Autore Topic: Trovare uno spazio per FA  (Letto 20219 volte)

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Trovare uno spazio per FA
« Risposta #180 : Venerdì 23 Febbraio 2018, 15:34:51 »
domanda: quanti surplace ha fatto?
Sono una delle cose per le quali spesso è sembrato un oggetto estraneo a questa Lazio, per come la intende il suo allenatore.
Tanti non tantissimi, ma i compagni sono abituati e non mi sembra la squadra ne abbia avuto danno.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
« Risposta #181 : Venerdì 23 Febbraio 2018, 15:38:23 »
Una considerazione, ho letto che secondo alcuni la Lazio avrebbe giocato con il 3-4-2-1 con FA e LA nei 2, in realtà LA ha giocato prevalentemente a centrocampo, è stato un 3-5-1-1 dove FA sulla trequarti e Immobile più avanti si spostavano di continuo in orizzontale, almeno a me pare sia così perché sul fatto che LA era ben dietro alla linea di FA non ci piove.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #182 : Venerdì 23 Febbraio 2018, 15:53:07 »
E' da illo tempore che vado dicendo che non può giocare seconda punta e che deve partire da lontano e che quindi la sua colocazione più ovvia sia da esterno alto, ieri ha fatto proprio questo partendo dalla linea di centrocampo quando era a destra e qualche metro più avanti quando stava a sinistra, muovendosi dal centro non ha combinato quasi nulla (cfr. statistiche del Corsport), chi come me ha visto tutte le partite della Lazio partendo dalla prima amichevole con l'Auronzo lo ha potuto constatare de visu senza bisogno di essere un tecnico o un espertone (come io non sono). Ora resta da vedere se è veramente merito della nuova collocazione o se la grande prestazione è stata un'estemporaneità che ha bisogno di condizioni molto favorevoli perché si verifichi.

Perdonami, ma parliamo dell'ovvio.
Felipe , a differenza di Luis, è esplosivo nelle gambe, va da sè che per saltare l'uomo in velocità necessita degli spazi che solo "largo" può trovare, prima di convergere.Al contrario si infilerebbe in un imbuto dove può sbattere anche su Ciro. E quando come ieri riesce a fare superiorità , fioccano gli assist per Ciro, più in orizzontale che in verticale (ieri poco o nulla). E quindi, con Ciro che spazia anche lui, la seconda punta, di questa coppia Felipe può farla benissimo. Cambiando fronte d'azione in base a dove sta la palla (o meglio dove sta Luis o sms che sia).
LA , al quale spesso  Felipe viene avvicinato (almeno da me), in ottica di ruolo/turnover/posizione di campo, ama di più muoversi per vie centrali,proprio per le sue caratteristiche opposte a Felipe, infatti è difficile vederlo scappare in velocità all'avversario , quanto piuttosto girargli intorno e verticalizzare per il movimento di Ciro, che a ben vedere va a nozze con entrambi.

Ed io st'estate ho visto poco o nulla, ma ricordo un amichevole con un Felipe elettrico dietro Ciro. E mi piaceva pure parecchio.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Er Matador

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #183 : Venerdì 23 Febbraio 2018, 15:56:37 »
Una considerazione, ho letto che secondo alcuni la Lazio avrebbe giocato con il 3-4-2-1 con FA e LA nei 2, in realtà LA ha giocato prevalentemente a centrocampo, è stato un 3-5-1-1 dove FA sulla trequarti e Immobile più avanti si spostavano di continuo in orizzontale, almeno a me pare sia così perché sul fatto che LA era ben dietro alla linea di FA non ci piove.
L'equivoco consiste a mio avviso nel considerare i "2" del 3-4-2-1 come speculari: lo sono in genere gli esterni in un tridente; non lo sono certamente i nostri, che con qualsiasi combinazione fra LA, FA e SMS propongono due elementi asimmetrici per posizione e caratteristiche.
Neppure si può parlare, del resto, di centrocampo a cinque vero e proprio: la ratio di questo modulo consiste proprio nel ricavare una posizione più vicina alla porta per SMS - mossa che ne ha avviato il decollo - quindi sfalsata nel corso dell'azione rispetto a quella di Parolo e Leiva, e più vicina a un ruolo da secondo elemento offensivo alle spalle di Ciro.
Parlerei di 3-4-2-1 spurio, anche perché 3-4,5-1,5-1 - alla lettera sarebbe così - mi sembra una sintesi un po' arzigogolata. :)

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
« Risposta #184 : Venerdì 23 Febbraio 2018, 16:04:44 »
.........ed io st'estate ho visto poco o nulla, ma ricordo un amichevole con un Felipe elettrico dietro Ciro. E mi piaceva pure parecchio.
Lo hai già scritto hai visto la partita nella quale si è infortunato ed effettivamente fece le fiamme, è possibile che fosse stata l'ultima chance datagli da SimOne (dopo le pessime prove precedenti) e che proprio per questo il forte impegno ne abbia provocato il guaio fisico.
Era Lazio - Bayer Leverkusen

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
« Risposta #185 : Venerdì 23 Febbraio 2018, 16:06:44 »
..............Parlerei di 3-4-2-1 spurio, anche perché 3-4,5-1,5-1 - alla lettera sarebbe così - mi sembra una sintesi un po' arzigogolata. :)
Arzigogolata ma corretta dove il mezzo a volte viene occupato da LA e altre da Parolo.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #186 : Venerdì 23 Febbraio 2018, 16:15:37 »
pero' cosi continuiamo a farci del male, parlare di moduli in fase di possesso.
Giamma ha ragione, ieri in fase di non possesso LA stava sulla linea di Leiva e Parolo. mentre FA riculava si, ma per essere in posizione di prendere palla e ripartire, visto che e' il piu veloce e funambolo del pacchetto centrale.
Per me FA e' una seconda punta, ovvero e' uno che puo' e deve giocare tra le linee avversarie, ma a differenza di SMS non copre come fa il Serbo, anche per via del fisico.
Il 3-5-1-1 sfalsato come lo chiama Mata e' l'evoluzione del modulo che piu si adatta a SMS, ma non perche' lo porta piu vicino all'area avversaria, quanto perche' ne fa il primo frangiflutto sulla linea di Ciro e LA.
Da come si schiera la Lazio sulla rimessa del portiere avversario si vede come Inzaghi chieda ai suoi uno schieramento 5-2-2-1 ed e' proprio in questo schieramento sfalsato che risiede, per me, la nostra incapacita ad una difesa alta ed un pressing dentro l'area avversaria.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

geddy

« Risposta #187 : Venerdì 23 Febbraio 2018, 17:09:12 »
Per mettere Felipe seconda punta deve uscire uno tra LA e SMS, il che è un vero peccato. Anche averne due in campo è lusso che pochi possono permettersi. Ed ha ragione Matita la posizione gli è più che congeniale al nostro Felipe. Quegli scatti prepotenti dalla trequarti fin dentro l'area avversaria li abbiamo visti contro avversari di tutti i livelli.

Pomata

« Risposta #188 : Venerdì 23 Febbraio 2018, 18:01:50 »
Per mettere Felipe seconda punta deve uscire uno tra LA e SMS, il che è un vero peccato. Anche averne due in campo è lusso che pochi possono permettersi. Ed ha ragione Matita la posizione gli è più che congeniale al nostro Felipe. Quegli scatti prepotenti dalla trequarti fin dentro l'area avversaria li abbiamo visti contro avversari di tutti i livelli.

SMS lo riciclamo al posto di Lulic, sicuro che fa’ meglio😂

Anselazio

« Risposta #189 : Venerdì 23 Febbraio 2018, 20:44:45 »
Arzigogolata ma corretta dove il mezzo a volte viene occupato da LA e altre da Parolo.

Concordo con l'arzigogolatura di El Matador.
Sul fatto che Anderson abbia fatto poco dal centro sono meno convinto. Tiro deviato in corner da cui nasce il secondo gol e quarta rete da posizioni centrali.
I casi di surplace ci sono stati, me ne ricordo un paio, ma non fastidiosi come col genoa oltre a essere accompagnati da una grinta notevole nel voler rincorrere gli avversari. Chiaro che non puo' essere Leiva, ma la continuitá nel voler aiutare la squadra è stata apprezzata da tutti (e soprattutto da Inzaghi mi sa).

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
« Risposta #190 : Sabato 24 Febbraio 2018, 00:44:48 »
Partendo dal centro ha fatto il quarto gol, mica poco, certo, ma solo quello.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #191 : Sabato 24 Febbraio 2018, 01:15:36 »
Partendo dal centro ha fatto il quarto gol, mica poco, certo, ma solo quello.
Da quella posizione ha pure messo Ciro solo davanti al portiere al quinto minuto, se Ciro la teneva bassa invece di mandarla in SUD avremmo parlato di assist fantasmagorico di FA.
Anche il quinto gol parte piu da una posizione centrale che di fascia.
La sua zolla di campo non e' tanto centro, destra sinistra quanto la fascia che va dall'area avversaria fino alla 3/4 cioe' un orizzontale di max 20 metri.

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Er Matador

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #192 : Sabato 24 Febbraio 2018, 03:49:08 »
Te la dico io la soluzione.
Devi tornare all'odiato 4.2.3.1 sperando che:
Leiva e Parolo giochino a grandi livelli per 60 partite
Marusic sappia difendere
Lulic esterno su tutta la fascia
allora potresti azzardare un:
                  Straky
Marusic      DV       Radu      Lulic
            Parolo       Leiva
LA         SMS       FA
            Immobile
Io avrei paura.
Parolo e Leiva, senza la fisicità di SMS, hanno sofferto anche contro la Steaua non appena i rumeni hanno attivato le loro modeste risorse di qualità.
La difesa ha tenuto botta, accompagnando e temporeggiando anziché cedere a uscite individuali suicide, ma il centrocampo era stato preso d'infilata troppo facilmente in un paio di circostanze: il che rende difficile riproporre dall'inizio la formazione di ieri contro un avversario più consistente e tatticamente smaliziato.
Quanto al 4-2-3-1, oltre a questo

Ps.Basta piu' di Marusic , se no de vrij esce ubriaco.

mi preoccupa anche la mancanza di raddoppi offensivi sulle fasce che, non obbligando la difesa ad allargarsi, intaserebbe gli spazi al centro.
In linea teorica si potrebbe lasciare LA come riferimento mobile, permettendo agli altri due di trovarsi la posizione con maggiore autonomia: di fatto, un 4-2-fantasia come quello da cui Leonardo ricavò un'annata di buon calcio e di libertà creativa dopo la cessione di Kakà.
Affascinante quando si attacca, ma in fase difensiva saremmo davvero a "carissimo amico": anzi, a "carissimo D'Amico"...