Autore Topic: "Tra l'indifferenza della gente"  (Letto 2197 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

BobCouto

"Tra l'indifferenza della gente"
« : Domenica 3 Luglio 2011, 21:58:59 »
Lo rimprovera perché fa pipì nel parco
Lui la accoltella cinque volte: è grave
In prognosi riservata mamma 46enne di Cesate. L'aggressore, un macellaio, è in cella per tentato omicidio

Novate Milanese

Quando lo ha visto orinare nel parco giochi dei bambini, lo ha redarguito. Con energia. Lei, mamma, non è riuscita a trattenersi nel vedere quell'uomo fare i bisogni a cielo aperto, incurante di tutto e tutti. Ma, come risposta, è spuntato un coltello nelle mani del maleducato che non ha esitato a colpire la malcapitata con cinque fendenti: al petto, alla pancia, sulle braccia. La vittima, M.M., 46 anni, di Cesate, è finita all'ospedale, dov'è ricoverata in prognosi riservata. Invece l'aggressore, José Luis S.M, 33 anni, del Salvador, professione macellaio, residente a Milano, dopo essere fuggito è stato bloccato dai carabinieri della stazione di Novate, nelle vicinanze dell'ospedale Sacco. L'uomo aveva ancora addosso il coltello, sporco di sangue.

L'episodio, che avrebbe potuto avere conseguenze più gravi, è avvenuto l'altra sera, poco dopo le 23.30. Un gruppo di ragazzi, in compagnia della donna, sono seduti al bar all'interno del parco di Novate, nell'area chiamata «mercato». All'improvviso sbuca José Luis che, come se niente fosse, si avvicina al parchetto dei bimbi e fa pipì. La donna, a questo punto si alzata indignata da tavola e gliele dice quattro. Un botta e risposta sempre più pesante. Le voci si alzano. Volano parolacce e qualche spintone. Fino a quando il sudamericano estrae dalla cintola il coltello «da filetto», 16 centimetri di lama a punta, e si avventa sulla mamma che aveva osato rimproverarlo, che gli aveva detto a gran voce che il prato dove giocano i bambini non è un gabinetto.

Cinque coltellate, sotto gli occhi atterriti dei ragazzi al bar con la donna e di un connazionale dell'aggressore, 35 anni, in attesa del permesso di soggiorno. La donna, che perde molto sangue, viene subito soccorsa dagli amici e trasportata da loro stessi all'ospedale di Bollate, dove è ricoverata in prognosi riservata: i medici però sono ottimisti. Non sarebbe in pericolo di vita.

Mentre lo straniero, insieme con il suo amico, se la dà a gambe, facendo perdere per un po' le proprie tracce. Non lontano dall'ospedale Sacco, però, una pattuglia dei carabinieri li intercetta: Josè Luis ha i vestiti imbrattati di sangue e nella cintura ancora il coltello. Viene arrestato per tentato omicidio, aggravato dai futili motivi. Ai militari dice: «Ho fatto la cavolata più grande della mia vita». Il suo amico è indagato per favoreggiamento.

Michele Focarete

---------------

Sarà il caso di smetterla una volta per sempre di fare i moralisti d'accatto con le frasi fatte, e capire che se la gente non si impiccia è per legittima e sacrosanta PAURA?

POMATA

Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #1 : Domenica 3 Luglio 2011, 22:01:58 »
Adesso lo si mantenghi in carcere a spese vostre...

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #2 : Lunedì 4 Luglio 2011, 02:03:28 »
perchè nongli tagliamo l'uccello cosi per pisciare se deve mette seduto

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #3 : Lunedì 4 Luglio 2011, 04:55:55 »
perche' non lo rispediamo a El Salvador dove ti fanno la pelle per motivi altrettanto futuli?
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #4 : Lunedì 4 Luglio 2011, 22:55:57 »
é sicuramente colpa mia, ma non ho capito nessuna delle 3 risposte.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

POMATA

Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #5 : Martedì 5 Luglio 2011, 11:12:48 »
é sicuramente colpa mia, ma non ho capito nessuna delle 3 risposte.

Per me ci vorrebbe altro ma poi scoppia la caciara, quindi me lo tengo.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #6 : Venerdì 8 Luglio 2011, 12:22:42 »
perche' non lo rispediamo a El Salvador dove ti fanno la pelle per motivi altrettanto futuli?

Sono per l' appunto in corea del sud. Mi hanno detto che se uno compie un reato qui e non è coreano, finisce dritto al suo paese.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #7 : Domenica 10 Luglio 2011, 12:42:14 »
Rispeditelo a casa sua. Insieme all'amico.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

POMATA

Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #8 : Domenica 10 Luglio 2011, 13:31:50 »
Sono per l' appunto in corea del sud. Mi hanno detto che se uno compie un reato qui e non è coreano, finisce dritto al suo paese.

Questo dovrebbe essere il criterio da usare in europa, se io italiano, residente in spagna, mi macchio di un delitto mi si spedisca al mio paese a scontare la pena a spese dell'italia.

Giglic

Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #9 : Lunedì 11 Luglio 2011, 05:51:43 »
Questo dovrebbe essere il criterio da usare in europa, se io italiano, residente in spagna, mi macchio di un delitto mi si spedisca al mio paese a scontare la pena a spese dell'italia.

E se il "delitto" di cui uno si "macchia" è tale in Spagna e non in Italia? (che poi, tutti giustizialisti coi poveri Cristi, vedo, eh?)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #10 : Lunedì 11 Luglio 2011, 11:39:26 »
Giglic, chi sarebbe il povero Cristo ?


ergastolo, nella nazione a cui appartiene, per chiunque uccida o tenti di uccidere una persona per futili motivi
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Giglic

Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #11 : Lunedì 11 Luglio 2011, 11:43:13 »
Giglic, chi sarebbe il povero Cristo ?


ergastolo, nella nazione a cui appartiene, per chiunque uccida o tenti di uccidere una persona per futili motivi

Qualunque disgraziato  non  protetto da una casta...
Non discuto le colpe, ma la differente applicazione delle pene che emerge da alcuni interventi.
E' ovvio che il tizio è colpevole, almeno quanto quello che ha ucciso due irlandesi sul lungotevere andando a palla con la sua nuovissima macchina, e che è già fuori perchè il paparino si è potuto permettere avvocati buoni (e non volendo fare poltica con questa monnezza, non dirò che il papi era di "un importante partito del centrodestra"...)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #12 : Lunedì 11 Luglio 2011, 12:37:15 »
quindi a chi non è protetto dalla casta non applichiamo la condanna perchè chi è protetto dalla casta (sia essa politica, affari, magistratura) se la cava ?
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Giglic

Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #13 : Lunedì 11 Luglio 2011, 12:50:29 »
quindi a chi non è protetto dalla casta non applichiamo la condanna perchè chi è protetto dalla casta (sia essa politica, affari, magistratura) se la cava ?

Stai volutamente travisando le mie parole. Inutile continuare così.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #14 : Lunedì 11 Luglio 2011, 12:57:20 »
no Giglic, io non sto travisando, sei tu che ultimamente, come hai scritto da altre parti, hai accantonato la forma, e la sostanza, così come la scrivi, non è molto digeribile, soprattutto se inizi a parlare di pere quando fino a poco prima si discuteva di mele ... oltretutto sei intervenuto in questo topic dicendo che siamo bravi a prendercela con i poveri Cristi, il che, se permetti, è anche abbastanza offensivo ...

cmq, no problem, io e te ce ne faremo una ragione ...

da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Giglic

Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #15 : Lunedì 11 Luglio 2011, 14:07:59 »
no Giglic, io non sto travisando, sei tu che ultimamente, come hai scritto da altre parti, hai accantonato la forma, e la sostanza, così come la scrivi, non è molto digeribile, soprattutto se inizi a parlare di pere quando fino a poco prima si discuteva di mele ... oltretutto sei intervenuto in questo topic dicendo che siamo bravi a prendercela con i poveri Cristi, il che, se permetti, è anche abbastanza offensivo ...

cmq, no problem, io e te ce ne faremo una ragione ...

Io da quel dì che me ne sono fatto una ragione, Andre...
Dunque: vediamo di rifare la storia del topic: si sono suggerite pene corporali, estradizioni in posti ameni etc. etc. Io non nego che il signore in questione meriti una condanna, ma (proprio perchè credo di vivere ANCORA in un paese civile) la condanna voglio che sia secondo le mie leggi e commisurata al delitto. Il topic, oltretutto, porta come titolo "tra l'indifferenza della gente" e non "cosa fareste a questo delinquente".
Alla mia domanda non ho ricevuto risposta, mentre alla mia considerazione che un delitto contro la persona viene, as usual, trattato "di pancia" mentre quelli contro la comunità vengono trattati "di testa", intervieneìi tacciandomi di difensore dei colpevoli.
Ve bene. Idea tua. Ma non trovo utile continuare.

POMATA

Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #16 : Lunedì 11 Luglio 2011, 14:49:32 »
E se il "delitto" di cui uno si "macchia" è tale in Spagna e non in Italia? (che poi, tutti giustizialisti coi poveri Cristi, vedo, eh?)

Appunto ci vorrebbe una legge europea, sinnò che cacchio de unione è? e poi una pugnalata a qualcuno è delitto ovunque.

Non si tratta di essere giustizialista con un povero cristo, quello piscia su un parco giochi dove io porto mio figlio a giocare.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #17 : Lunedì 11 Luglio 2011, 14:56:00 »
Io da quel dì che me ne sono fatto una ragione, Andre...
Dunque: vediamo di rifare la storia del topic: si sono suggerite pene corporali, estradizioni in posti ameni etc. etc. Io non nego che il signore in questione meriti una condanna, ma (proprio perchè credo di vivere ANCORA in un paese civile) la condanna voglio che sia secondo le mie leggi e commisurata al delitto. Il topic, oltretutto, porta come titolo "tra l'indifferenza della gente" e non "cosa fareste a questo delinquente".
Alla mia domanda non ho ricevuto risposta, mentre alla mia considerazione che un delitto contro la persona viene, as usual, trattato "di pancia" mentre quelli contro la comunità vengono trattati "di testa", intervieneìi tacciandomi di difensore dei colpevoli.
Ve bene. Idea tua. Ma non trovo utile continuare.

appunto, commisurata

al ragazzo che ha ucciso con un pugno il tassista è stata chiesta una condanna di 30 anni; il PM avrebbe chiesto l'ergastolo ma non ha potuto visto che è stato chieso il rito abbreviato ... il che porta alla mia considerazione che ho scritto qualche riga più su

il discorso di pancia e di testa l'hai infilato tu ora, non prima, e sono d'accordo con te ... ma in un Paese civile ci sta anche l'indignazione e l'umanissima tentazione di fare giustizia sommaria ... poi è la Giustizia a fare quel che si deve fare

infine, io non ti ho tacciato, ho solo posto una deduzione in forma di domanda ...

fine delle trasmissioni, per questo topic
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Laurence

  • Celestino
  • ****
  • Post: 266
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #18 : Lunedì 11 Luglio 2011, 15:35:27 »
Questo dovrebbe essere il criterio da usare in europa, se io italiano, residente in spagna, mi macchio di un delitto mi si spedisca al mio paese a scontare la pena a spese dell'italia.
Dipende dalla gravitá. Per esempio guarda il caso della Scozia dove il terrorista Al Meghrani (Coninvolto nella strage di Lockerbie) é stato mandato in Libia, con i parenti delle vittime imbestialite perché in Libia non avrebbe scontato nessuna pena (Cosa ovviamente successa).

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:"Tra l'indifferenza della gente"
« Risposta #19 : Lunedì 11 Luglio 2011, 15:40:59 »
dovrebbe ovviamente esserci certezza che la pena venisse fatta scontare in pieno ... e questo è l'ostacolo più ostico
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)