Autore Topic: Sette acquisti e una coperta ancora corta  (Letto 5896 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

BobCouto

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #40 : Martedì 26 Luglio 2011, 06:24:14 »
Discussione importante, condivido le perplessità di MarkLenders.

Reja o non Reja, la squadra a me appare incompleta.

Prima di tutto, trovo che il cambio Lichtsteiner-Konko sia in grave perdita, sotto molti aspetti. Ma, fin qui, tatticamente cambia poco.

Immaginando di ricalcare il 4-5-1 dello scorso anno (chiamiamo le cose col loro nome, basta coi 4-2-3-1, 4-3-2-1, 2-2-4-2-1-1...), avevamo come necessità più evidenti quelle di 1) sostituire un Brocchi ormai in fase calante e costretto a fare la maggior parte del lavoro sporco a centrocampo; 2) potenziare un attacco decisamente anemico e deludente (Floccari).

Gli acquisti di Cana e Klose dovrebbero aver risolto la questione. Giocano 'sti due al posto di Brocchi e Floccari e tanti saluti.

C'è un problema, però (si fa per dire): la Lazio ha preso anche Cissé. Il che vuol dire due cose: 1) Reja non prevede la presenza di Zarate nella squadra-base; 2) si giocherà con due punte: non voglio pensare che si siano presi Cissé e Klose per mandarne uno in panca o che Cissé finisca sulla linea di Hernanes e Mauri.

Quindi, lo schieramento dello scorso anno non è più proponibile - perlomeno non è nelle intenzioni di questa campagna acquisti - né tampoco lo è il cambio uno-a-uno Klose/Floccari Cana/Brocchi (anche se è proprio quello che farei io).

Con Cissé e Klose in campo, non rimangono molte scelte su come schierare gli altri otto: 1) difesa a quattro; 2) difesa a cinque (la difesa a tre non esiste in Italia, chiamiamo le cose col loro nome).

Nel primo caso, avanzano quattro centrocampisti. Mettendoli in linea e immaginando che Ledesma e Hernanes siano quelli di mezzo, avanzano due posti sulle esterne. Ma nella rosa non vedo chi possa occuparli in modo credibile. Si potrebbe giocare con uno dei quattro a ballare tra le linee - il cosiddetto 3-1, in cui l'1 sarebbe Hernanes - e i due esterni dovrebbero essere Cana e Mauri, ma a) l'allenatore dice che Cana sarebbe fuori ruolo, in quel caso b) continuo a pensare che in un centrocampo a quattro i due esterni, o interni, debbano avere almeno una 'nticchia di caratteristiche alla Evani o Donadoni, che nel caso dei nostri non mi riesce di vedere in nessuno.

Insomma, a me i conti non tornano. Non tornano nemmeno nell'ipotesi di adottare la difesa a cinque, che però non sembra essere nei programmi del mister: ok per i cinque dietro e i due in attacco, continua a non quadrare la scelta dei tre centrocampisti. Salvo, appunto, che non si pensi di aver preso Cissé e Cana per mandarne uno, o entrambi, in panca, o che Cana sia un'alternativa a Ledesma...

Poi ci sarebbe il discorso della posizione in campo di Hernanes, che poteva essere reimpostato e su questa posizione costruito tutto lo schieramento, ma pare che si vada avanti come lo scorso anno; c'è la questione-Zarate, non da poco...

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #41 : Martedì 26 Luglio 2011, 08:14:15 »
Tutto lascia intendere che Zarate non sara' titolare (e molto probabilmente verra' ceduto). Il 4-2-3-1 (con Cana e LedesmaO altrimenti prevede Cisse' o Klose in panca e non credo proprio. Il rombo finisce per essere l'unico compromesso spendibile ma richiede una verifica sul collega di linea di Ledesma e Mauri. In ogni caso tutto riporta alla vicenda Zarate. Il mercato non e' finito...

CiPpi

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #42 : Martedì 26 Luglio 2011, 08:34:52 »
a me sembra che al di la' dell'indubbio fatto che la rosa non e' perfetta, ma visto che nulla lo e' mi pare sia in perfetta linea con la normalita' delle cose della vita, si stia ragionando quasi come se nei prossimi 10 mesi non ci saranno infortuni, squalifiche, assenze giustificate, varie ed eventuali per quei giocatori che Reja reputera' della Lazio A, per cui se uno e' destinato in panca sembra quasi che il campo non lo vedra' mai.

tanto piu' che gia' l'anno scorso Reja a dimostrato di piacere il cambiare i moduli in corsa, sia tra le partite che durante.

Hernanes ora gioca 20 metri piu' avanti di come giocasse al san Paolo.

e ci e' piaciuto a tutti.  :)

jumpingjackflash

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #43 : Martedì 26 Luglio 2011, 08:38:55 »
Discussione importante, condivido le perplessità di MarkLenders.

Reja o non Reja, la squadra a me appare incompleta.

Prima di tutto, trovo che il cambio Lichtsteiner-Konko sia in grave perdita, sotto molti aspetti. Ma, fin qui, tatticamente cambia poco.

Immaginando di ricalcare il 4-5-1 dello scorso anno (chiamiamo le cose col loro nome, basta coi 4-2-3-1, 4-3-2-1, 2-2-4-2-1-1...), avevamo come necessità più evidenti quelle di 1) sostituire un Brocchi ormai in fase calante e costretto a fare la maggior parte del lavoro sporco a centrocampo; 2) potenziare un attacco decisamente anemico e deludente (Floccari).

Gli acquisti di Cana e Klose dovrebbero aver risolto la questione. Giocano 'sti due al posto di Brocchi e Floccari e tanti saluti.

C'è un problema, però (si fa per dire): la Lazio ha preso anche Cissé. Il che vuol dire due cose: 1) Reja non prevede la presenza di Zarate nella squadra-base; 2) si giocherà con due punte: non voglio pensare che si siano presi Cissé e Klose per mandarne uno in panca o che Cissé finisca sulla linea di Hernanes e Mauri.

Quindi, lo schieramento dello scorso anno non è più proponibile - perlomeno non è nelle intenzioni di questa campagna acquisti - né tampoco lo è il cambio uno-a-uno Klose/Floccari Cana/Brocchi (anche se è proprio quello che farei io).

Con Cissé e Klose in campo, non rimangono molte scelte su come schierare gli altri otto: 1) difesa a quattro; 2) difesa a cinque (la difesa a tre non esiste in Italia, chiamiamo le cose col loro nome).

Nel primo caso, avanzano quattro centrocampisti. Mettendoli in linea e immaginando che Ledesma e Hernanes siano quelli di mezzo, avanzano due posti sulle esterne. Ma nella rosa non vedo chi possa occuparli in modo credibile. Si potrebbe giocare con uno dei quattro a ballare tra le linee - il cosiddetto 3-1, in cui l'1 sarebbe Hernanes - e i due esterni dovrebbero essere Cana e Mauri, ma a) l'allenatore dice che Cana sarebbe fuori ruolo, in quel caso b) continuo a pensare che in un centrocampo a quattro i due esterni, o interni, debbano avere almeno una 'nticchia di caratteristiche alla Evani o Donadoni, che nel caso dei nostri non mi riesce di vedere in nessuno.

Insomma, a me i conti non tornano. Non tornano nemmeno nell'ipotesi di adottare la difesa a cinque, che però non sembra essere nei programmi del mister: ok per i cinque dietro e i due in attacco, continua a non quadrare la scelta dei tre centrocampisti. Salvo, appunto, che non si pensi di aver preso Cissé e Cana per mandarne uno, o entrambi, in panca, o che Cana sia un'alternativa a Ledesma...

Poi ci sarebbe il discorso della posizione in campo di Hernanes, che poteva essere reimpostato e su questa posizione costruito tutto lo schieramento, ma pare che si vada avanti come lo scorso anno; c'è la questione-Zarate, non da poco...
dissento su Konko, se fisicamente "regge" è un passo in avanti rispetto a Licthsteiner. D'altronde prendere Cissé e Klose senza nessuno che possa crossare non avrebbe senso.

Insisto sulla mia idea di una difesa con 3 centrali, laterali di difesa alti, un fantasista ed i "mastini della guerra" in avanti.  :)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #44 : Martedì 26 Luglio 2011, 08:42:09 »
grezzi paragoni, o paragoni grezzi, fate voi

Abbiati = Marchetti
Abate = Konko
Nesta = Dias
T. Silva = Biava
Antonini = Radu
Pirlo = Ledesma
Gattuso = Brocchi
Boateng = Mauri
Seedorf = Hernanes
Robinho = Zarate
Pato = Cissè
Ibra = Klose
Flamini = Gonzales
Van Bommel = Cana
Zambrotta = Lulic

si può giocare a calcio anche senza ali, e vincere, oibhò
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #45 : Martedì 26 Luglio 2011, 09:46:52 »
secondo me questo topic è un equivoco. in cui molti stanno cadendo. una sorta di nuovo mantra.

la squadra si muove.

mettere konko a centrocampo con i 3 dietro è esattamente quello che succederà con i 4 dietro in movimento.

l'unica cosa che cambia è che, alla fine della fiera, molti non vogliono accetare che l'allenatore della propria squadra creda che non tutti i nuovi acquisti siano meglio di chi c'era.
alias Mauri e Brocchi.

...versus Cana e Lulic...per cui questo "nuovo" modulo con i tre dietro dovrebbe trovare loro spazio.

questo perchè molti tifosi della Lazio credono, a torto o a ragione, di capire più di Reja.

...parrebbe che se luigi enrico è il nuovo profeta reja edoardo è il vecchio rincojonito.

perchè!?


Mark Lenders

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #46 : Martedì 26 Luglio 2011, 09:48:55 »
secondo me questo topic è un equivoco. in cui molti stanno cadendo. una sorta di nuovo mantra.

la squadra si muove.

mettere konko a centrocampo con i 3 dietro è esattamente quello che succederà con i 4 dietro in movimento.

l'unica cosa che cambia è che, alla fine della fiera, molti non vogliono accetare che l'allenatore della propria squadra creda che non tutti i nuovi acquisti siano meglio di chi c'era.
alias Mauri e Brocchi.

...versus Cana e Lulic...per cui questo "nuovo" modulo con i tre dietro dovrebbe trovare loro spazio.

questo perchè molti tifosi della Lazio credono, a torto o a ragione, di capire più di Reja.

...parrebbe che se luigi enrico è il nuovo profeta reja edoardo è il vecchio rincojonito.

perchè!?

Spiegaci tu allora.
Oppure stamose tutti zitti fino al 18 agosto.
Buon ferragosto...

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #47 : Martedì 26 Luglio 2011, 09:49:00 »
Confesso di avere qualche timore sull'efficacia dei 7 acquisti, non per il  valore dei giocatori (certo diversi rispetto ai 7 in un giorno solo di lotitiana memoria) ma per come si stanno mettendo le cose.
Konko per ora sta avvalorando le perplessità sulla tenuta dei suoi muscoli. Comunque non reggerebbe a giocare campionato e coppe. Gli eventuali sostituti sarebbero tra Scaloni (anzianotto), Zauri (che dovrebbe essere ceduto), Cavanda (tutto da valutare, e speriamo che esploda).
Stankevicius per Reja è un centrale (l'ennesimo con Dias, Biava, Stendardo, Diakhitè).
Luljc non viene visto come esterno sinistro, e nemmeno come esterno di centrocampo, se si cerca un simil Pjanic.
Cana, beh sappiamo come la pensa l'allenatore.
Per quanto valesse poco come indicazione, la formazione "titolare" di sabato metteva i brividi, schierando dietro Scaloni, Biava, Dias, Garrido e in mezzo Brocchi, Ledesma, Mauri. Insomma difesa e centrocampo identici allo scorso anno, anzi peggiorata con Scaloni e Garrido al posto di Licht e Radu.
Se la coperta è corta in quei due reparti, davvero resteremo con i piedi scoperti (ovvero attaccanti costretti a dare una mano, come successo lo scorso anno con Zarate e Floccari arretrati all'inverosimila).
Per completare la coperta ci vorrebbe un centrale... irreprensibile (renderebbe Stankevicius rinforzo esterno e metterebbe Biava in panca) e un centrocampista rapido. Avresti comunque buttato i soldi di Luljc e Cana.
Insomma, secondo personale e spero sbagliato timore, una situazione confusa e un po' rischiosa.

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #48 : Martedì 26 Luglio 2011, 10:17:19 »
Spiegaci tu allora.
Oppure stamose tutti zitti fino al 18 agosto.
Buon ferragosto...
ma noooo, dai. non fare così.
e' la mia idea.
nn ti offende, e non offende nessuno se dico che è una "moda" del momento quella di voler far entrare a tutti i costi i nuovi acquisti nello scacchiere titolare.

fa molto estate.

poi magari, anzi, sicuramente, hai ragione te e ci sono delle differenze tra giocare a 3 con konko a centrocampo e giocare a quattro con konko che sale a crossare.

io non ne vedo. se non che fare sulla carta la linea a tre ti permette, sempre sulla carta, di mettere Cana centrale e non mezzala. ma è solo una questione grafica.

IMHO:

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #49 : Martedì 26 Luglio 2011, 10:17:30 »
dissento su Konko, se fisicamente "regge" è un passo in avanti rispetto a Licthsteiner. D'altronde prendere Cissé e Klose senza nessuno che possa crossare non avrebbe senso.

Insisto sulla mia idea di una difesa con 3 centrali, laterali di difesa alti, un fantasista ed i "mastini della guerra" in avanti.  :)

JJ Konko non può essere un passo avanti rispetto a lichsteiner.

Purtroppo la sua storia calcistica ci dice che non regge fisicamente (segnalo che è già fermo ai box per stiramento).

Purtroppo a mio avviso, non so per quali ragioni, si è comprato di fretta e male.

In difesa serviva un difensore centrale titolare che sostituisse Biava, ad oggi è arrivato stankevicius, onesto mestierante. E' partito lichsteiner ed è arrivato Konko, è partito Muslera ed è arrivato Marchetti. Nella somma ci siamo pesantemente indeboliti.

A centrocampo serviva un titolare che mandasse in panca brocchi ed un titolare/alternativa a Mauri. Li stiamo ancora aspettando. E' arrivato Cana, che sembra una copia di Ledesma.

In avanti ci si è mossi bene, sempre che si giochi con le due punte.

Sono sinceramente perplesso, sperando ovviamente che marchetti faccia il fenomeno e che konko giochi 35 partite alla maldini.

TD

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #50 : Martedì 26 Luglio 2011, 10:28:57 »
Il senso al mercato si dovrebbe trovare a mercato compiuto; secondo me mancano alcune mosse, soprattutto la cessione di Zarate che ritengo a oggi scontata. Konko va coperto con un'alternativa. Se Hernanes deve ballare tra le linee paga molto fisicamente. Cana sembra visto come alternativo a Ledesma, ma nel caso sarebbe costato troppo.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #51 : Martedì 26 Luglio 2011, 10:33:09 »
Secondo me , con gli uomini a disposizione , reja puo' tirar fuori un ottimo 11.

Le sue parole su Cana hanno creato un po' di confusione , ma l'estate le parole avanzano un po' a tutti.
Dei nuovi ,imho quelli che ci faranno migliorare sono di sicuro i 2 bomber , con marchetti penso che andiamo pari con Muslera , Konko se assistito dalla salute puo' far dimenticare presto lo svizzerotto.E penso che sia pure ben coperto con Cavanda , che si a Torino non giocava , ma forse se era in comproprieta' ce lo avrebbero messo in mostra un pochino di piu'.
Come si vede , il centrocampo , cioè' dove da 2 anni serve come il pane gente fresca , conta il solo Cana e Lulic che pero' è un esterno , mentre a noi serve la ciccia.
Se ci frastagliamo di domande allora manco Pjanic potrebbe essere utile , ma come gia' detto , il mister è Reja e sicuramente lui sa cosa vuole fare, parole a parte.

Dobbiamo solo fare 2 cose :
1-Aspettare
2-Resistere e non farci travolgere dall'ansia di dire/scrivere/postare/alimentare

 :D
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #52 : Martedì 26 Luglio 2011, 10:37:21 »
Condivido le perplessità di tutti.

Ad esempio ... per Konko l'esame ha evidenziato i postumi di una lesione di primo grado al polpaccio sinistro in fase di risoluzione; l'atleta seguiterà le cure riabilitative per i prossimi 3-4 giorni. Insomma, abbiamo rispettato la buona tradizione di acquistare almeno un giocatore fracico all'anno.

In difesa, come ho scritto in un altro topic, credevo che l'urgenza fosse l'inserimento di un centrale più giovane e affidabile del buon Biava. Mi è stato risposto che la priorità è sfoltire, come se l'ingresso di un Toloi (butto lì un nome) raffreddasse i desideri dei top club europei che stanno correndo dietro a Stendardo, Zauri e company. Ne riparleremo a ottobre, novembre.

A centrocampo, non voglio pensare che si sia puntato pesantemente su un giocatore affermato per relegarlo a riserva di Ledesma, ma al tempo stesso temo la doppia diga argentino-albanese che implicherebbe, a discesa, il confinamento di Cissé sulla fascia.

Bene in attacco, dove Klose sta smentendo i miei dubbi su tenuta fisica e motivazioni. Sì, sono le prime amichevoli, ma se il buon giorno si vede dal mattino.. Bene anche il francese, ovviamente.

I miei sogni da qui al 31 agosto: un centrale di difesa, un intermedio dinamico e la giusta collocazione per Cana. Chiedo troppo?  ;D

 

jumpingjackflash

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #53 : Martedì 26 Luglio 2011, 10:40:48 »
Condivido le perplessità di tutti.

Ad esempio ... per Konko l'esame ha evidenziato i postumi di una lesione di primo grado al polpaccio sinistro in fase di risoluzione; l'atleta seguiterà le cure riabilitative per i prossimi 3-4 giorni. Insomma, abbiamo rispettato la buona tradizione di acquistare almeno un giocatore fracico all'anno.

In difesa, come ho scritto in un altro topic, credevo che l'urgenza fosse l'inserimento di un centrale più giovane e affidabile del buon Biava. Mi è stato risposto che la priorità è sfoltire, come se l'ingresso di un Toloi (butto lì un nome) raffreddasse i desideri dei top club europei che stanno correndo dietro a Stendardo, Zauri e company. Ne riparleremo a ottobre, novembre.

A centrocampo, non voglio pensare che si sia puntato pesantemente su un giocatore affermato per relegarlo a riserva di Ledesma, ma al tempo stesso temo la doppia diga argentino-albanese che implicherebbe, a discesa, il confinamento di Cissé sulla fascia.

Bene in attacco, dove Klose sta smentendo i miei dubbi su tenuta fisica e motivazioni. Sì, sono le prime amichevoli, ma se il buon giorno si vede dal mattino.. Bene anche il francese, ovviamente.

I miei sogni da qui al 31 agosto: un centrale di difesa, un intermedio dinamico e la giusta collocazione per Cana. Chiedo troppo?  ;D
il mio invece, nella mia ipotetica Lazio,  è proprio un Pijanic od un Vargas (ma anche un Parolo non me dispiacerebbe per nulla)   ;D

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #54 : Martedì 26 Luglio 2011, 10:43:50 »
io consiglierei a reja di provare il 3/2/3/2
marchetti
biava dias radu
cana ledesma
konko o lulic hernanes mauri
klose Cissè

i giocatori sono gli stessi ma posizionati in manierea diversa
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #55 : Martedì 26 Luglio 2011, 10:44:50 »
I miei sogni da qui al 31 agosto: un centrale di difesa, un intermedio dinamico e la giusta collocazione per Cana. Chiedo troppo?  ;D

Pjanic e Silvestre (non dico da dove verranno i soldi) e si gioca cosi' :

Marchetti
Konko Silvestre Dias Radu
cana ledesma pjanic
hernanes
klose cisse'
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #56 : Martedì 26 Luglio 2011, 10:48:20 »
Va bene. Telefonate a Tare.  :D


Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #57 : Martedì 26 Luglio 2011, 10:53:34 »
Spero si giochi con un 4-2-3-1 o al massimo con un 3-5-2 o 4-4-2
A quel punto siamo ultracoperti e non serve nè pjanic nè altro.
Si può ragionare su un centrale di difesa se partisse Stendardo o Diakitè.

Ragazzi...parliamoci chiaro...la coperta è ultracorta solo se Reja si ostina con stocazzo de rombo.

jumpingjackflash

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #58 : Martedì 26 Luglio 2011, 10:56:56 »
Va bene. Telefonate a Tare.  :D
l'utente da lei chiamato è al telefono con Lotito, riprovi fra un mese, grazie

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #59 : Martedì 26 Luglio 2011, 11:01:26 »

I miei sogni da qui al 31 agosto: un centrale di difesa, un intermedio dinamico e la giusta collocazione per Cana. Chiedo troppo?  ;D

il giusto posto per Cana, per adesso, è stato trovato. In Panca.

sono molti tifosi che si confondono, non sò perchè, e credono che non sia stato trovato.

ma è stato trovato.