Sondaggio

Lo puo' fare l'interno Cana ?

Si, Reja sta sbagliando
8 (53.3%)
No, Reja ha ragione
7 (46.7%)

Totale votanti: 14

Autore Topic: Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?  (Letto 7430 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« : Sabato 23 Luglio 2011, 12:22:52 »
Tare: “Cana può giocare in qualsiasi ruolo a centrocampo, ha fatto anche il centrale di difesa in alcune occasioni. Da noi lo vedo bene come interno destro di centrocampo”.

Reja:"Cana non è un centrocampista, è un mediano che può essere affiancato a Ledesma, Matuzalem o Brocchi. Oppure può essere utilizzato come centrale nel modulo a rombo. Io non vado mai a snaturare il ruolo e le caratteristiche di un giocatore. Secondo me non può adattarsi come interno destro, è un giocatore di personalità, di grande spessore, che guida la difesa".





Siccome sul forumu ne abbiamo parlato in topic casuali,penso che sia un argomento che richieda la nostra attenzione. Qui si rischia di proprorre il centrocampo dell'anno scorso con un
Brocchi piu vecchio.

Ma a questo punto : E' Reja che lo voleva come mediano o Tare come interno ?

L'unico modo che mi viene da pensare,a questo punto, e' un 4-2-fantasia se si vuole giocare con due punte piu Cana :

                                                                       Cana    Ledesma

                                                             Mauri                               Hernanes

                                                                       Klose     Cisse'/Zarate


Quale e' il vostro pensiero a riguardo ? Io il giocatore non lo conosco e mi "fido" comunque delle parole del tecnico. (anche se almeno una prova come interno nel rombo la farei)
Sono i sogni a fare la realtà

paoletto

Re:Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #1 : Sabato 23 Luglio 2011, 12:31:39 »
è un problema che anche "Ivan Pantani" della laLaziosiamo.... ha sollevato stamattina
o meglio si vede che ci alza, si vede che non è un bel sabato per andare al mare, e subito dopo la colazione ti assale questo grande dubbio: Troppi mediani, Cana serviva alla Lazio?
Citazione
La vittoria contro il Lucerna ha aperto molti dubbi sul reale utilizzo di Lorik Cana.
Da una parte il ds Tare elogia il connazionale Lorik mostrandolo come calciatore duttile e jolly del centrocampo, dall’altra un perplesso Reja che controbatte affermando che l’albanese è un mediano “Può giocare solo sui 15-20 metri, ma non da interno”. Ora i mediani in casa Lazio sono quattro: Ledesma, Brocchi, Matuzalem e Cana. Troppi per una sola maglia da titolare, visto che il progetto tattico di questa stagione sarà il rombo. Inoltre, nel ruolo di interno si aprirebbe una falla: a sinistra ci sono Mauri ed Hernanes, a destra si potrebbe adattare Brocchi. Che continua ad essere il più pimpante nelle prove atletiche, ma ha pur sempre 36 anni: non proprio il viatico migliore per una stagione che, nelle speranze di tutti, dovrebbe prevedere una partita ogni tre giorni. Anche per questo la società si starebbe muovendo per prendere un altro «incursore» di centrocampo, con Pjanic e Parolo sempre tra i nomi più graditi. Lo stesso dualismo Cana-Ledesma rischierebbe di diventare un caso. Perché l’argentino, oltre ad essere un idolo della piazza, ha già dimostrato di dare ampissime garanzie nel ruolo. Ma di certo non si può ridurre a riserva uno come Cana, che non sarà ancora al massimo della forma ma rappresenta un investimento importante e, peraltro, ha la grande stima del tecnico. Il progetto del centrocampo a tre con Cana, Ledesma e Mauri, quindi, sembra tramontato ancora prima delle gare ufficiali. Sono in molti a pensare che Cana e Ledesma -come riporta il Tempo, a firma di Carlo Solimene- potrebbero integrarsi assai meglio in un 4-2-3-1 con due mediani davanti alla difesa. Guarda caso il modulo che, l’anno scorso, aveva dato i frutti migliori. Lo stesso Reja sta valutando gli effetti di una simile variazione. Nella partitella di giovedì ha opposto due formazioni entrambe con questo modulo. Certo, non sarebbe un passaggio indolore, perché comporterebbe l’arretramento di Cissé sulla linea dei trequartisti. Un ruolo che il francese ha già ricoperto ai tempi del Liverpool, ma con qualche anno (e qualche infortunio) di meno.

dico la mia, ricordando solamente che prima che Cana arrivasse (o meglio mentre sembrava che sfumasse) ci si raccontava (grazie agli stessi quotidiani bene informati) che Reja era letteralmente entusiasta dell'albanese

due anni fa ci si lamentava che siamo andati in Uefa League senza i ricambi all'altezza della situazione,

ora è un dramma se i nuovi arrivati rischino il turn over

davvero forse dovrò smettere di leggere e di informarmi ed attendere solo di vedere le partite dal vivo  :o

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #2 : Sabato 23 Luglio 2011, 12:35:21 »
è un problema che anche "Ivan Pantani" della laLaziosiamo.... ha sollevato stamattina
o meglio si vede che ci alza, si vede che non è un bel sabato per andare al mare, e subito dopo la colazione ti assale questo grande dubbio: Troppi mediani, Cana serviva alla Lazio?
dico la mia, ricordando solamente che prima che Cana arrivasse (o meglio mentre sembrava che sfumasse) ci si raccontava (grazie agli stessi quotidiani bene informati) che Reja era letteralmente entusiasta dell'albanese

due anni fa ci si lamentava che siamo andati in Uefa League senza i ricambi all'altezza della situazione,

ora è un dramma se i nuovi arrivati rischino il turn over

davvero forse dovrò smettere di leggere e di informarmi ed attendere solo di vedere le partite dal vivo  :o

Quello che dici e' vero. Servono alternative all'altezza,e Matuzalem, potrebbe non esserlo.

Pero' se giochiamo con il 4-3-1-2, quale e' l'alternativa di Brocchi secondo Reja ? Gonzales ? A questo punto invece che Cana ,sempre che non lo possa fare l'interno ma questo io non lo so e mi fido del tecnico, io avri preso un titolare al posto di Brocchi.
Sono i sogni a fare la realtà

jumpingjackflash

Re:Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #3 : Sabato 23 Luglio 2011, 12:38:10 »
io aspetterei di vederlo prima di dare giudizi

Mark Lenders

Re:Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #4 : Sabato 23 Luglio 2011, 12:42:51 »
due anni fa ci si lamentava che siamo andati in Uefa League senza i ricambi all'altezza della situazione,

ora è un dramma se i nuovi arrivati rischino il turn over

Non è assolutamente questo il punto, permettimi.
Con queste premesse ogni acquisto, anche il più inutile, diventa automaticamente utile perché melius abundare quam deficere. Peccato che i giocatori alla fine del mese vadano pagati, e peccato che il budget per il mercato (di qualunque squadra) non sia illimitato. In buona sintesi, se per prendere Cana abbiamo rinunciato a qualche giocatore più necessario, o se ne abbiamo preso qualcuno meno costoso (e meno bravo) di altri è stato fatto un errore.
Di chi sia l'errore è impossibile dirlo senza intercettazioni telefoniche e/o ambientali. A me in prima battuta viene da dire che l'errore è di entrambi, posto che evidentemente non si sono parlati o si sono parlati male. Dopodiché tra Tare e Reja secondo me capisce più di calcio Tare. Cioè, se secondo Tare Cana può fare l'interno destro e secondo Reja no, io tendo a fidarmi di Tare. Anche perché non sta parlando di uno sconosciuto, ma del capitano della sua nazionale nonché di un suo amico.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #5 : Sabato 23 Luglio 2011, 12:45:50 »
Al massimo è ledesma il vice cana..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #6 : Sabato 23 Luglio 2011, 12:47:50 »
Al massimo è ledesma il vice cana..

E quindi ?
Sono i sogni a fare la realtà

Mazzola

Re:Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #7 : Sabato 23 Luglio 2011, 12:57:07 »
Gli allenatori vedono le cose a modo loro.
Un altro allenatore magari lo vede come lo vede Tare.
Per Reja è così.

Cana non è un centrocampista, è un mediano...

Io sapevo che un mediano è un centrocampista, ma probabilmente sono rimasto agli anni '70.

Mark Lenders

Re:Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #8 : Sabato 23 Luglio 2011, 12:59:52 »
Comunque è tanto semplice. Alla prima occasione lo si chiede a Cana: saresti capace di giocare interno destro? Se risponde di sì Reja è con le spalle al muro.

paoletto

Re:Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #9 : Sabato 23 Luglio 2011, 13:03:17 »
Scusami Mark.
ma non è nemmeno questo il punto

ecco ad esempio un dato.
  • 14 luglio: Rappresentativa Cadore-Lazio. tempo di gioco: 46 minuti
  • 17 luglio: Union Ripa-Lazio: a casa con la febbre
  • 18 luglio: Pievigina-Lazio: idem come sopra
  • 20 luglio: Lazio-Lucerna. tempo di gioco: 62 minuti
Riassumendo invece quanto mi pare di capire esponi: l'acquisto di Cana è stato un errore!

& soprattutto basando questa analisi sulle dichiarazioni alla stampa?

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #10 : Sabato 23 Luglio 2011, 13:03:46 »
Reja giocasse come meglio crede. Voglio, anch'io, come lui, i risultati subito

1)Primi 3-4 posti in campionato
2)Semifinale Coppa Italia
3)Turno a eliminazione diretta Coppa Uefa.

L' ho già ripetuto in un altro topic. Questo è il minimo, altrimenti sarà fallimento.

Mark Lenders

Re:Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #11 : Sabato 23 Luglio 2011, 13:10:37 »
Scusami Mark.
ma non è nemmeno questo il punto
  • 14 luglio: Rappresentativa Cadore-Lazio. tempo di gioco: 46 minuti
  • 17 luglio: Union Ripa-Lazio: a casa con la febbre
  • 18 luglio: Pievigina-Lazio: idem come sopra
  • 20 luglio: Lazio-Lucerna. tempo di gioco: 62 minuti
Riassumendo: l'acquisto di Cana è stato un errore?
soprattutto basando questa analisi sulle dichiarazioni alla stampa?

Non ci sei. Poteva anche aver giocato zero minuti. Se l'allenatore dice "non è un interno destro" e il ds risponde "lo è eccome" ce n'è abbastanza per discuterne. Stiamo discutendo il ruolo, non il valore del giocatore. Nessuno dice che Cana sia una pippa, anzi. Poteva aver giocato un girone intero con la media dell'otto e sarebbe stato lo stesso. Il caso finisce se Reja dice "ok, ho sbagliato, Tare lo conosce meglio e in effetti può fare l'interno", oppure lo schiera anche per un solo minuto in quel ruolo. Per ora non è avvenuto niente di tutto ciò e dunque mi pare normale che se ne parli. Fino a prova contraria la Lazio è una squadra di calcio e noi stiamo parlando di calcio. Cerchiamo di non vedere nemici ovunque.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #12 : Sabato 23 Luglio 2011, 13:24:35 »
Se vogliamo dirimere la questione "troppi mediani, pochi interni", il tutto si risolve giocando con il 4-2-3-1, che poi è anche il modulo che ci ha dato più soddisfazioni. Le alternative per il modulo sono molte.


                                 Cana/Brocchi  Ledesma/Matuzalem
Zarate/Cissè/Gonzalez               Hernanes/Mauri             Mauri/Sculli/Zarate

                                         Klose/Cissè/Zarate/Rocchi/Kozak

Ce n' è davvero per tutti
   

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #13 : Sabato 23 Luglio 2011, 13:39:51 »
Se vogliamo dirimere la questione "troppi mediani, pochi interni", il tutto si risolve giocando con il 4-2-3-1, che poi è anche il modulo che ci ha dato più soddisfazioni. Le alternative per il modulo sono molte.


                                 Cana/Brocchi  Ledesma/Matuzalem
Zarate/Cissè/Gonzalez               Hernanes/Mauri             Mauri/Sculli/Zarate

                                         Klose/Cissè/Zarate/Rocchi/Kozak

Ce n' è davvero per tutti
   

Credo che la priorita' dell'allenatore,della squadra ma soprattutto dell'ambiente. Sia quello di giocare con due punte.

L'unico modo,ad oggi :                                                 

                                                                          Cana   Ledesma

                                                                 Mauri                            Hernanes

                                                                           Klose   Cisse/Zarate

Ma credo che non ci abbia ancora pensato seriamete,a questa opzione.
Sono i sogni a fare la realtà

Trippanera

Re:Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #14 : Sabato 23 Luglio 2011, 14:18:30 »
Reja giocasse come meglio crede. Voglio, anch'io, come lui, i risultati subito

1)Primi 3-4 posti in campionato
2)Semifinale Coppa Italia
3)Turno a eliminazione diretta Coppa Uefa.

L' ho già ripetuto in un altro topic. Questo è il minimo, altrimenti sarà fallimento.

Scusa, ma questo minimo assomiglia tanto a una delusione. Quarti ci siamo già arrivati l'anno scorso.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #15 : Sabato 23 Luglio 2011, 14:22:29 »
Scusa, ma questo minimo assomiglia tanto a una delusione. Quarti ci siamo già arrivati l'anno scorso.

senza la competizione europea sei arrivato quinto.

paoletto

Re:Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #16 : Sabato 23 Luglio 2011, 14:26:46 »
Non ci sei. Poteva anche aver giocato zero minuti. Se l'allenatore dice "non è un interno destro" e il ds risponde "lo è eccome" ce n'è abbastanza per discuterne. Stiamo discutendo il ruolo, non il valore del giocatore. Nessuno dice che Cana sia una pippa, anzi. Poteva aver giocato un girone intero con la media dell'otto e sarebbe stato lo stesso. Il caso finisce se Reja dice "ok, ho sbagliato, Tare lo conosce meglio e in effetti può fare l'interno", oppure lo schiera anche per un solo minuto in quel ruolo. Per ora non è avvenuto niente di tutto ciò e dunque mi pare normale che se ne parli. Fino a prova contraria la Lazio è una squadra di calcio e noi stiamo parlando di calcio. Cerchiamo di non vedere nemici ovunque.

permettimi di dissentire

non stiamo parlando affatto di calcio

stiamo commentando le interviste e non i 153' di partita giocati di Cana

non si tratta di amici o di nemici

si tratta di calcio giocato o di calcio parlato e restando su questa sfera, che pare piaccia tantissimo, ci potrebbero ancora essere due condizioni che non hai per nulla preso in esame:
- Reja potrebbe cambiare impostazione (sempre ammesso che la tua analisi sia corretta) o idea dopo le prime partite ufficiali
- Cana è stato preso per fare da ricambio a Ledesma e Brocchi; mi dirai che non è il massimo spendere 8 milioni per una riserva, ma ti dirò sempre tantissimo meglio di Mudinagy e Firmani

Mark Lenders

Re:Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #17 : Sabato 23 Luglio 2011, 14:30:56 »
permettimi di dissentire

non stiamo parlando affatto di calcio

stiamo commentando le interviste e non i 153' di partita giocati di Cana

non si tratta di amici o di nemici

si tratta di calcio giocato o di calcio parlato e restando su questa sfera, che pare piaccia tantissimo, ci potrebbero ancora essere due condizioni che non hai per nulla preso in esame:
- Reja potrebbe cambiare impostazione (sempre ammesso che la tua analisi sia corretta) o idea dopo le prime partite ufficiali
- Cana è stato preso per fare da ricambio a Ledesma e Brocchi; mi dirai che non è il massimo spendere 8 milioni per una riserva, ma ti dirò sempre tantissimo meglio di Mudinagy e Firmani

Va be', la vediamo diversamente. Poco male, non muore nessuno.
Peraltro se Reja cambia impostazione ricominciamo cambiando solo i nomi: che senso avrebbe avuto comprare centravanti su centravanti per giocare col 4-2-3-1?

Nascar

Re:Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #18 : Sabato 23 Luglio 2011, 14:53:06 »
Il problema non credo sia se può giocarci o no ( per me si), a questo punto non era meglio prendere un giocatore capace di togliere il posto a Brocchi.

Ricordiamoci che non ci stiamo basando sulle formazioni pre-ritiro, ma dalle parole di Reja, che ha detto chiaramente senza giri di parole quello che pensa, ora avrà ragione questo non lo so, mi vien da pensare che il mister non ha richiesto questo giocatore.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Tare o Reja: chi ha scelto Cana e per giocare dove?
« Risposta #19 : Sabato 23 Luglio 2011, 16:02:37 »
Va be', la vediamo diversamente. Poco male, non muore nessuno.
Peraltro se Reja cambia impostazione ricominciamo cambiando solo i nomi: che senso avrebbe avuto comprare centravanti su centravanti per giocare col 4-2-3-1?
Credo che la priorita' dell'allenatore,della squadra ma soprattutto dell'ambiente. Sia quello di giocare con due punte.

L'unico modo,ad oggi :                                                 

                                                                          Cana   Ledesma

                                                                 Mauri                            Hernanes

                                                                           Klose   Cisse/Zarate

Ma credo che non ci abbia ancora pensato seriamete,a questa opzione.

Come la vedi questa soluzione....
Sono i sogni a fare la realtà