Autore Topic: Pausa fumo? Solo se timbri il badge  (Letto 6235 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #60 : Venerdì 8 Luglio 2011, 12:21:15 »
questione di buon senso per l'appunto.
Quando lavoravo a Roma mi è capitato di sentire gente che diceva vado a fà colazzione e rientrava dopo un paio d'ore dopo ampio passeggio tra via Nazionale e dintorni  :occhialcielo:.
Se Renzi, politico che stimo, si è prodotto in una circolare di quel tipo è perchè ha notato situazioni strane. Che poi, se io vado in balcone a fumare che faccio, vado a pian terreno, striscio il badge, salgo su e mi fumo la sigarettina; evidentemente il provvedimento è meno sciocco e più mirato di quello che vogliono farlo passare.

100%

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #61 : Venerdì 8 Luglio 2011, 15:06:39 »
Però una bestialità l'hai scritta: ;)
Assolutamente sì, letta come l'ho scritta è una bestialità.
Ma la testa aveva mandato alle dita il comando di scrivere che l'aria di Vipiteno è meglio di quella di Taranto (città che non ho scelto a caso. Pensavo all'Ilva...  :( ), solo che digitando è venuto fuori l'esatto contrario.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #62 : Venerdì 8 Luglio 2011, 15:14:29 »
Io sono col Renzi, ma applicando il concetto a tutte le pause fuori dall'ufficio.

Riguardo al fumo in generale, io da non fumatore, trovo molto difficile comprendere razionalmente, i motivi che spingano uno a fumare. Lo dico senza vena polemica, per carità. E' un mio limite, ma non arrivo a concepirlo. Insomma, come la vedi la vedi, ci sono solo conseguenze negative nel fumare (economiche, di salute, sociali), quindi perchè iniziare/perseverare?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #63 : Venerdì 8 Luglio 2011, 15:16:15 »
Ma questa cosa (soprattutto per le generazioni future) la ottieni informando, non punendo o minacciando chi ha abitudini defnite socialmente "non buone".
Nessuna punizione o minaccia (eppure quello che ho scritto è chiaro ma vedo che si continua a fuorviare).
Semplicemente, mi limito ad affermare provocatoriamente (ma neanche troppo) che se un individuo si ammala di tumore perché hai fumato per 40 anni 3 pacchetti al giorno sarebbe opportuno che l'operazione se la pagassi lui di tasca propria e non il sistema sanitario nazionale.

Sennò va a finire che se si forma un tumore al polmone di un fumatore e di un non fumatore il cancro viene rimosso per entrambi a spese della collettività.
Ma nel primo caso, come dimostra ogni evidenza stesso.
E allora mi limito a sostenere che responsabilità vorrebbe che il fumatore pagasse (almeno in parte) le spese mediche dell'intervento e delle terapie che uno Stato (civile come quello italiano) gli deve inevitabilmente erogare.

Il resto sono amabili chiacchiere, come l'esempio del paracadutista o dello sciatore, rispetto al quale potrei rilanciare che ho piena facoltà di lanciare ed afferrare al volo tre seghe elettriche in funzione e lo Stato è tenuto a curarmi a spese della collettività se manco la presa e mi taglio una mano.
Certo che mi deve curare, ma in quel caso a pagare sarò io (e non la collettività, i cui membri evitano di lanciare e afferrare al volo seghe elettriche in funzione).
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #64 : Venerdì 8 Luglio 2011, 15:19:15 »
E' un mio limite, ma non arrivo a concepirlo. Insomma, come la vedi la vedi, ci sono solo conseguenze negative nel fumare (economiche, di salute, sociali), quindi perchè iniziare/perseverare?
Io la penso diversamente da te.
Poco mi interessa appurre perché uno fuma. E' liberissimo di farlo. Ciò che non è esplicitamente vietato è permesso, nulla quaestio.

Solo che troverei sensato che il fumatore pagasse le conseguenze collettive della sua azione individuale (in termini di spese mediche a carico della collettività, in primo luogo).
E per come la vedo io le tasse che gravano sui tabacchi e che provengono dalle tasche dei fumatori non offrono, di per sé, sufficiente compensazione.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #65 : Venerdì 8 Luglio 2011, 15:28:11 »
No Franz,
la mia è una vera e propria curiosità, alla quale, pur vivendo con una fumatrice, non trovo risposte esaustive.

Il tumore può venirti per mille cause, magari non necessariamente legate al fumo, ma di certo fumare non aiuta, anzi..

Il tuo discorso sarebbe più condivisibile in uno stato che vietasse o sconsigliasse ufficialmente il fumare. Ma se sono libero di fumare (come di bere alcool in maniera eccessiva) e lo stato accetta questa mia pratica, devo essere curato a spese della collettività.

Sta all'intelligenza delle persone capire la conseguenza estrema delle proprie azioni.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #66 : Venerdì 8 Luglio 2011, 15:32:40 »
Secondo me chi gioca a calcetto amatorialmente dovrebbe pagare una assicurazione, oltre al costo del campo, perchè si sa che prima o poi si infortuna, è una cosa normale.
Forse volevi essere ironico, ma tornando seri mi risulta difficile comprendere la fondatezza delle ragioni di uno sciagurato che si sfonda la caviglia a calcetto ed è costretto a restare a casa per 15 gioni, durante i quali non lavora pur venendo pagato.

Tizio vuole dare quattro calci al pallone su infìdi campi di cemento o sintetico? Che si assicuri, così se si fa male a pagare il suo periodo di malattia sarà direttamente lui (indirettamente attraverso l'assicurazione cui avrà pagato un premio annuale in quanto praticante amatoriale del calcetto).

Capisco che sia più facile e comodo scaricare il peso di condotte individuali improprie sugli altri.
Temo tuttavia che, visti i chiari di luna che si intravedono all'orizzonte, lo scenario sia destinato a cambiare radicalmente nel prossimo futuro.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #67 : Venerdì 8 Luglio 2011, 15:36:37 »
Il tumore può venirti per mille cause, magari non necessariamente legate al fumo, ma di certo fumare non aiuta, anzi..
Beh, direi che la letteratura medica ha ormai accertato che esiste una diretta correlazione tra fumo e insorgenza del tumore al polmone.
Poi, è ovvio che c'è caso e caso. Tutti noi abbiamo conosciuto un nonnetto, un arzillo zio o il decano del paese o del quartiere che fumava quattro pacchetti al giorno ed è campato sino a 90 anni. Ma statisticamente si tratta di casi irrilevanti se rapportati ai grandi numeri.

Ma statisticamente chi fuma abitualmente si ammala di tumore al polmone con una certa frequenza, assai superiore a quella che si rileva nei non fumatori. Questo è un FATTO.
Buon viaggio, caro Piero.

Giglic

Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #68 : Venerdì 8 Luglio 2011, 15:39:01 »
Nessuna punizione o minaccia (eppure quello che ho scritto è chiaro ma vedo che si continua a fuorviare).
Semplicemente, mi limito ad affermare provocatoriamente (ma neanche troppo) che se un individuo si ammala di tumore perché hai fumato per 40 anni 3 pacchetti al giorno sarebbe opportuno che l'operazione se la pagassi lui di tasca propria e non il sistema sanitario nazionale.

Sennò va a finire che se si forma un tumore al polmone di un fumatore e di un non fumatore il cancro viene rimosso per entrambi a spese della collettività.
Ma nel primo caso, come dimostra ogni evidenza stesso.
E allora mi limito a sostenere che responsabilità vorrebbe che il fumatore pagasse (almeno in parte) le spese mediche dell'intervento e delle terapie che uno Stato (civile come quello italiano) gli deve inevitabilmente erogare.

Il resto sono amabili chiacchiere, come l'esempio del paracadutista o dello sciatore, rispetto al quale potrei rilanciare che ho piena facoltà di lanciare ed afferrare al volo tre seghe elettriche in funzione e lo Stato è tenuto a curarmi a spese della collettività se manco la presa e mi taglio una mano.
Certo che mi deve curare, ma in quel caso a pagare sarò io (e non la collettività, i cui membri evitano di lanciare e afferrare al volo seghe elettriche in funzione).

Franz sei tu che fuorvii il sottoscritto.
allora: non ti ammali di tumore PERCHE' hai fumato, ti ammali di tumore e BASTA. Poi c'è una correlazione tra il tumore ed il fumo (questo si) ma ce ne è, ad esempio, molta di più tra il fumo e le malattie cardivascolari (vuoi che le elenchi tutte? parliamo ad esempio delle cure dentistiche?). Ma il singolo caso NON E' MAI RICONDUCIBILE AD AVER FUMATO POCO; TANTO o NULLA.

Giglic

Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #69 : Venerdì 8 Luglio 2011, 15:41:57 »
No Franz,
la mia è una vera e propria curiosità, alla quale, pur vivendo con una fumatrice, non trovo risposte esaustive.

Il tumore può venirti per mille cause, magari non necessariamente legate al fumo, ma di certo fumare non aiuta, anzi..

Il tuo discorso sarebbe più condivisibile in uno stato che vietasse o sconsigliasse ufficialmente il fumare. Ma se sono libero di fumare (come di bere alcool in maniera eccessiva) e lo stato accetta questa mia pratica, devo essere curato a spese della collettività.

Sta all'intelligenza delle persone capire la conseguenza estrema delle proprie azioni.

Posso dirti perchè io fumo, in quanto la cosa è personale e non di gruppo: io fumo perchè mi piace, e perchè ritengo che avere dei momenti di piacere valga il rischio che si corre.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #70 : Venerdì 8 Luglio 2011, 15:43:28 »
Franz sei tu che fuorvii il sottoscritto.
allora: non ti ammali di tumore PERCHE' hai fumato, ti ammali di tumore e BASTA.
Ma se fumi è enormemente più probabile (mi riferisco al tumore al polmone.

Ma il tumore al polmone è solo un esempio. Ci sono poi le malattie cardiovascolari indotte dal fumo, come giustamente hai sottolineato.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #71 : Venerdì 8 Luglio 2011, 15:44:30 »
Posso dirti perchè io fumo, in quanto la cosa è personale e non di gruppo: io fumo perchè mi piace, e perchè ritengo che avere dei momenti di piacere valga il rischio che si corre.
Perfetto.
Io desidererei e troverei giusto che tu in prima persona ti accollassi i costi potenziali di quel rischio.
Altri ritengono che se ne debba far carico la collettività.
Divergenza di opinioni.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #72 : Venerdì 8 Luglio 2011, 15:45:17 »
Ma statisticamente chi fuma abitualmente si ammala di tumore al polmone con una certa frequenza, assai superiore a quella che si rileva nei non fumatori. Questo è un FATTO.

ineccepibile.

Lo stato però, anche per una questione economica, dovrebbe disincentivare questa pratica, finquando non lo fa ufficialmente, allora accetta di pagarne le conseguenze.
N.b.: mi reco spesso in puglia, e noto con sommo dispiacere, come i non fumatori siano ancora mosche bianche. Uomini, donne, anziani, giovani, bambini.. non si scappa. :(
Ho ancora negli occhi il gesto fatto dai nipoti di stefania (8 anni), che per imitare la nonna, hanno preso una sigaretta ed hanno fatto finta di fumare.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

TD

Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #73 : Venerdì 8 Luglio 2011, 15:50:54 »
Supponiamo che uno invece del vizio di fumare abbia quello di farsi le pugnette.
Ahò, lo volete forse discriminà?
Bisogna comprendere certe esigenze, s'introduca una pausa-pugnetta e una zona pugnette.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #74 : Venerdì 8 Luglio 2011, 15:54:16 »
Supponiamo che uno invece del vizio di fumare abbia quello di farsi le pugnette.
Ahò, lo volete forse discriminà?
Bisogna comprendere certe esigenze, s'introduca una pausa-pugnetta e una zona pugnette.

La masturbazione compulsiva è riconosciuta come patologia. Nasce da una disfunzione di non so quale ghiandola, e il soggetto vive in uno stato di perenne eccitazione sessuale. Molto, molto, fastidiosa.

p.s. la zona pugnette è il bagno.. ;)
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

TD

Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #75 : Venerdì 8 Luglio 2011, 15:55:51 »
lo so, però gli altri trovando occupato potrebbero lamentarsi, poi per non sentirsi discriminato il pugnettista potrebbe aver bisogno di articoli di sostegno, che potrebbero accelerare la funzione con recupero di tempo a tutto vantaggio del processo produttivo.

Giglic

Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #76 : Venerdì 8 Luglio 2011, 15:58:17 »
Perfetto.
Io desidererei e troverei giusto che tu in prima persona ti accollassi i costi potenziali di quel rischio.
Altri ritengono che se ne debba far carico la collettività.
Divergenza di opinioni.

Franz, in amicizia: ma che stai a di?
I costi potenziali non esistono,  mi stupisce che lei, che sa di contabilità, parli di questo. Io fumo e lavoro all'Ilva. Anzi prima lavoravo all'Ilva e poi ho iniziato a fumare una volta finito. Se mi viene un tumore al polmone che succede? E'nnamo...

Supponiamo che uno invece del vizio di fumare abbia quello di farsi le pugnette.
Ahò, lo volete forse discriminà?
Bisogna comprendere certe esigenze, s'introduca una pausa-pugnetta e una zona pugnette.

Ma questo non era già stato detto? Io non prendo una pausa PERCHE' FUMO. Io prendo una pausa e basta. Poi, se mi va, fumo.

TD

Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #77 : Venerdì 8 Luglio 2011, 16:23:18 »
Lo so ma così si ritorna al via, io intendevo sdrammatizzare. Un giorno racconterò delle pause di quando lavoravo nel lager...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #78 : Venerdì 8 Luglio 2011, 18:07:49 »
Supponiamo che uno invece del vizio di fumare abbia quello di farsi le pugnette.
Ahò, lo volete forse discriminà?
Bisogna comprendere certe esigenze, s'introduca una pausa-pugnetta e una zona pugnette.
Nessuna discriminazione. Appoggio la tua mozione.
Però le visite oculistiche per gli occhiali, indispensabili per quando gli calerà la vista, se le paghi lui.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Pausa fumo? Solo se timbri il badge
« Risposta #79 : Domenica 10 Luglio 2011, 14:24:45 »
Supponiamo che uno invece del vizio di fumare abbia quello di farsi le pugnette.
Ahò, lo volete forse discriminà?
Bisogna comprendere certe esigenze, s'introduca una pausa-pugnetta e una zona pugnette.

La differenza è che le pugnette non uccidono. Mai.
Nè fanno male agli altri. Al massimo fanno male a chi se le fa compulsivamente.


Comunque il discorso secondo me non deve essere il fumo. La manovra, secondo me, è contro un certo tipo di fannullonismo.