Autore Topic: Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"  (Letto 7573 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

leo

Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #60 : Martedì 19 Luglio 2011, 17:25:20 »
allora si parla di negozianti che soverchiano i dipendenti, e che violano la legge e come tali andrebbero trattati. Non si possono sempre mischiare i delinquenti con i datori di lavoro. Se io ho un negozio e voglio stare aperto di domenica, od organizzo dei turni in modo da far riposare i commessi gli altri giorni oppure sette giorni su sette ci sto io. Come pensi facciano i dipendenti della grande distribuzione?

Nessuno ha mischiato delinquenti e datori di alvoro.
Se un negoziante vuole rimanere aperto la domenica, e organizza turni del personale rispettando il diritto al risposo setitmanale, garantendo ai dipendenti la maggiorazione della retribuzione per il lavoro domenicale e/o per il lavoro straordinario, nessuno dice niente.
Per la mia esperienza posso dire che questo non solo non avviene, il che di per sé è inaccettabile, ma diventa ancora più inaccettabile quando i sacrifici ai dipendenti vengono chiesti nonostante venga loro fatto firmare una busta paga gonfiata, che non corrisponde alla retribuzione effettivamente percepita (perché io ti assumo, ma non posso rimetterci, quindi devo rientrare dei costi per la tua assunzione), il che da un lato permette all'"imprenditore" di addurre costi di gestione maggiori, e dall'altro fa risultare in capo al dipendente un reddito più alto di quello percepito, che si riduce ulteriormente nel momento in cui paga l'irpef, l'addizionale regionale e quella comunale, su un imponibile falsato.
E' facile fare gli imprenditori così.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #61 : Martedì 19 Luglio 2011, 17:29:37 »
Nessuno ha mischiato delinquenti e datori di alvoro.
Se un negoziante vuole rimanere aperto la domenica, e organizza turni del personale rispettando il diritto al risposo setitmanale, garantendo ai dipendenti la maggiorazione della retribuzione per il lavoro domenicale e/o per il lavoro straordinario, nessuno dice niente.
Per la mia esperienza posso dire che questo non solo non avviene, il che di per sé è inaccettabile, ma diventa ancora più inaccettabile quando i sacrifici ai dipendenti vengono chiesti nonostante venga loro fatto firmare una busta paga gonfiata, che non corrisponde alla retribuzione effettivamente percepita (perché io ti assumo, ma non posso rimetterci, quindi devo rientrare dei costi per la tua assunzione), il che da un lato permette all'"imprenditore" di addurre costi di gestione maggiori, e dall'altro fa risultare in capo al dipendente un reddito più alto di quello percepito, che si riduce ulteriormente nel momento in cui pago l'irpef, l'addizionale regionale e quella comunale, su un imponibile falsato.
E' facile fare gli imprenditori così.

Pure questo è sparare nel mucchio...
Ma in fondo se si vuole affrontare questi temi non se ne può fare a meno.
I commercianti sono schivisti
I professionisti evadono
Gli impiegati pubblici NON lavorano.

le cose sono due: o affrontiamo i problemi (usando anche tutti i distinguo del caso che si tramutano in protezione degli onesti che ci sono in queste categorie) o liquidiamo il tutto accusando di qualunquismo chi solleva il problema
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

leo

Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #62 : Martedì 19 Luglio 2011, 17:32:55 »
Pure questo è sparare nel mucchio...
Ma in fondo se si vuole affrontare questi temi non se ne può fare a meno.
I commercianti sono schivisti
I professionisti evadono
Gli impiegati pubblici NON lavorano.

le cose sono due: o affrontiamo i problemi (usando anche tutti i distinguo del caso che si tramutano in protezione degli onesti che ci sono in queste categorie) o liquidiamo il tutto accusando di qualunquismo chi solleva il problema

no, calma.
io non ho sparato affatto nel mucchio, io ho parlato per la mia esperienza. non ho detto che lo fanno tutti (infatti ho esordito scrivendo che "Nessuno ha mischiato delinquenti e datori di lavoro."
non mettermi in bocca cose che non ho detto, grazie.

Giglic

Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #63 : Martedì 19 Luglio 2011, 17:36:31 »
le cose sono due: o affrontiamo i problemi (usando anche tutti i distinguo del caso che si tramutano in protezione degli onesti che ci sono in queste categorie) o liquidiamo il tutto accusando di qualunquismo chi solleva il problema

Il Boy scout che girava la ruota ha fatto un discorso da bar, per ottenere più voti, secondo me. i distunguo non li ha fatti, ed ha insultato i "suoi" dipendenti in pubblico. Siamo secondo me a livello di cchiu pilu pi tutti.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #64 : Martedì 19 Luglio 2011, 17:45:58 »
però il problema esiste secondo me..
anzi esistono tutti e tre i problemi
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Giglic

Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #65 : Martedì 19 Luglio 2011, 17:48:19 »
però il problema esiste secondo me..
anzi esistono tutti e tre i problemi

Il problema che esiste lo si affronta e risolve, non si rilasciano interviste sul fatto che esiste il problema lavandosene le mani e scaricando tutto sulla categoria.

Altrimenti fai come quelli della canzone di Gaber (ora non ricordo quale) che diceva "come se riconoscere il problema volesse dire che il problema è risolto"

Texmex

Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #66 : Martedì 19 Luglio 2011, 17:57:47 »
...ecco qui il risultato delle "parole" del nostro: una guerra fra quelli che la guerra dovrebbero farla a lui e a quelli come lui  8)


Offline rash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1520
  • Karma: +27/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #67 : Martedì 19 Luglio 2011, 17:59:58 »
...........................
garantendo ai dipendenti la maggiorazione della retribuzione per il lavoro domenicale e/o per il lavoro straordinario, nessuno dice niente.
..........................

che poi per dire , 4 domeniche lavorate nel contratto in un mese nel mio settore
fanno ben  16 euro lordi in più,  >:D  a me quando sento dire che i contratti ed il lavoro dei
dipendenti  costano troppo me viè da ride
spigni sfonna spara e ammazza ma nun sai 'ntigne er biscotto 'nde la tazza

jumpingjackflash

Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #68 : Martedì 19 Luglio 2011, 20:22:24 »
no, calma.
io non ho sparato affatto nel mucchio, io ho parlato per la mia esperienza. non ho detto che lo fanno tutti (infatti ho esordito scrivendo che "Nessuno ha mischiato delinquenti e datori di lavoro."
non mettermi in bocca cose che non ho detto, grazie.
nella mia d'esperienza invece accade che si organizzino turni oppure che siano i dirigenti del negozio a farsi carico dei turni extra, la mia esperienza dura da 30 anni.

Offline zanzalf

  • Celestino
  • ****
  • Post: 497
  • Karma: +23/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Che schifo d'omo
« Risposta #69 : Martedì 19 Luglio 2011, 20:31:23 »
Poi c'è chi pretende che votiamo PD. Ma vaffan***o.

Rob, Renzi nel PD ci sta per sbaglio, non ce lo vuole nessuno, non conta una fava.
Le sue posizioni sono apertamente di destra, alla Oscar Giannino.
E' rimasto nel PD, invece che andare con Rutelli, perche' cosi' poteva rompere i c0glioni meglio.

La politica del PD sul sindacato ed altro la trovi http://www.leftwing.it/. Non su Repubblica.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #70 : Martedì 19 Luglio 2011, 20:55:02 »
Renzi è uno dei tanti che conferma che il PD è un buon serbatoio di voti e poco altro. Si trovi un candidato x, con una buona verve dialettica, una grossa dose di populismo, qualche mezzuccio innovativo e la faccia della novità; lo si faccia passare dalle primarie e lo si candidi: la vittoria è assicurata.
La politica del PD è al momento secondaria.

Offline dokblu

  • Celestino
  • ****
  • Post: 414
  • Karma: +16/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #71 : Mercoledì 20 Luglio 2011, 11:55:49 »
allora si parla di negozianti che soverchiano i dipendenti, e che violano la legge e come tali andrebbero trattati. Non si possono sempre mischiare i delinquenti con i datori di lavoro. Se io ho un negozio e voglio stare aperto di domenica, od organizzo dei turni in modo da far riposare i commessi gli altri giorni oppure sette giorni su sette ci sto io. Come pensi facciano i dipendenti della grande distribuzione?

Non stanno messi tanto bene i dipendenti della grande distribuzione: http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/12/lo-sciopero-al-tempo-di-auchan/117682/
Chi fischia un giocatore della Lazio, chi vuole spegnere la Lazio, chi non avrebbe avuto nulla da ridire su di un eventuale fallimento della Lazio, è un riomista glassato di merda

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #72 : Mercoledì 20 Luglio 2011, 12:54:39 »
Il riferimento è completamente errato perché Ugo Fantozzi era un grande lavoratore.

Semmai, il buon Renzino avrebbe dovuto dire "Peggio dei colleghi di Fantozzi" oppure "Peggio di Fantozzi, inteso come titolo del romanzo di Villaggio o dell'opera prima di Salce".
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #73 : Mercoledì 20 Luglio 2011, 13:01:45 »
Quando al mio vecchio datore di lavoro (una nota catena di ristoranti romana specializzata in carne american style), che mi faceva lavorare 15 ore settimanali sotto contratto e altre 15 in nero (pagandomi lo stesso netto delle ore di contratto, 7 euri), ho fatto presente che non era giusto non conteggiare gli straordinari, i festivi, ecc ecc e che essere pagato in nero la stessa cifra netta di quando vieni pagato in regola non è proprio il massimo (almeno dammene 9-10 di euro quando sto in nero..), ho avuto come risposta che ero sotto osservazione riguardo i miei comportamenti e che avrebbero valutato (dopo quasi 3 anni..) se rinnovarmi o meno il contratto. Poi il rinnovo me l'hanno proposto, ma ho rifiutato. Ovviamente l'ultimo mese ho timbrato ogni singolo secondo in cui ho lavorato.. sforando ampiamente le 15 ore settimanali.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

jumpingjackflash

Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #74 : Mercoledì 20 Luglio 2011, 13:08:45 »
Non stanno messi tanto bene i dipendenti della grande distribuzione: http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/12/lo-sciopero-al-tempo-di-auchan/117682/
se vuoi saperlo anche da Lidl non mi risulta che stiano molto meglio e pure in altre catene ma non vuol dire che siano la totalità e nemmeno la maggior parte. Se proprio vogliamo muovere una critica potrebbe essere rappresentata dal fatto che in queste realtà ed a maggior ragione nei negozi più piccoli ne i dipendenti ne i datori di lavoro sono tutelati. Però  continuiamo a generalizzare senza andare alle fonti dei problemi di contratti a scadenza reiterati negli anni spesso con dimissioni già firmate nel cassetto del datore di lavoro oppure di dipendenti che si danno malati per un mese senza che poi abbiano nulla e senza che il datore di lavoro possa fare nulla. Inoltre, per inciso vorrei ricordare che se un negozio non guadagna, chiude non è che ci siano ammortizzatori sociali e casse integrazioni; si va tutti a casa.

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #75 : Mercoledì 20 Luglio 2011, 14:26:13 »
Il riferimento è completamente errato perché Ugo Fantozzi era un grande lavoratore.

Semmai, il buon Renzino avrebbe dovuto dire "Peggio dei colleghi di Fantozzi" oppure "Peggio di Fantozzi, inteso come titolo del romanzo di Villaggio o dell'opera prima di Salce".

game set match.

per inciso, sto con Renzi ma rispetto il non dover generalizzare a tutti i costi.

dal 15 Marzo che lavoro, 4 e dico 4 giorni di riposo al 19 alla data di oggi.
poi me rompono i cojoni se fanno mezz'ora in piu'
poi me rempono i cojoni e chiamano er sindacato.
vai a fa la riunione cor sindacato...e i tutori del lavoro fanno pippa perche' le accuse che faccio io a sti fancazzisti so tutte documentabili.
 "eh ma la mancanza di personale"....la mancanza di personale un caxxo. qua non se parla di mancanza di personale. qua se parla che se uno c'ha voja de lavora' lavora'...se no se ne sta a casa sua.
Non chi comincia...ma colui che persevera.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #76 : Mercoledì 20 Luglio 2011, 14:39:02 »
game set match.

per inciso, sto con Renzi ma rispetto il non dover generalizzare a tutti i costi.

dal 15 Marzo che lavoro, 4 e dico 4 giorni di riposo al 19 alla data di oggi.
poi me rompono i cojoni se fanno mezz'ora in piu'
poi me rempono i cojoni e chiamano er sindacato.
vai a fa la riunione cor sindacato...e i tutori del lavoro fanno pippa perche' le accuse che faccio io a sti fancazzisti so tutte documentabili.
 "eh ma la mancanza di personale"....la mancanza di personale un caxxo. qua non se parla di mancanza di personale. qua se parla che se uno c'ha voja de lavora' lavora'...se no se ne sta a casa sua.

non ho capito...  :-[
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #77 : Mercoledì 20 Luglio 2011, 15:18:39 »
non ho capito...  :-[

la tutela dei lavoratori è sacrosanta quella di chi non vuole fare un cazzo un po' meno , sempre senza generalizzare :)
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

BobCouto

Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #78 : Mercoledì 20 Luglio 2011, 16:34:52 »
dal 15 Marzo che lavoro, 4 e dico 4 giorni di riposo al 19 alla data di oggi.

Che vuoi, l'applauso?

Proprio per questo dovresti capire meglio come certi diritti siano irrinunciabili. Da una parte e dell'altra.

Offline rash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1520
  • Karma: +27/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #79 : Mercoledì 20 Luglio 2011, 17:11:55 »
game set match.

per inciso, sto con Renzi ma rispetto il non dover generalizzare a tutti i costi.

dal 15 Marzo che lavoro, 4 e dico 4 giorni di riposo al 19 alla data di oggi.
poi me rompono i cojoni se fanno mezz'ora in piu'
poi me rempono i cojoni e chiamano er sindacato.
vai a fa la riunione cor sindacato...e i tutori del lavoro fanno pippa perche' le accuse che faccio io a sti fancazzisti so tutte documentabili.
 "eh ma la mancanza di personale"....la mancanza di personale un caxxo. qua non se parla di mancanza di personale. qua se parla che se uno c'ha voja de lavora' lavora'...se no se ne sta a casa sua.

Simo' scusa non ho capito molto bene quello che volevi dire,
mi sembra che tu mischi due cose, un conto è se qualcuno non fa il suo lavoro, un conto è chi si oppone al fatto che gli straordinari diventino la regola.

Se un'azienda ha delle carenze strutturali dal punto di vista
del personale la colpa è dell'azienda , non si può sopperire con gli straordinari
lo straordinario,lo dice la parola stessa, deve essere qualcosa che va
a coprire delle emergenze, se l'emergenze ci sono tutti i giorni , vuol dire che le carenze sono strutturali, non ci piove

Nel caso tuo se tu decidi di non fare i riposi, questo rientra in una tua scelta
nessuno te la può imporre, da me c'è uno che viene al lavoro 365 gg l'anno da anni perché non è normale(nun c'ha una vita sua) e perchè becca un botto di soldi cioè perché c'ha un suo tornaconto, e credo e spero che anche tu lo faccia per questo motivo (un tornaconto qualunque esso sia), altrimenti scusa ma anche te stai fuori di testa, e comunque nel tuo caso è un tuo libero arbitrio, e se non lo fosse sbagli te ad accettarlo

Io sono stato quasi costretto a lavorare 26 giorni di fila 10 ore al giorno, chiaro che in quel momento la cosa l'ho dovuta accettare, se non era un ricatto poco ci mancava, però poi quando mi sono rotto il cazzo hanno abbassato le penne, e risolto il problema, non solo, gli ho anche promesso che sta cosa la scontano come
sconteranno tutte le altre zozzerie che hanno fatto
spigni sfonna spara e ammazza ma nun sai 'ntigne er biscotto 'nde la tazza