Autore Topic: Il mio articolo sul simbolo della Lazio  (Letto 11170 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #120 : Domenica 10 Luglio 2011, 13:59:17 »
Mi sono ricordato che Romolo quando stava cercando il luogo dove tracciare il solco vide volteggiare nel cielo sette aquile, che gli stavano a indicare i sette colli. Poi, dopo aver fondato Roma e aver regnato, non morì ma fu preso da un'aquila che lo portà sull'Olimpo dove divenne una divinità: il dio Quirino. La leggenda della lupa è venuta dopo, mi pare per opera di Tito Livio che raccontò mentre Virgilio cantava, le origini di Roma e di Augusto. Ma il primo simbolo è l'aquila. 

PS Se qualcuno avesse qualcosa da ridire sappia chi io c'ero e quindi sono stato testimone oculare di questi fatti...  ;D ;D ;D ;D

POMATA

Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #121 : Domenica 10 Luglio 2011, 14:10:49 »
Mi sono ricordato che Romolo quando stava cercando il luogo dove tracciare il solco vide volteggiare nel cielo sette aquile, che gli stavano a indicare i sette colli. Poi, dopo aver fondato Roma e aver regnato, non morì ma fu preso da un'aquila che lo portà sull'Olimpo dove divenne una divinità: il dio Quirino. La leggenda della lupa è venuta dopo, mi pare per opera di Tito Livio che raccontò mentre Virgilio cantava, le origini di Roma e di Augusto. Ma il primo simbolo è l'aquila. 

PS Se qualcuno avesse qualcosa da ridire sappia chi io c'ero e quindi sono stato testimone oculare di questi fatti...  ;D ;D ;D ;D

Io sapevo che la lupa era un simbolo Etrusco e che Roma lo prese a modo di trofeo di guerra, lo lessi nel libro "Storia di Roma" di Indro Montanelli.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #122 : Domenica 10 Luglio 2011, 14:25:14 »
Sei tu che torni al discorso mio...  ;D

Siamo differenti nel DNA.

Dopo anni (84) in cui li abbiamo lasciati parlare e dirci di tutto, adesso vogliamo reagire.
Giusto era ora.

Ma se vogliamo farlo dobbiamo per forza scendere al loro livello e combatterli sullo stesso piano.
A colpi di aquile tatuate, di tute il sabato al centro commerciali, di bruchi sul pianale.
Mentre invece vogliamo combattere mettendo qualcosa sulla maglia.
Con la raccomandazione (giusta peraltro ma il problema è proprio questo...):

mi raccomando...una cosa sobria...

Ma no, si puo' anche reagire senza abbassarci al loro livello. Il bruco in macchina ad esempio, io non lo metterei mai. Quello che mi metterei ad esempio e' la maglietta d'allenamento per andare al parco o giocare a calcetto oppure la felpa, l'adesivo sulla macchina o la spilletta sulla giacca. Niente sciarpette al collo, ne tute da centro commerciale. Ci sono vari livelli a cui si puo' ribadire la nostra presenza in citta'. Alcuni sono senz'altro degni del nostro DNA. Certo se continuiamo a dire che il mostrare i nostri simboli non e' nel nostro stile, beh, direi che e' un discorso un po vigliacchetto....poi non ci lamentiamo che ai romanisti e' concesso tutto.

Mazzola

Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #123 : Domenica 10 Luglio 2011, 14:37:06 »
...
Quello che mi metterei ...

... Ci sono vari livelli a cui si puo' ribadire la nostra presenza in città
...

Ho estrapolato...e contrattacco...  ;D

Ti metteresti o ti metti ?
Perchè la differenza è sostanziale.

Io non ho mai messo adesivi (quelli piccolini da targa) su nessuna delle mie macchine nè mai lo farò.
Compro le magliette almeno una ogni anno, ma non compro polo o felpe.
Non compro mouse o tappetini o portachiavi.
Che quindi non posso mettere in mostra.
Vigliacchetto ? Può darsi. Oppure sono altri i motivi.
Sono il solo ?

Una cosa che vivo è andare dal giornalaio che ha poster appesi o riviste della roma in prima fila.
Allora o i giornalai sono tutti della roma oppure quelli della Lazio non fanno questo genere di cose.

Ho estrapolato...e contrattacco...  ;D
Mi fai qualche esempio di livelli ?

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #124 : Domenica 10 Luglio 2011, 14:48:50 »
Ho estrapolato...e contrattacco...  ;D



Ho usato il condizionale perche' non abito a Roma Mazzola, Io non mi nascondo di certo. Ma lo faccio in maniera sobria. Mi ricordo che una sera di qualche anno fa andai ad una cena di lazionet a trastevere, indossai il mio cappotto ed una sciarpa nera con delle piccole strisce biancocelesti e il simbolo della Lazio. Poco evidente, ma elegante, sobria e allo stesso tempo sufficiente a ribadire la presenza sul territorio.
Non critico chi ha un po di timore nell'indossare i simboli della Lazio, poiche' cosi' facendo si va sempre incontro a qualche problemino. Infatti io quella sera, presi il treno a Tiburtina e il cretino di turno, mi fece "ma andovaieee co' quella sciarpa!!" In effetti era proprio un demente, lo affrontai e ci discussi per un bel po' era l'anno delle fidejussioni di carta igienica. Infine lo lasciai perdere per non perdere il treno. Se tutti facessero come me avremmo molti meno problemi nella nostra citta' piegata a questi arroganti di merda, ne sono convinto. Anche senza arrivare ai livelli  di Boks ;D

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #125 : Domenica 10 Luglio 2011, 15:21:42 »
Io sapevo che la lupa era un simbolo Etrusco e che Roma lo prese a modo di trofeo di guerra, lo lessi nel libro "Storia di Roma" di Indro Montanelli.

Molte cose Roma prese dagli Etruschi, il nome stesso: Rumon in etrusco vuol dire fiume, e Roma è la città del fiume.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #126 : Domenica 10 Luglio 2011, 17:36:27 »
Claudio Lotito ha annunciato di voler inserire sulla maglia della Lazio un riferimento alla città di Roma, aggiungendo tra l'altro che la società giallorossa non avrebbe avuto la Lupa come primo stemma. Il presidente di MyRoma, Walter Campanile, ha commentato la notizia: "La Roma è nata dalla necessità di raggruppare le numerose squadre della Capitale in modo da poter competere con le potenze del Nord. Questa volontà di Lotito, questa esigenza di mettere sulla maglia un riferimento alla città di Roma dimostra quanto la storia della Lazio abbia poco a che vedere con quella di Roma. Il nome e i colori non sono quelli della città mentre l'aquila si riferisce solo ad un determinato periodo storico. Se proprio il presidente laziale vuole inserire qualcosa di Roma può mettere una foto del Gra (Grande Raccordo Anulare), utile anche a chi viene da fuori Roma".
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #127 : Domenica 10 Luglio 2011, 17:47:52 »
 Il presidente di Myxxxx, Walter Campanile

Walter Campanile, WC, sempre de 'na merda parlamo......
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

bak

Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #128 : Domenica 10 Luglio 2011, 17:54:10 »
Se proprio il presidente laziale vuole inserire qualcosa di Roma può mettere una foto del Gra (Grande Raccordo Anulare), utile anche a chi viene da fuori Roma".
[/i]

certo, in particolare l'uscita Laurentina. Poco più in là un cesso pieno di merda, la nuvoletta che indica noi siamo qui e la scritta trigoria sotto. Sai che goduria  :D
A campanile, te deve venì un travaso de bile

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #129 : Domenica 10 Luglio 2011, 18:12:19 »
Claudio Lotito ha annunciato di voler inserire sulla maglia della Lazio un riferimento alla città di Roma, aggiungendo tra l'altro che la società giallorossa non avrebbe avuto la Lupa come primo stemma. Il presidente di MyRoma, Walter Campanile, ha commentato la notizia: "La Roma è nata dalla necessità di raggruppare le numerose squadre della Capitale in modo da poter competere con le potenze del Nord. Questa volontà di Lotito, questa esigenza di mettere sulla maglia un riferimento alla città di Roma dimostra quanto la storia della Lazio abbia poco a che vedere con quella di Roma. Il nome e i colori non sono quelli della città mentre l'aquila si riferisce solo ad un determinato periodo storico. Se proprio il presidente laziale vuole inserire qualcosa di Roma può mettere una foto del Gra (Grande Raccordo Anulare), utile anche a chi viene da fuori Roma".


Questo è proprio un imbecille!

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #130 : Domenica 10 Luglio 2011, 18:14:24 »
Mi sono ricordato che Romolo quando stava cercando il luogo dove tracciare il solco vide volteggiare nel cielo sette aquile, che gli stavano a indicare i sette colli. Poi, dopo aver fondato Roma e aver regnato, non morì ma fu preso da un'aquila che lo portà sull'Olimpo dove divenne una divinità: il dio Quirino. La leggenda della lupa è venuta dopo, mi pare per opera di Tito Livio che raccontò mentre Virgilio cantava, le origini di Roma e di Augusto. Ma il primo simbolo è l'aquila. 

PS Se qualcuno avesse qualcosa da ridire sappia chi io c'ero e quindi sono stato testimone oculare di questi fatti...  ;D ;D ;D ;D

Per questo WC mi autocito. Il vero simbolo di Roma è l'Aquila e non la lupa. E' anche il più antico.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #131 : Domenica 10 Luglio 2011, 18:20:01 »


PS Se qualcuno avesse qualcosa da ridire sappia chi io c'ero e quindi sono stato testimone oculare di questi fatti...  ;D ;D ;D ;D


è vero , c'era pure BobLovati che era endato a trovà n'amica sua ;D
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline WBB

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1364
  • Karma: +43/-2
  • Sesso: Maschio
  • Laziale dal 1899
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #132 : Domenica 10 Luglio 2011, 19:02:23 »
Ho capito WC, ma Nic che dic? Boh? Boh?
 :D
trigoria delenda est

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #133 : Domenica 10 Luglio 2011, 19:11:51 »
il fatto è che spesso si arriva ad una certa pagina del topic, senza aver letto molto delle precedenti; avevo già detto come sia stato DEFINITIVAMENTE PROVATO che non solo i gemelli sotto la lupa sono un´aggiunta di epoca medievale, ma la lupa stessa è stata datat, causa la tecnica usata per la sua fusione, come un prodotto del XIV-XVº secolo !

Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #134 : Domenica 10 Luglio 2011, 19:20:21 »
il fatto è che spesso si arriva ad una certa pagina del topic, senza aver letto molto delle precedenti; avevo già detto come sia stato DEFINITIVAMENTE PROVATO che non solo i gemelli sotto la lupa sono un´aggiunta di epoca medievale, ma la lupa stessa è stata datat, causa la tecnica usata per la sua fusione, come un prodotto del XIV-XVº secolo !

sì, questa la statua dei musei capitolini.

le prime testimonianze della lupa in epoca romana risalgono al terzo secolo a.c. in quel periodo comincia a vedersi sulle monete e nelle descrizioni varie.

certo è che dalla fondazione di roma ed i primi cenni rigardo la lupa, ci passano 400 anni.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #135 : Domenica 10 Luglio 2011, 19:21:15 »
 

è vero , c'era pure BobLovati che era endato a trovà n'amica sua ;D

effettivamente era un´etera della Suburra; tale " aquilafeNix "    :P
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #136 : Domenica 10 Luglio 2011, 19:25:54 »
bob, da buon lazzziale è quello che ha prestato l'aratro a romolo...  ;D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #137 : Domenica 10 Luglio 2011, 19:26:18 »
effettivamente era un´etera della Suburra; tale " aquilafeNix "    :P

era la nipote di Acca Larenzia , lo so che nun lo volevi fa sapè :)
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #138 : Domenica 10 Luglio 2011, 19:36:31 »
il fatto è che spesso si arriva ad una certa pagina del topic, senza aver letto molto delle precedenti; avevo già detto come sia stato DEFINITIVAMENTE PROVATO che non solo i gemelli sotto la lupa sono un´aggiunta di epoca medievale, ma la lupa stessa è stata datat, causa la tecnica usata per la sua fusione, come un prodotto del XIV-XVº secolo !

Però questa delle sette aquile e dell'aquila che porta in cielo Romolo non l'avevi detta...  ;D ;D ;D

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #139 : Domenica 10 Luglio 2011, 19:37:56 »
Però questa delle sette aquile e dell'aquila che porta in cielo Romolo non l'avevi detta...  ;D ;D ;D

è perchè poi se l'è fatte allo spiedo...  :D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.