Autore Topic: Sette acquisti e una coperta ancora corta  (Letto 5883 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Mark Lenders

Sette acquisti e una coperta ancora corta
« : Lunedì 25 Luglio 2011, 16:06:43 »
Abbiamo scoperto che Cana non può fare l'intermedio destro, e quindi a oggi un nostro eventuale 4-3-1-2 prevederebbe la presenza di Brocchi (o di Gonzalez) in quel ruolo. Senza contare che l'unica riserva di Mauri ed Hernanes (rispettivamente intermedio sinistro e trequartista, o viceversa) sarebbe Bresciano.

Facile immaginare, a questo punto, una conferma del 4-2-3-1. Piccolo problema: Cissè dovrebbe fare l'ala destra, ruolo in cui ha già sofferto Zarate che di mestiere non fa certo il centravanti. Senza contare che Mauri trequartista esterno non mi piace neanche un po', ma questo è un gusto personale.

Come se ne esce?

1) comprando ancora un paio di mezzali, molto meglio se di qualità.
2) varando un modulo completamente nuovo.

La mia proposta è il 3-4-1-2, che dalla cintola in su è identico al 4-3-1-2 (conoscete le mie perplessità sulla coppia Cissè-Klose, ma visto che ormai il francese è stato comprato incrocio le dita e spero che mi dia torto) mentre per quanto riguarda difesa-centrocampo permette di piazzare più o meno tutti nel ruolo giusto. L'unica vera carenza sarebbe sulla fascia sinistra, dove Lulic sarebbe il titolare e Garrido la sua riserva. Non benisssimo. Ma se fosse possibile arrivare a Vargas avremmo una Lazio siffatta:

            CISSE KLOSE
              HERNANES
VARGAS LEDESMA CANA KONKO
         RADU DIAS BIAVA
             MARCHETTI

                Zarate Rocchi
                     Mauri
 Lulic Matuzalem Brocchi Gonzalez
  Stendardo Diakite Stankevicius
                    Bizzarri

PS: Per Vargas darei alla Fiore anche gli interi cartellini di Kozak e Floccari. E se non bastano ci metterei su qualche milione.

POMATA

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #1 : Lunedì 25 Luglio 2011, 16:11:21 »
Allora sto reja nun ce capisce un caxxo sul serio, scusate ma quanno ce vò ce vò.

Mark Lenders

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #2 : Lunedì 25 Luglio 2011, 16:14:57 »
Allora sto reja nun ce capisce un caxxo sul serio, scusate ma quanno ce vò ce vò.

Io di Reja non ho molta stima, ma obiettivamente non è facile mettere tutte le pedine al posto giusto. Come da titolo, se tiri di qua rimane scoperto di là. In questo senso più che di Reja in quanto tale, la colpa è di una campagna acquisti tanto abbondante quanto poco mirata.

POMATA

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #3 : Lunedì 25 Luglio 2011, 16:16:42 »
Io di Reja non ho molta stima, ma obiettivamente non è facile mettere tutte le pedine al posto giusto. Come da titolo, se tiri di qua rimane scoperto di là. In questo caso più che di Reja in quanto tale, la colpa è di una campagna acquisti tanto abbondante quanto poco mirata.

Mark, reja ha indicato e lotito e tare hanno comprato.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #4 : Lunedì 25 Luglio 2011, 16:16:56 »
Che fai, mi accusi di diffamazione e poi mi spari la difesa a 3?  :)
Secondo me siamo al fine tutti vittime della confusione generata da questo mercato, ancora tutt'altro che finito, che m'ha fatto venire le vertigini fin da subito
Però manteniamo la calma, non è ancora tempo di legarsi la difesa a 3 al collo
Avrei poi dei dubbi sul dinamismo di una squadra che nel fulcro centrale ha Ledesma-Cana-Hernanes
Sospetti anche su Gonzalez che fa tutta la fascia e Stendardo sul centrosinistra
Inoltre, e lo so che non vuoi sentirtelo dire, ma Reja considera Sculli (e anche Bresciano) molto più che giocatori da terza squadra...

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #5 : Lunedì 25 Luglio 2011, 16:18:04 »
gonzalez farà l'esterno destro e giocheremo con il rombo.

manca però un centrocampista di livello che possa dare il cambio a mauri ed hernanes un po' meglio di quanto può fare bresciano.

ed quello che cerca reja.

matuzalem è di troppo, ma se si vuole tenere bene, avremo un centrocampista in più.

              CISSE KLOSE
                HERNANES
     MAURI LEDESMA BROCCHI
 RADU      DIAS      BIAVA KONKO
             MARCHETTI

                  Zarate (sculli) Rocchi (kozak)
                          XXX
      Bresciano(matu?)  cana   Gonzalez
 Lulic  Diakite Stankevicius Cavanda (scaloni)
                    Bizzarri


Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

TD

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #6 : Lunedì 25 Luglio 2011, 16:18:41 »
con Vargas e Konko potrebbe non essere un brutto modulo, quello che non mi torna è l'uno, il 3-4-1-2 è una delle tante declinazioni del 5-3-2, con Reja in panchina a maggior ragione. Ma un 4-5-1, allora? Abbottonato per abbottonato... resta il problema di dove far giocare Herny, però, quindi penso che in campionato il mister finirà per buttarsi su un 4-2-x-x (leggi 4-2-3-1, con Sculli in campo). Interessante se arrivasse Vargas, che penso Reja reputi alternativo a Zarate per l'attacco. Dovendo sparecchiare Maurito, sarebbe un bel sostituto.

Mark Lenders

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #7 : Lunedì 25 Luglio 2011, 16:21:53 »
Che fai, mi accusi di diffamazione e poi mi spari la difesa a 3?  :)
Secondo me siamo al fine tutti vittime della confusione generata da questo mercato, ancora tutt'altro che finito, che m'ha fatto venire le vertigini fin da subito
Però manteniamo la calma, non è ancora tempo di legarsi la difesa a 3 al collo
Avrei poi dei dubbi sul dinamismo di una squadra che nel fulcro centrale ha Ledesma-Cana-Hernanes
Sospetti anche su Gonzalez che fa tutta la fascia e Stendardo sul centrosinistra
Inoltre, e lo so che non vuoi sentirtelo dire, ma Reja considera Sculli (e anche Bresciano) molto più che giocatori da terza squadra...

Io la difesa a tre la odio, ma ancora di più odio i giocatori fuori ruolo. In questo caso la difesa a tre ha il pregio di mettere tutti al posto giusto, almeno negli undici. Per quanto riguarda le riserve faccio qualche precisazione che lo schema grafico non mi consentiva: se manca Dias la mia prima riserva è Cana. Se mancano Radu o Biava i miei cambi sono Stankevicius in prima battuta e Diakite in seconda. (Quest'ultimo purtroppo può giocare solo a quattro e accanto a uno coi piedi buoni). Stendardo l'ho messo solo per non mettere una X, ma in effetti ripensandoci anche la X potrebbe avere delle chanches.

TD

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #8 : Lunedì 25 Luglio 2011, 16:30:31 »
Secondo me una contraddizione è Konko, il cui punto di forza è la corsa. Uno così suggerirebbe un utilizzo a coprire l'intera fascia, o in un 4-4-2 Delneri-style o in un 5-3-2 Mazzarri-style, anche se lo sforzo e l'apporto tecnico sarebbero superiori, Konko non è Maggio, fosse Zuniga già staremmo a cavallo. Konko terzino con una difesa a 4 bloccata o bloccatina mi pare fuori posto.
La presenza di Ledesma però riporta per forza al centrocampo a tre (o a 5) oppure al rombo, le caratteristiche del patagonico sono quelle. Il che esclude l'arretramento di Hernanes, il che esclude le due punte o meglio le fa allargare, e torna la Lazio dell'anno scorso. Qualcosa deve cambiare per forza, il giuliano.

CiPpi

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #9 : Lunedì 25 Luglio 2011, 16:32:56 »
l'anno scorso si passo' buona parte dell'estate con le mani nei capelli per una possibile difesa a 3.

poi abbiamo fatto l'annata con 4 la' dietro.

chissa' che anche quest'anno sia oggi troppo presto per dare dei giudizi, o per considerare le decisioni definitive.

TD

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #10 : Lunedì 25 Luglio 2011, 16:35:59 »
dimenticavo: qualcosa deve cambiare, oppure alla lunga uno tra Klose e Cissé finirà in panca, Reja non è tipo da 4-3-1-2 o pseudo 4-3-3 col centravanti arretrato e due punte vere larghe.

Offline superdelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 647
  • Karma: +23/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #11 : Lunedì 25 Luglio 2011, 16:37:36 »
l'anno scorso si passo' buona parte dell'estate con le mani nei capelli per una possibile difesa a 3.

poi abbiamo fatto l'annata con 4 la' dietro.

chissa' che anche quest'anno sia oggi troppo presto per dare dei giudizi, o per considerare le decisioni definitive.

Vero, ma l'anno scorso arrivò Hernanes a cambiare le carte in tavola.

La speranza è che possa arrivare un altro Hernanes che mandi le tessere del puzzle al proprio posto.

jumpingjackflash

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #12 : Lunedì 25 Luglio 2011, 16:37:45 »
con Vargas e Konko potrebbe non essere un brutto modulo, quello che non mi torna è l'uno, il 3-4-1-2 è una delle tante declinazioni del 5-3-2, con Reja in panchina a maggior ragione. Ma un 4-5-1, allora? Abbottonato per abbottonato... resta il problema di dove far giocare Herny, però, quindi penso che in campionato il mister finirà per buttarsi su un 4-2-x-x (leggi 4-2-3-1, con Sculli in campo). Interessante se arrivasse Vargas, che penso Reja reputi alternativo a Zarate per l'attacco. Dovendo sparecchiare Maurito, sarebbe un bel sostituto.
con Vargas e Konko in un 3-4-1-2 secondo me, siamo da vertice e secondo me sarà il nostro modulo al limite con Lulic al posto (sigh!) di Vargas. Hernanes trequartista è perfetto IMHO. Secondo me inoltre, Zarate è alternativo a Cissé

Mark Lenders

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #13 : Lunedì 25 Luglio 2011, 16:38:44 »
alla lunga uno tra Klose e Cissé finirà in panca

Ma è pressoché scontato. Tu riapri una vecchia ferita. Qua in molti si sono fatti prendere dalla frenesia-Cissè (il grande nome) dimenticando chi abbiamo in panchina... Però oggi volevo provare a essere costruttivo. Nel senso: i danni (conferma di Reja e alcuni acquisti non mirati) sono stati fatti, cerchiamo di capire se e come si possono minimizzare.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #14 : Lunedì 25 Luglio 2011, 16:40:53 »
Concorco con la disamina generale di mark ma temo si finisca a fare una scelta diversa. In fondo il 3412 non esiste e diventa sempre un 352 con il risultato di riportare cana a fare l'intermedio destro (che non sa fare).

penso invece che, se fosse vero che stiamo cercando vargas, si voglia provare una cosa del genere.

MARCHETTI

KONKO BIAVA DIAS RADU
       LEDESMA CANA
           HERNANES    VARGAS
CISSE
          KLOSE

che detto fra noi a me non piace perchè vede snaturare cissè.

TD

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #15 : Lunedì 25 Luglio 2011, 16:46:04 »
torna il 4-2-3-1, recupera Sculli o il Tata per Cissé nei tre e ci risiamo con l'anno scorso... o Reja pensa che vada bene così e si cambiano gli uomini, oppure qualcosa nel modulo cambierà. Comunque se il ruolo di Cana è quello dall'inizio tra lui e Ledesma ne gioca uno, semmai sarà l'uomo del cambio su hernanes o su una punta verso la fine, quando toccherà coprisse che fa freddo oddiooddio

Mark Lenders

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #16 : Lunedì 25 Luglio 2011, 16:52:50 »
In fondo il 3412 non esiste e diventa sempre un 352 con il risultato di riportare cana a fare l'intermedio destro (che non sa fare).

Se non esiste il 3-4-1-2 non esiste neanche il 4-3-1-2. Ammettendo che l'1 rinculi sistematicamente, il 4-3-1-2 andrebbe chiamato 4-4-2. Ma non credo che sia così. Ricordo il primo 4-3-1-2 di Delio Rossi in cui Mauri non rinculava per niente e Mundingayi non faceva certo l'esterno destro.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #17 : Lunedì 25 Luglio 2011, 17:00:12 »
Se non esiste il 3-4-1-2 non esiste neanche il 4-3-1-2. Ammettendo che l'1 rinculi sistematicamente, il 4-3-1-2 andrebbe chiamato 4-4-2. Ma non credo che sia così. Ricordo il primo 4-3-1-2 di Delio Rossi in cui Mauri non rinculava per niente e Mundingayi non faceva certo l'esterno destro.

per me è diverso. Con il 4312 si hanno 3 uomini in mezzo al campo più il trequartista. Con il 3412 gli esterni rinculano molto fino ad essere dei terzini e se il trequartista non fa il centrocampista in mezzo al campo ne restano due. Per quello dico che il 3412 "di fatto" non esiste.

TD

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #18 : Lunedì 25 Luglio 2011, 17:03:33 »
Se si gioca col trequartista che s'inserisce almeno uno dei due davanti deve correre, anche per aprire la strada agli inserimenti.
Penso alla fine il 4-3-1-2 diventi un 4-3-3 con l'attaccante centrale arretrato a costruire un rombo. A me piaceva il 4-3-2-1 di Ancelotti perché entravano come schegge Seedorf e Kakà partendo (larghi) da un modulo con due grandi cursori e un grande regista. Ingredienti che, se Rocchi fosse giovane, avremmo tutti in casa.

jumpingjackflash

Re:Sette acquisti e una coperta ancora corta
« Risposta #19 : Lunedì 25 Luglio 2011, 17:05:48 »
secondo me sarà difesa a 3, con Stankevicious al posto di Biava  poi Radu e Dias.
i due esterni, Konko e Vargas (ma anche il  giovanotto del Lione sebbene Vargas mi piaccia di più) che alternativamente si propongono per arrivare al Cross oppure vanno in copertura Cana e Ledesma a centro campo oppure Brocchi o Gonzales se ci serve qualcuno più veloce. Hernanes libero di inventare ed inserirsi od andare al tiro e poi Cissé e Klose che si accentrano oppure offrono la sponda al compagno, oppure (più  Cissè che Klose) si portano a spasso qualche difensore per aprire le difese. Alla bisogna, c'è Lulic come vice Vargas e Cavanda o Stankevicius per la destra al Centro puoi disegnare la diga come vuoi sia Ledesma che Cana possono all'occorrenza far ripartire l'azione con rilanci oppure innescare Hernanes con Mauri e Bresciano in alternativa. Herny dovrebbe fare da cucitura con gli attaccanti o da sponda per le ali oppure inserirsi negli spazi perché con tutto questo ben diddio le difese avversarie avrebbero non poca difficoltà con i raddoppi. In attacco, Zarate e Kozack garantiscono ottime alternative. Una squadra secondo me equilibrata e forte



(ma molto probabilmente ho scritto solo un'enorme quantità di minchiate essendo io ignorantissimo de carcio)