www.ilmessaggero.itROMA - Ora è ufficiale: Miroslav Klose è un giocatore della Lazio. L'ex attaccante del Bayern Monaco ha firmato il contratto che lo legherà alla Lazio per le prossime due stagioni.
Il matrimonio, annunciato da giorni, si è finalmente celebrato in serata. Miroslav Klose ha detto sì alla Lazio e, alla vigilia del suo 33/o compleanno, si è regalato un contratto biennale da 2 milioni di euro netti a stagione più i bonus. Dopo la resa del Bayern Monaco, anche le altre concorrenti si erano defilate. Rimandata al mittente anche l'ultima offerta arrivata dalla Turchia, sponda Galatasaray: un triennale da 2,5 milioni a stagione, che non ha fatto traballare il tedesco che ha scelto da giorni la maglia biancoceleste per provare a giocarsi con buone chance un posto in Nazionale ai prossimi Europei in Ucraina e Polonia. Proprio questo, uno degli obiettivi, che hanno convinto l'ex Bayern a non lasciarsi sfuggire la sua grande chance in biancoceleste e a mettere nero su bianco, in compagnia del suo agente, Alexander Schuett, e della moglie, la firma sul contratto nella residenza romana (Villa San Sebastiano) del presidente Lotito.
Una visita lampo di una mezzora per sposare la nuova avventura con la Lazio. Domani festeggerà i suoi 33 anni nella capitale, dopo le visite mediche di prima mattina alla Clinica Paideia. Farà festa anche Senad Lulic. Ieri Reja e il diesse Tare lo hanno ammirato a Zenica nella vittoria ( 2-0) della Bosnia contro l'Albania. L'acquisto del terzino sinistro dallo Young Boys è stato perfezionato per una cifra vicina ai 3 milioni di euro. È già un giocatore della Lazio, ora è arrivato il momento dell'annuncio. Lo stesso Lulic qualche giorno fa aveva assicurato: «Saprete il mio futuro subito dopo la sfida con la Nazionale». Domani dovrebbe essere la volta buona, con tanto di visite mediche anche per lui .
Lulic si è trovato ieri di fronte a un suo possibile compagno di squadra: Lorik Cana. Ha giostrato come centrale difensivo il 27enne mediano albanese, ma la Lazio vorrebbe affiancarlo a Ledesma. L'ostacolo principale ora rimane Terim, che non vorrebbe rinunciare a Cana e avrebbe già avuto un lungo colloquio telefonico con l'albanese. Dovrà fare i conti col suo pensiero: «Non possono tenermi contro la mia volontà. Voglio la Lazio», ha scritto su Facebook una settimana fa. Tra l'altro se i turchi vorranno arrivare a Muslera, dovranno per forza sacrificarlo. L'estremo difensore uruguagio è stato inserito come primo nome nella lista. «Ci piace parecchio. È decisamente un buon portiere, anche fisicamente», ha ammesso in Turchia Claudio Taffarel, ex portiere della Selecao campione del mondo e attuale preparatore dei portieri del Galatasaray.
Il Galatasaray ha già in agenda un blitz per domani a Roma. Per Muslera, Lotito chiederà ancora in cambio Cana e un conguaglio di 2 milioni. Quando si sbloccherà la vicenda Muslera, la Lazio potrà versare nelle casse del Cagliari la prima rata ( delle tre toali) dei 5,2 milioni della clausola rescissoria di Federico Marchetti. È lui il designato alla sostituzione di Muslera. Poco importa che la Juve continui a proporre Storari per arrivare a Lichtsteiner, Lotito vuole soldi cash. È disposto a un minimo sconto della clausola rescissoria (10 milioni), ma vuole contanti. «Con la Juve ancora non c'è nulla di concluso, bisognerà aspettare due settimane», le parole di Mark Lichtsteiner, fratello maggiore e procuratore del terzino della Lazio. I bianconeri lo vogliono, lo hanno visionato in Inghilterra-Svizzera di venerdì scorso e lunedì pomeriggio hanno avuto un lungo incontro in Lega con la Lazio. L'operazione potrebbe andare a buon fine in tempi brevi, e la dirigenza della Lazio sta pensando a Konko come sostituto. I biancocelesti intanto hanno chiesto informazioni al Brescia sul jolly sloveno Hetemaj e sul trequartista albanese Kone, entrambi molto stimati da Reja, per un'eventuale partenza di Mauri. Ma la Lazio continua a pensare al futuro. Dopo l'acquisto di Berlanga, domani arriverà a Formello un'altra giovane promessa: il polacco Kristyan Zolnierewicz. Il giocatore, classe '93, centrale difensivo dell'Arka Gdynia (1,90 cm per 86 Kg), sosterrà un provino di tre giorni nel centro sportivo biancoceleste. Se lo supererà, vestirà la maglia biancoceleste senza nessun esborso economico da parte di Lotito.
Mercoledì 08 Giugno 2011 - 21:43 Ultimo aggiornamento: Giovedì 09 Giugno - 02:06