Ancora non è ufficiale e l'articolo è del trigorriere ma...
Petkovic, ex tecnico Young Boys: "La Lazio ha fatto un ottimo acquisto, Lulic è più potente di Kolarov"
02.06.2011 09:05 di Valerio Spadoni articolo letto 4014 volte
Fonte: Corriere dello Sport
Dalle pagine del Corriere dello Sport, a firma Daniele Rindone, un'interessante intervista con l'ex allenatore dello Young Boys Vladimir Petkovic, colui che ha lanciato Senad Lulic nel calcio che conta.
Petkovic, ci presenti Lulic. "La Lazio ha fatto un ottimo acquisto, Senad è un giocatore molto utile".
Come l'ha scoperto? "Quando allenavo il Bellinzona, lo vidi giocare con il Coira. Fece un provino da noi e decisi di prenderlo subito. Al Bellinzona è rimasto due anni, poi passò al Grasshoppers, in seguito l'ho rivoluto con me allo Young Boys".
Vogliamo il suo indentikit. "Ha grandi caratteristiche fisiche e tecniche, ha tanti margini di miglioramento ed è un giocatore polivalente, può giocare su entrambe le fasce, è veloce e bravo nell'uno contro uno".
E' un giocatore con il vizio del gol. "Segna molto perchè è bravo a liberarsi per andare al tiro, anche dai 20-25 metri, per lui non fa differenza. E' un giocatore più offensivo che difensivo ma può giocare anche da esterno basso come fa in nazionale".
E' più bravo partendo da dietro o lanciadosi in avanti? "Secondo me è più forte offensivamente, ma in Italia può migliorare anche difensivamente".
Si consacrato a 25 anni. Un pò tardi. "Non è stato scoperto prima dello Young Boys perchè quando arrivò al Bellinzona era ancora un rifugiato, era scappato dalla Bosnia con i suoi genitori. I primi anni in Svizzera gli sono serviti per ottenere la cittadinanza".
Lo ha fatto esordire in Europa League. "Soprattutto nei match contro il Tottenham giocò molto bene, fece impazzire Corluka".
In Italia riuscirà a segnare tanto come in Svizzera? "Lui segna attraverso il gioco non su iniziativa personale, è bravo nell'inserimento e riesce a servire in modo egregio i compagni".
Lo possiamo paragonare a Kolarov? "Lulic è più potente di Kolarov ma è comunque un altro tipo di giocatore. Kolarov è più lineare, Lulic più imprevedibile".
Reja sta pensando di utilizzarlo come mezzala. "Può giocare anche lì, nel 4-3-1-2, non avrebbe problemi".
Dovrà crescere tatticamente. "La tattica in Svizzera è avanzata, si lavora di più rispetto a Francia e Germania".
Sarà vero?