Autore Topic: Novità sulla tessera del tifoso?  (Letto 4450 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

CiPpi

Re:Novità sulla tessera del tifoso?
« Risposta #40 : Lunedì 19 Settembre 2011, 07:30:29 »
...

considerato che in Inghilterra le due azioni piu' importanti per combattere l'ultras-ismo furono l'innalzamento dei prezzi e la massiccia presenza della polizia all'interno ed all'esterno dello stadio, entrambi rimedi ancora oggi in atto, ogni commento e' semplicemente inutile, finche' anche l'uomo di 67 anni non si dimostrera' disposto a pagare di piu' ed ad avere la polizia negli stadi.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Novità sulla tessera del tifoso?
« Risposta #41 : Lunedì 19 Settembre 2011, 09:19:51 »
Si segnala il seguente corsivo oggi pubblicato su un importante quotidiano a tiratura nazionale. Si sono omesse i termini non adatti a un forum come il nostro.

Contro la tessera del tifoso. Senza timore di essere accostati a ultras, violenti, facinorosi e via dicendo (ammesso, e non concesso, che siano il male assoluto del calcio italiano come qualcuno in malafede vorrebbe far credere). Allora, la tessera: prendete un uomo di 67 anni, onanista, residente a Roma, che sabato sera vorrebbe venire a Milano a vedere la partita contro l’Inter.

Semplice: non può. A meno di non sottoscrivere la tessera del tifoso e piegarsi a fare il viaggio per andare poi a sistemarsi nella «piccionaia» di San Siro, dietro una rete/gabbia, al terzo anello, con gli ultras. Altri biglietti, più costosi e più comodi, non può acquistarli. La legge lo vieta. Non potrebbe comunque, anche se fosse tesserato. «Piccionaia» o a casa. D’accordo, i dati del Viminale dicono che la violenza è diminuita. Ma gli effetti collaterali chi li considera? Nessuno. Se ne fregano tutti, perché quell’attempato tifoso (...), pensionato, pacifico e (meglio specificare) incensurato, la partita se la guarderà in televisione.

E va bene così. Anzi, probabilmente per qualcuno è anche meglio. Cose del genere succedono in tutti gli stadi d’Italia, tutte le domeniche. Degenerazione legalitaria che colpisce obiettivi sbagliati e preclude le trasferte anche a chi mai ha fatto, e mai farà, qualcosa di sbagliato dentro uno stadio. Roba da andare in bestia davvero. Perché non siamo sportivi. Siamo tifosi. E per i tifosi la trasferta è vitale.


Anche se c'è qualche imprecisione (non è vero che non puoi andare in trasferta e che devi acquistare solo nel settore riservato: puoi farlo, salvo decisione del CASMS, che infatti varia settimanalmente), trovo il pezzo opportuno, un sasso nello stagno per il superamento dell'odioso e inutile documento che attesta la buona condotta del tifoso del 2000.
A voi i commenti.

Il commento è che mi pare una cavolata.  Con la mia tessera del tifoso ho potuto acquistare ottimi biglietti di Tribuna, nonostante ci fosse un divieto di vendita ai residenti nel Lazio, a San Siro 10 giorni fa e all'Olimpico di Torino l'anno scorso.
Quindi, il 67nne onanista potrebbe tranquillamente evitare di finire in piccionaia, facendosi la TdT e spendendo un po' di più.
Che poi la TdT sia inutile non ci piove, ma tutte ste proteste sono spesso basate sul nulla...

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Novità sulla tessera del tifoso?
« Risposta #42 : Lunedì 19 Settembre 2011, 12:34:42 »
ottimo sav..

quindi l'equivoco dell'anno scorso, ovvero i tesserati solo nel settore ospiti e i non tesserati in tutti gli altri è stato corretto?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

CiPpi

Re:Novità sulla tessera del tifoso?
« Risposta #43 : Lunedì 19 Settembre 2011, 12:43:43 »
ottimo sav..

quindi l'equivoco dell'anno scorso, ovvero i tesserati solo nel settore ospiti e i non tesserati in tutti gli altri è stato corretto?

veramente l'idea e' all'inverso.

se hai la TDT allora puoi scegliere di andare al sicuro dei settori ospiti insieme ai tifosi della tua stessa squadra.

se non hai la TDT non hai scelta e sei obbligato ad andare in mezzo ai tifosi avversari, con tutti i rischi, anche solo di litigio, che si corrono.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Novità sulla tessera del tifoso?
« Risposta #44 : Lunedì 19 Settembre 2011, 13:12:37 »
veramente l'idea e' all'inverso.

se hai la TDT allora puoi scegliere di andare al sicuro dei settori ospiti insieme ai tifosi della tua stessa squadra.

se non hai la TDT non hai scelta e sei obbligato ad andare in mezzo ai tifosi avversari, con tutti i rischi, anche solo di litigio, che si corrono.

mi pare una cazzata...
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

CiPpi

Re:Novità sulla tessera del tifoso?
« Risposta #45 : Lunedì 19 Settembre 2011, 13:22:58 »
c'e' una certa logica, perche' cosi filtreresti i tifosi che vanno in trasferta.

peccato che sia una logica un po' (troppo) perversa.  :)

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Novità sulla tessera del tifoso?
« Risposta #46 : Lunedì 19 Settembre 2011, 15:02:51 »
In certi casi previsti dal Cams (per esempio, Milan quest'anno e Juventus l'anno scorso) avere la TdT è l'unico modo che i residenti nel Lazio hanno per comprare i biglietti della Lazio in trasferta. 

Anzi, noto che la medesima limitazione è prevista per Cesena-Lazio, che non mi pare una partita a rischio.
In altre parole, per i residenti nel Lazio l'unico modo di guardarsi le partite della Lazio all'estero è farsi la TdT.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Novità sulla tessera del tifoso?
« Risposta #47 : Giovedì 22 Settembre 2011, 19:09:43 »
L'Osservatorio ha bloccato la special card della RomaSolo chi ha l'abbonamento e dunque la tessera del tifoso potrà vedere le partite casalinghe dei giallorossi. L'alternativa alla "tessera" sarà quella del'acquisto singolo del biglietto, partita per partita. Dunque niente carnet Roma. Lo ha deciso l'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive il quale precisa che l'ipotesi «dovrà essere sottoposta a più approfondite analisi. L'introduzione di una ulteriore card potrebbe ingenerare incertezze a livello nazionale. Con riferimento, invece, ai possibili riflessi sotto il profilo dell'ordine pubblico, la stessa iniziativa viene rinviata al Casms, per i provvedimenti di competenza»
giovedì 22 settembre 2011
 
dal corsport-online di poco fa
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Novità sulla tessera del tifoso?
« Risposta #48 : Mercoledì 12 Ottobre 2011, 13:01:54 »
Bello questo topic.

Anzi fico!!!!

Mi sono tesserato in Tribuna Tevere all'incirca a metà luglio. Ovviamente ho inoltre, anche, fatto richiesta della tessera del Tifoso.
A tutt'oggi non ho ancora ricevuto la ormai famigerata Tessera del Tifoso. Mi devo preoccupare?

P.S. dimenticavo, fatta tessera anche all'aquilotto di anni cinque. Anche della sua TdT nessuna notizia...



sfumatura

Re:Novità sulla tessera del tifoso?
« Risposta #49 : Mercoledì 12 Ottobre 2011, 13:19:44 »
Bello questo topic.

Anzi fico!!!!

Mi sono tesserato in Tribuna Tevere all'incirca a metà luglio. Ovviamente ho inoltre, anche, fatto richiesta della tessera del Tifoso.
A tutt'oggi non ho ancora ricevuto la ormai famigerata Tessera del Tifoso. Mi devo preoccupare?

P.S. dimenticavo, fatta tessera anche all'aquilotto di anni cinque. Anche della sua TdT nessuna notizia...

A me è arrivata dopo un anno esatto, dopo aver telefonato alle Poste almeno 10 volte......

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Novità sulla tessera del tifoso?
« Risposta #50 : Mercoledì 12 Ottobre 2011, 13:21:20 »
Bello questo topic.

Anzi fico!!!!

Mi sono tesserato in Tribuna Tevere all'incirca a metà luglio. Ovviamente ho inoltre, anche, fatto richiesta della tessera del Tifoso.
A tutt'oggi non ho ancora ricevuto la ormai famigerata Tessera del Tifoso. Mi devo preoccupare?

P.S. dimenticavo, fatta tessera anche all'aquilotto di anni cinque. Anche della sua TdT nessuna notizia...

prova a sentire le poste o ad andare al LazioStyle
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Novità sulla tessera del tifoso?
« Risposta #51 : Mercoledì 12 Ottobre 2011, 15:46:54 »
Grazie Amici del consiglio!

Avevo dimenticato di scrivere che l'anno scorso pur non abbonandomi avevo fatto richiesta (e quindi pagando) alle poste di sempre della stesssa tessera del tifoso.
Inutile dire che, ho chiamato almeno 20 volte, ogni l'impiegato delle poste che rispondeva aggiornava il file dei "solleciti"...

Ovviamente tessera che non è MAI arrivata...

Quest'anno nuova richiesta oltre alla nuova per mio figlio....

Ora voglio tralasciare i soldi ed il tempo persi per la richiesta, solo per le foto mie e del pargolo 10 €, ma sapere almeno che fine ha fatto la tessera...

P.S. dimenticavo... sono incensurato, non ho mai commesso alcun crimine. Meglio non mi è mai stato contestato...  :P
non sono mai stato trattenuto in nessuo stadio del globo terracqueo...  :-*

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Novità sulla tessera del tifoso?
« Risposta #52 : Mercoledì 12 Ottobre 2011, 16:01:23 »
Grazie Amici del consiglio!

Avevo dimenticato di scrivere che l'anno scorso pur non abbonandomi avevo fatto richiesta (e quindi pagando) alle poste di sempre della stesssa tessera del tifoso.
Inutile dire che, ho chiamato almeno 20 volte, ogni l'impiegato delle poste che rispondeva aggiornava il file dei "solleciti"...

Ovviamente tessera che non è MAI arrivata...

Quest'anno nuova richiesta oltre alla nuova per mio figlio....

Ora voglio tralasciare i soldi ed il tempo persi per la richiesta, solo per le foto mie e del pargolo 10 €, ma sapere almeno che fine ha fatto la tessera...

P.S. dimenticavo... sono incensurato, non ho mai commesso alcun crimine. Meglio non mi è mai stato contestato...  :P
non sono mai stato trattenuto in nessuo stadio del globo terracqueo...  :-*

non lo ripeterò mai abbastanza..

l'errore della partnership con le poste è forse peggio dei rinnovi quinquennali a rocchi e ledesma. :(

vai al Lazio Style ed incazzati! a tutto c'è un limite.. fatti dare nomi, cognomi ed indirizzi di coloro alle poste che stanno gestendo queste pratiche.

non è tollerabile che ci siano i tuoi dati personali a zonzo per uffici postali.

Roba da denuncia..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

zorba

Re:Novità sulla tessera del tifoso?
« Risposta #53 : Venerdì 19 Ottobre 2012, 18:49:03 »
(ilfattoquotidiano.it - 19.10.2012)

Tessera del tifoso, la Roma condannata a risarcire supporter per danni morali

La II sezione del tribunale civile di Roma ha condannato la squadra della Capitale a versare a un abbonato, a titolo di risarcimento, la somma di 5.000 euro. Il verdetto, il primo in Italia a riconoscere le ragioni di chi va allo stadio assiduamente, è destinato a far discutere. Viene contestata una vera e propria violazione della privacy



La tessera del tifoso? Provoca danni. Morali per lo più. La II sezione del tribunale civile di Roma ha condannato l’AS Roma a versare a un abbonato, a titolo di risarcimento, la somma di 5.000 euro per i danni morali appunto. Il verdetto, il primo in Italia a riconoscere le ragioni dei supporter, è destinato a far discutere ma il Tribunale ha ritenuto fondata l’azione pilota promossa dagli avvocati Paolo Ricchiuto, Lorenzo Contucci e Giovanni Adami che hanno puntato il dito contro il trattamento illegittimo dei dati personali contenuti nella modulistica necessaria per avere la tessera del tifoso. Insomma una vera e propria violazione della privacy. La tessera contestata, era stata già bocciata anche anche dal Consiglio di Stato e attualmente è stata sostituita fidelity card.

“Come sanno bene i circa 700.000 abbonati alle varie squadre di serie A – hanno argomentato i tre legali – dopo le circolari dell’allora ministro Maroni e dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, dotarsi della tessera del tifoso è diventata condizione necessaria per poter sottoscrivere un abbonamento o comprare un biglietto per una trasferta. Il problema è che la Roma, come tutti gli altri club, ha associato alla tessera anche la funzione di carta di credito (seppure non attiva al momento del rilascio). Il tutto sulla base di una modulistica, praticamente identica per tutte le società, che già il Garante della privacy aveva censurato con un provvedimento generale del 2010, perché non consentiva di comprendere chiaramente che fine facessero i dati personali degli interessati, trasferiti automaticamente alle società che gestiscono le carte di credito”.

Il Garante aveva stabilito che “i supporter delle squadre di calcio che richiedono la tessera del tifoso” devono essere informati “in modo chiaro e dettagliato sull’uso dei dati personali forniti al momento della sottoscrizione”. E “devono essere messi in condizione di poter scegliere liberamente se autorizzare l’uso di questi dati anche per finalità di marketing e pubblicità”. Un parere che era stato recapitato con provvedimento in materia, datato 12 gennaio 2011, al Viminale, Coni, Figc e club aderenti al programma.

 La “tessera del tifoso”, rilasciata dalla società al diretto interessato dopo l’ok della questura, contiene i dati personali del possessore, è contrassegnata da un codice alfanumerico che la identifica in modo univoco e spesso contiene un dispositivo a radiofrequenza (rfid), utilizzato solo per l’accesso agli stadi e “leggibile” ad una distanza non superiore a 10 centimetri da appositi lettori posizionati presso i tornelli di ingresso. L’Autorità nel suo provvedimento prescriveva che “le società sportive dovranno migliorare l’informativa da dare ai tifosi, mettendo ben in evidenza i trattamenti di dati che non richiedono il consenso, perché connessi al rilascio della tessera, e quelli che possono essere effettuati solo su base volontaria e con un consenso ad hoc (marketing, profilazione, invio di comunicazioni commerciali)”. Ai tifosi, infatti, deve essere “sempre garantita la possibilità di poter esprimere esplicitamente il loro ‘no’ all’uso dei dati per finalità di marketing”. Nell’informativa deve essere anche ben specificato che “i dati anagrafici dei possessori della tessera vengono comunicati alle questure allo scopo di verificare l’assenza di provvedimenti (daspo, misure di prevenzione, sentenze di condanna per reati cosiddetti “da stadio”) che ostacolino il rilascio”.

POMATA

Re:Novità sulla tessera del tifoso?
« Risposta #54 : Domenica 21 Ottobre 2012, 13:47:57 »
La legge sulla privacy è una stronzata, chi di noi non ha comprato una qualsiasi cosa a rate? Quando si firma un finanziamento, nelle lettere piccole devi (per forza) accettare i termini del trattamento dei tuoi dati...moltissime volte (esempio in internet) se non accetti non puoi andare avanti.