Autore Topic: Cavallieri antiqui  (Letto 4941 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Mazzola

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #20 : Venerdì 29 Luglio 2011, 17:47:18 »
Ti piace il mio nuovo avatar ?

BobCouto

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #21 : Venerdì 29 Luglio 2011, 20:23:44 »
Io continuo a trovare versioni con Peirò e versioni con Domenghini. Poi fate come ve pare...

Mazzola

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #22 : Venerdì 29 Luglio 2011, 22:22:36 »
Io continuo a trovare versioni con Peirò e versioni con Domenghini. Poi fate come ve pare...

Bob lo sai meglio di noi, non c'è bisogno che te lo diciamo.

Io sarò pure smanettò/saccente/ciabatte/maestrino/pallottoliere/furio ma non pretendo di far vedere che so le cose [per far vedere che sono bravo] e poi le prendo su Wikipedia.
E non ci metto Domenghini.
Con me non attacca, non ci casco.

Bastava scrivere...ops è vero.
Invece di accumulare figure di merda.
Come questa.

sì, torna quando avrai letto qualche libretto de storia, smanettò
per esempio la Storia Critica del Calcio italiano de gioanbrera, o quella de Ghirelli.
Saccente delle mie ciabatte...



Ritenta. Sarai più fortunato.

Non so con chi pensa di avere a che fare.
Ma si sbaglia.
E di grosso.

neweagle

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #23 : Sabato 30 Luglio 2011, 01:51:53 »
non credo che la differenza tra metodo e sistema vada ricercata nei codici comunemente adottati per indicare la disposizione in campo dei giocatori.

non è tanto il numero dei difensori, dei centrocampisti o degli attaccanti.

In campo i giocatori si muovono e fanno muovere la palla, ed è nei movimenti di giocatori e palla che vanno cercate le differenze.

Nel Metodo si preferiva attendere, proteggere la porta, recuperare la palla nella propria metà campo e lanciarla velocemente in avanti, verso giocatori a volte piccoli e veloci e alre volte alti e grossi capaci  di cavarsela da soli contro tanti avversari.

Nel Sistema invece si preferisce tenere il pallone, farlo girare raso terra, giocare prevalentemente nella metà campo avversaria e cercare di arrivare al gol attraverso manovre e movimenti relativamente più complessi.

La sfida continua da sempre, nel tempo è cambiata la velocità e qualche interessantissimo dettaglio.

Mazzola

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #24 : Sabato 30 Luglio 2011, 02:01:31 »
Io continuo a trovare versioni con Peirò e versioni con Domenghini. Poi fate come ve pare...

OT
Bob...come te la spieghi questa figurina di Domenghini ?


EOT

BobCouto

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #25 : Sabato 30 Luglio 2011, 02:39:21 »
Beh, nel novembre 1977 Domenghini, all'epoca senza squadra, fu trattato dal Lanerossi Vicenza, ma Farina lasciò perdere a cose praticamente fatte. Non so se quella è una foto vera o un fotomontaggio, anche perché la figurina non è della Panini e nemmeno della Lampo.

Mazzola

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #26 : Sabato 30 Luglio 2011, 02:41:30 »
Figurina Panini album 1978/79.

Giglic

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #27 : Sabato 30 Luglio 2011, 06:32:10 »
Tutto molto interessante. Posso reiterare la domanda fatta?

Chi di voi, storici del forum, c'era all'olimpico quel giorno di giugno (o maggio?) 1964? Come mai una squadra fenomenale come quell'Inter perse col Bologna, squadra forte ma non eccelsa? Con che modulo giocava quel Bologna? Che campionato è stato?

Mazzola

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #28 : Sabato 30 Luglio 2011, 07:46:40 »
Tranquillo.
Mo' ce lo spiega.
Il tempo di andare su Wikipedia.

TD

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #29 : Sabato 30 Luglio 2011, 09:34:00 »
Mazzola, smettila.
Ho postato uno schema del modulo della grande Inter. La formazione era quella che vinse la coppa col Benfica. I posti in campo sono undici, i giocatori in una rosa sono più di undici, com'è noto. Domenghini è rimasto fuori dal mio schema, come in quella partita. Il che fa sì che la formazione che io ho postato sia giusta.
Non hai resistito, come al solito, e sei entrato per fare il tuo appuntino. Hai ricevuto un applauso. Il fatto che posti di continuo ritagli di roba fa pensare che lavori in un posto dove hai facile accesso a delle fonti, a meno che tu non sia il topo Firmino e che la tua dimora non sia la biblioteca nazionale. In ogni modo, non me ne frega niente. Se vuoi pensare che io basi le cose che so su wikipedia, fai pure. Manco fosse una vergogna... sai quanto cazzo me ne frega di quello che pensi te di me? Meno di zero. Anzi, siccome ti stimo sempre meno, se pensi male di me sò contento.
Continua pure a fare il crepatopic di professione, per conto mio levo le tende dalla discussione, non senza averti spedito nel posto dove meriti di andare. Arriveduàr, come diceva qualcuno. Cerca la citazione nel tuo archivio.

Mazzola

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #30 : Sabato 30 Luglio 2011, 12:45:51 »
Mazzola, smettila.
Ho postato uno schema del modulo della grande Inter. La formazione era quella che vinse la coppa col Benfica. I posti in campo sono undici, i giocatori in una rosa sono più di undici, com'è noto. Domenghini è rimasto fuori dal mio schema, come in quella partita. Il che fa sì che la formazione che io ho postato sia giusta.
Non hai resistito, come al solito, e sei entrato per fare il tuo appuntino. Hai ricevuto un applauso. Il fatto che posti di continuo ritagli di roba fa pensare che lavori in un posto dove hai facile accesso a delle fonti, a meno che tu non sia il topo Firmino e che la tua dimora non sia la biblioteca nazionale. In ogni modo, non me ne frega niente. Se vuoi pensare che io basi le cose che so su wikipedia, fai pure. Manco fosse una vergogna... sai quanto cazzo me ne frega di quello che pensi te di me? Meno di zero. Anzi, siccome ti stimo sempre meno, se pensi male di me sò contento.
Continua pure a fare il crepatopic di professione, per conto mio levo le tende dalla discussione, non senza averti spedito nel posto dove meriti di andare. Arriveduàr, come diceva qualcuno. Cerca la citazione nel tuo archivio.

Smettila tu di parlare di cose di cui non sai assolutamente nulla.
Tranne quello che leggi su Wikipedia.
Visto che ti basi sulla formazione della finale.

Continui imperterrito a collezionare figure di merda.
Contento tu.





Questi sono tratti dai due libri che IO dovrei leggere prima di passare da te...
Un consiglio.
I libri non li usare solo per riempire le librerie.
LEGGILI.

Per quanto riguarda la stima.
Io non ti ho mai stimato.
Pensa.

non senza averti spedito nel posto dove meriti di andare.

E qui ti commenti da solo.
Oltre a collezionare figure di merda, sei anche maleducato.
Ma non avevo dubbi.

BobCouto

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #31 : Sabato 30 Luglio 2011, 13:30:56 »
Pe(i)rò, a me la polemica pare un po' eccessiva. Insomma, il TD non è che ha messo Rivera, in quella Inter. O Vinazzani nella Lazio scudetto. Tempo fa parlavo con un tifoso del Toro, più grande di me, dello scudetto del '76. Solo che al numero 3 me c'ha messo Beruatto...

Mazzola

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #32 : Sabato 30 Luglio 2011, 13:32:34 »
Pe(i)rò, a me la polemica pare un po' eccessiva. Insomma, il TD non è che ha messo Rivera, in quella Inter. O Vinazzani nella Lazio scudetto. Tempo fa parlavo con un tifoso del Toro, più grande di me, dello scudetto del '76. Solo che al numero 3 me c'ha messo Beruatto...

Non sapevo che TD tifava per il Torino.

BobCouto

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #33 : Sabato 30 Luglio 2011, 13:37:33 »
Non sapevo che TD tifava per il Torino.

Dici che potrebbe uscirsene con un PuliciPetrelliCalisti?   :P

Dai, su, smorzate. Polemica assolutamente non all'altezza di nessuno dei due.

Mazzola

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #34 : Sabato 30 Luglio 2011, 14:36:54 »
Bob io a malapena so andare in bicicletta.
Per questo motivo non entro nel topic sulla Superbike e comincio a pontificare.
Non me ne intendo. Le mie conoscenze sono limitate a quello che vedo e Wikipedia.
Non entro a parlare di Fogarty o Colin Edwards, perchè chi è appassionato mi tana dopo 5 minuti.
Nè mi interessa farlo, per fare vedere cosa ?
Che sono esperto ? A che pro.
L'attacco dell'Inter era:
Jair Mazzola Domenghini (con il numero 9) Suarez Corso.
Punto.
Non perchè lo dico io o GianniBrera.

Parliamo di questo.
Parliamo del fatto che l'Inter vinse tutto con un attacco "anomalo".
Senza centravanti,. perchè pure Peirò era un interno come li chiamavano allora.
Con un'ala destra a centravanti.
Con Suarez e Corso insieme.
Con uno leggerino (anche se visto dal vivo non lo è) come Mazzola.
Parliamo del fatto che dopo Angelillo/Firmani...l'Inter cercò (e questo lo si può vedere pure su Wikipedia...) per tutti gli anni '60 un centravanti.
Ogni anno (quasi):

Hitchens/Humberto
Di Giacomo
Milani
Gori
Vinicio
Nielsen/D'Amato
Gori

prima di arrivare nel 1969/70 a Boninsegna.
Parliamo di questo.

Perchè mi interessa e leggo volentieri chi ne sa di più e perchè mi piace imparare cose che non so sul calcio.
Di certo non leggo uno che si vuole vantare...del nulla.
Visto che manco conosce Domenghini.
Ad uno che parlando del 1974 cita le pistole e il phon, io rispondo..."Che Palle !" (e lo sai/fai tu meglio di me).
Ad uno che vuole far vedere che se ne intende della Grande Inter di Herrera citando Wikipedia...non gliela faccio passare.
Sta a fa' lo splendido ma con me casca male.

E se parlo con uno del Torino del 1976 e mi ci mette Beruatto, gli stringo la mano e lo saluto dicendo che ho un impegno improvviso.
Di certo poi non posso considerarlo un esperto.
E se si vuole fare per tale, spiegandomi come faceva giocare la squadra Radice, mi fa solo ridere.
Tutto qui.
Sulle "figure di merda" collezionate e sulle essere maleducato, problemi suoi.

Poi quando hai un attimo di tempo spiegagli che la differenza tra Nordhal - Riva e Saltutti -  De Ponti non sta solo nei baffi.

PS
per quanto riguarda Domenghini e il Lanerossi Vicenza.
Sono stato anni a cercare di capire come usciva fuori la figurina Panini.
Poi l'ho scoperto comprando dei vecchi numeri  del GS.
Ritiro precampionato 1977/78.



Per chi non conosce Domenghini...è l'ultimo a destra nella fila centrale, con la mano sulla spalla del massaggiatore.

neweagle

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #35 : Sabato 30 Luglio 2011, 16:37:03 »
Cose importanti intanto accadevano dall'altra parte del mondo.

Galeano le racconta in questo modo :

"La Máquina"

All'inizio degli anni Quaranta, il club argentino River Plate formò una delle migliori sqadre di calcio di tutti i tempi.
"Alcuni entrano, altri escono, tutti attaccano, tutti difendono", spiegava Carlos Peucelle, uno dei padri di quella creatura. A rotazione permanente, i giocatori cambiavano di posto tra di loro, i difensori attaccavano, gli attaccanti difendevano: "Sulla lavagna e sul campo", diceva Peucelle, "il nostro schema tattico non è il tradizionale 1-2-3-5". È 1-10".
Anche se tutti facevano di tutto, in quel River sbalordiva la linea d'attacco. Muñoz, Moreno, Pedernera, Labruna e Loustau furono insieme solo per 18 partite, ma fecero storia e ancora fanno discutere. I cinque si trovavano a occhi chiusi, e si comprendevano con un fischio: fischiando inventavano nuovi percorsi sul campo, fischiando chiamavano la palla, che come un cagnolino allegro li seguiva senza perdersi mai.
Il pubblico battezzò la Máquina (la Macchina) quella squadra leggendaria per le precisione delle giocate. Ma era un complimento fino a un certo punto. Non avevano nulla a che vedere con la freddezza meccanica, quegli attaccanti che godevano nel giocare e che tanto per divertirsi si dimenticavano di tirare in porta. Avevano più ragione i tifosi quando li chiamavno i Caballeros de la angustia (Cavalieri dell'angoscia) perché quei disgraziati facevano sudare sette camicie ai loro ammiratori, prima di dar loro il sollievo del gol.
EDUARDO GALEANO, Splendori e miserie del gioco del calcio

Mazzola

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #36 : Sabato 30 Luglio 2011, 17:33:08 »
Tutto molto interessante. Posso reiterare la domanda fatta?

Chi di voi, storici del forum, c'era all'olimpico quel giorno di giugno (o maggio?) 1964? Come mai una squadra fenomenale come quell'Inter perse col Bologna, squadra forte ma non eccelsa? Con che modulo giocava quel Bologna? Che campionato è stato?







"Simpatica" la risposta di Accaccone su Morrone
Accaccone lo faceva.
Mò dimme che ho trovato su Wikipedia che si chiamava così. Ridicolo e presuntuoso, ha inventato lui l'almanacco, ma anvedi che tipo...
http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Brera




POMATA

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #37 : Domenica 31 Luglio 2011, 13:33:29 »
OT

Scusate, ma cosa ci sarebbe di male informarsi su wikipedia?

EOT




BobCouto

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #38 : Domenica 31 Luglio 2011, 13:52:04 »
OT

Scusate, ma cosa ci sarebbe di male informarsi su wikipedia?

EOT

Niente. Però wikipedia è UNA voce in capitolo, non LA voce di riferimento. Moltiplicando il numero di redattori si può ottenere l'effetto di ridurre il numero di fesserie che vi sono scritte, ma molto più spesso anche quello di moltiplicare gli errori. Insomma, se vuoi leggere che il Roman è stato fondato nel 1899 e nel 1901, nella STESSA PAGINA, buon proseguimento. Ma tieniti almeno un'altra fonte a disposizione, per confronto.

E poi wikipedia è un McDonald's del sapere: si mangia in modo accettabile e si spende poco: entri, t'informi ed esci. Ma un Mazzola si muove ad altri livelli, lui spesso è fonte primaria, quindi è wikipedia che dovrebbe informarsi da lui, non il contrario.

Mazzola

Re:Cavallieri antiqui
« Risposta #39 : Domenica 31 Luglio 2011, 14:22:49 »
OT

Scusate, ma cosa ci sarebbe di male informarsi su wikipedia?

EOT


Pomà non c'è niente di male ad informarsi su Wikipedia.
Il punto è che non "mi" puoi venire a spiegare come giocava l'Inter di Herrera,

Inter di Herrera:


ala sinistra--------------centrattacco
   corso                          peirò

            mezzala di punta                ala tornante
                   mazzola                             jair
                                    regista
                                    suarez

                            mediano di spinta
                                    bedin

terzino sinistro-------------stopper-------terzino destro
   facchetti                     guarneri             burgnich

                                      libero
                                     picchi

                                    portiere
                                      sarti

perchè su Wikipedia hai letto questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Squadra_1964-65.jpg

E se ti dico...ehm guarda che ci sarebbe Domenghini (dico Domenghini) mi rispondi sticazzi.
Perchè vuol dire che non sai di cosa stai parlando, non hai cognizione di causa.
E allora non fare lo "sbruffone"...? Cosa mi vuoi spiegare ?
A che pro ? Per far vedere che sei "bravo" ? "Preparato" ?
Come detto non so con chi pensa di avere a che fare.
Ma qualsiasi cosa pensa si sbaglia.
Può "prendere in giro" qualcun altro.
A me (senza falsa modestia) no.

Perchè poi fai queste figure di merda.

sì, torna quando avrai letto qualche libretto de storia, smanettò
per esempio la Storia Critica del Calcio italiano de gioanbrera, o quella de Ghirelli.
Saccente delle mie ciabatte...



Visto che parliamo di Wikipedia...
Leggendo questa pagina

http://it.wikipedia.org/wiki/Borsalino_(film)   aggiungere la parentesi ) quando si apre la pagina per andare sul link.

mi sono detto cavolo, Mario David (Lanerossi, roma, Milan, espulso contro il Cile nel '62) ha fatto un film con Alain Delon e Jean Paul Belmondo.
Non lo sapevo.
Ma c'è il motivo per cui non lo sapevo.