Autore Topic: Il mio articolo sul simbolo della Lazio  (Letto 11200 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #20 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 22:55:30 »
Ti correggo qua. All'estero noi veniamo chiamati Lazio.

A Parigi ho sentito: La lazio di Roma contro l'Inter di Milano. A Birmigham ho sentito: La Lazio di Roma contro il Mallorca. A Montecarlo ho sentito: la Lazio di Roma contro il Manchester United.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #21 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 22:57:05 »
Più che aggiungere a noi, andrebbe tolto a chi sfrutta commercialmente e mediaticamente un simbolo che appartiene alla comunità, per "merito" del laziale Rutelli, uno che perderebbe le elezioni pure contro la salma di Lenin. Un vero e proprio caso di aiuti di Stato su cui dovrebbe intervenire l'Unione Europea.

Per quanto riguarda l'aquila, è molto improbabile che sia stata scelta come simbolo dai fondatori. Ed è ancora più difficile che sia stata scelta in omaggio alle legioni, l'impero e tutto il resto: tutte faccende di cui a inizio '900 non gliene poteva frega' di meno a nessuno. Purtroppo abbiamo dimenticato che i "fasti dell'Impero" furono rinverditi (si fa per dire) da altri personaggi, circa un quarto di secolo dopo. Nel 1900 il Foro Romano era ancora quasi del tutto sotterrato, per dire...

Perché non lo leggi meglio l'articolo? Poi che cavolo c'entra Rutelli?

BobCouto

Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #22 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 23:05:13 »
Perché non lo leggi meglio l'articolo? Poi che cavolo c'entra Rutelli?

L'ho letto eccome. Giancarlo Governi è un Nome, scrive in modo suggestivo e certamente porta più mattoni in un colpo solo alla causa della Lazio (quando non dà ascolto ai troppi Lucignoli di turno :P) di quanti possa spostarne un comune mortale in una vita intera. Tuttavia, penso sia ammissibile, se non doveroso, far luce su qualche angolo della storia che è sempre stato un po' al buio. 

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #23 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 23:06:01 »
non fu il Guerin Sportivo ad associare animali alle squadre ?

io ricordo perfettamente " Il Tifone ", giornale sportivo del lunedì pomeriggio, che raffigurava la classifica di A su di un treno; la Lazio, allora, era rappresentata da una ciociara ( o simile ) in costume; l´asfalliti con una lupa spelacchiata. Era di quei tempi il grido di " forza xxxx forza lupi, so´ finiti i tempi cupi ", modificato spesso da noi Laziali, in quei tempi superiori a loro, in " abbasso la xxxx, abbasso li lupi, SO´ TORNATI i tempi cupi "    ;D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #24 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 23:06:41 »
L’Aquila è un simbolo di universalità. Diversa è la Lupa, un simbolo terragno, profondamente radicato nel territorio circoscritto, un simbolo che nella Roma primitiva sta a significare anche qualche cosa di diverso (lupae sono chiamate le meretrici e lupanare è il luogo che le raccoglie, perché nei trivi richiamano nella notte i clienti con il verso del lupo) e che sta a connotare la prima Roma, quella della monarchia e della repubblica ma che poi diventò, fin dal Medio Evo, il simbolo della Roma capitolina. E quando nacque la AS Roma, ventisette anni dopo la SS Lazio, si adottarono i colori dell’Urbe (porpora e oro) e il simbolo della Roma capitolina, la Lupa appunto.

geddy

Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #25 : Giovedì 7 Luglio 2011, 00:40:14 »
L'intervento di Lotito in merito era chiarissimo. Parlava di integrare  un riferimento alla città di roma all'aquila. Completamente fuori bersaglio la pagina dedicata oggi dal corriere dello sport. Se si domanda a D'Amico cosa ne pensa di cambiare il simbolo dell'aquila con il colosseo è normale che lo stesso risponda inorridito. Perchè a D'Amico quello che ha detto Lotito è stato riferito e non lo ha ascoltato di persona, un po meno normale. Vabbè pazienza.
L'articolo di Giangoverni è l'unico accettabile della pagina, risibile quello di Cascioli. Patetico quasi.

Per quanto riguarda l'aquila come simbolo della Lazio pare fosse presente nella carta inetestata gia nei primi dieci anni del 900. Me lo ha detto Shwitter :DNon scelta dai fondatori quindi in quel 9 gennaio, ma immediatamente dopo. Le ragioni non so immaginarle. Penso anche io c'entrino poco le legioni.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #26 : Giovedì 7 Luglio 2011, 00:55:02 »
Infatti c'entra l'universalità che è alla base dello spirito olimpico. L'aquila come potenza, forza e conquista sarà nella concezione fascista. Se guardate il primo scudetto l'aquila se ne sta appollaiata sullo scudo con le ali piegate e non con le ali spiegate. Anche graficamente è un simbolo pacifico.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #27 : Giovedì 7 Luglio 2011, 02:10:58 »
grazie  :)

posso esser d'accordo sui simboli (anche se ricordo che la Juve ha nello stemma il toro, simbolo della Città di Torino), ma allora "rivendicherei" la scritta S.P.Q.R., universalmente ricondotta alla Città di Roma ...

pomata, copione  :P  ;D

Te potevi sbrigà ;D ;D ;D

Vi sbagliate tutti e due...2 giorni fa avevo scritto:

Ritornando sul simbolo che identifichi la Lazio come prima squadra della capitale, non lo ritengo solamente un capriccio, penso che potrebbe essere importante per far identificare nella Lazio le nuove leve di bambini romani e anche internazionalmente la societa' avrebbe un appeal diverso...ma voi che cosa usereste? Io certamente escluderei Colosseo/Cuppolone, ma neanche la skyline di Roma o il campidoglio, troppo kitsch. Forse, l'unica cosa che metterei sopra o sotto l'aquila sarebbe la scritta SPQR.

Qualcosa del genere:



zorba

Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #28 : Giovedì 7 Luglio 2011, 07:17:40 »
L’Aquila è un simbolo di universalità. Diversa è la Lupa, un simbolo terragno, profondamente radicato nel territorio circoscritto, un simbolo che nella Roma primitiva sta a significare anche qualche cosa di diverso (lupae sono chiamate le meretrici e lupanare è il luogo che le raccoglie, perché nei trivi richiamano nella notte i clienti con il verso del lupo) e che sta a connotare la prima Roma, quella della monarchia e della repubblica ma che poi diventò, fin dal Medio Evo, il simbolo della Roma capitolina. E quando nacque la AS Roma, ventisette anni dopo la SS Lazio, si adottarono i colori dell’Urbe (porpora e oro) e il simbolo della Roma capitolina, la Lupa appunto.

Ma questo riferimento alla più antica professione del mondo è stato per caso tagliato dal tuo articolo pubblicato sul corsport o è un'aggiunta fatta da te in quest'ultimo post per spiegare meglio il concetto?!?

Scusa la curiosità............  ;D ;D ;D ;D ;D

(Il mio 'applauso' per il tuo articolo lo hai già ricevuto).

Offline Laurence

  • Celestino
  • ****
  • Post: 266
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #29 : Giovedì 7 Luglio 2011, 09:48:35 »
A Parigi ho sentito: La lazio di Roma contro l'Inter di Milano. A Birmigham ho sentito: La Lazio di Roma contro il Mallorca. A Montecarlo ho sentito: la Lazio di Roma contro il Manchester United.
A prescindere che non mi ricordo a Birningham di aver letto Lazio Rome, qua in Inghilterra al nome Lazio non viene aggiunta la “denominazione d’origine” come per il Bayern di Monaco, in cui la denominazione d’origine fa parte del nome del club (e dove tra l’altro il nome Bayern non viene tradotto in Baviera) o come per l'Inter, chiamata Inter Milan.

Esempi pratici:

http://www.guardian.co.uk/football/2011/jun/09/miroslav-klose-lazio-bayern-munich
http://www.collectsoccer.com/acatalog/0000199CWCfinallarge.jpg

Mentre in Germania ed in Francia Rom o Rome vengono messe accanto al nome Lazio

Mazzola

Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #30 : Giovedì 7 Luglio 2011, 10:10:26 »
Il problema è che vorremmo fare/faremo questa cosa non per Noi (non ce ne è mai importato) ma per gli altri.
Altri intesi come roma per ribadire che siamo nati prima e non siamo "ospiti" come gli abbiamo lasciato dire per un'ottantina d'anni.
Altri intesi come "stranieri" (tifosi squadre) a cui vogliamo far sapere che siamo di Roma, siamo nati nel 1900 ecc

Insomma ci siamo fatti prendere pure noi da questo "trip"...

Offline innamoRADU

  • Celestino
  • ****
  • Post: 421
  • Karma: +24/-22
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #31 : Giovedì 7 Luglio 2011, 10:21:28 »
... pubblicato questa mattina sul Corriere dello Sport. Se a qualcuno può interessare, lo posto qui.


ALLE RADICI DELLA LAZIO

La storia è in quell’aquila che spazia nell’immensità

di Giancarlo Governi
Non c’è dubbio che il simbolo della Lazio è l’Aquila. Furo­no i Fondatori a sceglierlo co­me scelsero i colori della Gre­cia ( il bianco e l’azzurro del cielo), come scelsero il nome Lazio per sottolineare qualco­sa che inglobasse anche Roma e che preesistesse a Roma. I Fondatori erano quasi tutti stu­denti e quindi conoscevano be­nissimo la leggenda dell’eroe troiano Enea che Virgilio im­maginò per trovare natali illu­stri ad Augusto, il fondatore dell’impero romano. Queste lo­ro scelte stavano a sottolineare la forte concezione olimpica dello sport, un momento di uni­versalità, di pace e di fratel­lanza. Non dimentichiamo che la fondazione avviene all’alba del secolo Novecento, un mo­mento di speranze e di progres­so, e per di più in un sito di Ro­ma che si chiama Piazza della Libertà, che certamente non fu scelto a caso. L’Aquila è il simbolo dell’im­pero perché è il grande uccel­lo che vola lontano e che spa­zia nell’immensità delle nuove terre che Roma ha assoggetta­to, civilizzato e reso romane. L’Aquila è il simbolo che cam­peggia nelle insegne degli eserciti romani che attraversa­no il continente Europa. L’Aquila è un simbolo di uni­versalità. Diversa è la Lupa, un simbolo terragno, profonda­mente radicato nel territorio circoscritto, un simbolo che sta a connotare la prima Roma, quella della monarchia e della repubblica ma che poi diventò, fin dal Medio Evo, il simbolo della Roma capitolina. E quan­do nacque la AS Roma, venti­sette anni dopo la SS Lazio, si adottarono i colori dell’Urbe ( porpora e oro) e il simbolo della Roma capitolina, la Lu­pa appunto.

Il simbolo della Lupa appar­tiene alla AS Roma mentre il simbolo Aquila appartiene alla SS Lazio. Altri simboli non pos­sono entrare in gioco, meno che meno il Colosseo, un luogo dove si celebravano riti cruen­ti che nulla hanno a che fare con il pacifico sport moderno e con lo spirito olimpico che mosse Luigi Bigiarelli e i suoi otto amici.

10 +
"Dove vola OLYMPIA non arriveranno MAI!"

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #32 : Giovedì 7 Luglio 2011, 10:22:33 »
Tutto giusto nel ragionamento di GG. Oltre tutto la lupa del Campidoglio così sbandierata come simbolo da quell'altri, è una scultura etrusca che niente c'azzecca con l'antica Roma. Abusivi fino in fondo.
Credo però che il ragionamento di Lotito prescinda dai simboli di Roma e da una semplice questione iconologica. Mettere anche il Colosseo sotto l'aquila credo voglia rendere più appetibile la maglia per sponsor italiani e stranieri. E a dirla tutta, nel mondo, per gli stranieri meno "acculturati", Roma si identifica più col Colosseo che con la lupa. E' un risvolto pecuniario da non trascurare. Non si vive di sola purezza di ideali, meno che mai nel calcio industrializzato.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #33 : Giovedì 7 Luglio 2011, 10:25:56 »
Tutto giusto nel ragionamento di GG. Oltre tutto la lupa del Campidoglio così sbandierata come simbolo da quell'altri, è una scultura etrusca che niente c'azzecca con l'antica Roma. Abusivi fino in fondo.
Credo però che il ragionamento di Lotito prescinda dai simboli di Roma e da una semplice questione iconologica. Mettere anche il Colosseo sotto l'aquila credo voglia rendere più appetibile la maglia per sponsor italiani e stranieri. E a dirla tutta, nel mondo, per gli stranieri meno "acculturati", Roma si identifica più col Colosseo che con la lupa. E' un risvolto pecuniario da non trascurare. Non si vive di sola purezza di ideali, meno che mai nel calcio industrializzato.

forse è meglio dare prima un´occhiata qui, riguardo alla " origine etrusca ", Fulcane´   ;)

http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/spettacoli_e_cultura/lupa-scultura-roma/lupa-scultura-roma/lupa-scultura-roma.html
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #34 : Giovedì 7 Luglio 2011, 10:30:10 »

Credo però che il ragionamento di Lotito prescinda dai simboli di Roma e da una semplice questione iconologica. Mettere anche il Colosseo sotto l'aquila credo voglia rendere più appetibile la maglia per sponsor italiani e stranieri. E a dirla tutta, nel mondo, per gli stranieri meno "acculturati", Roma si identifica più col Colosseo che con la lupa. E' un risvolto pecuniario da non trascurare. Non si vive di sola purezza di ideali, meno che mai nel calcio industrializzato.

Concordo.

Ad esempio a me piacque quello sponsor Colosseo sulle maglie della Supercoppa in Cina. Ha portato anche fortuna.
"No retreat, baby, no surrender"


Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #35 : Giovedì 7 Luglio 2011, 10:30:45 »
forse è meglio dare prima un´occhiata qui, riguardo alla " origine etrusca ", Fulcane´   ;)

http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/spettacoli_e_cultura/lupa-scultura-roma/lupa-scultura-roma/lupa-scultura-roma.html

Questa Anna Maria Carruba deve essere una quinta colonna delle oscure forze antiriomiche. Complotto!!!!!

P.S. Bob, grazie. Questa mi era sfuggita.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #36 : Giovedì 7 Luglio 2011, 10:48:33 »
Questa Anna Maria Carruba deve essere una quinta colonna delle oscure forze antiriomiche. Complotto!!!!!

P.S. Bob, grazie. Questa mi era sfuggita.

... da appassionato di archeologia, soprattutto etrusca, il piacere d´averti aiutato è mio   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #37 : Giovedì 7 Luglio 2011, 10:51:43 »
forse è meglio dare prima un´occhiata qui, riguardo alla " origine etrusca ", Fulcane´   ;)

http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/spettacoli_e_cultura/lupa-scultura-roma/lupa-scultura-roma/lupa-scultura-roma.html

Non solo.

La lupa era la personificazione del dio etrusco dei morti. Ora come facevano i Romani ad erigere come simbolo anche repubblicano un feticcio etrusco, uno dei popoli con cui erano in lotta fin dall'inizio, e di cui faceva parte l'odiata stirpe reale di Tarquinio il superbo?

Se parlate con esperti di storia vi dicono che le legioni già della repubblica combattevano con l'aquila, non con la lupa....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Mazzola

Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #38 : Giovedì 7 Luglio 2011, 10:57:09 »
Etruschi lupe lupanari legioni...a breve il grande classico Romolo romanista Remo laziale...
Non staremo "esagerando" ?  ;D

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il mio articolo sul simbolo della Lazio
« Risposta #39 : Giovedì 7 Luglio 2011, 11:01:11 »
Il problema secondo me sta nella frase "aggiungere simboli"
In realtà credo si tratti solo di una nuova scelta grafica, il simbolo è sempre e solo l'aquila ma invece di essere appollaiata (c'è un termine specifico per l'aquila?) sul nulla come adesso lo sarà un qualcos'altro, oppure sarà in volo con uno sfondo nuovo.
Negli anni ottanta era stilizzata, nei primi anni era sdraiata, poco dopo era in volo tutto con colori e aggiunte diverse.. ma il simbolo sempre quello è e sempre quello sarà
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.