Autore Topic: Sette acquisti e una coperta ancora corta  (Letto 5867 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline violator

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1247
  • Karma: +17/-0
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #80 : Martedì 26 Luglio 2011, 13:38:12 »
reja è na pippa. 
anzi no, cana è ninvestimentio sbajato.
anzi no, è reja che è confuso.
anzi no, e tare che ha sbajato.
anzi no è a reja che je sta sur caxxo.
anzi no è ledesma che nuovole.
anzi no e er professore?
anzi no zarate nun è n'esterno
anzi no reja è confuso
ndo vai
al cinema
a che vvedè
quo vadis
e che vordì
ndo vai
al cinema
a che vede
quo vadis
e che vordì
...
..
.

hai ragione. ecco perché evito di leggere le discussioni di tattica sui forum, in estate (ma stavolta ce so cascato). almeno durante il campionato ognuno ragiona su dati empirici, reali: le partite.

Mark Lenders

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #81 : Martedì 26 Luglio 2011, 13:54:21 »
hai ragione. ecco perché evito di leggere le discussioni di tattica sui forum, in estate (ma stavolta ce so cascato). almeno durante il campionato ognuno ragiona su dati empirici, reali: le partite.

In effetti a parlà dopo so' boni tutti...

Iker

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #82 : Martedì 26 Luglio 2011, 14:08:05 »
Ricordo bene le affermazioni sulle punte poco prolifiche, ma sono arrivate a campionato concluso. Durante l'anno invece ci si lamentava per l'assenza di un vice brocchi e di un vice biava ("che nel finale ha accusato un calo fisico")...

Ci si lamentava è una forma impersonale. Chi è che si lamentava?

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #83 : Martedì 26 Luglio 2011, 14:14:33 »
vedremo e ovviamente speriamo che vada tutto per il meglio.

Ricordo bene le affermazioni sulle punte poco prolifiche, ma sono arrivate a campionato concluso. Durante l'anno invece ci si lamentava per l'assenza di un vice brocchi e di un vice biava ("che nel finale ha accusato un calo fisico")...

guarda è pieno di dichiarazioni di reja che si lamentava della poca prolificità delle punte, a partire dal mese di gennaio ne trovi parecchie in rete tanto che a gennaio la lazio ha cercato di prendere una punta centrale per poi ripiegare su una punta esterna.
personalmente è un tasto sul quale ho battuto da subito, così come, ad es., mancava imho il famoso uomo di sostanza in mezzo. 
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #84 : Martedì 26 Luglio 2011, 15:02:58 »
guarda è pieno di dichiarazioni di reja che si lamentava della poca prolificità delle punte, a partire dal mese di gennaio ne trovi parecchie in rete tanto che a gennaio la lazio ha cercato di prendere una punta centrale per poi ripiegare su una punta esterna.
personalmente è un tasto sul quale ho battuto da subito, così come, ad es., mancava imho il famoso uomo di sostanza in mezzo.

Non per fare l'antirejano - perché effettivamente lo sono, ma il professionista lo rispetto e mi è anche simpatico -  però ho paura che qui si scambi la causa con l'effetto.
Se per Reja risolvere i problemi di attacco significa cambiare un attaccante con un altro, si potrebe rispondere anche che forse è bene concentrarsi sul gioco espresso e sul numero di occasioni che hanno a disposizione gli attaccanti.
Insomma, in guerra il discrimine non è tra un bazooka o un fucile; decisivo è invece curare i rifornimenti.
Ergo vanno benissimo Klose e Cissè, ma se si fanno le prove del tipo Milan-Lazio o Cesena-Lazio, rischiamo di ritrovarci con gli stessi problemi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline violator

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1247
  • Karma: +17/-0
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #85 : Martedì 26 Luglio 2011, 15:39:48 »
In effetti a parlà dopo so' boni tutti...


vabbè, ma che c'entra. facciamo che è meglio parlare né prima, né dopo, direi durante. è un mio limite, sicuro, le profezie di luglio non mi sono mai piaciute ;) hai analizzato dettagliatamente la situazione secondo il tuo punto di vista (io ne capisco sicuramente meno di te di tattica), ma per me ti/vi sei/siete spinto/i troppo oltre e solo sulla base di un paio di amichevoli estive. ripeto, è un mio difetto. peraltro reja ha rilasciato un paio di brevissime interviste sulla questione, la squadra è ancora un cantiere.

jumpingjackflash

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #86 : Martedì 26 Luglio 2011, 15:45:11 »
io certamente mi sono lamentato delle punte. Sia Zarate che Brocchi mi hanno profondamente deluso. Come mi deluse Bresciano che vedevo come un ottimo sostituto di Mauri visto anche il buon mondiale ed invece...

Mark Lenders

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #87 : Martedì 26 Luglio 2011, 15:48:22 »
 

vabbè, ma che c'entra. facciamo che è meglio parlare né prima, né dopo, direi durante.

ma sai, siamo scritti a un forum dove per definizione si parla sempre.
ci sono tantissime discussioni che non mi appassionano, e in questi casi non intervengo.
intervenire per dire "questa discussione è inutile" senza dare un minimo contributo in termini di argomenti secondo me è un controsenso, su un forum.
è pieno di tifosi della lazio che la vivono allo stadio, da tifosi puri, e durante la settimana non si ammazzano di pippe mentali su internet. massima stima per loro, ma nel momento stesso in cui ci siamo iscritti qua sopra noi abbiamo fatto una scelta diversa, non ti pare?

Offline violator

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1247
  • Karma: +17/-0
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #88 : Martedì 26 Luglio 2011, 15:50:53 »
ma sai, siamo scritti a un forum dove per definizione si parla sempre.
ci sono tantissime discussioni che non mi appassionano, e in questi casi non intervengo.
intervenire per dire "questa discussione è inutile" senza dare un minimo contributo in termini di argomenti secondo me è un controsenso, su un forum.
è pieno di tifosi della lazio che la vivono allo stadio, da tifosi puri, e durante la settimana non si ammazzano di pippe mentali su internet. massima stima per loro, ma nel momento stesso in cui ci siamo iscritti qua sopra noi abbiamo fatto una scelta diversa, non ti pare?

si ma io non l'ho definita inutile, semmai prematura. manco questo posso dire ?  ;D  forza Lazio :band1:

Mark Lenders

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #89 : Martedì 26 Luglio 2011, 15:55:27 »
si ma io non l'ho definita inutile, semmai prematura. manco questo posso dire ?  ;D  forza Lazio :band1:

Si ma qua stiamo tutti in astinenza, in qualche modo ce lo voi fa passà sto luglio-agosto?  ;)

Offline violator

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1247
  • Karma: +17/-0
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #90 : Martedì 26 Luglio 2011, 15:59:59 »
Si ma qua stiamo tutti in astinenza, in qualche modo ce lo voi fa passà sto luglio-agosto?  ;)

hai ragione, cmque la mia è anche invidia causata dall'ignoranza abissale in fatto di tattica  ;D

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #91 : Martedì 26 Luglio 2011, 17:03:51 »
Non per fare l'antirejano - perché effettivamente lo sono, ma il professionista lo rispetto e mi è anche simpatico -  però ho paura che qui si scambi la causa con l'effetto.
Se per Reja risolvere i problemi di attacco significa cambiare un attaccante con un altro, si potrebe rispondere anche che forse è bene concentrarsi sul gioco espresso e sul numero di occasioni che hanno a disposizione gli attaccanti.
Insomma, in guerra il discrimine non è tra un bazooka o un fucile; decisivo è invece curare i rifornimenti.
Ergo vanno benissimo Klose e Cissè, ma se si fanno le prove del tipo Milan-Lazio o Cesena-Lazio, rischiamo di ritrovarci con gli stessi problemi.

Reja sostiene (sentita registrazione in radio) che lo scorso anno la Lazio ha creato 8-9 occasioni a partita senza buttarla dentro. Per cui...
Io personalmente tutte ste occasioni da gol non le ricordo. Vero è che l'età rincoglionisce e confesso che lo scorso anno per la prima volta mi è capitato di appisolarmi davanti alla TV in certe partite. Forse mi sono perso quelle fantastiche occasioni da gol...
La penso come Fish, avere i cecchini non serve se non gli carichi il fucile con le munizioni adatte.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #92 : Martedì 26 Luglio 2011, 17:44:41 »
Reja sostiene (sentita registrazione in radio) che lo scorso anno la Lazio ha creato 8-9 occasioni a partita senza buttarla dentro. Per cui...
Io personalmente tutte ste occasioni da gol non le ricordo. Vero è che l'età rincoglionisce e confesso che lo scorso anno per la prima volta mi è capitato di appisolarmi davanti alla TV in certe partite. Forse mi sono perso quelle fantastiche occasioni da gol...
La penso come Fish, avere i cecchini non serve se non gli carichi il fucile con le munizioni adatte.

Reja difende il suo lavoro, ovvio, ma credere a quei dati richiede uno sforzo di fede e anche di fantasia, che io non sono disposto a compiere proprio per il ricordo che ho della squadra dello scorso anno.
Mi viene in mente Lazio-Juventus, dove dovevamo far ela partita della vita. Al netto delle feroci polemiche sul rigore su Floccari non assegnato, la partita fu da diemnticare. Vogliamo continuare l'elenco? No, non serve.
Da un certo punto di vista il calcio è statistica ed è anche simile alla boxe. Se ti concedi soltanto un paio di occasioni a partita difficilmente sarai vincente e sarà anche ingiusto criticare la punta che non si sarà dimostrata pronta a sfruttare quel paio di occasioni.
Invece, con almeno 4-5 occasioni (mi tengo stretto) aumenteranno le probailità di segnare: batti e ribatti che ci scatta il golletto, Carosio dixit. COme nella boxe un gancio, un montante, e daglie dagli alla fine cade! Ma non posso far cadere Tyson pretendendo di colpirlo una sola volta, anche laddove prendessi bene la mira.

Ok, a figurine Klose batte Floccari, è inutile qui parlarne, ma se la filosofia di gioco sarà quella vista troppe volte lo scorso anno le funzioni epatobiliari del laziale riflessivo medio saranno messe a dura prova. Ricordo ancora la furia di alcuni opinionisti (l'olio canforato su tutti) dopo l'inguardabile prova di Milano con il Milan, mentre con l'Inter ci siamo seduti proprio quando dovevamo alzarci.

Mi verrebbe da dire: Lotito facce 'na Callerata , lo scatto di un presidente che ebbe il "coraggio" di mandare via Fascetti per il "giovane ed emergente" Materazzi.
Ma non lo dico.
Però, troppi in giro hanno storto il naso alla conferma di Reja e in troppi hanno tracciato lo scenario di un tecnico che è obbligato a partire subito bene, altrimenti va a casa senza panettone.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Iker

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #93 : Martedì 26 Luglio 2011, 19:11:23 »
Abbiamo scoperto che Cana non può fare l'intermedio destro, e quindi a oggi un nostro eventuale 4-3-1-2 prevederebbe la presenza di Brocchi (o di Gonzalez) in quel ruolo. Senza contare che l'unica riserva di Mauri ed Hernanes (rispettivamente intermedio sinistro e trequartista, o viceversa) sarebbe Bresciano.

Facile immaginare, a questo punto, una conferma del 4-2-3-1. Piccolo problema: Cissè dovrebbe fare l'ala destra, ruolo in cui ha già sofferto Zarate che di mestiere non fa certo il centravanti. Senza contare che Mauri trequartista esterno non mi piace neanche un po', ma questo è un gusto personale.

Come se ne esce?

1) comprando ancora un paio di mezzali, molto meglio se di qualità.
2) varando un modulo completamente nuovo.

La mia proposta è il 3-4-1-2, che dalla cintola in su è identico al 4-3-1-2 (conoscete le mie perplessità sulla coppia Cissè-Klose, ma visto che ormai il francese è stato comprato incrocio le dita e spero che mi dia torto) mentre per quanto riguarda difesa-centrocampo permette di piazzare più o meno tutti nel ruolo giusto. L'unica vera carenza sarebbe sulla fascia sinistra, dove Lulic sarebbe il titolare e Garrido la sua riserva. Non benisssimo. Ma se fosse possibile arrivare a Vargas avremmo una Lazio siffatta:

            CISSE KLOSE
              HERNANES
VARGAS LEDESMA CANA KONKO
         RADU DIAS BIAVA
             MARCHETTI

                Zarate Rocchi
                     Mauri
 Lulic Matuzalem Brocchi Gonzalez
  Stendardo Diakite Stankevicius
                    Bizzarri

PS: Per Vargas darei alla Fiore anche gli interi cartellini di Kozak e Floccari. E se non bastano ci metterei su qualche milione.


Mi trovo in disaccordo con la premessa e di conseguenza con la conclusione (o meglio, le soluzioni prospettate). La coperta della Lazio , a mio modo di vedere, è molto lunga; una rosa ricca di alternative anche aldilà delle reali esigenze. Non a caso la parola d’ordine dalle parti di Formello è “tagliare”.
Non condivido il fatto che si pensi alla struttura di una rosa come ad 11 giocatori ed i rispettivi omologhi. La ricerca della figurina mancante, il “vice”. Le rose si costruiscono partendo da un’idea di gioco, creando un’intelaiatura e prevedendo delle alternative. L’alternativa ad un calciatore non è il suo doppione ma una soluzione che si presta al ruolo, spesse volte con caratteristiche diverse.
Le rose vanno costruite nella maniera più variegata possibile: servono velocità , forza fisica, tecnica, tenendo presente le direttive del tecnico che può prediligere per il proprio gioco una caratteristica rispetto ad un’altra. Quando si dice la “mossa che cambia la partita”: l’inserimento in campo di un giocatore che da solo, per caratteristiche più che per valore assoluto, sposta l’inerzia della gara. Il laterale rapido, l’ariete, il centrocampista di sostanza, il fluidificante. Se il sostituto è uguale al sostituito aggiungi solo freschezza continuando a giocare la stessa gara.
Stando alle parole di Reja, nonché alle prove tattiche sul campo, la Lazio della prossima stagione adotterà due moduli con prevalenza per il rombo. Le soluzioni all’interno della rosa ci sono tutte.
A questa squadra , il cui valore medio/alto è stato certificato dai risultati dello scorso campionato, sono stati aggiunti esperienza, prolificità sotto rete e soprattutto forza fisica una delle pecche ,denunciate da Reja, della squadra dell'ultimo anno. Manca qualcosa alla voce “velocità” ma quello che può dare Lulic – secondo me , troppo prematuramente considerato elemento marginale- ed uno Sculli a regime potrebbe sopperire a quella carenza. In alternativa si potrebbe intervenire acquistando un calciatore con spiccate doti di corsa.
Klose e Cissè nella Lazio a due punte pensata dell’allenatore sono due acquisti mirati, di grande impatto e primissimo livello. Konko e Marchetti due sostituiti di altrettanti titolari in uscita. Stankevicious, che inizialmente sembrava fosse stato preso per avvicendare Scaloni, farà la spola tra fascia destra e centro. Lulic è un giocatore tutto da scoprire, può dare il cambio a Radu o agire più alto, alla bisogna su entrambe le fasce. Rimane Cana , su cui Reja ha rilasciato dichiarazioni rispetto al ruolo che hanno sollevato mugugni.  Diamo per buono che l’albanese non possa ricoprire il ruolo di interno destro. Ma perché considerare “inutile”un calciatore che va a rinforzare un ruolo in cui, a mio modo di vedere, la Lazio è assai scarsina? Ci siamo assuefatti all’idea di giocare vita natural durante con Ledesma a dettare i tempi? Voglio dire, nel tourbillon di cambi, che nel corso degli anni ha portato da Siviglia a Dias, da Rocchi a Klose, da Mutarelli ad Hernanes, è così inutile sostituire il playmaker della squadra? Abbiamo cambiato freni, ruote, filtri rifatto la carrozzeria ma il motore è sempre quello. Io un intervento in questo senso non lo vedo inutile bensì prioritario (*)
In sostanza, tralasciando le perplessità di carattere tattico, alcune già sollevate, che pure meriterebbero un approfondimento, la coperta della Lazio è piuttosto lunga ed i rammendi che sono stati fatti erano quelli necessari. Se invece quello che si mette in dubbio è la qualità del tessuto, allora bisogna spostare il piano della discussione.


 (*) Dico questo dopo un primo momento in cui,  leggendo superficialmente le dichiarazioni di Reja, e non capendo quale fosse secondo lui la reale collocazione dell’albanese, definii l'acquisto “inutile” a mia volta.
 

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #94 : Martedì 26 Luglio 2011, 22:49:54 »
senza contare che le idee possono essere cambiare, e se Cana dimostrerà di poter giocare bene da interno, Reja lo farà giocare interno
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #95 : Martedì 26 Luglio 2011, 22:59:45 »
Reja difende il suo lavoro, ovvio, ma credere a quei dati richiede uno sforzo di fede e anche di fantasia, che io non sono disposto a compiere proprio per il ricordo che ho della squadra dello scorso anno.
Mi viene in mente Lazio-Juventus, dove dovevamo far ela partita della vita. Al netto delle feroci polemiche sul rigore su Floccari non assegnato, la partita fu da diemnticare. Vogliamo continuare l'elenco? No, non serve.
Da un certo punto di vista il calcio è statistica ed è anche simile alla boxe. Se ti concedi soltanto un paio di occasioni a partita difficilmente sarai vincente e sarà anche ingiusto criticare la punta che non si sarà dimostrata pronta a sfruttare quel paio di occasioni.
Invece, con almeno 4-5 occasioni (mi tengo stretto) aumenteranno le probailità di segnare: batti e ribatti che ci scatta il golletto, Carosio dixit. COme nella boxe un gancio, un montante, e daglie dagli alla fine cade! Ma non posso far cadere Tyson pretendendo di colpirlo una sola volta, anche laddove prendessi bene la mira.

Ok, a figurine Klose batte Floccari, è inutile qui parlarne, ma se la filosofia di gioco sarà quella vista troppe volte lo scorso anno le funzioni epatobiliari del laziale riflessivo medio saranno messe a dura prova.


Mi verrebbe da dire: Lotito facce 'na Callerata , lo scatto di un presidente che ebbe il "coraggio" di mandare via Fascetti per il "giovane ed emergente" Materazzi.
Ma non lo dico.
Però, troppi in giro hanno storto il naso alla conferma di Reja e in troppi hanno tracciato lo scenario di un tecnico che è obbligato a partire subito bene, altrimenti va a casa senza panettone.

99%

L'anno passato effettivamente le 4/5 occasioni minime le creavi . Anche se Reja parla di "situazioni" non occasioni da rete.Quest'anno con gli attaccanti forse saremo piu' precisi , ma raddoppiare quel 4/5 non sarebbe mica male.

Detto questo non mi aspetto una Lazio molto diversa da quella vecchia....
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Mazzola

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #96 : Martedì 26 Luglio 2011, 23:13:56 »
...
Mi verrebbe da dire: Lotito facce 'na Callerata , lo scatto di un presidente che ebbe il "coraggio" di mandare via Fascetti per il "giovane ed emergente" Materazzi.
Ma non lo dico.
...

Mejo.  ;D

Uno dei pochi "erori" di Calleri.

Offline gondrano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 622
  • Karma: +15/-0
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #97 : Mercoledì 27 Luglio 2011, 07:32:33 »

per come la vedo io gente come Klose e Cissè le occasioni da gol se le fabbricano da soli o quasi...
la differenza con buoni giocatori come floccari e kozak è quella

poi me sento dì che non c'abbiamo la riserva de brocchi, e invece c'è gonzalez
che non c'abbiamo la riserva de biava e invece c'è diakité
ma dico davvero pensiamo di trovare giocatori più forti di diaki e del tata che vengono buoni buoni a fare panchina dietro a due 35enni??
maddai

c'abbiamo il problema cana? meicojoni che problema...matuza gioca 20 partite l'anno, pure se fosse il sostituto di ledesma me sta bene...anche l'argentino dovrà tirare il fiato no?
ma chi l'ha detto poi che bisogna giocare il giovedì e la domenica con gli stessi 11 e con lo stesso modulo?
ma davvero pensate che i nostri possano reggere 2 partite a settimane, a volte 4 in 10 giorni?
se non avevamo la rosa lunga tutti a piagne che nun c'avemo le riserve...mah
io spero ad esempio che klose lo faccia giocare solo in europa league col 4-3-1-2
che in trasferta in campionato facciamo il 4-2-3-1 con cana, zàrate, cissè di punta e senza hernanes
che mauri faccia più spesso il sostituto di hernanes che il centrocampista
e via dicendo...

eddai per un anno che abbiamo così tante soluzioni ci fasciamo la testa prima di rompercela?

poi se reja farà giocare sempre brocchi, biava e klose e terrà zàrate in panchina allora magari comincerò a incaxxarmi pure io, ma voglio credere che sia una persona ragionevole arrivato a 65 anni, no?

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #98 : Mercoledì 27 Luglio 2011, 08:31:58 »
sottolineo inoltre il fatto che questa squadra, storicamente, non regge il doppio impegno ... quindi almeno a bocce ferme non vedo tutto questo problema Cana o Zarate ... speriamo quindi di passare indenni il preliminare e di andare molto in avanti in Europa League; se così non dovesse essere, ci sarà il mercato invernale per fare le scelte, compresa quella del prossimo allenatore (che a prescindere, ne sono convinto, non sarà Reja)
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)