Autore Topic: Cerco casa  (Letto 4271 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Cerco casa
« Risposta #20 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 12:20:51 »
D'accordissimo con te, Franz, ma se veramente dovessi aspettare uno stipendio fisso, altro che bamboccione...
E' un passo che va fatto, il prima possibile, stringendo la cinghia.

Che l'italia sia un paese di merda lo so, l'alternativa sarebbe andare via.
Se dovessi trovare qualcosa a buon mercato mi ci tuffo a capofitto, fortunatamente posso tornare indietro, se dovesse andar male.
Guarda, ti dico la mia fuori dai denti. Personalmente - lo avrai intuito dalle mie parole - io propendo per l'opzione 2 (resti a casa fin tanto che non hai uno stipendio vero). E lo dice uno che a 26 anni e mezzo (quando ero bamboccione di testa. E parecchio) è uscito di casa non per andare da Talenti ai Colli Portuensi, ma per salire da Roma a Milano. Uno shock, decisamente. Ma mooolto salutare.

Io, però, ho avuto la fortuna di ottenere un lavoro vero a 26 anni e mezzo. Un lavoro che mi ha permesso di mantenermi a Milano. Eppure, nei primi mesi non mi restavano che pochi euro in tasca: tra affitto, mangiare e bere, treni per Roma e varie et eventuali mi fumavo quasi tutto.  :(

Ma chi non ha questa opportunità cosa deve fare? Attendere all'infinito? E se un lavoro con uno stipendio decente arriva a 37 anni che si fa, si resta a casa sino ad allora? Non è il massimo, evidentemente. E allora io dico che se ascolto l'orgoglio dico che io fuori casa non mi vorrei far mantenere da mamma e papà. Ma se ragiono a mente fredda dico che non solo è legittimo ma anche DOVEROSO chiedere un aiuto quando si è giovani e si è in cerca di affermazione.

Ti auguro di tutto cuore di lavorare duramente per mantenerti e di trovare sempre nuove occasioni di guadagno sino a quando non avrai delle entrate decenti e regolari. Quando mille euro ti servono per pagare l'affitto capisci il valore e l'etica del lavoro, altro che storie.

Ma se non ce la fai non è reato (anzi!, è lecito) chiedere un aiuto alla tua famiglia. Un sostegno in questo momento può aiutarti a trovare, in autonomia (facendo la tua vita fuori di casa) più in fretta la tua strada. Tra qualche anno i soldi che ti verranno dati per mantenere in equilibrio il tuo budget potrebbero, in teoria, essere restituiti decuplicati ai tuoi genitori. Giusto per dire che di investimento opportuno si tratta. Ovviamente, quei soldi non saranno mai richiesti indietro. Ma avranno futtato, eccome se avranno fruttato...

Personalmente DISPREZZO chi si fa mantenere fuori casa (ne ho conosciute e ne ho conosciuti...) da mamma e papà in appartamentini nel centro storico il cui affitto sarebbe improponibile per l'80% degli italiani.
Ma a chi chiede una mano perché sta iniziando a 'camminare da solo' non posso che fare, sinceramente, i migliori auguri.  ;)

P.s.= ovviamente, se sento qualcosa per un appartamento a prezzi decenti ti faccio sapere in pvt.
Buon viaggio, caro Piero.

Sorcio

Re:Cerco casa
« Risposta #21 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 14:47:19 »
Grazie mille caro, anche per i consigli

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Cerco casa
« Risposta #22 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 15:16:19 »
Grazie mille caro, anche per i consigli
Mi sono permesso perché credo di aver sbagliato in passato: credo di aver peccato d'orgoglio nel voler cercare di fare tutto da solo, senza chiedere aiuto.
Ci sono momenti in cui un aiuto serve. Non è vergognoso appoggiarci ai nostri genitori.

Trasferire la propria immaturità da casa di papà a una casa pagata da papà è disdicevole, ma qui stiamo parlando di tutt'altra situazione. Ci sono momenti in cui serve una mano perché da soli non è possibile farcela a mantenersi. Chiederla è legittimo.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Cerco casa
« Risposta #23 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 15:28:39 »
D'accordissimo con te, Franz, ma se veramente dovessi aspettare uno stipendio fisso, altro che bamboccione...
E' un passo che va fatto, il prima possibile, stringendo la cinghia.

Che l'italia sia un paese di merda lo so, l'alternativa sarebbe andare via.
Se dovessi trovare qualcosa a buon mercato mi ci tuffo a capofitto, fortunatamente posso tornare indietro, se dovesse andar male.
La mia più totale solidarietà e comprensione.
Stringere la cinghia ti permette di essere libero e di poter, un domani, decidere autonomamente di cosa voler essere schiavo. Consiglio a tutti un'esperienza, anche piccola, di privazione.
Come FK anche io sono salito a Milano (ma dalla Puglia e senza lavoro, sono andato li proprio per trovarlo) e per 3 mesi ho preso 500 mila lire di stipendio, spendendone 400 per un affitto in condivisione. Mi ricordo i viaggi in treno senza biglietto con le conserve di mia madre e le polpette di mia nonna, gli hamburger di mcdonald a mille lire (lo odiavo già allora, ma sfido chiunque a trovare un pasto più economico in centro) e la gioia di essere riuscito a mettere da parte i soldi necessari per il biglietto di Milan-Lazio...

E come dice giustamente Fk, non c'è niente di male a farsi dare una mano dai genitori per crescere, piuttosto che farsi viziare in casa.

Sorcio

Re:Cerco casa
« Risposta #24 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 15:35:36 »
La mia più totale solidarietà e comprensione.
Stringere la cinghia ti permette di essere libero e di poter, un domani, decidere autonomamente di cosa voler essere schiavo. Consiglio a tutti un'esperienza, anche piccola, di privazione.
Come FK anche io sono salito a Milano (ma dalla Puglia e senza lavoro, sono andato li proprio per trovarlo) e per 3 mesi ho preso 500 mila lire di stipendio, spendendone 400 per un affitto in condivisione. Mi ricordo i viaggi in treno senza biglietto con le conserve di mia madre e le polpette di mia nonna, gli hamburger di mcdonald a mille lire (lo odiavo già allora, ma sfido chiunque a trovare un pasto più economico in centro) e la gioia di essere riuscito a mettere da parte i soldi necessari per il biglietto di Milan-Lazio...

E come dice giustamente Fk, non c'è niente di male a farsi dare una mano dai genitori per crescere, piuttosto che farsi viziare in casa.


esatto, soprattutto se le cose a casa non vanno più bene come un tempo. cambiare aria per darsi una scrollata da problemi che, evidentemente, non sono i tuoi e per provare pensare solamente a te. A te e al tuo lavoro.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Cerco casa
« Risposta #25 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 15:38:46 »
E come dice giustamente Fk, non c'è niente di male a farsi dare una mano dai genitori per crescere, piuttosto che farsi viziare in casa.[/color]
Verissimo. Se i soldi ci sono, in famiglia, non vanno certo sprecati se un genitore li dà al figlio per consentire al figlio di sostenersi nei primi, difficili, anni di autonomia. Con un lavoro stabile che tarda ad arrivare e tante 'sfide' che - dopo i 25 anni - è necessario iniziare a vivere in autonomia.

Complimenti per la tua esperienza personale, carpelo. Credo che quegli anni di sacrificio ti abbiano aiutato a divenire un uomo più forte.  A capire la vita vera.  :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Cerco casa
« Risposta #26 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 15:40:38 »
cambiare aria per darsi una scrollata da problemi che, evidentemente, non sono i tuoi e per provare pensare solamente a te. A te e al tuo lavoro.
Verissimo: "Cambiare aria" aiuta a 'settare' (parola orribile) nuove priorità e a capirsi (e capire gli altri) meglio.
Ottimo modo per stabilire una discontinuità nella propria esperienza di vita.
Buon viaggio, caro Piero.

porgasm

Re:Cerco casa
« Risposta #27 : Mercoledì 28 Aprile 2010, 16:59:47 »
è, indubbiamente, un'esperienza da fare, Sorce'
 ;)

io fui fortunato (ma erano i tempi della £)
pagavo 500.000£/mese per una stanza con uso cucina e bagno privato a montesacro
mai soldi furono spesi meglio
(c'é da dire che guadagnavo già abbastanza per campare benino)


Offline dukenduke

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1987
  • Karma: +15/-5
    • Mostra profilo
Re:Cerco casa
« Risposta #28 : Venerdì 30 Aprile 2010, 22:22:10 »
Un paese che non è in grado di dare un futuro ai giovani, o non è in grado di prendersi cura delle persone anziane è un paese allo sbando.
Criminali, siamo dei criminali.

Ragazzi sono solidale con tutti quelli che hanno fatto delle esperienze di vita terribili, non sono solo privazioni o passi che ti fanno maturare ma in realtà sono la dimostrazioni di quanto siamo messi male.
I giovani andrebbero invogliati, spronati, aiutati (come dice giustamente FK), certamente fatti maturare ma non in questo modo.
Dovrebbero formarsi, certamente fare sacrifici e la gavetta per capire cosa è la vita e  quanto sia DIGNITOSO il lavoro, invece così sono solo umiliazioni e privazioni che nulla hanno a che vedere con una stato/società civile.

Affitti a 1400 euro a vitinia sono la dimostrazione della pazzia più sfrenata.

Scusate lo sfogo, ma con questi argomenti vado in bestia.
Il gol acrobatico di Hernanes che usa la gamba d'appoggio come leva e si gira in torsione come una molla e 'l'immagine della Lazio e dei laziali: umilmente assorbi l'energia e poi liberala e falla fluire...

Offline WBB

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1364
  • Karma: +43/-2
  • Sesso: Maschio
  • Laziale dal 1899
    • Mostra profilo
Re:Cerco casa
« Risposta #29 : Sabato 1 Maggio 2010, 01:05:03 »

Affitti a 1400 euro a vitinia sono la dimostrazione della pazzia più sfrenata.

che cooooooooooooooooooosaaaaaaaaaaaa?
spero che tu voglia dire che c'è qualcuno disperato disposto a darti pure 1400 euro se gli occupi il suo appartamento a Vitinia ::)
o stai parlando proprio di affitti???????????????? :o :o :o :o :o
Vitinia - minchia.
Me dovrebbero coprire d'oro per andare a vivere a Vitinia... in una villetta con un giardino de 500 q però.
In appartamento, invece, voglio pure er giro delle ucraine e i proventi dello spaccio del litorale romano :D :D :D :D :D
trigoria delenda est

Offline dukenduke

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1987
  • Karma: +15/-5
    • Mostra profilo
Re:Cerco casa
« Risposta #30 : Sabato 1 Maggio 2010, 11:17:14 »
che cooooooooooooooooooosaaaaaaaaaaaa?
spero che tu voglia dire che c'è qualcuno disperato disposto a darti pure 1400 euro se gli occupi il suo appartamento a Vitinia ::)
o stai parlando proprio di affitti???????????????? :o :o :o :o :o
Vitinia - minchia.
Me dovrebbero coprire d'oro per andare a vivere a Vitinia... in una villetta con un giardino de 500 q però.
In appartamento, invece, voglio pure er giro delle ucraine e i proventi dello spaccio del litorale romano :D :D :D :D :D

sono 1400 euri in appartamento e neanche tanto grande, l'unica cosa positiva è che la metro è proprio sotto casa.
Il gol acrobatico di Hernanes che usa la gamba d'appoggio come leva e si gira in torsione come una molla e 'l'immagine della Lazio e dei laziali: umilmente assorbi l'energia e poi liberala e falla fluire...

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Cerco casa
« Risposta #31 : Sabato 31 Marzo 2012, 15:54:12 »
Tiro su questo topic perchè sono alla disperata ricerca di una casa.
A giugno devo lasciare il mio attuale appartamento, e vorrei rimanere in zona appio latino. Sorvolo sulle condizioni degli appartamenti che finora mi hanno fatto vedere, in barba alle più basilari norme igienico-sanitarie, nonché legali.

Ho accarezzato fino a sei mesi fa l'idea di comprare casa, ma prezzi e motivazioni di cui sopra mi hanno fatto desistere.
Oggi per un appartamento da 900 euro al mese mi hanno chiesto di produrre garanzie reddituali pari a circa 3000 euro mensili + due mensilità di deposito cauzionale + 1300 euro (iva inclusa) per il disturbo dell'agenzia.
4000 euri cash per entrare in una casa senza cucina e lavatrice.

Adesso, rifletto ad alta voce, ma se io avessi avuto un indeterminato da 3000 euro al mese stavo a perde tempo il sabato mattina a vedere micro appartamenti?
Me la sarei già bella che comprata una casa..

Devo dire che l'appartamento di oggi è il migliore visto finora: infissi nuovi, impianti a norma, esposto a sud.
Mi mancano solo quei 40mila euro annui di reddito.

Aggiungo che in 4 anni di affitto non ho mai ritardato un pagamento né dato problemi di alcun genere ai proprietari. Dover ricominciare da capo è molto dura.
Per la mia ragazza si sta aprendo una posizione lavorativa, a tor de' cenci (sic), per cui, in caso venisse assunta, mi sa che ci tocca il litorale sud. Ad Ardea cose decenti per 5-600 euro si trovano.

Qualcuno di voi sa di appartamenti che si fittano?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Cerco casa
« Risposta #32 : Sabato 31 Marzo 2012, 16:04:42 »
il che è paradossale per uno che progetta edifici residenziali, non averne uno..  :(
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cerco casa
« Risposta #33 : Sabato 31 Marzo 2012, 17:05:12 »
...in affitto da 5 anni. Tanti mi dicono "butti via i soldi"... forse hanno ragione, ma 700€ in 2, 65mq, vicino ai miei (con tutte le comodità del caso...), box, zona verde, comoda, silenziosa, parchi a destra e manca, e in Vespa arrivo in centro in 15minuti, e in 20 sono al lavoro (fuori Milano). 700€ li paghiamo tranquillamente. Mi dicono "ma con 700€ ti fai un mutuo!" E' vero, dando un anticipo che non ho.... il notaio, le tasse i mobili, le spese vive me le pagano loro?!
Ho chiesto 190000€ di mutuo, x un 3 locali che necessiterebbe di almeno 25000€ di ristrutturazione... 1250€ per 30 anni, tasso variabile. "Sì, ma la casa è tua!"... "tra 30 anni... prima è della banca...che mi da il mutuo a tasso cravatta...ma un mese fa, ha ricevuto denaro all'1%".

Una discreta merda. Resto in affitto.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Cerco casa
« Risposta #34 : Sabato 31 Marzo 2012, 17:11:26 »
...in affitto da 5 anni. Tanti mi dicono "butti via i soldi"... forse hanno ragione, ma 700€ in 2, 65mq, vicino ai miei (con tutte le comodità del caso...), box, zona verde, comoda, silenziosa, parchi a destra e manca, e in Vespa arrivo in centro in 15minuti, e in 20 sono al lavoro (fuori Milano). 700€ li paghiamo tranquillamente. Mi dicono "ma con 700€ ti fai un mutuo!" E' vero, dando un anticipo che non ho.... il notaio, le tasse i mobili, le spese vive me le pagano loro?!
Ho chiesto 190000€ di mutuo, x un 3 locali che necessiterebbe di almeno 25000€ di ristrutturazione... 1250€ per 30 anni, tasso variabile. "Sì, ma la casa è tua!"... "tra 30 anni... prima è della banca...che mi da il mutuo a tasso cravatta...ma un mese fa, ha ricevuto denaro all'1%".

Una discreta merda. Resto in affitto.


5 anni fa un buco a Parco Leonardo costava 300 mila euro. Oggi 100 in meno.

I soldi in affitto so' buttati , ma comprare in piena bolla che è stato ?

Imho è ora il momento di comprare , e alle agenzie di quello che propongono , farei offerte a partire dal 40% in meno.


Capisc'amme' !


Ps. Nebbia se ti interessa mio Zio costruisce in zona Precotto.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Cerco casa
« Risposta #35 : Domenica 1 Aprile 2012, 10:37:27 »
Con la metà dei soldi che servirebbero per comprare una casa decente a roma, mi ci posso costruire una casa ad energia zero di 150 mq.
Il problema è trovare un lotto edificabile in una zona non troppo lontana.

Quesito di natura legal-finanziaria: a fronte di un canone mensile di 900 euro mi hanno chiesto garanzie reddituali pari a circa 3000 euro mensili. Non avendo un 730 di 30000 euro, ma avendo la disponibilità economica come posso fare per dare garanzie?
Una mia amica mi ha parlato della possibilità di fare un conto vincolato con l'importo di 12 mensilità a garanzia dei canoni di affitto. Nel caso non pagassi, i soldi verrebbero scalati da questo conto. A tutto potrei aggiungere la pensione di nonno (circa 4000 euro).
Ad oggi mi trovo davanti ad un bivio: spostarmi di 100 metri dalla mia casa attuale, pagare un affitto più basso, e poter godere anche del garage dei miei; oppure andare a via merulana sempre in un bilocale, pagando un affitto più alto, ma senza dover produrre garanzie.

L'appartamento in zona mia è vuoto, impianti a norma, infissi nuovi, e due balconi. Praticamente quello che cercavo.

Ovviamente, in base al più elementare principio di opposizione, la mia ragazza vuole andare a via merulana poichè è il suo sogno vivere lì.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Teo

Re:Cerco casa
« Risposta #36 : Domenica 1 Aprile 2012, 11:18:15 »
L'appartamento in zona mia è vuoto, impianti a norma, infissi nuovi, e due balconi. Praticamente quello che cercavo.

Ovviamente, in base al più elementare principio di opposizione, la mia ragazza vuole andare a via merulana poichè è il suo sogno vivere lì.

Uhm. E' un pasticciaccio brutto, lasciatelo dire.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Cerco casa
« Risposta #37 : Domenica 1 Aprile 2012, 11:52:02 »
Uhm. E' un pasticciaccio brutto, lasciatelo dire.

Eh lo so..
L'unica speranza è che non le piaccia la casa di via merulana.
Mettici pure che sarei vicino di casa di Bob e la frittata è fatta..  ;D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Cerco casa
« Risposta #38 : Domenica 1 Aprile 2012, 12:10:39 »
Me sa che te tocca sposalla Paolè.
Te la sposi e ve fate da un bell'anticipo dai vostri cari.  ;D
Never change the way you are...

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Cerco casa
« Risposta #39 : Domenica 1 Aprile 2012, 14:48:10 »
s'accontenta de poco la ragazza....

 ::)