Autore Topic: Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"  (Letto 7541 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

BobCouto

Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« : Lunedì 18 Luglio 2011, 18:19:19 »
Renzi: "Dipendenti del Comune
peggio di Fantozzi"
Il sindaco di Firenze attacca i lavoratori di Palazzo Vecchio: "Si mettono il cappotto già un quarto d'ora prima di uscire". E non risparmia i sindacati: "Hanno giri di affari miliardari"
di GERARDO ADINOLFI
 
"Chiamarli Fantozzi sarebbe far loro un complimento". Non usa parole dolce il sindaco di Firenze Matteo Renzi per i dipendenti comunali. In un'intervista rilasciata a Sportweek, e poi pubblicata sul suo sito Internet, Renzi critica i suoi dipendenti di Palazzo Vecchio, "che timbrano alle 14 e già un quarto d'ora prima sono in coda col cappotto, pronti ad uscire". "Non si possono licenziare", chiede Il giornalista e Renzi afferma: ''Eh no, ci sono le tutele. Ecco: vuole sapere qual e' l'organizzazione piu' lontana dalla mia generazione? I sindacati",
"Più di un iscritto su due è in pensione - accusa il sindaco - mentre noi, se va bene, ci andremo a 70 anni. E hanno giri d'affari miliardari".
Lavorativamente, spiega il sindaco rottamatore, i modelli da seguire sono Larry Page e Sergey Brin, i fondatori di Google. "Ho visitato la sede di Mountain View e sono rimasto folgorato: niente badge, campi da ping pong, la parete per l'arrampicata. Mi piacerebbe che al Comune di Firenze si lavorasse così".

Un altro modello da seguire, secondo il sindaco rottamatore, è l'allenatore del Barcellona Guardiola. "Lui mi manda in brodo di giuggiole", ammette. E durante la visita del tecnico blaugrana a Firenze, svela il sindaco, "abbiamo parlato di calcio e di politica. Poi gli ho consegnato le chiavi della città e gli ho detto: Pep, se vieni ad allenare la Fiorentina, ti do pure le chiavi di casa mia".

-------------------------------------------------------

E questi sarebbero i destinatari naturali del voto a sinistra?



schwitters

Re:Che schifo d'omo
« Risposta #1 : Lunedì 18 Luglio 2011, 18:39:54 »
Nel definirlo hai peccato di generosità. Come stiamo messi male!

Giglic

Re:Che schifo d'omo
« Risposta #2 : Lunedì 18 Luglio 2011, 18:42:46 »
Perchè parlare del nulla vestito da boy scout che comprava le vocali?

TD

Re:Che schifo d'omo
« Risposta #3 : Lunedì 18 Luglio 2011, 19:14:39 »
Che schifo di titolo.
Renzi è un personaggio controverso, se generalizza come in questo caso dice delle assurdità. Però ha qualcosa da combattere, di molto forte e radicato. Chi vive in Toscana sa benissimo quanto sia dirompente il contrasto tra una pubblica amministrazione efficiente e potente e la forza granitica di certi poteri che si annidano all'interno delle strutture pubbliche. Macchine da consenso, Renzi non se lo deve dimenticare, sono quelle che lo hanno messo nel posto che occupa. Sta facendo cose importanti per la sua città, qualcuna epocale. Non si metta a fare il Brunetta di sinistra, che gli viene male. Pensi a costruire un modello per davvero, ché a fare i sindaci poi ci si mette in testa di saper governare... (molto meglio Enrico Rossi, di cui si diceva un gran male, e invece)

BobCouto

Re:Che schifo d'omo
« Risposta #4 : Lunedì 18 Luglio 2011, 19:24:40 »
Uno che attacca genericamente i lavoratori e i loro diritti, è uno schifo d'omo.

Non ci sono i tornelli a Firenze? Li faccia installare. Chi glielo impedisce? Nella maggior parte degli uffici pubblici ci sono da vent'anni almeno. Lui non è capace e allora si sfoga con intervistatori compiacenti?

Poi c'è chi pretende che votiamo PD. Ma vaffan***o.

Aquilotta del Nord

Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #5 : Lunedì 18 Luglio 2011, 22:21:28 »
Vabbè, se li definisce peggio di Fantozzi mi pare abbia esagerato un bel po', poi generalizzare è sempre sbagliato.
Ma perché i dipendenti sono pronti a uscire un quarto d'ora prima del loro orario?
Renzi avrà anche cercato di far sensazione, usando toni sbagliati, ma in quel quarto d'ora i dipendenti dovrebbero essere ancora operativi, non in coda pronti a fuggire. Giusto?

BobCouto

Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #6 : Lunedì 18 Luglio 2011, 23:23:52 »
Se è così, immagino abbia mosso a tutti i dipendenti comunali la contestazione formale per violazioni disciplinari.

Se non l'ha fatto, siamo di fronte a omissione di atti di ufficio. Un comportamento molto grave, da parte di un sindaco. Dovrebbe dimettersi, come minimo.

Ah, dice che non può "licenziarli" (nientemeno!) perché c'è lo strapotere dei sindacati.

Beh, un pubblico amministratore che ammette pubblicamente di essere impedito nelle sue funzioni, ha solo una strada: dimettersi.

Buffone.

Offline rash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1520
  • Karma: +27/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Che schifo d'omo
« Risposta #7 : Martedì 19 Luglio 2011, 04:59:10 »

Uno che attacca genericamente i lavoratori e i loro diritti, è uno schifo d'omo.


Ecco tutto il resto è superfluo.
spigni sfonna spara e ammazza ma nun sai 'ntigne er biscotto 'nde la tazza

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #8 : Martedì 19 Luglio 2011, 09:01:25 »
Renzi ha fatto, come dice TD, qualcosa di buono, ossia la pedonalizzazione del cetnro.
Il resto è veramente roba molto maleodorante e fastidiosa se la si calpesta: dal sostegno a Minchionne alla visita ad Arcore.
Adesso da vero coraggioso ha preso di mira una categoria forte, elitaria e che percepisce stipendi da favola: i dipendenti comunali.
 ::)
Intanto cominciamo col dire che i dipendenti comunali, come tutti gli statali esposti al pubblico ludibrio come fannulloni da quel figuro più alto che intelligente messo alla funzione pubblica, è tutta gente che paga le tasse fino all'ultima lira, che lavora (spesso) con mezzi vetusti e che ci mette tutto l'impegno per far funzionare una macchina che spesso non funziona per manager incompetenti o meccanismi impossibili frutti entrambi della politica.
Certo. Poi c'è chi lavora poco e/o male.
Ma non si capisce come mai sia questo il paradigma dei mali e non - ad esempio - il professionista che faccia male il proprio lavoro oltretutto percependo il compenso in nero. Ne esistono a carrettate pure di questi ma nessuno ne parla mai.
Vedendo chi paga i costi delle manovre e chi no ci si può fare un'idea del perchè.
Voglio 11 Scaloni

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Che schifo d'omo
« Risposta #9 : Martedì 19 Luglio 2011, 09:24:39 »
Ecco tutto il resto è superfluo.

anche il fatto che le critiche possano corrispondere alla realtà?

 i dipendenti comunali (...) ci mette tutto l'impegno per far funzionare una macchina che spesso non funziona

 Poi c'è chi lavora poco e/o male.


La prima frase è una generalizzazione.. sarà vera?
In quanto generalizzazione è sbagliata a prescindere (mi dicono i santoni del forum).. però mi sembra che sia presa come la misura delle parole del sindaco di firenze.


La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

leo

Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #10 : Martedì 19 Luglio 2011, 09:30:51 »
Non dubito che qualche impiegatuccio abbia poco senso del dovere (dalle mie parti è quasi la norma, ma essendo tutti assunti per raccomandazione mi stupirei del contrario), però la generalizzazione qualunquista del sindaco renzi e l'attacco frontale al sindacato sono eccessivi e da condannare.
Come dice Bob, faccia il suo lavoro se ne è capace e faccia rispettare gli orari anziché lanciare strali a casaccio.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #11 : Martedì 19 Luglio 2011, 09:44:27 »
Non dubito che qualche impiegatuccio abbia poco senso del dovere (dalle mie parti è quasi la norma, ma essendo tutti assunti per raccomandazione mi stupirei del contrario), però la generalizzazione qualunquista del sindaco renzi e l'attacco frontale al sindacato sono eccessivi e da condannare.
Come dice Bob, faccia il suo lavoro se ne è capace e faccia rispettare gli orari anziché lanciare strali a casaccio.

qualche?
Si ok non generaliziamo.. ma qualche.... mi pare proprio poco
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Che schifo d'omo
« Risposta #12 : Martedì 19 Luglio 2011, 09:49:51 »
La prima frase è una generalizzazione.. sarà vera?
In quanto generalizzazione è sbagliata a prescindere (mi dicono i santoni del forum)..

Generalizzazione contrastata dalla frase successiva.
Ad ogni modo si parla dei dipendenti pubblici sempre e comunque come un blocco di fannulloni: lo sono quindi anche vigilidelfuoco, medici, infermieri, poliziotti, militari, maestre, professori ecc ecc?
Lo erano Borsellino e Falcone?
Lo sono, nel caso renziano, i bagnini delle piscine comunali assunti a progetto o le maestre d'asilo?
E tutto il resto della popolazione fiorentina lavora alacremente e perfettamente?

Voglio 11 Scaloni

BobCouto

Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #13 : Martedì 19 Luglio 2011, 09:55:08 »
Renzi ha fatto, come dice TD, qualcosa di buono, ossia la pedonalizzazione del cetnro.

Mecollioni. Un centro storico grande come due lotti della Garbatella, di una città che in tre quarti d'ora attraversi a piedi da un lato all'altro.

E' pronto per risolvere il problema del traffico a Los Angeles...

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #14 : Martedì 19 Luglio 2011, 09:55:49 »
Onore a un grande Sindaco, davvero di sinistra, perchè ha a cuore chi lavora.

Chi ruba i soldi non lavorando, li ruba a chi lavora per davvero.
Non mi meraviglia che alcuni sindacati gli vadano contro. Loro, con i fannulloni, ci fanno i soldi.

A titolo esemplificativo.
Io, nella mia azienda, pianifico le ferie...
Non mi fate dire nomi....ma ci sono luoghi in cui si pianificano le malattie...c' è il calendario... Una vergogna indecente.

Questo fa schifo, non Renzi.

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #15 : Martedì 19 Luglio 2011, 09:58:16 »
sono anni che lavoro a stretto contatto con i politici e chi mi conosce sa per certo quali sono stati nel corso degli anni i miei interlocutori. Ho lavorato con politici di diversi schieramenti, con esclusione forse solo della destra. Ma una cosa certamente li accomuna, questa gente non ha mai veramente lavorato nel senso stretto della parola, non sono mai stati obbligati a timbrare un cartellino, non hanno mai fatto la richiesta ferie, oppure fatto le corse per presentare il certificato di malattia. I più sono solo tante chiacchiere e basta e poi si mettono li a pontificare analizando e criticando il lavoro degli impiegati e degli operai ma non rompessero i cojoni e provassero ad incollarsi la confana.   

leo

Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #16 : Martedì 19 Luglio 2011, 09:58:24 »
qualche?
Si ok non generaliziamo.. ma qualche.... mi pare proprio poco

ho scritto qualche perché essendo una realtà che non conosco direttamente non mi sento di esprimere giudizi troppo netti. i giudizi netti invece li ho espressi più avanti, a proposito dei dipendenti comunali della mia città (che, ahimè, conosco fin troppo bene).

BobCouto

Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #17 : Martedì 19 Luglio 2011, 10:00:06 »
Io, nella mia azienda, pianifico le ferie...
Non mi fate dire nomi....ma ci sono luoghi in cui si pianificano le malattie...c' è il calendario... Una vergogna indecente.

Nella tua azienda c'è chi pianifica le malattie?

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #18 : Martedì 19 Luglio 2011, 10:20:20 »
non lo so...spero di no.

So per certo che altrove(non voglio far nomi di nessuna società "più o meno" privata/izzata) si pianificano le malattie.

Che poi un politico non dovrebbe pontificare perchè lui non timbra cartellini è un altro discorso.
Se uno dice una verità, può essere anche un ladro. Sempre verità rimane.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Renzi: "Dipendenti del Comune peggio di Fantozzi"
« Risposta #19 : Martedì 19 Luglio 2011, 10:32:46 »
Non mi piace chi spara nel mucchio o chi generalizza ma lavoro nel pubblico e certe "dinamiche" le conosco.
E dove lavoro io, vedo alcune cose indecenti di gente che non merita lo stipendio che percepisce.
Non mi fate dire altro....

"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!