Autore Topic: Cavallieri antiqui  (Letto 4937 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

BobCouto

Cavallieri antiqui
« : Martedì 26 Luglio 2011, 11:28:27 »
In campo ci si schiera così: due terzini presidiano l'area di rigore: uno, di volata, marca il centroattacco avversario; l'altro, di posizione, è esente da marcature e aiuta il difensore in difficoltà.

I mediani sono tre: il centrale, che copre la difesa e si occupa di rilanciare il gioco; i due esterni che marcano le ali avversarie. Poi ci sono le mezze ali, che assistono gli attaccanti: due esterni, appunto, e il centrattacco.

A volte gli attaccanti cambiano posizione, ma i mediani laterali e i terzini non seguono l'uomo, ma continuano a marcare quelli che si avventurano nella loro zona di campo.

Qualche squadra, pur se la cosa suscita qualche polemica per la sua presunta antisportività, usa far avanzare i terzini, quando gli avversari stanno manovrando, per mettere deliberatamente in fuorigioco i loro attaccanti. E' un giochino importato dagli allenatori ungheresi, che in Italia vanno per la maggiore.

Siamo appena nel 1930 e Vittorio Pozzo, inventore di questo modo di stare in campo, ha già capito tutto. Molti anni dopo, la stessa maniera - più o meno - di stare in campo ci verrà proposta come "rivoluzione tattica". In realtà, uno come Sacchi non ha fatto altro che... tornare alle origini, dopo i guasti causati per oltre mezzo secolo dalle copiature del sistema e dai rimedi introdotti di volta in volta alle magagne che il modo "inglese" di schierare i giocatori portava con sé.

Il "metodo", in realtà, era un'intuizione geniale e modernissima. Del resto, ci sono due titoli mondiali a sancirlo, e un sostanziale dominio del calcio italiano a livello europeo negli anni Trenta. Dominio che una certa letteratura vorrebbe attribuire al contributo degli oriundi: in realtà, calciatori sudamericani e tecnici mitteleuropei insegnarono molto agli italiani, che poi però se la cavarono benissimo da soli.

Vittorio Pozzo era un autentico fuoriclasse, decine di anni avanti a tutti. Il lunedì, pubblicava su La Stampa splendidi resoconti della partita cui aveva assistito il giorno precedente, dai quali traspaiono una profonda capacità di osservazione e di analisi. Modesto e parco nei modi, fin quasi all'eccesso, ma terribilmente serio e concreto nel suo lavoro, quale che fosse: tutto il contrario dell'altro giornalista che andava per la maggiore all'epoca.  :(

Fu cacciato nel 1948. Un facile bersaglio dell'epurazione antifascista, che risparmiò ben altri personaggi. L'anno dopo, fu lui ad essere chiamato a Superga per riconoscere in uno scempio di corpi e rottami i calciatori del Grande Torino. Mi chiedo sempre come abbia fatto, ma credo che solo lui avrebbe potuto, capace com'era di stabilire con i suoi calciatori un legame paterno e fortissimo.


mrmoto

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #1 : Martedì 26 Luglio 2011, 11:33:26 »
Grazie Bob.

Offline Rebecca

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 776
  • Karma: +30/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #2 : Giovedì 28 Luglio 2011, 18:12:01 »
Che bravo Rob!
 :)
La Lazio mia, in cima ar monno c'è la Lazio mia...

TD

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #3 : Venerdì 29 Luglio 2011, 10:12:52 »
Poi la W del metodo venne capovolta col sistema, che aggiunse un uomo a centrocampo, creando un quadrilatero, abbassò i terzini (che all'epoca erano gli esterni della mediana) e mandò in pensione il centromediano metodista. Nacque il WM, il Grande Torino con qualche integrazione (Annovazzi, Parola, Carapellese) venne umiliato, in maglia azzurra, con la sconfitta più bruciante della storia della nazionale, uno 0-4 in casa, a Torino, contro l'Inghilterra sistemista. Polemiche infinite seguirono: la stampa che voleva l'evoluzione al sistema più quella tradizionalmente critica verso il vecchio CT lo fecero a pezzi. Pozzo veniva raccontato da Brera come uomo di pochissimo acume tattico. Vai a vedere dove stava la ragione...Se è vero che Pozzo fece fuori Fulvio Bernardini perché era troppo più bravo degli altri, siamo davanti al capostipite di una categoria di allenatori. Ultimo epigono, Lippi. Ma anche, forse, uno che siede dalle parti di Formello...

BobCouto

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #4 : Venerdì 29 Luglio 2011, 12:13:28 »
Beh, tralasciando tutto il pippone sull'evoluzione tattica, sull'equivoco generato dal Grande Torino e quindi dalla generale adozione del Sistema in Italia negli anni '50, con tutti i tremendi disastri che ne seguirono e sul progressivo ritorno alla difesa con quattro uomini: Vittorio Pozzo è tuttora l'unico CU che ha vinto due Mondiali. Gianni Brera fu consultato più di una volta da improbabili Commissioni sulle formazioni da schierare nei Mondiali del '54 e '62. Quelli del '58 no, perché non c'andammo proprio.

Gianni Brera è stato un cantore senza eguali del Pallone, ma di calcio capiva veramente 'na sega.

TD

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #5 : Venerdì 29 Luglio 2011, 12:22:24 »
Eppure era un gran difensivista, ma il concetto ha avuto diverse relativizzazioni nel tempo
Un giorno qualcuno prese la M della difesa, trasformò il quadrilatero in un triangolo e l'uomo che gli avanzò lo mise dietro ai tre difensori del sistema. Nacque il battitore libero. La faccenda si complicò abbastanza... In realtà le prime definizioni di catenaccio sono precedenti al sistema, ma l'affermazione del modulo nella sequenza storica è successiva. il profeta del catenaccio col battitore libero fu Nereo Rocco, che Brera, invece, amava alla follia. Rocco vinse molto, e il modulo restò in auge fino all'avvento del calcio totale, che unì il pressing alla marcatura a zona, mandando in soffitta il libero. Anche se ho visto l'anno scorso l'Albinoleffe difendere a tre con uno nettamente staccato dietro ai compagni...

metodo:
ala sinistra--------------centrattacco--------ala destra
             mezzala sinistra-----------mezzala destra
mediano sinistro ---- centromediano ---- mediano destro
                             terzino-----terzino

sistema:
ala sinistra--------------centrattacco--------ala destra
             mezzala sinistra-----------mezzala destra
             mediano sinistro --------- mediano destro
terzino sinistro-------------stopper-------terzino destro

catenaccio:
ala sinistra--------------centrattacco
                                                           ala tornante
            interno sinistro                  interno destro
                                     regista
terzino sinistro-------------stopper-------terzino destro
                                      libero

TD

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #6 : Venerdì 29 Luglio 2011, 12:40:00 »
Inter di Herrera:


ala sinistra--------------centrattacco
   corso                          peirò

            mezzala di punta                ala tornante
                   mazzola                             jair
                                    regista
                                    suarez

                            mediano di spinta
                                    bedin

terzino sinistro-------------stopper-------terzino destro
   facchetti                     guarneri             burgnich

                                      libero
                                     picchi

                                    portiere
                                      sarti

Mazzola

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #7 : Venerdì 29 Luglio 2011, 12:47:34 »
Me sa' che te sei scordato Domenghini...

Giglic

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #8 : Venerdì 29 Luglio 2011, 12:50:52 »
Inter di Herrera:


ala sinistra--------------centrattacco
   corso                          peirò

            mezzala di punta                ala tornante
                   mazzola                             jair
                                    regista
                                    suarez

                            mediano di spinta
                                    bedin

terzino sinistro-------------stopper-------terzino destro
   facchetti                     guarneri             burgnich

                                      libero
                                     picchi

                                    portiere
                                      sarti

Questa era quella del 1963-1965, giusto?
(OT per gli storici del forum: chi c'era a Roma quando il Bologna battè questi fenomeni per 2 a 0?)

TD

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #9 : Venerdì 29 Luglio 2011, 13:18:34 »
eh, lo so, spiegajelo te al maestrino col pallottoliere

BobCouto

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #10 : Venerdì 29 Luglio 2011, 13:22:20 »
Non litigate: il SartiBurgnichFacchetti esiste sia in versione Peirò che in versione Domenghini.  :)

Mazzola

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #11 : Venerdì 29 Luglio 2011, 14:14:13 »
eh, lo so, spiegajelo te al maestrino col pallottoliere

Ma figurati...
Hai soltanto dimenticato Domenghini, che vuoi che sia.

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Squadra_1964-65.jpg

Se la poi la smetti di elargire le tue perle prendendole da Wikipedia sarebbe meglio.

TD

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #12 : Venerdì 29 Luglio 2011, 14:32:54 »
sì, torna quando avrai letto qualche libretto de storia, smanettò
per esempio la Storia Critica del Calcio italiano de gioanbrera, o quella de Ghirelli.
Saccente delle mie ciabatte...

Mazzola

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #13 : Venerdì 29 Luglio 2011, 14:52:55 »
sì, torna quando avrai letto qualche libretto de storia, smanettò
per esempio la Storia Critica del Calcio italiano de gioanbrera, o quella de Ghirelli.
Saccente delle mie ciabatte...



Ritenta. Sarai più fortunato.

TD

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #14 : Venerdì 29 Luglio 2011, 15:03:46 »
Ahbbè, basta che l'hai letti.
Ma poi, un'alka seltzer dopo mangiato? Possibile che l'attività tua prevalente sia entrare nei topic per correggere quello che scrivono gli altri? Me pari na socera. Scommetto che secondo te in quello schema (diverso da quello a calciobalilla di wikipedia, mentre la formazione naturalmente è la stessa, trattandosi di formazione GIUSTA) è sbajato perché le statistiche dicono che Domenghini ha giocato più partite di Peirò. La media gol migliore invece di chi era?

magda, tu mi adori?

Mazzola

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #15 : Venerdì 29 Luglio 2011, 15:56:54 »
Ti voglio bene.
E ti voglio aiutare.
Facendoti sapere qualcosa che non sai e non troverai nè sul Brera nè sul Ghirelli nè su Wikipedia (che vedo usi per le tue ricerche).

http://www.laziowiki.org/wiki/Peir%C3%B2_Lucas_Joaquin

Gli anni erano 1964/66 e non 1963/65.
Peirò 25 presenze e 8 goals in due anni.
Puoi farmi sapere come erano divise ?
Su Wikipedia non c'è.

Firmato
"tuo" smanettò/saccente/ciabatte/maestrino/pallottoliere/furio.
Niente altro ?

TD

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #16 : Venerdì 29 Luglio 2011, 16:22:20 »
Uso quello che ho nella testa, wikipedia ti dà un elemento di verifica, ma se sai cosa cercare è abbastanza Google.
Peirò è un titolare di quella Inter, da me definita Herreriana. Come siano ripartite quelle presenze non è rilevante, ma a casa ho le fonti da consultare per rispondere alla domanda. Lavorare con un archivio a disposizione facilita certe ricerche. Vuoi un applauso per aver di che consultare il peirometro? te lo faccio, bravo. Era un bel topic, poi sei arrivato te e l'hai crepato. Grazie assai.

TD

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #17 : Venerdì 29 Luglio 2011, 16:25:32 »
dimenticavo, per il tuo pallottoliere:

http://www.interfc.it/Scheda.asp?id=82

in coppa pare le abbia giocate tutte, professò.

Mazzola

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #18 : Venerdì 29 Luglio 2011, 17:05:07 »
Era un bel topic, poi sei arrivato te e l'hai crepato. Grazie assai.

Era un bel topic prima che arrivassi tu con le tue caxxate (lo posso dire visto che tu mi hai detto di tutto) prese da Wikipedia.

1964-65
Peirò         15 presenze 4 goals
Domenghini 26 presenze 9 goals

1965-66
Peirò            10 presenze   4 goals
Domenghini  31 presenze 12 goals

Ma il titolare era Peirò.
Hai ragione tu.

Ma ti voglio sempre bene.
Vai a dare un'occhiata a questo (dopo Wikipedia e Inter Emotional Site s'intende)
http://www.domenghini.com/
Poi quando vuoi parliamo di Tagnin e Milani.

sì, torna quando avrai letto qualche libretto de storia, smanettò
per esempio la Storia Critica del Calcio italiano de gioanbrera, o quella de Ghirelli.
Saccente delle mie ciabatte...




Ritenta. Sarai più fortunato.

Non vi fermate neanche davanti alle figure di m...
E' incredibile.

TD

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #19 : Venerdì 29 Luglio 2011, 17:44:57 »
Ma quale figura di merda? Per il fatto che hai due libri che ho pure io? Tu accusavi me di usare wikipedia come fonte, io ti ho citato due fonti autorevoli e la figura de merda l'ho fatta io? Peirò ha giocato 14 gare su 14 in Coppa dei Campioni, sticazzi del tuo Domenghini titolare. In Coppa dei Campioni aveva 4 presenze. Mai sentito parlare di turnover? Accaccone lo faceva.
Mò dimme che ho trovato su Wikipedia che si chiamava così. Ridicolo e presuntuoso, ha inventato lui l'almanacco, ma anvedi che tipo...