Autore Topic: aggredita la mia cagnolina...  (Letto 3234 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
aggredita la mia cagnolina...
« : Venerdì 10 Giugno 2011, 01:13:38 »
Lunedì sera una delle mie due cagnoline è stata aggredita da un pastore tedesco, uscito dal giardino di una villetta, con il cancello aperto.
In pratica, io stavo tornando a casa, dopo una passeggiata nel parco con mia moglie e le nostre due cagnoline (due Jack Russel, mamma e figlia) e sono passato, come tutte le volte, davanti ad una villetta, adiacente a questo parco.
Sapevo che all'interno c'erano cani di grossa taglia, nonostante non li abbia mai visto (il recinto della villa è in muratura, alto un paio di metri almeno ed il cancello non ha le classiche sbarre). Lo sapevo xchè ne sentivo i latrati ogni volta che ci passo vicino (passaggio obbligato per entrare al parco). Lunedì sera, invece, quel cancello era completamente aperto; l'auto del proprietario parcheggiata fuori, spenta. Camminando, ho buttato l'occhio dentro (ero ad una ventina di metri dal cancello) e ho visto il proprietario, con il pastore tedesco vicino. Tempo un secondo, il pastore tedesco è scattato verso di noi, ero abbastanza incredulo, soprattutto per la presenza del padrone, sicuro che lo avrebbe richiamato, ed invece, in un attimo si è avventato sul mio cane. Ho tirato il guinzaglio, cercandola di prenderla in braccio, mi è venuto d'istinto, solo che non sono riuscito ad afferrarla, anche perchè il pastore tedesco è saltato anche verso di me, così, la mia cagnolina è caduta per terra a pancia in sù, e le si è avventata, mordendola sul petto, provocandole una brutta ferita. A quel punto, mia moglie si è "lanciata" per raccogliere il nostro cane, e miracolosamente, senza che il padrone lo richiamasse, il pastore tedesco ha mollato la presa ed è rientrato.
Abbiamo raccolto il nostro cane (la piccola non ha nemmeno guaito!!!!) grondande di sangue, e siamo corsi a casa (ad un paio di centinaia di metri), senza che il padrone del pt, nonostante avesse visto tutto, non ha mosso un dito. Per lui non era successo niente.
Fortunatamente vicino casa nostra c'è un pronto soccorso veterinario, dove è stata sottoposta ad intervento chirurgico ed una notte di degenza, tutto a spese nostre, 900€. Ora è a casa, tutta bendata, fortunatamente, non le è stato asportato nulla, e, grazie ad antiolorifici ed antibiotici, pare stia un filo meglio.
Tramite il ps veterinaro, è stata fatta una denuncia all'asl, al proprietario della villetta (in quel momento, non sapevo nome e cognome), e ieri sera, dopo aver scoperto il nome dello stron.zo, abbiamo esposto denuncia alla polizia.
Siamo venuti a sapere, che il padrone del cane, è una persona abbastanza conosciuta a milano, e proprietaria di un grosso concessionario d'auto,e che altre volte ha avuto situazioni simili, ma che si è sempre dimostrato disponibile a ripagare (e te credo...con tutti i soldi che ha..)
Durante la stesura della denuncia, l'ispettore ci esortava quasi a metterla "giù dura", perchè certi individui devono essere perseguiti ecc ecc...ma non appena ha sentito il nome, ha esclamato "AZZO!" e poi ha iniziato a chiederci se fossimo sicuri che era lui ecc ecc, che comunque è una persona che paga ecc ecc.
Noi abbiamo risposto che il fatto che paghi non significa che non si debba meritare la denuncia, e così abbiamo fatto.

A questo punto, come funziona? Noi siamo totalmente ignoranti in materia. Verrò contattato? Mi spettano le spese per la cura del mio cane?

Chi ha esperienze in materia?

grazie!!!


Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #1 : Venerdì 10 Giugno 2011, 01:30:13 »
Fatti pagare pure il conto della lavanderia , per i consigli è meglio un avvocato , ogni tanto qui ne passa qualcuno ;)

Auguri per la cagnolina , come si chiama ?
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

zorba

Re:aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #2 : Venerdì 10 Giugno 2011, 07:51:05 »
Auguri di pronta guarigione alla cagnolina!

Te lo avranno già detto in questura; credo che il vostro caso sia la fattispecie prevista in questo articolo del codice penale.

Art. 638
Uccisione o danneggiamento di animali altrui
Chiunque senza necessità uccide o rende inservibili o comunque deteriora animali che appartengono ad altri è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a trecentonove euro (1) (2). La pena è della reclusione da sei mesi a quattro anni, e si procede d'ufficio, se il fatto è commesso su tre o più capi di bestiame raccolti in gregge o in mandria, ovvero su animali bovini o equini, anche non raccolti in mandria (3). Non è punibile chi commette il fatto sopra volatili sorpresi nei fondi da lui posseduti e nel momento in cui gli recano danno [649] (4) (5) (6).

Note
(1) Importo incrementato a norma dell'art. 113, c. 1, l. n. 689/1981. Si applicano le sanzioni previste dall'art. 52, c. 2, lett. a), d.lgs. 274/2000.
(2) Non rientra nel reato in esame l'uccisione o danneggiamento di animali che vivono allo stato libero per i quali vigono le norme speciali previste dalle leggi sulla caccia e sulla pesca.
(3) Il più rigoroso trattamento sanzionatorio si giustifica per il maggior danno arrecato al possessore degli animali: nell'un caso, perché il fatto è commesso su un numero di tre o più capi, nel secondo, perché i bovini e gli equini sono animali di maggior valore.
(4) Cfr. nota sub art. 629.
(5) Cfr. l. 11-2-1992, n. 157 per la fauna selvatica.
(6) Si tratta di un'esimente speciale che trova il suo fondamento in un'esigenza di difesa del fondo.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #3 : Venerdì 10 Giugno 2011, 08:29:24 »
mi spiace molto  :(
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

jumpingjackflash

Re:aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #4 : Venerdì 10 Giugno 2011, 08:49:11 »

bak

Re:aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #5 : Venerdì 10 Giugno 2011, 12:54:08 »
Povera stella  :( dagli un baciotto da parte mia, con l'augurio più sincero che possa riprendersi al meglio in brevissimo tempo.
Quanto all'estroso in questione hai fatto bene a denunciarlo; ci sono bestie persone che abbrutiscono i cani per parargli le chiappe in caso di aggressioni al villino; purtroppo poi, sfogano la loro aggressività anche contro ignari passanti ed altri animali e proprio a Milano mi capitarono vari casi in cui mi salvò la fortuna ed anche il fatto che con i cani ci sò fare. Levaje pure le mutande (cit)

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #6 : Venerdì 10 Giugno 2011, 13:19:46 »


BobCouto

Re:aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #7 : Venerdì 10 Giugno 2011, 13:39:32 »
Mi dispiace tantissimo.

Per questo tipo di episodi (e le aggressioni a persone, perfino mortali, sono frequentissime), per i cani costretti in spazi angusti, per quelli che defecano e orinano ovunque, invadono gli spazi riservati ai bambini, abbaiano spesso manifestando sofferenza per ore e ore, io prevederei solo e soltanto l'ergastolo.

Purtroppo dietro "l'amore per gli animali" si riparano un sacco di disadattati, cafoni e maleducati.

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #8 : Venerdì 10 Giugno 2011, 14:06:41 »
grazie a tutti, Lazialotti! (scusate x il pessimo italiano...ma col cellulare è stata dura scriverlo.. :) )

A questo punto, teoricamente, dovrei essere contattato dall'aggressore???

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #9 : Venerdì 10 Giugno 2011, 14:23:58 »
immagino lo spavento.... auguri di prontissima guarigione e

Levaje pure le mutande (cit)

anche quelle di ricambio >:(

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #10 : Venerdì 10 Giugno 2011, 15:09:42 »
Io lo dico sempre, non bisogna aver paura dei cani, ma dei padroni!
Hai tutta la mia comprensione.
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Gatta

Re:aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #11 : Venerdì 10 Giugno 2011, 15:59:46 »
L'aggressione vera è stata quella di quel verme che è rimasto a guardare indifferente.
Tu e la tua cagnetta avete tutta la mia solidarietà. E anche il pastore tedesco, in fondo è una vittima anche lui di quella bestia che si ritrova per padrone.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #12 : Venerdì 10 Giugno 2011, 17:24:31 »
Omessa custodia di sicuro (se l'aggressione è avvenuta in un luogo pubblico).
Se non ricordo male ultimamente a livello giuridico gli animali di affezione sono stati equiparati alle persone e non sono più oggetti.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline hidalgo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 866
  • Karma: +22/-0
  • Sesso: Maschio
  • GIORGIONE per sempre
    • Mostra profilo
Re:aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #13 : Venerdì 10 Giugno 2011, 23:12:17 »
auguri e solidarieta' incondizionata.
Fosse capitato al mio chihuahua, sarebbe stato sbranato.
Per il resto "levaje le mutande" e' stato gia' detto... :D

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #14 : Sabato 11 Giugno 2011, 06:33:18 »
mi siace molto. povera cagnetta.











levateje le mutande!
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #15 : Sabato 11 Giugno 2011, 10:46:40 »
grazie a tutti della solidarietà!!!
vi aggiorno sugli accadimenti. Ieri sera sono stato contattato dall'ispettore di polizia , che a sua volta ha contattato il padrone dell'aggressore, dopo la mia denuncia; mi ha contattato per fissare un incontro in questura tra me e l'aggressore, a detta sua, per "trovare un accordo" e per decidere se ritirare o meno la denuncia.
Ho letto qua e la in rete, e mi sembra lapalissiano che a me, di diritto, spettino le spese sostenute, a prescindere dal ritiro o meno della denuncia....

Ritirare la denuncia, vorrebbe dire fargliela passare liscia. So che questo tipo non ha problemi di soldi, quindi, la butterà sul "denaro".
Mi sembra di aver capito che si va sul penale, e a quanto pare l'aggressore è recidivo, ma avendo sempre pagato, ed essendo "in vista", non ha mai avuto problemi seri con la legge.

Andare avanti con la denuncia, cosa comporterebbe? Tempi biblici? si tirano in ballo avvocati?

....son proprio curioso riguardo cosa mi deve dire...

ps, la cagnolina si chiama Libera!

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #16 : Sabato 11 Giugno 2011, 12:08:58 »
Tienici aggiornati. Ci sono degli elementi che mi fanno pensare che questo stronzo possa farlo per piacere personale. Se puoi e hai tempo mantieni la denuncia.

bak

Re:aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #17 : Sabato 11 Giugno 2011, 13:15:33 »
grazie a tutti della solidarietà!!!
vi aggiorno sugli accadimenti. Ieri sera sono stato contattato dall'ispettore di polizia , che a sua volta ha contattato il padrone dell'aggressore, dopo la mia denuncia; mi ha contattato per fissare un incontro in questura tra me e l'aggressore, a detta sua, per "trovare un accordo" e per decidere se ritirare o meno la denuncia.
Ho letto qua e la in rete, e mi sembra lapalissiano che a me, di diritto, spettino le spese sostenute, a prescindere dal ritiro o meno della denuncia....

Ritirare la denuncia, vorrebbe dire fargliela passare liscia. So che questo tipo non ha problemi di soldi, quindi, la butterà sul "denaro".
Mi sembra di aver capito che si va sul penale, e a quanto pare l'aggressore è recidivo, ma avendo sempre pagato, ed essendo "in vista", non ha mai avuto problemi seri con la legge.

Andare avanti con la denuncia, cosa comporterebbe? Tempi biblici? si tirano in ballo avvocati?

....son proprio curioso riguardo cosa mi deve dire...

ps, la cagnolina si chiama Libera!


Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #18 : Sabato 11 Giugno 2011, 15:43:21 »
se ritiri la querela ed accetti il risarcimento dei danni la questione è chiusa ma non dimenticata completamente perché l'esposto rimane ,


prova anche a sentire cosa ti dice il veterinario che ha medicato Libera , in ogni caso ti serve la fattura e la sicurezza che la cagnolina sia fuori pericolo ,


se decidi di andare avanti forse puoi contattare qualche associazione animalista per un supporto legale ed ulteriori informazioni , se non sbaglio il servizio veterinario della asl di zona dovrebbe intervenire a prescindere dal ritiro della denuncia , però la questione rientra nella burocrazia e nei suoi tempi .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

paoletto

Re:aggredita la mia cagnolina...
« Risposta #19 : Sabato 11 Giugno 2011, 16:50:26 »
confrontati con un avvocato
senti qualche associazione vicina e sensibile alla protezioni animali; potresti trovare dei legali che ti danno un consiglio o ti potranno garantire assistenza senza svenarti nemmeno te

allo stro.zo ed allo stro.zo tedesco serve una lezione; i soldi non c'entrano nulla, in questa faccenda; è educazione e civiltà
non possono sempre pagare e comprarsi tutti questi stro.zi