Sondaggio

Chi scegliereste ?

Hernanes nei tre
12 (41.4%)
Hernnanes dieto le punte
17 (58.6%)

Totale votanti: 27

Autore Topic: Hernanes interno o trequartista?  (Letto 5538 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #20 : Domenica 26 Giugno 2011, 11:27:13 »
Quello di trequartista è un ruolo che lo danneggia, perché gli consente di giocare a intermittenza.
Meglio nel cuore del centrocampo e della manovra, dove la continuità con cui il pallone passerebbe fra i suoi piedi sarebbe il primo passo per coinvolgerlo e responsabilizzarlo maggiormente.
Ha limiti di corsa e nei contrasti? Impara. Per le guest star che non corrono nel calcio di oggi non c'è più posto.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #21 : Domenica 26 Giugno 2011, 11:31:47 »
Quello di trequartista è un ruolo che lo danneggia, perché gli consente di giocare a intermittenza.
Meglio nel cuore del centrocampo e della manovra, dove la continuità con cui il pallone passerebbe fra i suoi piedi sarebbe il primo passo per coinvolgerlo e responsabilizzarlo maggiormente.
Ha limiti di corsa e nei contrasti? Impara. Per le guest star che non corrono nel calcio di oggi non c'è più posto.

Quindi interno in un centrocampo a 3,ti piace con compiti d'inserimento ?
Non stiamo parlando di regista,sia ben chiaro, caro Matador.
Sono i sogni a fare la realtà

geddy

Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #22 : Domenica 26 Giugno 2011, 11:34:36 »
D'accordissimo su Hernanes.
Disaccordissimo su Zarate, Zarate deve essere piu incisivo. Come Lavezzi,Aguero,Tevez......... Crediamoci. Puo diventare un grande attaccante.
Zarate sarà più incisivo. Non è uno da 20 goal. Può segnarne una decina e farne segnare una marea. La capacità di liberarsi sulla riga di fondo, lo spunto quando riceve palla a centrocampo nel girarsi e liberarsi per la corsa sono doti che hanno in pochissimi al mondo. Li può essere molto più che incisivo.


geddy

Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #23 : Domenica 26 Giugno 2011, 11:40:09 »
Non credo abbia limiti di corsa. SPesso mi capitava di notare un  disagio in quella posizione, chiaramente accentuato quando la palla la avevano gli altri. Lui era abituato ad andare ad occupare la posizione di interno, da trequartista invece deve pressare. Mica è semplice. Spesso corre a vuoto.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #24 : Domenica 26 Giugno 2011, 11:42:06 »
Quindi interno in un centrocampo a 3,ti piace con compiti d'inserimento ?
Non stiamo parlando di regista,sia ben chiaro, caro Matador.
Di regista puro no, anche perché questo lo vincolerebbe eccessivamente a centrocampo.
Ma che possa - parlo in generale, a prescindere dal singolo modulo - alternare le fasi di regia/ultimo passaggio/inserimento, muovendosi a pendolo sulla verticale per seguire l'azione, è così difficile?
Secondo me sarebbe il modo migliore sia per valorizzare al massimo la sua complessa identità tattica sia per tenerlo sempre nel vivo del gioco.
È un giocatore con più talento che personalità, non dimentichiamolo, il che rende fondamentali certe sfumature psicologiche.
Se lo si abbandona a un ruolo in cui può battere la fiacca, non aspettiamoci che esprima tutto il suo potenziale.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #25 : Domenica 26 Giugno 2011, 11:46:40 »
Di regista puro no, anche perché questo lo vincolerebbe eccessivamente a centrocampo.
Ma che possa - parlo in generale, a prescindere dal singolo modulo - alternare le fasi di regia/ultimo passaggio/inserimento, muovendosi a pendolo sulla verticale per seguire l'azione, è così difficile?
Secondo me sarebbe il modo migliore sia per valorizzare al massimo la sua complessa identità tattica sia per tenerlo sempre nel vivo del gioco.
È un giocatore con più talento che personalità, non dimentichiamolo, il che rende fondamentali certe sfumature psicologiche.
Se lo si abbandona a un ruolo in cui può battere la fiacca, non aspettiamoci che esprima tutto il suo potenziale.

100%.
E nel modulo a rombo sarebbe o nel centro-sinistra o nel centro-destra.

Come nel milan di Ancelotti c'era Gattuso da una parte (Pirlo immezzo) e Seedorf dall'altra (Hernanes),con Rui Costa prima e poi Kaka' dietro le due punte.
E' per questo che mi piacerebbe prendere un fantasista puro ( Diego sarebbe il mio piccolo sogno.....).
Sono i sogni a fare la realtà

Mark Lenders

Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #26 : Domenica 26 Giugno 2011, 12:28:53 »
Di regista puro no, anche perché questo lo vincolerebbe eccessivamente a centrocampo.
Ma che possa - parlo in generale, a prescindere dal singolo modulo - alternare le fasi di regia/ultimo passaggio/inserimento, muovendosi a pendolo sulla verticale per seguire l'azione, è così difficile?
Secondo me sarebbe il modo migliore sia per valorizzare al massimo la sua complessa identità tattica sia per tenerlo sempre nel vivo del gioco.

Ma per carità del Signore.
Se giochi intermedio in un 4-3-1-2 devi saper face due cose: 1) legna (dice va bé, impara), 2) inserirti senza palla.
HERNANES NON HA IL PASSO. E' LENTO. LO VOLETE CAPIRE?
E' uno straordinario giocatore ma è lento. Ergo bisogna camuffare questa sua lacuna, sistemarlo dove lo penalizza di meno.
Schierarlo intermedio è come iscrivere una con la prima di reggiseno a "miss maglietta bagnata"...

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #27 : Domenica 26 Giugno 2011, 15:55:18 »
HERNANES NON HA IL PASSO. E' LENTO. LO VOLETE CAPIRE?
Appunto. Da trequartista parte quasi da fermo e lo aspettano in un metro quadro, mentre così dà meno punti di riferimento.
Secondo aspetto: i centrocampisti bravi nell'inserimento puntano tutto non sulla velocità di base ma sul tempismo, che è tutt'altro concetto.
Hernanes ha il timing, l'intelligenza tattica e le finte di corpo per scartare l'avversario prima che arrivi il pallone, per poi fare del medesimo ciò che sappiamo.
La mobilità tattica in campo è fondamentale per esaltarlo in questo senso.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #28 : Domenica 26 Giugno 2011, 18:50:47 »
Ma per carità del Signore.
Se giochi intermedio in un 4-3-1-2 devi saper face due cose: 1) legna (dice va bé, impara), 2) inserirti senza palla.
HERNANES NON HA IL PASSO. E' LENTO. LO VOLETE CAPIRE?
E' uno straordinario giocatore ma è lento. Ergo bisogna camuffare questa sua lacuna, sistemarlo dove lo penalizza di meno.
Schierarlo intermedio è come iscrivere una con la prima di reggiseno a "miss maglietta bagnata"...

1) quindi secondo te era un che legna seedorf,i primi anni di Ancelotti!?

Per il resto ti ha risposto matador.
Sono i sogni a fare la realtà

TD

Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #29 : Domenica 26 Giugno 2011, 19:12:18 »
Se si gioca col 4-3-1-2 dubito che possa mai essere lui a fare l'interno, che in siffatto modulo dovrebbe coprire il lato. A meno che i due attaccanti non giochino larghi, r. sarebbe capace effettivamente. Se il centrocampo è a 4 il sacrificio è di meno, ma grava sull'altro centrale. E poi Ledesma non va bene se non a tre. Hernanes farà il trequartista, oltre che la punta che s'inserisce.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #30 : Domenica 26 Giugno 2011, 19:26:48 »
non è un intermedio.
è un centrale che a volte dovrebbe fare la fase di costruzione, a volte quella di rifinitira.
guai se facesse l'intermedio.

pertento, se hai un hernanes in squadra, devi prenderti uno che sappia capire i suoi movimenti e che sappia dargli i turni al cambio. ma chi?

in italia un tecnico non giovanissimo come reja lo schiera 3quartista e ... lo capisco (faccina tra il perplesso e il rassegnato).
forse fa bene, di sicuro è la soluzione più semplice.
abbiamo troppi c.campisti puri e bassi e quindi il brasiliano serve venti metri più avanti, dove tra l'altro manca la qualità.

(da mò che ci manca un 3quartista puro, da mò. ma serve? lo vuole reja?)
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Mark Lenders

Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #31 : Domenica 26 Giugno 2011, 21:14:42 »
Appunto. Da trequartista parte quasi da fermo e lo aspettano in un metro quadro, mentre così dà meno punti di riferimento.
Secondo aspetto: i centrocampisti bravi nell'inserimento puntano tutto non sulla velocità di base ma sul tempismo, che è tutt'altro concetto.
Hernanes ha il timing, l'intelligenza tattica e le finte di corpo per scartare l'avversario prima che arrivi il pallone, per poi fare del medesimo ciò che sappiamo.
La mobilità tattica in campo è fondamentale per esaltarlo in questo senso.

Non sono d'accordo su nulla (ti ho già spiegato perché) e mi meraviglio, perché tu sei uno che di calcio capisce.
Ma su Hernanes sei totalmente fuori strada.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #32 : Lunedì 27 Giugno 2011, 00:08:49 »
Non sono d'accordo su nulla (ti ho già spiegato perché) e mi meraviglio, perché tu sei uno che di calcio capisce.
Ma su Hernanes sei totalmente fuori strada.
1) quindi secondo te era un che legna seedorf,i primi anni di Ancelotti!?

Per il resto ti ha risposto matador.

A me non hai risposto,caro Mark.  :D
Sono i sogni a fare la realtà

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #33 : Lunedì 27 Giugno 2011, 00:29:56 »
se Hernanes dopo una stagione in Italia dimostra che può giocare anche da mezzala la Lazio fa un grande acquisto , le sue pause potevano essere il naturale adattamento ad un campionato diverso , con avversari molto più aggressivi rispetto al Brasile , almeno per quanto concerne quella zona di centrocampo dove lui era solito giocare al San Paolo , infatti i problemi sono nati quando gli hanno dedicato marcature personalizzate ,

però più uomini gli avversari devono marcare più libertà possono trovare i compagni di squadra , già dal ritiro potremo vedere se il tirocinio gli è servito , per me l'ideale sarebbe ritagliargli lo stesso ruolo che ha Snejider nell'inter , uno che dà il meglio giocando a tutto campo con una squadra votata all'attacco
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #34 : Lunedì 27 Giugno 2011, 00:37:04 »
per me deve giocare alla Pirlo , che non mi sembra sta grandissima freccia o sta grandissima diga.

e tra l'altro la mina ce l'ha pure lui , sia da fermo che in gioco..
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #35 : Lunedì 27 Giugno 2011, 04:13:53 »
Hernanes dovrebbe giocare come giocava Juan Sebastian Veron.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #36 : Lunedì 27 Giugno 2011, 07:05:16 »
se Hernanes dopo una stagione in Italia dimostra che può giocare anche da mezzala la Lazio fa un grande acquisto , le sue pause potevano essere il naturale adattamento ad un campionato diverso , con avversari molto più aggressivi rispetto al Brasile , almeno per quanto concerne quella zona di centrocampo dove lui era solito giocare al San Paolo , infatti i problemi sono nati quando gli hanno dedicato marcature personalizzate ,

però più uomini gli avversari devono marcare più libertà possono trovare i compagni di squadra , già dal ritiro potremo vedere se il tirocinio gli è servito , per me l'ideale sarebbe ritagliargli lo stesso ruolo che ha Snejider nell'inter , uno che dà il meglio giocando a tutto campo con una squadra votata all'attacco

Punto di vista molto interessante, ma preferisco la sua imprevedibilita' senza dare un punto di riferimento agli avversari.
Il sogno sarebbe Hernanes nei 3 e Snejider piu avanti dietro le 2 punte.


Pirlo non ha il dribbling di Hernanes. Hernanes non ha la visione di gioco di Pirlo.

per me deve giocare alla Pirlo , che non mi sembra sta grandissima freccia o sta grandissima diga.

e tra l'altro la mina ce l'ha pure lui , sia da fermo che in gioco..

Pirlo non ha il dribbling di Hernanes. Hernanes non ha la visione di gioco di Pirlo.
Sono i sogni a fare la realtà

Mark Lenders

Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #37 : Lunedì 27 Giugno 2011, 11:17:02 »
Il sogno sarebbe Hernanes nei 3 e Snejider piu avanti dietro le 2 punte.

Pirlo non ha il dribbling di Hernanes. Hernanes non ha la visione di gioco di Pirlo.

Più che su Seedorf (giocatore lento, è vero, ma che da giovane garantiva più quantità di Hernanes e che è tuttora capace di muoversi sull'esterno come il nostro non sa fare), o su Pirlo (che invece mi pare molto molto simile a Hernanes come caratteristiche tecniche e non a caso ha sempre faticato quando hanno provato a farlo giocare da intermedio), ti risponderei sulla prima considerazione.
A parte che Sneijder non è raggiungibile, tu dalla metà campo in su vorresti vedere:
                 
                 Punta - Punta
                  Trequartista
Hernanes - Ledesma - Centrocampista

Si tratterebbe di giocare con due attaccanti e due mezzi attaccanti, perché questo sarebbero - nella testa di Reja - Hernanes e il trequartista. Ti ricordo che quest'anno il 4-3-1-2 è stato messo in soffitta perché con Mauri intermedio sinistro era stato ritenuto troppo sbilanciato. Fuori casa neanche a parlarne, in casa veniva ipotizzato quando l'avversaria era di seconda fascia, provato fino al sabato e poi puntualmente cassato la domenica.
Ti rispondo quindi con una domanda: tu che vorresti Hernanes intermedio, il trequartista e due punte, ti sei forse scordato di chi è l'allenatore della Lazio? E' Reja, amico mio, non Zeman. E' quel Reja che è rimasto al suo posto perché noi siamo riconoscenti*. Quindi hai voluto Reja? E mo' ti tieni Hernanes trequartista quando non seconda punta...

* riconoscenti di un quinto posto e 3 derby su 3 scajati, mamma mia come se semo ridotti...


leo

Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #38 : Lunedì 27 Giugno 2011, 11:25:27 »
quale sarebbe l'utilità di spostarlo a centrocampo?
sono perplesso: abbiamo un centrocampista (adattato a fare il trequartista) che ha segnato 11 reti in campionato, che ha un tiro micidiale, che sa fare l'ultimo passaggio e sa sfruttare il movimento delle punte per calciare in porta, e noi vogliamo arretrarlo?  :o

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Hernanes interno o trequartista?
« Risposta #39 : Lunedì 27 Giugno 2011, 12:10:14 »
quale sarebbe l'utilità di spostarlo a centrocampo?
sono perplesso: abbiamo un centrocampista (adattato a fare il trequartista) che ha segnato 11 reti in campionato, che ha un tiro micidiale, che sa fare l'ultimo passaggio e sa sfruttare il movimento delle punte per calciare in porta, e noi vogliamo arretrarlo?  :o

troppo semplice. Ha fatto 11 gol.

allora mettiamolo punta.

State riducendo Hernanes ad un semplice seppur precisissim fromboliere. Vabè.

Ps.ricordateme qualche assist o passaggio filtrante nel "corridoio" , perchè a parte il gol di Mauri all'olimpico contro il Brescia mi pare, io non mi ricordo altro.


Il mio sogno, se dev3 essere 4312,con 2 terzini che fanno su e giu' ,  è



zarate klose     
trequartista
cana hernanes ledesma

magari arrivandoci pian piano, non da subito e non contro gli squadroni , ma io vorrei arrivare a  questo.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)