Autore Topic: Ryanair  (Letto 6425 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Ryanair
« : Martedì 5 Luglio 2011, 21:29:44 »
continua l'offensiva italiana contro la compagnia low-cost irlandese:

http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2011-07-04/lantitrust-multa-ryanair-pratiche-184843.shtml?uuid=AaIxLIlD

Oltre 500mila euro di sanzioni a Ryanair per pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori. Lo ha deciso l'Antitrust con un provvedimento «che si aggiunge alla serie di istruttorie avviate nei confronti di grandi e piccole compagnie aeree europee e che ha condotto a multe complessive per quasi un milione di euro». Il Garante ha inteso sanzionare «l'ingannevolezza, la scarsa trasparenza, l'inadeguatezza e,
in alcuni casi, addirittura la carenza di informazioni relative ai prezzi dei biglietti, che vengono presentati al mercato senza indicare alcuni costi che vengono successivamente aggiunti al momento del pagamento con carta di credito, pur essendo prevedibili e inevitabili. Le istruttorie sono state avviate in seguito alle numerose segnalazioni ricevute da consumatori e associazioni anche attraverso il servizio di «Contact Center dell'Autorità».

Nel dettaglio a Ryanair vengono contestate le seguenti pratiche: «Ingannevolezza dei messaggi pubblicitari diffusi a mezzo stampa o sul web che prospettano offerte risultate «introvabili dagli utenti (sanzione di 110mila euro); mancata indicazione nella tariffa offerta dei costi aggiuntivi, quali quello per il web check in, il supplemento carta di credito e l'Iva sui voli nazionali, che vengono automaticamente aggiunti nel corso del processo di prenotazione on line e fanno significativamente lievitare il prezzo del biglietto (sanzione di 220mila euro); difficoltà o, addirittura impossibilità, da parte degli utenti di ottenere assistenza post-vendita per il rimborso dei biglietti (o di parte di essi) in caso di mancata fruizione del volo, sia per motivi imputabili alla compagnia che per scelta del passeggero: ciò in particolare, per la necessità di rivolgersi a un numero a pagamento o per l'applicazione di una fee elevata (sanzione di 90mila euro); pubblicazione delle condizioni generali di trasporto e delle informazioni rivolte ai consumatori italiani in lingua inglese (sanzione di 27.500 euro); ingiustificati esborsi aggiuntivi nel caso di richiesta di variazioni di date, orari, nome dei passeggeri e tratte di volo o di riemissione della carta di imbarco in aeroporto (sanzione di 55mila euro)».

L'appello di Ryanair

Dal canto suo Ryanair ha dato mandato ai propri legali di appellarsi contro la decisione dell'Antitrust italiana che ha decretato che la compagnia dovrà includere i costi amministrativi opzionali nelle tariffe pubblicizzate. «Questa decisione manca di buon senso dal momento che tutti i passeggeri Ryanair hanno la possibilità di evitare questi costi amministrativi pagando con la carta prepagata MasterCard consigliata da Ryanair, che é largamente diffusa e utilizzata quotidianamente da molti passeggeri italiani per prenotare le tariffe più basse pubblicizzate di Ryanair», si legge in una nota della società.

L'Antitrust, da parte sua, ricorda, infine, di aver sanzionato nei mesi scorsi anche «Alitalia (105mila euro), Blu express (75mila euro), Air Italy (55mila euro), Germanwings (50mila euro), Wizz Air (55mila euro) ed Easyjet (120mila euro)».
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6331
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Ryanair
« Risposta #1 : Martedì 5 Luglio 2011, 23:52:19 »
Era ora che se ne accorgessero. Come si fa a far pagare una tariffa per l'uso della carta di credito "a tratta" , quando la transazione e' unica?

Giusto perche' non ho alternativa, ma se potessi mandarli in malora...

Offline chiaralich

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 69
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Ryanair
« Risposta #2 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 00:36:28 »
cioè mi dovrei fare la carta di credito che vogliono loro???  :-X :-X roba da pazzi

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Ryanair
« Risposta #3 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 01:10:32 »
Era ora che se ne accorgessero. Come si fa a far pagare una tariffa per l'uso della carta di credito "a tratta" , quando la transazione e' unica?

Giusto perche' non ho alternativa, ma se potessi mandarli in malora...

Non è vero... ho fatto quattro biglietti di a/r per quattro persone, contemporaneamente, il mese scorso e, usando la mastercard prepagata, ho pagato 0 euro di transazione.
Ora che mi ci fai pensare, mi pare che sia come dici te però.. è che io uso sempre la prepagata quindi me ne frego  :D

cioè mi dovrei fare la carta di credito che vogliono loro???  :-X :-X roba da pazzi

La ryan ti mette a parte tutti i costi aggiuntivi che altri ti mettono a buffo nel biglietto. Puoi scegliere cosa pagare.. Io la prendo spesso, e non ho mai pagato più di 50 euro a tratta (tutto compreso ovviamente). Devi saperti muovere, quello sì.. ma con 2-3 accorgimenti non gli dai un euro extra.

Per esempio: oggi ho comprato un Roma-Bari solo andata per domenica (non fra un mese.. domenica questa)

Treno 41 euro (con offerta mini trenitalia)
Pullman 33,5 euro (8 ore di viaggio)
Alitalia 80 euro
Ryan 43 tutto compreso..

eh ma voi mette le noccioline che ti danno su Alitalia?

La Ryan mi ha permesso di seguire la Lazio a Brema con 60 euro tutto compreso (Roma-Bergamo-Brema-Parigi-Roma) e di cenare a stoccolma per 20 andata e ritorno tasse incluse.. oppure andare un sabato sera a bighellonare a Liverpool invece di andare a trastevere con 40 euro..

Barcellona.. a treviso con 10 euro per udinese-Lazio.. Glasgow 50 euro a/r con addirittura un bagaglio in stiva.. Dublino.. altri posti che nemmeno ricordo..

Se dovessimo passare il preliminare di EL, la sera dei sorteggi starò col pc pronto con tutte le low cost aperte e mi farò tutti i biglietti per le trasferte del girone!

I amo la ryanair!
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Ryanair
« Risposta #4 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 01:17:15 »
p.s.: l'alitalia si ciuccia 5 euri anche lei per il c.d. "servizio di vendita".. costo che aumenta se vai in agenzia...  ::) ???
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Ryanair
« Risposta #5 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 10:28:27 »
Ha ragione disabitato, pur con tutti gli odiosi sovrapprezzi (a me quello del check in online dà particolarmente fastidio) e con una trasparenza non impeccabile, la Ryanair è di gran lunga la più conveniente ed efficiente. Ed i voli sono sempre (o quasi) puntualissimi.

Aquilotta del Nord

Re:Ryanair
« Risposta #6 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 10:34:21 »
Boh, io ricordo solo che dovevo prendere un volo per Barcellona, che siamo arrivati 5, leggasi cinque minuti dopo la chiusura del check in perché per strada ci aveva beccato la neve e la tangenziale di Bologna era bloccata, che l'aereo in questione doveva ancora atterrare, che l'impiegato era ancora lì, insomma che c'era tutto il tempo di farci sto check in, eppure picche, ci hanno chiuso la porta in faccia. Biglietto perso, ecc ecc.
Da allora ho chiuso con la Ryanair.

Giglic

Re:Ryanair
« Risposta #7 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 10:42:53 »
Boh, io ricordo solo che dovevo prendere un volo per Barcellona, che siamo arrivati 5, leggasi cinque minuti dopo la chiusura del check in perché per strada ci aveva beccato la neve e la tangenziale di Bologna era bloccata, che l'aereo in questione doveva ancora atterrare, che l'impiegato era ancora lì, insomma che c'era tutto il tempo di farci sto check in, eppure picche, ci hanno chiuso la porta in faccia. Biglietto perso, ecc ecc.
Da allora ho chiuso con la Ryanair.

Ecco. Questa è l'esperienza che, prima o poi, faranno tutti con questi truffatori.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Ryanair
« Risposta #8 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 10:53:24 »
Ha ragione Disabitato, vi meritate l'Alitalia e tutte le altre grandi compagnie di truffa, molto bene anche EasyJet. ;)
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Ryanair
« Risposta #9 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 10:55:50 »
Ecco. Questa è l'esperienza che, prima o poi, faranno tutti con questi truffatori.
Può essere, a me non stanno certo simpatici. Ma intanto sono anni che viaggio in tutta Europa grazie a loro, statisticamente prima o poi capiterà anche a me di essere fregato  ;)

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6041
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Ryanair
« Risposta #10 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 11:09:01 »
Tra Alitalia e RyanAir è un bel derby...
Oh vivacchiare...

Bill Kelso

Re:Ryanair
« Risposta #11 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 11:09:10 »
Io ci ho viaggiato una volta sola, andata e ritorno su Klagenfurt per la modica cifra di 60 euro. Nulla da dire se non sul fatto che il pilota dell'Airbus, molto probabilmente, stava facendo scuola di voto.
Mortacci sua!

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Ryanair
« Risposta #12 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 11:09:18 »
nel caso di Aquilotta, formalmente, si sono comportati come da disposizione ... sono stati scortesi e poco accomodanti, questo è sicuro, ma parlare di truffa in questo caso mi sembra eccessivo ...

non viaggio con ryanair ... a quali truffe fai riferimento ?
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Giglic

Re:Ryanair
« Risposta #13 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 11:33:53 »
nel caso di Aquilotta, formalmente, si sono comportati come da disposizione ... sono stati scortesi e poco accomodanti, questo è sicuro, ma parlare di truffa in questo caso mi sembra eccessivo ...

non viaggio con ryanair ... a quali truffe fai riferimento ?

A me no. Il check in è una procedura che non ha disposizioni così rigide, viene chiuso manualmente.
Domandatevi come mai le aziende, così attente ai costi, non valutano mai l'opzione "low cost" (ha ha ha... aggiungete i costi bagagli ed il resto ed il low diventa medium, quando non high).
AZ ha mille difetti, ma non serve MAI un prodotto scadente (almeno fin quando era AZ e non CAI, i patrioti della cippa)

Aquilotta del Nord

Re:Ryanair
« Risposta #14 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 11:51:37 »
Io non ho parlato di truffa.
Ho detto che mi hanno chiuso la porta in faccia a 5 minuti dalla chiusura del check in, decisa mentre l'aereo che in teoria dovevamo prendere stava ancora volando e non era atterrato. Anche perché c'erano evidenti ritardi, causa neve. Quindi la neve non aveva bloccato solo noi, ma avremmo preso l'aereo in ritardo comunque.
L'impiegato era lì, insomma, volendo avrebbero potuto tranquillamente farcelo fare. Invece no.
E sticazzi, con loro non volo più manco morta.

Bill Kelso

Re:Ryanair
« Risposta #15 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 12:06:58 »
Ma la Ryan Air in Brasile ci va?

Aquilotta del Nord

Re:Ryanair
« Risposta #16 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 12:09:58 »

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Ryanair
« Risposta #17 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 12:22:45 »
A me no. Il check in è una procedura che non ha disposizioni così rigide, viene chiuso manualmente.
Domandatevi come mai le aziende, così attente ai costi, non valutano mai l'opzione "low cost" (ha ha ha... aggiungete i costi bagagli ed il resto ed il low diventa medium, quando non high).
AZ ha mille difetti, ma non serve MAI un prodotto scadente (almeno fin quando era AZ e non CAI, i patrioti della cippa)

manualmente non significa truffa, a mio avviso ...

sul resto, c'è poco da dire, anche se AZ negli anni proponeva prezzi in regime di quasi monopolio, quelli sì molto vicini alla truffa ...

sul prodotto scadente, è sempre una questione di disponibilità economica o di voglia di spendere ... di chi viaggia con ryanar faccio fatica a credere che non sia consapevole dalla qualità del prodotto e dei possibili, salati sovrapprezzi, qualora non si rientri nelle clausole delle offerte proposte ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Bill Kelso

Re:Ryanair
« Risposta #18 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 12:26:07 »
Per quanto mi riguarda i migliori viaggi in aereo li ho fatti con la TAP (compagnia di bandiera portoghese). Le altre sono bene o male tutte allo stesso livello. Dipende secondo me dal vettore che si utilizza.

I disagi per i cittadini sono spesso legati alla mal gestione degli Hub e del servizio bagagli.

Non ho mai viaggiato con la Qantas, quando andrò in Australia vi farò sapere.
 :D

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6041
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Ryanair
« Risposta #19 : Mercoledì 6 Luglio 2011, 12:32:48 »
Ma la Ryan Air in Brasile ci va?
No, fa solo volo a corto raggio (massimo tre ore).
Oh vivacchiare...