Autore Topic: La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)  (Letto 6973 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #20 : Domenica 10 Luglio 2011, 13:24:13 »
La generalizzazione è figlia dell'ignoranza e quando è diretta a tutta un etnia intera (tra l'altro parliamo di una nazione multi etnica), si può tranquillamente parlare di razzismo.

... magari facendo una passeggiata passano, le katzate razziste; ma fammi il piacere !
Fai parte i quel gruppo di persone che sta qui a dare giudizi, stilare sentenze, organizzare categorie...
Non ti dico quale sarebbe la mia cura per queste problematiche, ma alcuni orgers la conoscono.

Take it easy, come dicono dalle parti che ti ospitano  ;) 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #21 : Domenica 10 Luglio 2011, 15:00:36 »
La generalizzazione è figlia dell'ignoranza e quando è diretta a tutta un etnia intera (tra l'altro parliamo di una nazione multi etnica), si può tranquillamente parlare di razzismo.

Datevi una calmata. Bob ha detto che per certi versi non ama il popolo inglese. Non e' razzismo. Stiamo parlando di stile di vita. Come io posso dire che non mi piacciono i cinesi come stile di vita e come personalita' in generale. Con le dovute eccezioni ovvio. Non e' razzismo, il razzismo e' quando si vuole suggerire la supremazia o superiorita' di una razza rispetto ad un'altra.

mrmoto

Re:La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #22 : Domenica 10 Luglio 2011, 17:02:45 »
non ho capito se il " razzista?provinciale?bugiardo " fosse rivolto a me; conoscendoti credo di no   :-X

Parlavo, generalizzando, come si fa in questi casi, di un popolo che non mi è mai piaciuto, ed al quale non ho mai dato credito personalmente. Lungi da me l´idea di dare giudizi assoluti.

E poi Paul Gascoigne non c´entra nulla; anche se, all sommed, puó rappresentare piuttosto bene un certo tipo di giovani inglesi degli ultimi 30-40 anni.

No caro Bob, era rivolto a chi a scritto quelle parole che ho citato, e conoscendoti sono certo che non potevi essere tu..  ;)

Offline Laurence

  • Celestino
  • ****
  • Post: 266
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #23 : Domenica 10 Luglio 2011, 17:07:57 »
Datevi una calmata. Bob ha detto che per certi versi non ama il popolo inglese. Non e' razzismo. Stiamo parlando di stile di vita. Come io posso dire che non mi piacciono i cinesi come stile di vita e come personalita' in generale. Con le dovute eccezioni ovvio. Non e' razzismo, il razzismo e' quando si vuole suggerire la supremazia o superiorita' di una razza rispetto ad un'altra.
Claudio, lui ha scritto:
Degli inglesi, invece, non ne ho mai apprezzato nessuna
... che è un pochino diverso dal dire che per certi versi non ama il popolo inglese.
Io non devo dire o pretendere che lui ami gli inglesi, ma allo stesso tempo diffido di chi generalizza su una nazionalità intera (non parte di questa), ed io rimango dell'opinione che la generalizzazione è la madre del razzismo che è una mia opinione quanto la sua di dire che non apprezza nulla degli inglesi (e non dell'Inghilterra).

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #24 : Domenica 10 Luglio 2011, 18:05:04 »
se per te quello che ho scritto è razzismo, credo che tu non abbia troppo chiaro il significato della parola !
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Laurence

  • Celestino
  • ****
  • Post: 266
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #25 : Domenica 10 Luglio 2011, 18:40:01 »
se per te quello che ho scritto è razzismo, credo che tu non abbia troppo chiaro il significato della parola !
Non è razzismo nel senso stretto della parola, ma è una generalizzazione di un popolo intero.
Ripeto, tu hai il diritto di pensare ciò che vuoi riguardo a tutti gli inglesi, come io ho il diritto di pensare che la generalizzazione nei riguardi di un popolo intero, che poi tra l'altro si parla di un popolo multi etnico, cosa di cui io vado orgoglioso essendo per metà inglese, non è solo sbagliata, ma anche pericolosa.
Chiariamo, un conto è dire: odio la politica o anche solo la mentalità, stereotipicamente parlando, inglese, che è una cosa lecita da dire, ma dire che non sopporti tutti gli inglesi è un concetto che tu sei libero di pensare, ma poi non ti lamentare quando un inglese te ce manna...

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #26 : Domenica 10 Luglio 2011, 18:42:34 »
Non è razzismo nel senso stretto della parola, ma è una generalizzazione di un popolo intero.
Ripeto, tu hai il diritto di pensare ciò che vuoi riguardo a tutti gli inglesi, come io ho il diritto di pensare che la generalizzazione nei riguardi di un popolo intero, che poi tra l'altro si parla di un popolo multi etnico, cosa di cui io vado orgoglioso essendo per metà inglese, non è solo sbagliata, ma anche pericolosa.
Chiariamo, un conto è dire: odio la politica o anche solo la mentalità, stereotipicamente parlando, inglese, che è una cosa lecita da dire, ma dire che non sopporti tutti gli inglesi è un concetto che tu sei libero di pensare, ma poi non ti lamentare quando un inglese te ce manna...

gli inglesi con cui parlo io, essendo intelligenti e tolleranti, non mi ci hanno mai mandato.
Grazie per l´avviso, comunque   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

mrmoto

Re:La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #27 : Domenica 10 Luglio 2011, 19:20:12 »
gli inglesi con cui parlo io, essendo intelligenti e tolleranti, non mi ci hanno mai mandato.
Grazie per l´avviso, comunque   ;)

E ce credo, nun te capiscono...  ;D ;D

Offline Laurence

  • Celestino
  • ****
  • Post: 266
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #28 : Domenica 10 Luglio 2011, 19:22:59 »
Cioè, hai amici inglesi che non apprezzi come persone, e glie l'hai detto in faccia, e loro non hanno problemi... Anzi, magari ti danno pure ragione :) :)

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #29 : Domenica 10 Luglio 2011, 22:37:40 »
Certo che un bel topic sul razzismo era proprio quello che ce mancava, eh?

SIETE OTTTTTTTTTT!!!!!

 >:(

Aquilotta del Nord

Re:La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #30 : Domenica 10 Luglio 2011, 22:58:11 »
Fa caldo  :P

Giglic

Re:La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #31 : Lunedì 11 Luglio 2011, 06:01:05 »
Bob lascia perdere, ti ci sei "rinfognato" again...

Mrmoto, Bob critica (secondo me anche a ragione) un certo tipo di cultura inglese che produce "anche" i Paul Gascoigne, e che ha una concetto di supremazia vero il resto del mondo quello si razzista. (Tu lo dovresti sapere abbastanza bene, visto che sei un "seguace di Brian Boru"  :D)
Ovvio che non intendeva tutti gli inglesi nè diceva che siamo meglio noi. Soprattutto, quando parla con persone di mentalità aperta (che possono anche essere inglesi, come statisticamente del resto del mondo) trova che la sua idea non è tanto peregrina.


mrmoto

Re:La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #32 : Lunedì 11 Luglio 2011, 10:52:47 »
Giglic,

Avrai notato le mie faccine. Da subito l'ho buttata sul ridere, perché conoscendo il Sor Bob so che non è malizioso, al massimo un po' presuntuoso. Non mi sembra il caso di innescare l'ennesima futile polemica, cosa che evidentemente ho già fatto, ma le sue parole sono lì, inequivocabili. Se io, irlandese appunto, mi sento di non potermi esprimere così, non è semplicemente perché non è "politically correct", ma perché sarebbe il frutto d'ignoranza, come appunto il razzismo lo è. Non a caso ho citato Paul Gascoigne, un jordie, ovvero originario di Newcastle, nel nord est dell'inghilterra dove la popolazione è di origine vichinga, molto diversa dagli inglesi del sud, che sono di origine tedesca, anglo-sassone appunto, più freddi dei loro vicini vichinghi, calorosi e un po' tamarri. E questo ancor prima che iniziasse l'onda d'immigrazione post-coloniale. Sicuramente, c'è una sottocultura ignorante che vive di nazionalismo, di tabloids, di alcol e risse, ma tutte le culture le hanno queste cose. Non mi farete mica tirare fuori Berlusconi, le veline, il fascismo, il leghismo, l'omertà, l'essere furbo... insomma di ogni cultura c'è del buono e del marcio. E se a Sor Bob gli stanno più simpatici gli spagnoli e i brasiliani, benissimo, ma non può scrivere certe cose senza pensare di offendere qualcuno.

Più easy di così...  :-* :-*

Giglic

Re:La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #33 : Lunedì 11 Luglio 2011, 11:04:20 »
Giglic,

Avrai notato le mie faccine. Da subito l'ho buttata sul ridere, perché conoscendo il Sor Bob so che non è malizioso, al massimo un po' presuntuoso. Non mi sembra il caso di innescare l'ennesima futile polemica, cosa che evidentemente ho già fatto, ma le sue parole sono lì, inequivocabili. Se io, irlandese appunto, mi sento di non potermi esprimere così, non è semplicemente perché non è "politically correct", ma perché sarebbe il frutto d'ignoranza, come appunto il razzismo lo è. Non a caso ho citato Paul Gascoigne, un jordie, ovvero originario di Newcastle, nel nord est dell'inghilterra dove la popolazione è di origine vichinga, molto diversa dagli inglesi del sud, che sono di origine tedesca, anglo-sassone appunto, più freddi dei loro vicini vichinghi, calorosi e un po' tamarri. E questo ancor prima che iniziasse l'onda d'immigrazione post-coloniale. Sicuramente, c'è una sottocultura ignorante che vive di nazionalismo, di tabloids, di alcol e risse, ma tutte le culture le hanno queste cose. Non mi farete mica tirare fuori Berlusconi, le veline, il fascismo, il leghismo, l'omertà, l'essere furbo... insomma di ogni cultura c'è del buono e del marcio. E se a Sor Bob gli stanno più simpatici gli spagnoli e i brasiliani, benissimo, ma non può scrivere certe cose senza pensare di offendere qualcuno.

Più easy di così...  :-* :-*

Caro mrmoto,
mica voglio fare polemica  :)

Ma considerare quello che dice Bob e più in generale tutti noi, più che la forma con cui lo si dice (alla fin fine siamo su un forum...) certe volte sarebbe un bene, penso.
Io ad esempio a seconda dell'umore dico le stesse cose con toni più o meno aggressivi, più o meno ironici, più o meno diretti. Mica cambia la sostanza, però....

CiPpi

Re:La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #34 : Lunedì 11 Luglio 2011, 11:28:47 »
...un j geordie, ovvero originario di Newcastle...

 ;)

mrmoto

Re:La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #35 : Lunedì 11 Luglio 2011, 12:38:00 »
 ;)

Hai ragione, comunque si usa anche la versione mia...

Geordie ("dZO:dI). Sc. and north. dial. Also Geordy, Jordie.

[dim. of George.]

fonte: http://www.eddymarra.com/definition.html

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #36 : Lunedì 11 Luglio 2011, 13:09:28 »
Bob lascia perdere, ti ci sei "rinfognato" again...

Mrmoto, Bob critica (secondo me anche a ragione) un certo tipo di cultura inglese che produce "anche" i Paul Gascoigne, e che ha una concetto di supremazia vero il resto del mondo quello si razzista. (Tu lo dovresti sapere abbastanza bene, visto che sei un "seguace di Brian Boru"  :D)
Ovvio che non intendeva tutti gli inglesi nè diceva che siamo meglio noi. Soprattutto, quando parla con persone di mentalità aperta (che possono anche essere inglesi, come statisticamente del resto del mondo) trova che la sua idea non è tanto peregrina.
Tutto bello, tutto giusto, tutto vero ma se il mio amico Bob avesse detto la stessa cosa dei Nigeriani o dei Togolesi o dei neri in generale si sarebbe beccato e tenuto l'epiteto di razzista, non solo da Laurence, ma anche da un gran numero di orgers, il punto è che i comportamenti nei confronti degli altri sono regolati dalla forma e non dalla sostanza, in definitiva mi basta enunciare di essere antirazzista e tutto è a posto.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #37 : Lunedì 11 Luglio 2011, 13:36:28 »
Ho pensato qualcosa di simile a quanto scitto da giamma: se anzichè inglesi, fosse stato scritto "rumeni" e se il post non l'avesse scritto il grande Bob, ma un utente appena arrivato e sconosciuto, le accuse di razzismo sarebbero state meno velate. Probabilmente anche da parte mia.
Ma sono andato a rileggermi il post in questione:
Dell´Inghilterra, come paese, visto dal di fuori, ho apprezzato alcune cose, da sempre.
Degli inglesi, invece, non ne ho mai apprezzato nessuna ... per cui " nihil sub sole novi ", per me !
 :D
Bhe mica l'ho capito! :D
Cos'è che apprezzi dell'Inghilterra, scissa dagli Inglesi?
La geografia?
:D
Comunque, con il massimo rispetto per Bob, mi pare un post un po' superficiale nella sua generalizzazione, ma non di stampo razzista. Bob non scrive "gli inglesi sono tutti stupidi e violenti", ma "non apprezzo gli inglesi", il che sposta il discorso su un confronto tra stereotipi culturali, non razziali (che poi anche il confronto culturale possa essere anticamera del razzismo è un altro discorso e non mi sembra questo il caso).
Se avesse scritto "non apprezzo le inglesi" sarebbe stato ancora un altro discorso, chiaro, semplice, comprensibile ed antirazzista!
 :D
Ne usciremo?
 ;D
Vivi?

 :D

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #38 : Lunedì 11 Luglio 2011, 13:43:31 »
 :zitto:
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Laurence

  • Celestino
  • ****
  • Post: 266
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:La meravigliosa Inghiterra (about the News of the World)
« Risposta #39 : Lunedì 11 Luglio 2011, 13:55:29 »
Hai ragione, comunque si usa anche la versione mia...

Geordie ("dZO:dI). Sc. and north. dial. Also Geordy, Jordie.

[dim. of George.]

fonte: http://www.eddymarra.com/definition.html
Ho amici di Newcastle e ti posso assicurare che si chiamano Geordie ;)