio
« Risposta #184 : Domenica 7 Agosto 2011, 11:56:03 »
Vero è anche che gli asfalliti mandano i loro giocatori a fare interviste pure sulla luna. I nostri invece?

Zarate, quante volte è stato mandato nelle trasmissioni tv o nelle radio?

Il nostro giocatore con più visibilità è stato Rocchi, quando partecipò alla trasmissione di Fiorello, ve lo ricordate?

Potevamo cogliere l'attimo, come in passato coglierlo con altri momenti vincenti.

Ad esempio la vittoria a Pechino, perchè non mettere in vendita quelle magliette con il Colosseo sopra a tipo 20/30 euro?

E' stato fatto?

E poi, mi piacerebbe una statistica dei prezzi degli official store di tutta Italia. Siamo o non siamo il merchandising dai gadget più cari in assoluto?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Merchandising Lazio
« Risposta #185 : Domenica 7 Agosto 2011, 12:03:40 »


A meno che il 'pumato' non racconti cassate, 130.000 maglie non le definirei poche...

Eppure non c'erano negozi in centro.

Ecco pensa se ci fossero stati, invece.
E' ragionevole pensare che sarebbero state il doppio, visto che in quel momento eravamo considerati una delle squadre più forti del mondo.
Il tuo ragionamento dovrebbe essere opposto. Mi ricordo di gente disperata quell'anno, avrebbe voluto comprarsi la maglia del centenario e non si trovava da nessuna parte. Poi arrivò l'iniziativa della maglietta allo stadio e andò a ruba.
Un appunto per BobCouto. Quando dici che la prima ipotesi per Fish sarebbe come accusare la società di deliberatamente rinunciare ad un + nel bilancio: non sarebbe la prima volta che questo accade. Come per lo sponsor che, fino a quando non verrà reputato all'altezza, verrà ignorato. O come per il sito internet in inglese che potrebbe moltiplicare i ricavi di vendita del poco merchandising disponibile all'estero.
Non si tratta di accusare ciecamente la società e chi mi conosce sa come la penso. E' probabile che la società non sia in malafede...Si tratta semplicemente di convinzioni personali di Lotito o una questione di priorità. Io penso che un giorno lo avremo questo negozio al centro. E' una cosa talmente ovvia che sicuramente sarà stata discussa nel programma societario o del marketing, ma per ora non è considerato indispesabile, così come il sito internet in inglese.
Confermo, sarebbe veramente interessante conoscere i pensieri di Canigiani in merito.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Merchandising Lazio
« Risposta #186 : Domenica 7 Agosto 2011, 12:39:53 »
e questo perche' come spesso accade nelle questioni di puntiglio le domande essenziali, alcune delle quali poste da BobC, vengono regolarmente evitate da una delle due parti.

A me sembra che le domande siano quanto meno oziose. Le risposte si trovano ripetute negli interventi di una delle due parti.
Semmai noto che l'altra parte più di chiedere i come e i perchè alla controparte e banalizzare tutto con slogan "noi non compriamo", mi sembra non vada.

Nello specifico, ammesso e non concesso che il cespite non possiamo sapere se una volta attivato, manterrebbe l'attività in perdita, ma supponendolo
a) perché un imprenditore debba mantenere, anzi addirittura attivare deliberatamente, un cespite in perdita
Imprenditore? La Lazio, semmai. Perchè il cespite è strategico, dal punto di vista della rappresentanza.
Che poi perchè l'imprenditore acquista deliberatamente un Meghni e gli fa un contratto per 5 anni? Sicuramente la risposta sarà che l'imprenditore mica lo sapeva, prima, che era una attività in perdita. Credeva, ipotizzo, potesse risultare un utile investimento. Si potrebbe replicare che poteva prendere informazioni più dettagliate sul giocatore, no?
E' stata fatta la famosa indagine di mercato? E cosa dice? Perchè sarebbe conveniente un negozio a Soratte che neppure fa biglietteria e non a Largo Goldoni? Questo si vorrebbe capire. La discriminante tra Soratte e Largo Chigi è solo il costo d'affitto del locale? Perchè tutti gli altri costi sarebbero identici. Tutto si blocca sull'affitto? Non è conveniente, non si può fare per l'affitto?

b) quali sarebbero i ritorni nel caso 2), almeno a livello di ipotesi.
Su questa domanda di risposte ne sono state offerte molte, riproporre la domanda, serve solo per riazzerare i discorsi e ricominciare col sostenere che:

 le domande essenziali, alcune delle quali poste da BobC, vengono regolarmente evitate da una delle due parti.
Ecco nessuno fin qui ha regolarmente evitato di rispondere alle domande.
Forse sarebbe il caso di cambiarle, se si vuole continuare a discutere facendo sempre solo domande.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

CiPpi

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #187 : Domenica 7 Agosto 2011, 13:18:35 »
fin qui  sono state offerte opinioni, ma  in materia di soldi quelle contano  poco. sono i numeri che  fanno  la parte  del  leone. e la palla sta  a chi vuole cambiare, cioe'  aprire il negozio, e  sono  loro a doverli snoccionare sti numeri.  dalla parte  di  chi  dice che si sta bene cosi c'e' il precedente del negozio  a Largo Argentina aperto dalla Cragnotti e richiuso subito dopo. se  per altri motivi al di  la' della perdita economica inutile e magari insostenibile, sempre ai promotori dell'idea sta il doverlo spiegare.

Mazzola

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #188 : Domenica 7 Agosto 2011, 13:53:05 »
Ecco pensa se ci fossero stati, invece.
E' ragionevole pensare che sarebbero state il doppio, visto che in quel momento eravamo considerati una delle squadre più forti del mondo.
...

130.000 maglie vendute senza il negozio al centro.
Appunto con il negozio al centro sarebbero state almeno il doppio.

Non mi sembra ci siano i margini per discutere.

A proposito di banalità.

...
Semmai noto che l'altra parte più di chiedere i come e i perchè alla controparte e banalizzare tutto con slogan "noi non compriamo", mi sembra non vada.
...

...
E anche se fosse, sarebbe comunque un punto di rappresentanza. Cosa più importante di qualche migliaio di euro in attivo.
...

..
Un luogo dove comprare qualcosa è facoltativo, ma può venire automatico.
...

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Merchandising Lazio
« Risposta #189 : Domenica 7 Agosto 2011, 15:16:02 »
fin qui  sono state offerte opinioni, ma  in materia di soldi quelle contano  poco. sono i numeri che  fanno  la parte  del  leone. e la palla sta  a chi vuole cambiare, cioe'  aprire il negozio, e  sono  loro a doverli snoccionare sti numeri.  dalla parte  di  chi  dice che si sta bene cosi c'e' il precedente del negozio  a Largo Argentina aperto dalla Cragnotti e richiuso subito dopo. se  per altri motivi al di  la' della perdita economica inutile e magari insostenibile, sempre ai promotori dell'idea sta il doverlo spiegare.
Mi stai dicendo che per poter sostere l'opinione di aprire un punto di rappresentanza al centro di Roma dovrei prima fare una ricerca di mercato a mie spese, così da poter dimostrare, cosa poi, che devo dimostrare se economicamente conviene? Altrimenti?
L'attivo economico di esercizio, in questo caso è un fattore secondario. L?avrò scitto dozzine di volte, non è l'attivo economico l'oiettivo principale di una iniziativa del genere.
Poi, vi sta bene così, senza 'sto negozio in centro? Bene, bravi, tanto è così, l'immobilismo societaio vi da ragione. Scusate se ne parliamo.
SE ora funziona che per parlare del negozio in centro, bisogna portare a conforto i numeri, altrimenti "de che stamo a parlà", ai prossimi che criticheranno nel precampionato Reja chiederemo il patentino d'allenatore......
Come sarebbe gradito evitare i commentini banali alle opinioni altrui senza argomentare nel merito. Ma evidentemente c'è chi non può farne a meno, probabilmente è l'uico modo che ha per esprimere la sua di opinione.
Inutile anche ritornare sul negozio di Largo Argentina, sbagliato già nel nome (ah, le ricerche di mercato cosa hanno prodotto...) ed arrivato in colpevole ritardo, in un momento di declino. Non venne mai completato con bar e biglietteria. Al limite può essere usato come esempio per gli errori commessi, da non ripetere, non sull'esigenza di avere una struttura del genere.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Mazzola

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #190 : Domenica 7 Agosto 2011, 16:09:55 »

Come sarebbe gradito evitare i commentini banali alle opinioni altrui senza argomentare nel merito. Ma evidentemente c'è chi non può farne a meno, probabilmente è l'uico modo che ha per esprimere la sua di opinione.


Sarebbe gradito evitare di stabilire che se uno non la pensa come te banalizza.


Semmai noto che l'altra parte più di chiedere i come e i perchè alla controparte e banalizzare tutto con slogan "noi non compriamo", mi sembra non vada.


A tono si risponde a tono.
Anzi purtroppo non sempre lo faccio.

Mazzola

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #191 : Domenica 7 Agosto 2011, 16:50:47 »
Poi siccome questo modo di fare sul forum mi ha un po' rotto le palle.


probabilmente è l'uico modo che ha per esprimere la sua di opinione.




Giusto per avere qualche dato in più, sulle maglie almeno.
Furio fa riferimento alla stagione 2003/04.

Sono stato l'unico che è andato a cercare un dato, giusto, sbagliato, superato, inattendibile tutto quello che vi pare.
Ma l'unico.
E non è che ho le dichiarazioni di focolari sulla scrivania pronte per essere postate.

QUESTO è IL MIO MODO DI ESPRIMERE LE MIE DI OPINIONI.

Non dico che nel 2000 avremmo venduto 260.000 maglie con il negozio al centro, perchè sarebbe solo la mia opinione, non la verità. E mi sembrano cifre troppo grosse.
E non rispondo all'esempio di Eagles71, sua esperienza personale e null'altro, con visto ? che vi dicevo ?
Questo è il tuo di modo.

Visto che il sig. Canigiani è una persona disponibile (ha accettato l'incontro sulle maglie, ha trascorso un pomeriggio in un bar con un netter per parlare del pantone, è andato recentemente ad una cena di netters), e visto che ci legge (e non è una mia opinione), basta fare una cosa semplicissima.
Buttare giu due righe, con le nostre domande, i nostri dubbi, le nostre certezze.
La manda Chemist con l'email del sito, e quando torna dalle ferie state certi che ci risponde.
Così magari possiamo discutere su basi serie.

E come detto visto che c'è la "parte" e la "controparte".
Io sono per l'apertura dello Store, così come del Museo.
Ho la certezza che andranno bene ?
No. Anzi ho forti dubbi.

BobCouto

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #192 : Domenica 7 Agosto 2011, 16:52:46 »
Insomma, conviene o no aprire il negozio al centro?

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Merchandising Lazio
« Risposta #193 : Domenica 7 Agosto 2011, 18:07:58 »
Sono stato l'unico che è andato a cercare un dato, giusto, sbagliato, superato, inattendibile tutto quello che vi pare.
Ma l'unico.
E non è che ho le dichiarazioni di focolari sulla scrivania pronte per essere postate.

QUESTO è IL MIO MODO DI ESPRIMERE LE MIE DI OPINIONI.

Se per te riprendere quello che sostengono altre persone è un modo per esprimere opinioni, va benissimo.
Ognuno esprime le proprie opinioni come meglio crede.
Ripeto, per me, il negozio va oltre il vendere magliette. Quidi sapere quante magliette si vendono e quante se ne potrebbero vendere è un dato utile come curiosità, ma relativo. 
Visto che il sig. Canigiani è una persona disponibile (ha accettato l'incontro sulle maglie, ha trascorso un pomeriggio in un bar con un netter per parlare del pantone, è andato recentemente ad una cena di netters), e visto che ci legge (e non è una mia opinione), basta fare una cosa semplicissima.
Buttare giu due righe, con le nostre domande, i nostri dubbi, le nostre certezze.
La manda Chemist con l'email del sito, e quando torna dalle ferie state certi che ci risponde.
Così magari possiamo discutere su basi serie.

 
Per quanto mi riguarda Canigiani dovrebbe rispondere a solo 2 domande.
Perchè l'offerta merceologica non è migliorata, così come ci aveva detto durante l'incontro a Formello.
Perchè ancora non è stato aperto il punto in centro così come ci aveva assicurato durante il già citato incontro a Formello.
In entrambi i casi aveva giustificato le carenze col fatto che era relativamente da poco che avevano iniziato a lavorare seriamente sul merchardising, i miglioramenti e gli ampliamenti li avremmo visti di li a breve, sono passati 2 anni.

Insomma, conviene o no aprire il negozio al centro?
Secondo me, si. Secondo te?
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Mazzola

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #194 : Domenica 7 Agosto 2011, 18:15:20 »
Se per te riprendere quello che sostengono altre persone è un modo per esprimere opinioni, va benissimo.
Ognuno esprime le proprie opinioni come meglio crede.
...

Ecco, qualora fosse servito un ulteriore valido motivo, per riaffermare l'esigenza di aprire una rappresentanza in centro città, questo messaggio di Eagles71 dovrebbe mettere d'accordo tutti.
...

Uno spreco di tempo.
Ma la colpa è mia.

Buone vacanze.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Merchandising Lazio
« Risposta #195 : Domenica 7 Agosto 2011, 18:29:19 »
Uno spreco di tempo.
Ma la colpa è mia.
Ecco bravo non ce lo sprecare il tempo a quotare messaggi senza spiegare cosa vorresti dimostrare quotandoli.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

BobCouto

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #196 : Domenica 7 Agosto 2011, 18:35:05 »
130.000 maglie vendute senza il negozio al centro.
Appunto con il negozio al centro sarebbero state almeno il doppio.

Non mi sembra ci siano i margini per discutere.

A proposito di banalità.

Ma il negozio al centro ce l'avevamo eccome. Oddìo, non proprio centro ma a due metri da Termini.

Io ci sono stato, il 20 maggio del 2000. Dallo scudetto erano passati 6 giorni, dal double due.C'erano le cassette delle radiocronache di De Angelis dei gol del 1995. E praticamente null'altro. D'altra parte, c'era ancora l'esclusiva di 15 concessa al Lazio Point da Calleri, nel 1986. Poi l'esclusiva finì ed Elisabetta, quella che non sapeva l'anno di fondazione della Lazio, s'inventò il B11. Che è come se all'inaugurazione del trigoria Store il nastro lo reggono Alan Kennedy e Kenny Dalglish e lo taglia con le forbici, sculettando naturalmente, Bruce Grobbelaar.

Però all'epoca non si lamentava nessuno... Te credo, facevano tutti la pacchia. Tanto, il tifoso nell'ultraperiferica Largo Argentina - un paio di chilometri a sud di Torre Angela - non c'andava lo stesso.

Ma de che stamo a parla'.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Merchandising Lazio
« Risposta #197 : Domenica 7 Agosto 2011, 18:37:26 »
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Merchandising Lazio
« Risposta #198 : Domenica 7 Agosto 2011, 18:40:07 »
Insomma, conviene o no aprire il negozio al centro?

serve una squadra forte e qualche buon giocatore prima del negozio , quando avevamo la squadra il merchandising era stato lasciato a cani e porci e la Lazio non ne ricavava che le briciole , e questi sono errori strategici che paghiamo ancora oggi ,

ricostruire dalle fondamenta richiede più tempo ma alla fine il risultato dovrebbe essere più solido .



 
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Merchandising Lazio
« Risposta #199 : Domenica 7 Agosto 2011, 18:43:09 »
Cos'e' il B11?
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)