Autore Topic: Atalanta-Lazio : commenti finali  (Letto 10873 volte)

Panzabianca

Re:Atalanta-Lazio : commenti finali
« Risposta #60 : Lunedì 18 Dicembre 2017, 15:42:11 »
La Lazio riesce a recuperare una partita che aveva compromesso con una fase difensiva disastrosa. La recupera grazie all'estro di Milinkovic Savic, Luis Alberto e all'assistenza di Caicedo, con l'aiuto di Felipe Anderson nel finale. Quando il pallone è gestito da questi calciatori la Lazio riesce a creare gioco e pericoli verso la porta avversaria, ma a differenza di qualche settimana fa sembra tutto lasciato più a questi singoli che non al gioco corale con l'ausilio di tutti. Lulic e Marusic hanno fornito una prestazione pessima, il primo ha giocato molti palloni ma li ha persi praticamente tutti, il secondo è apparso inaffidabile soprattutto in fase difensiva, dove aveva già denotato precisi limiti.
Forse Inzaghi deve cominciare a provare altre soluzioni, come in certi casi il ritorno alla fase difensiva a quattro, l'allenatore utilizza soluzioni troppo conservative, senza tener conto delle prerogative degli avversari. Contro Gomez andava utilizzato uno veloce in grado di reggerne lo scatto, Bastos invece si è opposto fisicamente trovandosi spesso in difficoltà sugli scatti dell'avversario, senza l'aiuto di Marusic che non ritornava. Probabilmente una coppia Patric, Basta poteva essere un antidoto migliore al gioco atalantino su quel versante.
La Lazio continua a faticare nel far iniziare il proprio gioco dalle retrovie, soffrendo eccessivamente il pressing degli avversari, perde troppi palloni e fatica a riconquistarli. Ad Inzaghi il compito di ritrovare gioco e brillantezza attraverso soluzioni alternative.

anche se lo consideravo bollito, occorre dirlo, sottovalutiamo le capacità di Basta che è de bosco e de riviera

Offline Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #61 : Lunedì 18 Dicembre 2017, 17:26:12 »
Avrei giurato che leiva si sarebbe preso un'ammonizione per scontare la squalifica col crotone
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Offline Russotto

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #62 : Lunedì 18 Dicembre 2017, 17:29:24 »
Avrei giurato che leiva si sarebbe preso un'ammonizione per scontare la squalifica col crotone

Eh magari era nei piani,ma è uscito prima del previsto  :-\

Zapruder

« Risposta #63 : Lunedì 18 Dicembre 2017, 19:48:24 »
Il cattivo funzionamento della coppia Bastos-Marusic era evidente fin dal derby, in cui venne ben capitalizzato (purtroppo per noi) dall'allenatore dei circensi. Tolto Bastos, Wallace ha ballato quanto e più dell'angolano.

Inzaghi preferisce la trazione anteriore su quel lato e ce ne prendiamo vantaggi e svantaggi. C'è da considerare che siamo tra i pochissimi nella storia del cosiddetto "tre cinque due" a non schierare due terzini veri e propri sulle esterne, ma due centrocampisti. L'unico incontrista è Leiva. Ma l'equilbrio tattico c'è, niente a che vedere con le allegre scampagnate alla Petkovic. Questo atteggiamento tattico ha fruttato vittorie veramente inventate dalla panchina, quindi il rischio che si corre quando qualche titolare gira meno del solito va accettato.

Offline Russotto

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #64 : Lunedì 18 Dicembre 2017, 19:58:19 »
Il cattivo funzionamento della coppia Bastos-Marusic era evidente fin dal derby, in cui venne ben capitalizzato (purtroppo per noi) dall'allenatore dei circensi. Tolto Bastos, Wallace ha ballato quanto e più dell'angolano.

Inzaghi preferisce la trazione anteriore su quel lato e ce ne prendiamo vantaggi e svantaggi. C'è da considerare che siamo tra i pochissimi nella storia del cosiddetto "tre cinque due" a non schierare due terzini veri e propri sulle esterne, ma due centrocampisti. L'unico incontrista è Leiva. Ma l'equilbrio tattico c'è, niente a che vedere con le allegre scampagnate alla Petkovic. Questo atteggiamento tattico ha fruttato vittorie veramente inventate dalla panchina, quindi il rischio che si corre quando qualche titolare gira meno del solito va accettato.

L'equilibrio tattico c'è quando vanno tutti a 3000 ed i vantaggi di una fascia destra scoperta li vedi solo con squadre poco attente, considerando che in avanti poi i compagni ignorano Marusic il piu delle volte.
Subiamo troppi gol e Inzaghi deve correre ai ripari perche i campionati si vincono (per noi arrivare tra le prime 4 equivale a vincerlo) in difesa.
L'Inter sta basando tutto il suo campionato sul non subire gol, per non parlare della roma che ha un attacco quasi nulla ma sembra quasi imperforabile.

Ovviamente non si può aver la botte piena e la moglie ubriaca, ma se riusciamo a prendere gol pure da cittadella e benevento qualcosa non va. Bisogna trovare un equilibrio dietro, e mettere in campo insieme i migliori talenti che abbiamo davanti.

Sogno un 4 3 2 1 con SMS FA e LA tutti in campo, tutti gli 11 dietro la linea della palla a ringhiare con una linea di pressing a metà campo, e ripartire veloci.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #65 : Lunedì 18 Dicembre 2017, 20:02:41 »
L'equilibrio tattico c'è quando vanno tutti a 3000 ed i vantaggi di una fascia destra scoperta li vedi solo con squadre poco attente, considerando che in avanti poi i compagni ignorano Marusic il piu delle volte.
Subiamo troppi gol e Inzaghi deve correre ai ripari perche i campionati si vincono (per noi arrivare tra le prime 4 equivale a vincerlo) in difesa.
L'Inter sta basando tutto il suo campionato sul non subire gol, per non parlare della roma che ha un attacco quasi nulla ma sembra quasi imperforabile.

Ovviamente non si può aver la botte piena e la moglie ubriaca, ma se riusciamo a prendere gol pure da cittadella e benevento qualcosa non va. Bisogna trovare un equilibrio dietro, e mettere in campo insieme i migliori talenti che abbiamo davanti.

Sogno un 4 3 2 1 con SMS FA e LA tutti in campo, tutti gli 11 dietro la linea della palla a ringhiare con una linea di pressing a metà campo, e ripartire veloci.
Fai un ragionamento sulla difesa da privileggiare portando ad esempio Inda e riomma e poi vorresti in campo SMS, FA, LA e naturalmente Ciro?
Vabbe' che quello diceva er monno e' bello perche' e' avariato, ma insomma.......
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Zapruder

« Risposta #66 : Lunedì 18 Dicembre 2017, 20:11:36 »

Quello che volevo dire è che giocando in quel modo vinci molte partite e ne perdi qualcuna. Alzando la guardia ne perdi qualcuna in meno ma ne vinci anche qualcuna in meno. A me la squadra pare avere equilibrio anche se è palesemente votata all'offensiva, e se penso che tutto questo avviene con un solo centrocampista difensivo in campo mi sembra un piccolo miracolo. Non è la Lazio di Pioli né quella di Petkovic né quella zemaniana (quindi a tratti bellissima e a tratti sconcertante, pur tenendo conto del differente spessore tecnico rispetto a quella odierna) di Delio Rossi. L'unico a dare realmente equilibrio era Reja ma ovviamente su altre basi tattiche: questa Lazio oltre che concreta è un piacere per gli occhi.

Offline Russotto

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #67 : Lunedì 18 Dicembre 2017, 20:44:51 »
Fai un ragionamento sulla difesa da privileggiare portando ad esempio Inda e riomma e poi vorresti in campo SMS, FA, LA e naturalmente Ciro?
Vabbe' che quello diceva er monno e' bello perche' e' avariato, ma insomma.......

Icardi, Perisic, Candreva, Brozovic, Borja Valero. So 5.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #68 : Lunedì 18 Dicembre 2017, 22:53:03 »

La coppia Bastos-Marusic non funziona perché non è una coppia (Marusic non rientra). Hai sottolineato un punto fondamentale: tolto Bastos, Wallace ha sofferto ancora di più.

Questo perché il problema non è Bastos, che è bravo, ma il funzionamento della catena di destra. È una questione di natura tattica, non individuale.

Fossi Inzaghi farei giocare Basta, e darei un mesetto a Marusic per mettere a punto marcature e diagonali difensive.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #69 : Lunedì 18 Dicembre 2017, 23:08:33 »
Ma lulic a dx visto che e' non ci puo' proprio giocare?

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #70 : Martedì 19 Dicembre 2017, 00:16:58 »
Ma lulic a dx visto che e' non ci puo' proprio giocare?
Ad inizio avventura con la Lazio, Lulic fu provato a destra, percarita' di Dio
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #71 : Martedì 19 Dicembre 2017, 00:18:16 »
Icardi, Perisic, Candreva, Brozovic, Borja Valero. So 5.
l'Inda gioca a 4 dietro non a tre.
Candreva e Perisic fanno tutta la fascia.
Marusic no ed ecco perche' soffriamo a destra.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline Russotto

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #72 : Martedì 19 Dicembre 2017, 00:28:37 »

E io che ho scritto? Giocare come loro: 4 2 3 1 o 4 3 2 1.
La fascia Anderson se la faceva. Se la rifarà.
Ma con il 4 3 2 1 parti sa molto piu indietro e vai di ripartenza. Non pressi a tutto campo come facciamo/ proviamo a fare ora. Bisogna stare cortissimi.

Offline Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #73 : Martedì 19 Dicembre 2017, 06:02:01 »

Si ma non facciamo passare la cosa come una mancanza, perche' e' una caratteristica
ben precisa che tutti conoscono da tempo.   Marusic e' di fascia ma di attacco, e lo sanno tutti
adesso che hanno visto Wallace in difficoltà anche lui.      Pero' nessuno ha detto che Gomez
ha fatto una grandissima partita, davvero molto grande .... ha giocato come un dannato e
che certe valutazioni si fanno senza considerare il valore dell'avversario e non mi pare per
niente equilibrato verso chi si accusa.                  Marusic e' d'attacco .... e Simone questo lo
sa molto bene ....e ha un ottimo cross che a volte viene ben finalizzato in porta  ...   

Offline Russotto

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #74 : Martedì 19 Dicembre 2017, 10:15:41 »
Si ma non facciamo passare la cosa come una mancanza, perche' e' una caratteristica
ben precisa che tutti conoscono da tempo.   Marusic e' di fascia ma di attacco, e lo sanno tutti
adesso che hanno visto Wallace in difficoltà anche lui.      Pero' nessuno ha detto che Gomez
ha fatto una grandissima partita, davvero molto grande .... ha giocato come un dannato e
che certe valutazioni si fanno senza considerare il valore dell'avversario e non mi pare per
niente equilibrato verso chi si accusa.                  Marusic e' d'attacco .... e Simone questo lo
sa molto bene ....e ha un ottimo cross che a volte viene ben finalizzato in porta  ...

onestamente mi è sembrato che arrivando sul fondo spesso se la perde. Sto ottimo cross non l'ho visto con continuità. Ma magari so io eh...

Panzabianca

« Risposta #75 : Martedì 19 Dicembre 2017, 10:48:00 »
onestamente mi è sembrato che arrivando sul fondo spesso se la perde. Sto ottimo cross non l'ho visto con continuità. Ma magari so io eh...

no, è il campo che finisce.

Ad oggi poco incisivo con limiti difensivi evidenti. C'ha pure un tiro molto fiacco. Pure quella pippaccia de Perez (dobbiamo dire, grande sola da 19 meloni) quando attacca incide. Marusic non  ancora, o comunque in maniera costante come vorremmo tutti, a cominciare da Inzaghi. 

Offline Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #76 : Martedì 19 Dicembre 2017, 12:11:19 »
no, è il campo che finisce.

Ad oggi poco incisivo con limiti difensivi evidenti. C'ha pure un tiro molto fiacco. Pure quella pippaccia de Perez (dobbiamo dire, grande sola da 19 meloni) quando attacca incide. Marusic non  ancora, o comunque in maniera costante come vorremmo tutti, a cominciare da Inzaghi.

Scusa qui chiudo.   A me Marusic non piace piu del normale, ma tutti a prendersela con lui
perche' non torna e non marca quando lo sanno tutti che gioca in questo modo.        Se poi
manca, allora gli scienziati : si doveva mettere Marusic avanti perche se no si subisce troppo
e la palla sta sempre dietro ... e altre cose del genere ....

Le caratteristiche dei giocatori sono quelle .... e non si cambiano almeno in una partita ...
e Gomez ha fatto il fenomeno e gioca con l'Atalanta  ... 

Panzabianca

« Risposta #77 : Martedì 19 Dicembre 2017, 12:34:52 »
Scusa qui chiudo.   A me Marusic non piace piu del normale, ma tutti a prendersela con lui
perche' non torna e non marca quando lo sanno tutti che gioca in questo modo.        Se poi
manca, allora gli scienziati : si doveva mettere Marusic avanti perche se no si subisce troppo
e la palla sta sempre dietro ... e altre cose del genere ....

Le caratteristiche dei giocatori sono quelle .... e non si cambiano almeno in una partita ...
e Gomez ha fatto il fenomeno e gioca con l'Atalanta  ...

si, ok, ma s'è messo in croce Bastos più di quanto non dicesse la sua partita perché da quella parte Parolo e Marusic girovagavano senza coprire glia attacchi massivi dell'Atalanta. 

Offline Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #78 : Martedì 19 Dicembre 2017, 15:00:28 »
Ad inizio avventura con la Lazio, Lulic fu provato a destra, percarita' di Dio
Quindi è un caso che il secondo gol di Immobile contro il Milan sia stato su un bel cross di Lulic che casualmente era a destra?
No perché io a vedere Lulic che deve sterzare per rientrare sul destro una volta saltato l'uomo mi viene mal di pancia

Offline SAV

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #79 : Martedì 19 Dicembre 2017, 15:01:15 »
Quindi è un caso che il secondo gol di Immobile contro il Milan sia stato su un bel cross di Lulic che casualmente era a destra?
No perché io a vedere Lulic che deve sterzare per rientrare sul destro una volta saltato l'uomo mi viene mal di pancia

Però il terzo nasce da un ottimo cross di Lulic dalla sinistra... :D