Autore Topic: I 90 anni del fornaretto Amadei  (Letto 2006 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

oizaL

I 90 anni del fornaretto Amadei
« : Sabato 23 Luglio 2011, 09:12:24 »

Da LA GAZZETTA DELLO SPORT, sabato 23 luglio  (a firma Andrea Pugliese)

«A 90 anni la Roma è sempre er core mio»

Il 26 luglio il compleanno di Amadei il «fornaretto» del primo scudetto. «Gli americani? Troppe chiacchiere»



«Ahò, novant’anni so tanti. Ma se ancora ve ricordate de me, vo dì che qualcosa de buono ho fatto davvero» . Qualcosa? Uno scudetto marchiato a fuoco, il primo della storia della Roma, e ben 174 gol in Serie A (di cui 101 in giallorosso), che gli valgono ancora il 12 ° posto nella classifica dei bomber di sempre. Certo, Totti è 33 gol più su, ma questo alla fine che conta? Amedeo Amadei, er fornaretto, martedì compirà 90 anni, sei più della Roma (che ne ha fatti 84 proprio ieri). E la sua sarà una grande festa. Per un grande uomo.

Amadei, che regalo le piacerebbe avere per martedì?
«La tranquillità dei miei tre figli è già tanto. E mi basta» .

Neanche una piccola richiesta per la Roma?
«Alla Roma sì, qualcosa ce l’ho da chiedere. Che sistemi al più presto la situazione societaria e che torni a dare delle soddisfazioni ai suoi tifosi» .

Qual è il ricordo più bello di questi «primi» 90 anni?
"Sicuramente lo scudetto. Avoja che dicono che nel 1942 vincemmo grazie a Mussolini. Fu meraviglioso e in quel campionato giocai tutte le partite".

Già, anche se alla Roma lei arrivò in bicicletta.
«Era il 1936 e c’erano i provini. Con un amico prendemmo le biciclette e andammo a Testaccio. Al ritorno bucai e chiesi un passaggio ad un carretto che di solito ci portava il pane al forno. Ma a Frascati le mie sorelle (Adriana e Antonietta, ndr) mi dissero di nascondermi: mio padre era furioso, quel giorno dovevo consegnare il pane» .

E poi cosa successe?
«Che arrivò la lettera della Roma, mi presero subito, ruolo ala destra. Mio padre nicchiò, ma poi mi fece trovare una valigetta nera come augurio» .

Dei suoi 174 gol in Serie A, qual è quello che le è rimasto più impresso?
«A parte quelli con la Roma, fu in un derby Inter-Milan (1949/50, ndr): dopo venti minuti perdevamo 4-1, ma alla fine vincemmo 6-5. E tre pallini glieli ho messi dentro io» .

Già, perché oltre alla Roma lei giocò anche con Inter e Napoli.
«Ma la Roma è sempre stata la Roma, è er core mio, ma non poteva più tenermi. All’Inter in due anni guadagnai 10 milioni, soldi che mi servirono per rimettere a posto le mie cose: la guerra mi aveva distrutto casa e forno. A Napoli stetti molto bene: 4 anni da giocatore e 4 da allenatore, vincendo anche il Seminatore d’Oro» .

In Nazionale, però, lei approdò solo quando lasciò il giallorosso. Come mai?
«Beh, anche all’epoca il Nord politicamente pesava. Andavi in Nazionale solo se giocavi con Milan, Inter o Juventus. E forse Bologna o Venezia» .

Se le dico Provvidente cosa le viene in mente?
«Poveraccio, è dovuto scappare. Lo chiamavamo Provolone. Un giorno stava male e Schaeffer disse: non c’è problema, gioca Amadei centravanti. Lì Provvidente (argentino, ndr) ha ripijato la strada per il Sud America» .

Chi sarebbe l’Amadei di oggi?
«Oggi non lo so, ma in passato mi sono rivisto in Bruno Giordano. Anche se è laziale» .

Il suo capitano è stato Di Bartolomei o Francesco Totti?
«Di Bartolomei è stato bravo e importante, questo è fuori ombra di dubbio, Ma Totti gli dà una pista, è un grandissimo, che ha sempre fatto tanto per la Roma. Mi dispiace se viene criticato, ma a volte per non esserlo bisogna anche saper tacere e ponderare quel che si dice» .

Lei è ancora il giocatore più giovane ad aver esordito in Serie A. Le piace la Roma che sta nascendo, quella dei giovani?
«A quel record (15 anni, 9 mesi e 6 giorni, ndr) ci tengo, mi girerebbero le scatole se qualcuno me lo fregasse. La Roma, invece, aspetto di vederla giocare» .

De Rossi deve restare? «È calato molto, prima non sbagliava quasi niente. Non lo vedo più tranquillo, la pace familiare per i giocatori è tantissimo. A volte è facile andar via di testa».

Le piace Luis Enrique?
«In questi giorni dicono tutti che sia un ottimo allenatore. Io voglio vedere le partite per giudicarlo. Per ora mi piace che abbia ricreato un clima di gioia intorno alla squadra» .

E la nuova Roma americana? «Mi sembra che stiano facendo un sacco di chiacchere, qui servono invece fatti concreti. Anche tutti questi problemi tra dirigenti, non vanno bene per una squadra come la Roma, che è la squadra der core» .

Per chiudere, è vero che con Inter e Napoli si rifiutava di giocare contro la Roma?
«E certo. Sono stato sempre chiaro: se la Roma sta messa male, non contate su di me. Sono nato lì, potevo mai ammazzarla?» .

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:I 90 anni del fornaretto Amadei
« Risposta #1 : Sabato 23 Luglio 2011, 09:31:02 »
nell'ultima frase c'è tutta la loro storia , antisportivi sin dagli albori
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:I 90 anni del fornaretto Amadei
« Risposta #2 : Sabato 23 Luglio 2011, 09:37:03 »
In 90 anni chissà quante volte ha avuto l'eterno dilemma.
Ci ho pensato per un pò, poi mi è preso il mal di testa perchè non riuscivo a a quantificare...
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

POMATA

Re:I 90 anni del fornaretto Amadei
« Risposta #3 : Sabato 23 Luglio 2011, 09:41:57 »
Auguri fornarè, ma ricordate che nei tuoi primi 6 anni di vita c'era solo la Lazio...

jumpingjackflash

Re:I 90 anni del fornaretto Amadei
« Risposta #4 : Sabato 23 Luglio 2011, 09:48:44 »
auguri

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I 90 anni del fornaretto Amadei
« Risposta #5 : Sabato 23 Luglio 2011, 10:54:02 »
Auguri fornarè, ma ricordate che nei tuoi primi 6 anni di vita c'era solo la Lazio...

pure POMATA me s´è fatto criptico ?? ?? ??    :o

Essi chiaro, nooo ?  :P
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

oizaL

Re:I 90 anni del fornaretto Amadei
« Risposta #6 : Sabato 23 Luglio 2011, 11:00:09 »
CALCIO: ROMA;90 ANNI AMADEI,IL TOTTI DEL PRIMO SCUDETTO ESORDIO RECORD A -16 ANNI: 'ALTRO CHE DUCE, FU TITOLO MERITATO' (di Alessandro Castellani) (ANSA) - ROMA, 23 LUG - L'ottavo Re di Roma viene da Frascati ed il 26 di questo mese compira' 90 anni. Prima di Paulo Roberto Falcao e Francesco Totti il titolo che ogni idolo giallorosso si trasmette e' stato infatti di Amedeo Amadei, l'attaccante detto il 'fornaretto' per via della professione di famiglia. Il suo primo ingaggio fu un impermeabile ma poi, nel 1942, divenne l'artefice del primo scudetto romanista, ''il piu' bel ricordo dei miei primi 90 anni''. Nel 2001, quando Amadei ne compi' 80, a Frascati fu festa grande, con tanto di consegna di medaglie e banda in piazza, stavolta non sono previsti eventi particolari, ''ma solo una grande festa in famiglia - racconta Amadei - con i miei tre figli, nipoti e pronipoti, e anche il sindaco perche' e' un mio amico. Sara' emozionante''. Ne aveva solo 15 di anni Amadei quando, nel 1936, arrivo' a Testaccio, il campo di cui poi fece la storia (''aveva un terreno bellissimo, a schiena d'asino''). Ma quel primo giorno, ''feci il provino arrivando in bicicletta e senza dire niente ai miei, che altrimenti non mi ci avrebbero mandato. Mi ricordo anche che al ritorno bucai, e mi diedero un passaggio su un carretto''. Fu subito ingaggiato (''e feci in tempo a giocare con Fulvio Bernardini''), la prima volta che venne pagato prese 450 lire (''ma nell'anno dello scudetto me ne diedero 1800, piu' un premio speciale per il tricolore'') e a 15 anni e 9 mesi divenne, record tuttora imbattuto, il piu' giovane esordiente in assoluto nella massima serie. ''Ci tengo molto spero che non lo battano'', commenta secco. Veloce, in possesso di un'ottima coordinazione che gli permetteva di controllare il pallone anche in spazi ristretti, Amadei era anche dotato di un tiro al fulmicotone. Di lui si dice che con le sue doti avrebbe fatto bella figura anche nel calcio di adesso, ''ma sono paragoni che non si possono fare, parliamo di epoche troppo diverse''. Nell'anno del tricolore, con l'Italia gia' in guerra, fu decisivo segnando 18 gol in 30 partite, ma nemmeno quelle prodezze convinsero Vittorio Pozzo a chiamarlo in nazionale: il ct continuo', ostinatamente, a preferirgli altri attaccanti: ''diciamo che c'era una certa preferenza per quelli delle squadre del nord''. C'e' una cosa che, anche adesso, da' fastidio al 'fornaretto' (eletto consigliere comunale a Roma nel 1952 con ben 17.231 preferenze): sentir dire che la conquista di quel primo scudetto romanista venne agevolato dal Regime, se non dal Duce in persona. ''Sono tutte storie - dice adesso -. Noi ci siamo resi conto dopo appena dieci partite che quell'anno eravamo forti e avremmo potuto vincere il campionato. Avevamo grandi giocatori come Masetti e Coscia, altro che il Duce. E poi i gerarchi erano tutti laziali, e a vedere la Roma veniva il popolo''. La Roma la segue anche adesso, ''da tifoso'', e guarda con curiosita' alla svolta americana (''ma finora si sono fatte troppe chiacchiere'') ed al 'largo ai giovani': ''spero che funzioni, ma con loro bisogna fare attenzione perche' si montano facilmente la testa''. Per il suo 90/mo compleanno Amadei non vuole farsi regali particolari. ''Ma sono certo - dice - che quel giorno ripensero' con orgoglio non solo a quanto ho fatto sul campo ma soprattutto nella vita, ed a come sono stato bravo a rialzarmi dopo gli schiaffi che mi ha dato. Nel 1943 gli americani bombardarono Frascati, e distrussero il forno che avevamo e la mia casa: la guerra mi aveva portato via tutto, ma sono stato forte e mi sono rialzato. Anche nel calcio, proprio in quello stesso periodo, ero 'andato per terra': mi avevano squalificato a vita per una cosa che non avevo fatto (un calcio ad un guardalinee dato in realta' dal compagno Dagianti n.d.r.), ma poi Dio mi ha aiutato, sono stato riqualificato e ho ripreso a giocare e segnare. Per questo ora posso essere soddisfatto di fronte ai miei figli''. La Roma dovette venderlo (lo voleva il Grande Torino ma ando' all'Inter, che gli offri' 10 milioni di lire per due anni, e poi al Napoli), pero' Amadei rimase sempre il 'sovrano' della gente di Testaccio, ''e infatti la Roma sara' sempre nel mio cuore''. CLN/DIG 23-LUG-11 10:56 NNN 

Boks XV

Re:I 90 anni del fornaretto Amadei
« Risposta #7 : Sabato 23 Luglio 2011, 11:09:07 »
ma sticazzi.

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:I 90 anni del fornaretto Amadei
« Risposta #8 : Sabato 23 Luglio 2011, 12:09:18 »
"i gerarchi erano tutti laziali": sì, proprio come Foschi e quelli che vi hanno ASsemblato artificialmente!
A Fornarè, passare ben 90 anni in mezzo alla merda fa male...

BobCouto

Re:I 90 anni del fornaretto Amadei
« Risposta #9 : Sabato 23 Luglio 2011, 12:42:41 »
Il DS dell'As, nel 1941-42, e SOLO per quella stagione, fu Eraldo Monzeglio, amico intimo del puzzone e assiduo frequentatore di villa Torlonia, dove elargiva lezioni di calcio a Bruno e Vittorio. Niente da fare invece col puzzone, irrimediabilmente negato. Il puzzone però ricambiava Monzeglio tenendogli una mano sulla testa, tanto che l'Eraldo disputò, nonostante fosse ormai in modo evidente non più all'altezza, la prima partita dei Mondiali del '38, e l'Italia rischiò seriamente di essere eliminata: ci pensò Vaccaro a toglierlo di formazione (Pozzo non l'avrebbe mai fatto).

La storia dello "scudetto di Mussolini" era già molto diffusa nel dopoguerra, e fu rilanciata di nuovo da Herrera appena licenziato dall'As, nei primi anni Settanta.

Gli altri attaccanti che Pozzo "ostinatamente" preferiva ad Amadei si chiamavano Valentino Mazzola, Loik, Ferraris, Piola. Te credo che Pozzo non convocava Amadei. Solo la sparizione del Torino aprì un po' di spazio ad altri. Qui il giornalista ha voluto rovinare con la solita palata di mexxa giallorossa un'intervista importante.

Sulla squalifica a vita (ufficialmente l'autore del calcio all'arbitro è Amadei, al di là di confessioni fatte in ambiti dle tutto personali) varrebbe la pena di dire che fu causata dal clima arroventato di un Torino-As di Coppa Italia, in cui i rommici ne combinarono di tutti i colori, sotto il profilo disciplinare. Persero la testa perché i torinisti gli avevano spedito in albergo undici paia di forbici per scucirsi lo scudetto. Molti anni dopo, pretesero di aver inventato loro il gesto di cui invece furono vittime, e che il tutto ricadesse nell'ambito della "goliardia", mentre loro fecero una mezza rivoluzione.

Mi dispiace per Amadei ma mi viene da dirgli "hai giocato tanti anni naaroma? te sta bene."

Offline rash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1520
  • Karma: +27/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I 90 anni del fornaretto Amadei
« Risposta #10 : Sabato 23 Luglio 2011, 12:45:33 »
romano de roma, epperò è nato a frascati  :o

"i gerarchi erano tutti daaa Laziooo"  :o


erano così tutti daaa Lazio che oltre a creavve dal nulla
foste anche l'unica squadra italiana a non veder partire un giocatore per il fronte
siete da sempre la squadra del regime

a cazzaro !!!

spigni sfonna spara e ammazza ma nun sai 'ntigne er biscotto 'nde la tazza

Mark Lenders

Re:I 90 anni del fornaretto Amadei
« Risposta #11 : Sabato 23 Luglio 2011, 12:53:13 »
Gli invidio l'infanzia spensierata.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I 90 anni del fornaretto Amadei
« Risposta #12 : Sabato 23 Luglio 2011, 13:10:36 »
...................................................................................
E poi i gerarchi erano tutti laziali, e a vedere la Roma veniva il popolo''.


 ... ecciai raggione, frascata´; infatti la S.S.Lazio 1900 di scudetti, nel ventunennio fascista di scudetti n´ha vinti ´na sporta.
Ma facce er piacere e venni le pagnotte a Frascati, va ...    :veleno:

Abbracci a BobCouto che, nonostante sia quello che è (   ;D  ) alla storia da sempre del tu ...   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:I 90 anni del fornaretto Amadei
« Risposta #13 : Sabato 23 Luglio 2011, 14:08:34 »
auguri.

anziano molto lucido ma a livello di concetti si tratta di un banalissimo romanista.

antisportivo in carriera (e lo ammette pure pensando di dimostrare attaccamento), anche lui cade nella caz.zata del core.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline calimero

  • Celestino
  • ****
  • Post: 273
  • Karma: +19/-0
    • Mostra profilo
Re:I 90 anni del fornaretto Amadei
« Risposta #14 : Sabato 23 Luglio 2011, 14:15:59 »
C'è da dire a suo merito che, invitato al centenario dell'Inter, ci andò tranquillamente a differenza di Delvecchio che, pur brianzolo e cresciuto nel vivaio nerazzurro, si rifiutò di sfilare in quanto troppo legato alle merde.

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I 90 anni del fornaretto Amadei
« Risposta #15 : Domenica 24 Luglio 2011, 02:03:14 »
a me sto burino non è niente

Offline JeanLouisRossini

  • Celestino
  • ****
  • Post: 305
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • er core mio pe te nun s'è mai perso
    • Mostra profilo
Re:I 90 anni del fornaretto Amadei
« Risposta #16 : Mercoledì 27 Luglio 2011, 21:27:27 »
- insomma come si spiega questa faccenda?
- eh nun se po spiegà, nun se po spiegà...ma che nelle corse dei cavalli c'è sta qualcosa che se po spiegà...e vabbè allora spiegaglielo un po' te...uno se crede de potè spiegà, ma nun se spiega...vajelo un po' a spiegà

Gatta

Re:I 90 anni del fornaretto Amadei
« Risposta #17 : Venerdì 29 Luglio 2011, 09:19:17 »
Ci terrei a precisare che quando fornaretto non era ancora nato, Fulvio Bernardini, all'età di 13 anni e mezzo, faceva il suo esordio nella prima squadra della Capitale. Così, tanto per ricordare cosa dice la Storia.

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I 90 anni del fornaretto Amadei
« Risposta #18 : Venerdì 29 Luglio 2011, 11:27:45 »
facile vince lo scudetto quando le altre squadre hanno i giocatori al fronte e voi stavate imboscati perché eravate la squadra de regime, vero fornaré?
sine pennis volare haud facile est