Autore Topic: Togliamo il nome a Cesare Battisti  (Letto 9446 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Togliamo il nome a Cesare Battisti
« : Giovedì 9 Giugno 2011, 18:47:05 »
I ragazzi di oggi quando leggeranno le piazze e le vie intitolate a Cesare Battisti spero che non pensino all'assassino protetto dai brasiliani ora e prima dai francesi. Propongo che questo assassino non sia più chiamato con il nome del martire della Prima Guerra Mondiale.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Togliamo il nome a Cesare Battisti
« Risposta #1 : Giovedì 9 Giugno 2011, 19:54:24 »
Per quel che serve mi trovi d'accordo. :)
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Bill Kelso

Re:Togliamo il nome a Cesare Battisti
« Risposta #2 : Giovedì 9 Giugno 2011, 22:55:18 »
Io andavo alle Elementari alla Cesare Battisti, alla Garbatella, dove vennero girate alcune memorabili scene di C'eravamo tanto amati e di Bianca.

Quando sono diventato grandicello, incuriosito ho studiato le vicende dell'eroe italiano.
Se penso che un assassino figlio di puttana porta quel nome glorioso mi vengono i brividi.

Poi leggo anche che Calderoli (Ministro in carica!) propone di boicottare i Mondiali di Calcio e oltre ai brividi mi cascano le balle.
Quale serietà e fermezza possiamo ostentare di fronte al Brasile ed eventualmente innanzi alla Corte dell'Aja quando l'unica risposta seria viene da Napolitano e in molti se ne sbattono?


Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Togliamo il nome a Cesare Battisti
« Risposta #3 : Giovedì 9 Giugno 2011, 22:57:43 »
Io andavo alle Elementari alla Cesare Battisti, alla Garbatella, dove vennero girate alcune memorabili scene di C'eravamo tanto amati e di Bianca.

Quando sono diventato grandicello, incuriosito ho studiato le vicende dell'eroe italiano.
Se penso che un assassino figlio di puttana porta quel nome glorioso mi vengono i brividi.

Poi leggo anche che Calderoli (Ministro in carica!) propone di boicottare i Mondiali di Calcio e oltre ai brividi mi cascano le balle.
Quale serietà e fermezza possiamo ostentare di fronte al Brasile ed eventualmente innanzi alla Corte dell'Aja quando l'unica risposta seria viene da Napolitano e in molti se ne sbattono?

Potremmo chiedere al Brasile di prendersi Carderoli in cambio di Battisti: un cretino in cambio di un assassino.

jumpingjackflash

Re:Togliamo il nome a Cesare Battisti
« Risposta #4 : Venerdì 10 Giugno 2011, 00:04:29 »
sono estremamente indignato per questo fatto. I criminali devono andare in galera.

mrmoto

Re:Togliamo il nome a Cesare Battisti
« Risposta #5 : Venerdì 10 Giugno 2011, 08:04:26 »
Chiedo anticipatamente perdono se offenderò qualcuno, non è mia intenzione, ma mi è capitato di parlare di questa questione tempo fa con un ricercatore di diritto internazionale che mi ha fatto presente questo:

Art. 10, Costituzione Italiana

L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.

La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.

Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.

Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici.


E' consuetudine in Diritto Internazionale che non sia ammessa l'estradizione per reati politici. Prima che l'Europa diventasse un'unica giurisdizione bastava scappare dall'Italia - i Rossi in Francia, i Neri a Londra (Easy London ancora finanzia Forza Nuova). Adesso bisogna andare oltre. Non capisco perché nessuno dice questo, perché questo caso sia diventato così importante.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Togliamo il nome a Cesare Battisti
« Risposta #6 : Venerdì 10 Giugno 2011, 08:21:37 »
forse c'entra la convenzione che sembrerebbe esser stata violata dal Brasile ...

peraltro due dei quattro omicidii per i quali è stato condannato non credo possano esser considerati politici (un gioielliere e un macellaio, immagino per rapire per autofinanziamento) ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Bill Kelso

Re:Togliamo il nome a Cesare Battisti
« Risposta #8 : Venerdì 10 Giugno 2011, 08:27:46 »
Non esistono omicidi politici.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Togliamo il nome a Cesare Battisti
« Risposta #9 : Venerdì 10 Giugno 2011, 08:32:38 »
credo non ci sia una definizione, purtroppo (almeno in brasile) ... altrimenti battisti starebbe già scontando la pena da un pò ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

mrmoto

Re:Togliamo il nome a Cesare Battisti
« Risposta #10 : Venerdì 10 Giugno 2011, 08:38:36 »
Bill, per quanto possa condividere quello che dice, lo sappiamo bene entrambi che non è così. Un certo Bobby Sands è morto proprio per questo. Sul trattato di estradizione tra Italia e Brasile, l'articolo 3 dice chiaramente che non è ammessa l'estradizione per reati politici. Non deve essere stato difficile dimostrare che gli omicidi commessi dai PAC fanno parte di questo ambito. Continuo a rimanere meravigliato dal fatto che nessun giornale ne parla, come se tutti volessero cavalcare l'onda emotiva di questa questione.

Detto questo, condanno qualsiasi goccia di sangue versato nel nome di qualsiasi lotta politica- IRA, OLP, BR - e la massima solidarietà va ai parenti delle vittime di Battisti.

jumpingjackflash

Re:Togliamo il nome a Cesare Battisti
« Risposta #11 : Venerdì 10 Giugno 2011, 08:52:57 »
Bill, per quanto possa condividere quello che dice, lo sappiamo bene entrambi che non è così. Un certo Bobby Sands è morto proprio per questo. Sul trattato di estradizione tra Italia e Brasile, l'articolo 3 dice chiaramente che non è ammessa l'estradizione per reati politici. Non deve essere stato difficile dimostrare che gli omicidi commessi dai PAC fanno parte di questo ambito. Continuo a rimanere meravigliato dal fatto che nessun giornale ne parla, come se tutti volessero cavalcare l'onda emotiva di questa questione.

Detto questo, condanno qualsiasi goccia di sangue versato nel nome di qualsiasi lotta politica- IRA, OLP, BR - e la massima solidarietà va ai parenti delle vittime di Battisti.
non sono reati politici, è un assassino e basta.

en_rui

Re:Togliamo il nome a Cesare Battisti
« Risposta #12 : Venerdì 10 Giugno 2011, 08:59:29 »
Battisti deve eseere estradato in Italia per espiare due omicidi.
Noin credo che due commercianti possano essere inquadrati come "Obiettivi Sensibili" dalla BR.
Per seguire il tuo ragionamento sarebbero molto piu' politiche le morti di Dalla Chiesa, Falcone e Borsellino invece vengono inquadrati come omicidi di Mafia ed gli eventuali colpevoli non sarebbero al riparo neppure nello stato libero delle bananas.(Vabbe' lo sono in Italia)

Dispiace dirlo ma Lula ha fatto una cazzata terribile screditando la sua nazione agli occhi del mondo intero.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Togliamo il nome a Cesare Battisti
« Risposta #13 : Venerdì 10 Giugno 2011, 09:05:00 »
penso che qui siamo tutti d'accordo che un omicidio è un omicidio e basta e che Lula abbia commesso un grave errore e che il Brasile non ha avuto il coraggio di riconoscerlo

il punto è un altro ed è stato evidenziato abbastanza bene, credo ...
si sarebbe potuto risolvere il tutto specificando nella giurisprudenza che un omicidio non può essere considerato reato politico ... ma così non è stato fatto, e quindi la discrezionalità regna sopra a tutto ...

(provocazioncina: mussolini è stato assassinato, sono stati arrestati e puniti i colpevoli ?)
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Bill Kelso

Re:Togliamo il nome a Cesare Battisti
« Risposta #14 : Venerdì 10 Giugno 2011, 09:16:06 »
In Brasile, per chi non lo sapesse, la dittatura è chiamata anni di piombo. Da noi per anni di piombo si intende il periodo che va dall'inizio della Strategia della tensione sino al sequestro di Ciro Cirillo da parte delle Br di Senzani.
In Brasile quindi si fa molta confusione e qualsiasi "perseguitato" negli anni di piombo viene visto come un martire della libertà. Così hanno visto la vicenda di Cesare Battisti. A loro non interessa se ha sulle spalle quattro omicidi.

Cazzo c'entra Mussolini?


mrmoto

Re:Togliamo il nome a Cesare Battisti
« Risposta #15 : Venerdì 10 Giugno 2011, 09:56:10 »
Mi piacerebbe sentire qualche avvocato in materia, ma temo che il loro silenzio si dovuto all'inpopolarità di ciò che sto dicendo. A me sembra abbastanza ovvio che in un processo un buon avvocato possa dimostrare che tutti i reati commessi da un'associazione terroristica politica siano reati politici. Prendo l'esempio dell'IRA, che è stata spesso finanziata anche attraverso rapine, ecc. Se durante una rapina muore qualcuno, a meno che, come dice Andre, non sia esplicitato che nessuno omicidio può essere considerato un reato politico, mi sembra abbastanza logico che questo reato si consideri politico.

Andre: Controprovocazioncina: a parte Mussolini e amante, quale altro fascista a pagato per i crimini commessi durante il ventennio? Anche le loro vittime avevano parenti...

Giglic

Re:Togliamo il nome a Cesare Battisti
« Risposta #16 : Venerdì 10 Giugno 2011, 10:02:49 »
Chiedo anticipatamente perdono se offenderò qualcuno, non è mia intenzione, ma mi è capitato di parlare di questa questione tempo fa con un ricercatore di diritto internazionale che mi ha fatto presente questo:

Art. 10, Costituzione Italiana

L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.

La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.

Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.

Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici.


E' consuetudine in Diritto Internazionale che non sia ammessa l'estradizione per reati politici. Prima che l'Europa diventasse un'unica giurisdizione bastava scappare dall'Italia - i Rossi in Francia, i Neri a Londra (Easy London ancora finanzia Forza Nuova). Adesso bisogna andare oltre. Non capisco perché nessuno dice questo, perché questo caso sia diventato così importante.

Credo che il problema sia proprio questo: CB è UN ASSASSINO, non un terrorista. Gli omicidi di cui si è macchiato non sono "politici" (leggere la sua storia). Io sono convinto che se invece di parlare di "terrorismo rosso" il governo avesse fatto pressioni (anche a livello di lobby commerciale) sul fatto che questo è un delinquente comune, l'estradizione sarebbe stata concessa a tempo 0.

Gli omicidi "politici", purtroppo, sono sempre esistiti BK. Da - almeno - la decapitazione di Carlo I in Inghilterra a Gavrilo Princip a Sadat a Rabin. Poi queste forze che uccidono, se vincono, vengono chiamati eroi e patrioti.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Togliamo il nome a Cesare Battisti
« Risposta #17 : Venerdì 10 Giugno 2011, 10:15:56 »
Bill, per quanto possa condividere quello che dice, lo sappiamo bene entrambi che non è così. Un certo Bobby Sands è morto proprio per questo. Sul trattato di estradizione tra Italia e Brasile, l'articolo 3 dice chiaramente che non è ammessa l'estradizione per reati politici. Non deve essere stato difficile dimostrare che gli omicidi commessi dai PAC fanno parte di questo ambito. Continuo a rimanere meravigliato dal fatto che nessun giornale ne parla, come se tutti volessero cavalcare l'onda emotiva di questa questione.

Detto questo, condanno qualsiasi goccia di sangue versato nel nome di qualsiasi lotta politica- IRA, OLP, BR - e la massima solidarietà va ai parenti delle vittime di Battisti.

Due omicidi sono stati a scopo di rapina. Questo individuo è un delinquente comune.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Togliamo il nome a Cesare Battisti
« Risposta #18 : Venerdì 10 Giugno 2011, 10:17:56 »
Battisti deve eseere estradato in Italia per espiare due omicidi.
Noin credo che due commercianti possano essere inquadrati come "Obiettivi Sensibili" dalla BR.
Per seguire il tuo ragionamento sarebbero molto piu' politiche le morti di Dalla Chiesa, Falcone e Borsellino invece vengono inquadrati come omicidi di Mafia ed gli eventuali colpevoli non sarebbero al riparo neppure nello stato libero delle bananas.(Vabbe' lo sono in Italia)

Dispiace dirlo ma Lula ha fatto una cazzata terribile screditando la sua nazione agli occhi del mondo intero.

Io da un paese che ha dato asilo con identità false e protetto i peggiori criminali nazisti non mi aspettavo niente. A proposit anche i crimini dei nazisti sono politici?

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Togliamo il nome a Cesare Battisti
« Risposta #19 : Venerdì 10 Giugno 2011, 10:18:35 »
La penso come Giglic.

Invece, in merito alla provocazione di giango:

I ragazzi di oggi quando leggeranno le piazze e le vie intitolate a Cesare Battisti spero che non pensino all'assassino protetto dai brasiliani ora e prima dai francesi. Propongo che questo assassino non sia più chiamato con il nome del martire della Prima Guerra Mondiale.
credo che i ragazzi di oggi non conoscano nessuno dei due. Poi che significa non chiamare l'assassino col suo nome di battesimo? Immagino sia appunto una provocazione.
Giusto per scherzare: è più noto Giordano Bruno o Bruno Giordano? E che differenza c'è tra James Taylor e James Taylor (quartet)?
Infine, una mia compagna di classe fece una ricerca su Martin Luther King, con profondo shock dell'insegnante che ci chiedeva di Martin Lutero! :)