Autore Topic: Merchandising Lazio  (Letto 23360 volte)

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BobCouto

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #120 : Venerdì 5 Agosto 2011, 01:41:17 »
Insomma, secondo alcuni la Lazio rinuncia deliberatamente a un cespite - il mitico negozzioarcentro - che le garantirebbe un robusto aumento dei ricavi.

"Rende er negozio ar centro?"
"Come no, presidente. Un sacco di soldi."
"Allora non lo apriamo..."


neweagle

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #121 : Venerdì 5 Agosto 2011, 01:58:43 »
Io credo che un negozio al centro si possa aprire senza necessariamente essere sicuri che produca un utile.

Rappresenta comunque una, definiamola, spesa di rappresentanza.

Il  merchandising sarà sicuramente la più brutta parola mai coniata dal genere umano ma rappresenta comunque una grandissima potenzialità per le squadre di calcio italiane, che fino ad oggi lo hanno sfruttato pochissimo e male.

In Inghilterra, non solo le grandi squadre ma praticamente tutte, riescono ad ottenere importantissime entrate riuscendo a commercializzare il proprio nome, la propria storia, forse è triste, probabilmente, ma è vero.

Offline Matita

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Re:Merchandising Lazio
« Risposta #122 : Venerdì 5 Agosto 2011, 03:29:00 »
Io credo che un negozio al centro si possa aprire senza necessariamente essere sicuri che produca un utile.

Rappresenta comunque una, definiamola, spesa di rappresentanza.



100%
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

CiPpi

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #123 : Venerdì 5 Agosto 2011, 08:17:51 »
Un paio di considerazioni visto che non si riesce a guardare come fanno le cose gli altri.

questa la classifica 2011 della deloitte.

      comm   match   tv

real madrid    34   30   36
Barca      31   25   44
ManUtd      28   35   37
Bayern      53   21   26
Arsenal      20   42   38
Chelsea      27   32   41
Milan      27   13   60
Liverpool   34   23   43
Inter      21   17   62
Juve      27   8   65
ManCity      37   20   43
Tottenham   26   31   43
Hamburg      43   34   23
Lyone      29   17   54
Marseille   32   18   50
Schalke      57   18   25
Atletico Madrid   21   29   50
ASMerde      31   16   53
Stuttgart   32   26   42
Aston Villa   15   27   58

salta nulla all'occhio? (eh lo so non e' facile leggerla, ma sappiamo tutti come mettere giu' delle tabelle su questo sito sia ancora piu' difficile :) )

invece di guardare alle inglesi, sul merchandising bisognerebbe guardare alle tedesche, per le quali, ad eccezione dello stuttgart, rappresenta in media non meno del 40 plus per cento delle entrate, contro un 20% dell'Arsenal ad esempio o un 28% del ManUtd il precursore inventore dominatore del merchandising in tutto il mondo (o no?  ::)).

se proprio vogliamo guardare alle inglesi andrebbe notato come i ricavi dai biglietti si attestano sul 30 e passa per cento, con la punta dell'Arsenal speculatori costruttori di uno stadio nuovo con tanto di case, centro commerciale, negozi e quant'altro che arriva addirittura al 40 e passa per cento.

in un paese dove se dei tifosi non amano il proprio presidente si formano il proprio club, non continuano a rompere i colleoni tra conducenti e negozi ar centro.

rimane un'ultima considerazione e poi vado.

basta una piccola occhiata e si capisce il perche' di tanta difficolta' nel risolvere la questione diritti tv in Italia, con le 4 in questa classifica piu' il Napoli, del siete pezzi di merda me ne vado con il motorino DeLa, a fare le big.

CiPpi

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #124 : Venerdì 5 Agosto 2011, 08:26:04 »

Offline Whistle

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Re:Merchandising Lazio
« Risposta #125 : Venerdì 5 Agosto 2011, 08:50:22 »
Insomma, secondo alcuni la Lazio rinuncia deliberatamente a un cespite - il mitico negozzioarcentro - che le garantirebbe un robusto aumento dei ricavi.

"Rende er negozio ar centro?"
"Come no, presidente. Un sacco di soldi."
"Allora non lo apriamo..."

Il negozio al centro non rappresenta la svolta dal punto di vista economico, ma sarebbe una presenza di significato piú ampio.
Noi siamo nati per primi in questa cittá, ma siamo quasi invisibili a livello di immagine.
Un negozio in zona centrale ci darebbe visibilitá, consentirebbe di riprenderci la nostra cittá ormai invasa dal giallozozzo!
Si guadagnerebbe qualcosa dal mercato dei turisti e dalla biglietteria.
E sarebbe un valore aggiunto a livello di immagine.

CiPpi

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #126 : Venerdì 5 Agosto 2011, 09:47:37 »
PS: riguardo il discorso di immagine e rappresentanza, quanto valore vogliamo dargli?

cioe' se il negozio costa ogni anno 200 mila euro, perche' tale e' il passivo dal punto di vista del fatturato, e' una cifra che troveremo giusta?

o sarebbe meglio spenderla per un contratto ad un giovane di belle speranze? (anche un Faraoni ;) )

Mazzola

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #127 : Venerdì 5 Agosto 2011, 10:07:45 »
La mia domanda é:

se io proprietario di...qualsiasi cosa, dal negozietto alla società quotata in borsa, vado dal mio 'commercialista' per dirgli che aprirò qualcosa che mi darà un passivo...il suddetto 'commercialista' cosa mi dice ?
Se gli spiego che é per rappresentanza/visibilità/riprendermi il 'territorio'...che mi dice ?

Offline Andre

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Re:Merchandising Lazio
« Risposta #128 : Venerdì 5 Agosto 2011, 10:21:04 »
il commercialista non entra in certe decisioni; nella multinazionale dove io lavoro, si è scelto da anni di andare in remissione con un Cliente che viene considerato strategico ... e di soldini se ne perdono non pochi
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline MagoMerlino

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Re:Merchandising Lazio
« Risposta #129 : Venerdì 5 Agosto 2011, 10:29:08 »
C'è chi crede che essersi fatti condannare ad una multa di 50 mila euro sia un investimento per chissà quali guadagni futuri dalla biglietteria e non riusciamo ad uscire dal vicolo del fatturato e del bilancio per quanto riguarda un punto di rappresentanza in centro.
Ma non ci sono da fare troppe indagini di mercato, ne da chiedere a chicchessia, siamo la Lazio, dobbiamo riappropiarci dei nostri spazi, dobbiamo riottenere visibilità, al centro della nostra città. Un luogo dove si possa entrare ed avere l'impressione di trovarsi al centro dello stadio circondato dai nostri campioni, dove poter ammirare e restare affascinati dalla storia e dalle imprese dei nostri campioni, dal volo di Olympia. Un luogo dove comprare qualcosa è facoltativo, ma può venire automatico.
Una cosa del genere anche se costa all'anno quanto l'ingaggio di un Meghni è un sicuro ritorno d'immagine, per diffondere l'ideale e il marchio Lazio nel mondo, a partire dal centro della culla della civiltà, la capitale d'Italia, una delle migliori vetrine naturali che si possano avere a disposizione.
E questa vetrina l'abbiamo lasciata completamente ad altri, che sfruttano l'assonanza con nome della città, supinamente senza reagire.
Dovemo chiede? A chi? Siamo la Lazio, riappropriamoci di quello che ci spetta per diritto storico e sportivo. Le chiacchiere e le indagini di mercato non servono. SIAMO LA LAZIO, torniamo a farglielo sapere.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

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Offline Fulcanelli

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Re:Merchandising Lazio
« Risposta #130 : Venerdì 5 Agosto 2011, 10:36:08 »
Il corriere di vocalelli dedica oggi un'intera pagina al deficitario marketing del calcio italiano. Il succo del discorso (dichiarazioni di esperti di sponsorizzazioni e marketing) è siamo molto indietro rispetto all'estero, e ciò che si fa è solo mnell'ottica di spremere sempre più il tifoso. Esempio le maglie ufficiali: da noi costano dai 70 agli 80 meuro, in Inghilterra costano circa 50. Al Bayern costano 55.  Esosi come noi sono Barcellona e Real Madrid, ma con ben altro appeal.
L'Inter, dicasi l'Inter, ha ricavato 34,5 milioni da merchandising, 45,7 la Juve, 56,7 il Milan. Cifre importanti? Macchè, se pensiamo che il Bayern ne acchiappa 172,9. In totale in Italia il fatturato delle maglie è di 77 milioni, in Bundesliga sono 168.
Colpa di diversi fattori, tra cui la mancanza di una legge che punisce i prodotti contraffatti e di noi stessi, che per risparmiare (ma siamo giustiticati un po' dai prezzi esosi) non facciamo caso se stiamo comprando un falso.
Comunque se poi paragoniamo le strategie estere a quelle della Lazio, con la sua cronica mancanza di main sponsor, se ne ricava che siamo come venditori di panini sul carrettitno nell'era di Mc Donald...





Offline Whistle

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Re:Merchandising Lazio
« Risposta #131 : Venerdì 5 Agosto 2011, 10:49:26 »
Ma chi ha parlato di andare in perdita?
Almeno in pareggio e guadagnarci in visibilitá / ritorno d'immagine!

Offline fish_mark

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Re:Merchandising Lazio
« Risposta #132 : Venerdì 5 Agosto 2011, 11:40:56 »
Un paio di considerazioni visto che non si riesce a guardare come fanno le cose gli altri.

questa la classifica 2011 della deloitte.

      comm   match   tv

real madrid    34   30   36
Barca      31   25   44
ManUtd      28   35   37
Bayern      53   21   26
Arsenal      20   42   38
Chelsea      27   32   41
Milan      27   13   60
Liverpool   34   23   43
Inter      21   17   62
Juve      27   8   65
ManCity      37   20   43
Tottenham   26   31   43
Hamburg      43   34   23
Lyone      29   17   54
Marseille   32   18   50
Schalke      57   18   25
Atletico Madrid   21   29   50
ASMerde      31   16   53
Stuttgart   32   26   42
Aston Villa   15   27   58

salta nulla all'occhio? (eh lo so non e' facile leggerla, ma sappiamo tutti come mettere giu' delle tabelle su questo sito sia ancora piu' difficile :) )

invece di guardare alle inglesi, sul merchandising bisognerebbe guardare alle tedesche, per le quali, ad eccezione dello stuttgart, rappresenta in media non meno del 40 plus per cento delle entrate, contro un 20% dell'Arsenal ad esempio o un 28% del ManUtd il precursore inventore dominatore del merchandising in tutto il mondo (o no?  ::)).

se proprio vogliamo guardare alle inglesi andrebbe notato come i ricavi dai biglietti si attestano sul 30 e passa per cento, con la punta dell'Arsenal speculatori costruttori di uno stadio nuovo con tanto di case, centro commerciale, negozi e quant'altro che arriva addirittura al 40 e passa per cento.

in un paese dove se dei tifosi non amano il proprio presidente si formano il proprio club, non continuano a rompere i colleoni tra conducenti e negozi ar centro.

rimane un'ultima considerazione e poi vado.

basta una piccola occhiata e si capisce il perche' di tanta difficolta' nel risolvere la questione diritti tv in Italia, con le 4 in questa classifica piu' il Napoli, del siete pezzi di merda me ne vado con il motorino DeLa, a fare le big.

ispirazione preferibili al c.d. modello inglese per moltissimi punti di vista.
Vediamo un attimo, però, la struttura dei ricavi della nostra amata con i dati ricavati dal bilancio Lazio dell’ultimo triennio

Stagione 2007-08
Commercial 21.334 (23%), match 11.275 (12%), diritti TV 61.918 (66%)

Stagione 2008-09
Commercial 21.554 (27%), match 9.874 (12%), diritti TV 47.945 (60%)

Stagione 2009-10
Commercial 39.390 (41%), match 10.307 (11%), diritti TV 45.462 (48%)

Se si guardano a As e Juve le percentuali dei dirtti TV viaggiano almeno sul 60 % dei ricavi,


Una piccola battuta per Mazzola.
se una nuova intrapresa comporta un disavanzo nel prossiom anno il commercialista fa il suo lavoro nel ricordare questo elemento. L'imprenditore però deve avere un'ottica di lungo periodo.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
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Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline MagoMerlino

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Re:Merchandising Lazio
« Risposta #133 : Venerdì 5 Agosto 2011, 12:04:16 »
Il corriere di vocalelli dedica oggi un'intera pagina al deficitario marketing del calcio italiano. Il succo del discorso (dichiarazioni di esperti di sponsorizzazioni e marketing) è siamo molto indietro rispetto all'estero, e ciò che si fa è solo mnell'ottica di spremere sempre più il tifoso.
Ed il secondo in due giorni.
Probabilmente stanno rappresentando agli americani la situazione in essere in Italia ed il proprio punto di vista.
Così da accreditarsi come partners (in)credibili.
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#liberalaLazio

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"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

CiPpi

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #134 : Venerdì 5 Agosto 2011, 12:05:30 »
il commercialista non entra in certe decisioni; nella multinazionale dove io lavoro, si è scelto da anni di andare in remissione con un Cliente che viene considerato strategico ... e di soldini se ne perdono non pochi

dal mio punto di vista ogni scelta a un suo scopo, ed anche andare in perdita puo' essere un vantaggio.

il problema e' pero' la realta' Laziale, ben diversa da quella della tua azienda.

e se la scelta di un negozio al centro in perdita ma che da visibilita' potrebbe andare bene a voi, ho il presentimento che da noi avra' ben altre ripercussioni che preferirei fossero evitate.

...
L'Inter, dicasi l'Inter, ha ricavato 34,5 milioni da merchandising, 45,7 la Juve, 56,7 il Milan.
...

ispirazione preferibili al c.d. modello inglese per moltissimi punti di vista.
Vediamo un attimo, però, la struttura dei ricavi della nostra amata con i dati ricavati dal bilancio Lazio dell’ultimo triennio

Stagione 2007-08
Commercial 21.334 (23%), match 11.275 (12%), diritti TV 61.918 (66%)

Stagione 2008-09
Commercial 21.554 (27%), match 9.874 (12%), diritti TV 47.945 (60%)

Stagione 2009-10
Commercial 39.390 (41%), match 10.307 (11%), diritti TV 45.462 (48%)
...

aumento del commercial negli ultimi due anni dell'84% e passa, ed un introito superiore a quello dell'Inter.

e ancora stamo a parla' che dobbiamo insegnare alla societa' che bisogna arpire un negozio al centro pure se in perdita.

mentre intanto le entrate al botteghino languono, diminuendo del 8,5% ed il conducente sta dando battaglia per i diritti tv.

Mazzola

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #135 : Venerdì 5 Agosto 2011, 12:15:04 »


Una piccola battuta per Mazzola.
se una nuova intrapresa comporta un disavanzo nel prossiom anno il commercialista fa il suo lavoro nel ricordare questo elemento. L'imprenditore però deve avere un'ottica di lungo periodo.

...e chi te lo dice che fra due anni sei in pari ? e fra tre in attivo ?
Se finisci sempre in passivo ? Lo tieni aperto comunque, pagando dipendenti, fornitori ecc
Per la visibilità e farglielo sapere.
A chi ?
A chi "queste cose" le sa benissimo ?
Gli abbiamo lasciato fare il loro comodo per 80 anni, lasciandogli dire che eravamo burini...noi...nati alla fine di via Cola di Rienz oe 27 anni (no giorni ANNI) prima...adesso ci dobbiamo riprendere quello che ci siamo fatti togliere senza fare nulla.
Alla buonora.
Con un negozio al centro dove peraltro non vogliamo comprare nulla.

Continuo ad essere d'accordo con CiPpi.

La battaglia con il CONI non è certo per qualche migliaio di biglietti omaggi in Monte Mario...

Ed il secondo in due giorni.
Probabilmente stanno rappresentando agli americani la situazione in essere in Italia ed il proprio punto di vista.
Così da accreditarsi come partners (in)credibili.

Su questo invece hai ragione.
E pensa...in Italia la situazione pretende di spiegarla a degli imprenditori americani (anche fossero dei sòla, non credo abbiano da imparare...) ercorieredosport con un articolo al giorno...
Pensa come stiamo.

Offline fish_mark

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Re:Merchandising Lazio
« Risposta #136 : Venerdì 5 Agosto 2011, 13:02:44 »
Mi duole molto intervenire a spegnere subito l'incendio dell'ardore aziendalista che pervade un vecchio marpione di questo e altri forum, che per mettere in crisi certe argomentazioni prende la palla al balzo e grassetta i dati che fanno comodo come cordone sanitario a difesa della linea presidenzialista, che stava subendo l'ennesimo attacco esiziale. Non serve a nulla spiegare che si stanno facendo discorso in generale, perchè la guardia è sempre stretta e non si ammettono distrazioni.
Nella cifra che io metto tra i “commercial” rientrano varie voci che andrò a riportare in maniera disaggretata

2007-08.
la cifra di 21,33 è composta da
sponsor/pubblicità 10,12 – gestione calciatori 3,35 – altri ricavi 7,87 – merchandising zero

2008-09.
la cifra di 21,55 è composta da
sponsor/pubblicità 8,8 – gestione calciatori 10,26 – altri ricavi 2,5 – merchandising zero

2009-10.
la cifra di 39,39 è composta da
sponsor/pubblicità 11,73 – gestione calciatori 9,19 – altri ricavi 8,47 – merchandising 10,00


Non c'è niente da spiegare, niente da imparare, niente da approfondire?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
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Mazzola

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #137 : Venerdì 5 Agosto 2011, 13:22:47 »
... linea presidenzialista, che stava subendo l'ennesimo attacco esiziale. Non serve a nulla spiegare che si stanno facendo discorso in generale, perchè la guardia è sempre stretta e non si ammettono distrazioni.
...

fish ce la facciamo a discutere senza andare a finire sempre su questo tasto ?
Non ne abbiamo bisogno.

Offline fish_mark

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Re:Merchandising Lazio
« Risposta #138 : Venerdì 5 Agosto 2011, 13:32:30 »
fish ce la facciamo a discutere senza andare a finire sempre su questo tasto ?
Non ne abbiamo bisogno.

Richiesta accolta, caro Mazzola, in attesa di non dover rileggere cose del tipo "e ancora stamo a parla' che dobbiamo insegnare alla societa' che bisogna arpire un negozio al centro pure se in perdita."

Io non voglio insegnare a fare il lavoro agli altri. Provo soltanto a discutere.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
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Mazzola

Re:Merchandising Lazio
« Risposta #139 : Venerdì 5 Agosto 2011, 13:41:02 »
 :o
Richiesta accolta, caro Mazzola, in attesa di non dover rileggere cose del tipo "e ancora stamo a parla' che dobbiamo insegnare alla societa' che bisogna arpire un negozio al centro pure se in perdita."

Io non voglio insegnare a fare il lavoro agli altri. Provo soltanto a discutere.

Giusto.
Ma se mi vado a rileggere i topics sull'argomento, trovo sicuramente cose tipo "perché la società non capisce che..."
E' uguale.
Tu ed altri andate a vedere, vi informate, analizzate dati ecc
Per me ad esempio Deloitte é il film nel quale il protagonista parla con gli animali, figurati...

Non sciupiamo tutto con trincee garitte pizzicaroli salsamenteria e linee presidenziali.