Autore Topic: Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito  (Letto 2976 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« : Martedì 31 Maggio 2011, 22:28:46 »
l pm chiede 5 anni e 8 mesi per Moggi
La procura di Napoli con Capuano e Narducci chiede una pena pesante per l'ex d.g. della Juve


(Ansa) NAPOLI - Cinque anni e 8 mesi di reclusione sono stati chiesti nei confronti dell'ex d.g. della Juventus, Luciano Moggi, al processo di Calciopoli. La richiesta è stata formulata al termine della requisitoria che si è svolta martedì davanti alla nona sezione del Tribunale di Napoli dai pm Stefano Capuano e Giuseppe Narducci.
LE ALTRE RICHIESTE - Cinque anni sono stati chiesti per l'ex designatore arbitrale, Paolo Bergamo; quattro anni e sei mesi per l'altro ex designatore Pierluigi Pairetto; tre per l'ex arbitro Massimo De Santis; un anno e dieci mesi per Andrea Della Valle e due anni per Diego Della Valle (proprietari della Fiorentina); tre anni e otto mesi per l'ex d.s. del Messina, Mariano Fabiani; due anni per il presidente della Reggina, Pasquale Foti; un anno e dieci mesi per Claudio Lotito, presidente della Lazio; un anno e sei mesi per Leonardo Meani, già dirigente accompagnatore del Milan. Per quanto riguarda gli arbitri, le richieste sono per Salvatore Racalbuto di due anni e due mesi, per Pasquale Rodomonti di un anno, per Paolo Bertini di due anni e quattro mesi, per Antonio Dattilo di un anno e otto mesi, per Innocenzo Mazzini, già direttore della Figc, quattro anni. (fonte: Ansa)

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« Risposta #1 : Martedì 31 Maggio 2011, 22:55:06 »
Ammazza, Meani 4 mesi di meno..   :D
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

zorba

Re:Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« Risposta #2 : Mercoledì 1 Giugno 2011, 06:56:29 »
(Leggo 1 giugno 2011)

(E.Sar.)

L’avvocato Gentile: «Su Lotito ignorato il dibattimento»

Un anno e 10 mesi più 70 mila euro di multa per il presidente della Lazio Claudio Lotito. È la richiesta avanzata dai Pm di Napoli, Narducci e Capuano al termine della requisitoria che si è svolta alla nona sezione del Tribunale di Napoli per il processo di Calciopoli.
Per nulla soddisfatto il legale del numero uno biancoceleste, Gentile: «L’accusa è la stessa di inizio processo – spiega il legale di ritorno da Napoli – quella di frode sportiva ma non ci sono né le telefonate con Carraro né quelle con Mazzini. La cosa strana è che non hanno nemmeno parlato dell’assoluzione dello stesso Carraro di Rocchi e Messina». Secondo Gentile il collegio accusatorio «ha fatto una requisitoria ignorando tutto quello che è successo nel dibattimento, come se si trattasse di un giudizio abbreviato». Martedì prossimo parola alle parti civili, il 14 sarà la volta dei responsabili civili (dunque gli imputati) e il 21 parola alle difese.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« Risposta #3 : Mercoledì 1 Giugno 2011, 07:13:49 »
50 euro sull'assoluzione
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

BobCouto

Re:Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« Risposta #4 : Mercoledì 1 Giugno 2011, 07:31:49 »
Non capisco come, a fronte di una sostanziale assoluzione in sede sportiva, si possa conciliare un'eventuale condanna nel processo penale.

bak

Re:Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« Risposta #5 : Mercoledì 1 Giugno 2011, 07:59:35 »
Sono gli ultimi giapponesi. Hanno perso la guerra e ancora non se ne sono accorti

TD


TD

Re:Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« Risposta #7 : Mercoledì 1 Giugno 2011, 08:45:25 »
Non capisco come, a fronte di una sostanziale assoluzione in sede sportiva, si possa conciliare un'eventuale condanna nel processo penale.

nel caso di Lotito o in assoluto?

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« Risposta #8 : Mercoledì 1 Giugno 2011, 09:28:46 »
Non capisco come, a fronte di una sostanziale assoluzione in sede sportiva, si possa conciliare un'eventuale condanna nel processo penale.

infatti é inconciliabile se non ci sono elementi nuovi.
scommetto pure io 50 e.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« Risposta #9 : Mercoledì 1 Giugno 2011, 09:46:37 »
nel caso di Lotito o in assoluto?

Solo nel caso di Lotito, visto che la giustizia sportiva ha condannato ad esempio Moggi e Mazzini con il massimo della pena: 5 anni di squalifica con proposta di radiazione.  Ricordiamoci che proprio Narducci 5 anni fa aveva parlato di Lazio nel "grumo di potere"... Come poteva cambiare posizione in così poco tempo? :o

Più che altro, il processo ha dimostrato come tutto l'impianto accusatorio dei PM (non solo quelle poche cose sostenute contro Lotito) fosse di una fragilità disarmante, ma ciò nonostante l'accusa non si è mossa di una virgola e ha chiesto le condanne severe che sarebbero state giustificate all'inizio del processo.

Il mio pronostico: assoluzione per gran parte degli imputati, tra cui Lotito, e condanne miti per frode sportiva per i principali imputati.  Non credo ci siano tutte assoluzioni solo perché, nonostante la presidente Casoria abbia dimostrato di essere una persona molto seria, è difficile che i giudici smentiscano integralmente le richieste dei PM (non si può sputtanare troppo un collega... ah... se un giorno ci fosse la separazione delle carriere...)

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« Risposta #10 : Mercoledì 1 Giugno 2011, 09:55:25 »
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

BobCouto

Re:Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« Risposta #11 : Mercoledì 1 Giugno 2011, 09:58:30 »
nel caso di Lotito o in assoluto?

Voglio dire: se Lotito fosse condannato per "frode sportiva", la dicotomia con la sentenza sportiva significherebbe: una delle due è errata.

E' sostenibile - anche se lo è - una tale contraddizione?

Per lo scandalo dell'80, la giustizia sportiva riconobbe l'illecito, quella ordinaria dovette limitarsi a dire che il fatto con costituiva reato. La coerenza (al di là di metodi e meriti) fu salvaguardata.

TD

Re:Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« Risposta #12 : Mercoledì 1 Giugno 2011, 10:32:49 »
E' sostenibile (non entro nel merito, mi riferisco alle differenze di procedura) perché è diverso il modo di procedere e sono diversi i tempi dell'inchiesta, in più ci sono reati sportivi che non sono tali fuori dal contesto sportivo, dove credo non esista responsabilità oggettiva né doveri di lealtà a strutture particolari.

Offline WBB

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1364
  • Karma: +43/-2
  • Sesso: Maschio
  • Laziale dal 1899
    • Mostra profilo
Re:Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« Risposta #13 : Mercoledì 1 Giugno 2011, 10:48:25 »
Questi PM so' talmente farlocchi che persino Lucianone rischia l'assoluzione...
trigoria delenda est

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« Risposta #14 : Mercoledì 1 Giugno 2011, 10:56:42 »
Voglio dire: se Lotito fosse condannato per "frode sportiva", la dicotomia con la sentenza sportiva significherebbe: una delle due è errata.

E' sostenibile - anche se lo è - una tale contraddizione?

Per lo scandalo dell'80, la giustizia sportiva riconobbe l'illecito, quella ordinaria dovette limitarsi a dire che il fatto con costituiva reato. La coerenza (al di là di metodi e meriti) fu salvaguardata.
Forse ricordo male ma a me sembra di ricordare che le cose siano andate così:
La giustizia ordinaria assolse tutti per insufficienza di prove tranne gli attori di Lazio-Avellino che furono assolti per non aver commesso il fatto. Lazio-Avellino era la partita (finita in pareggio) per la quale la Lazio venne condannata alla retrocessione, la giustizia sportiva, che non aveva ancora depositato le motivazioni della sua sentenza, gfiustificò la nostra condanna per omesso controllo sui giocatori da parte della dirigenza (un mostro giuridico !).
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« Risposta #15 : Mercoledì 1 Giugno 2011, 11:05:05 »
E' la seconda volta che Lotito compare nel registro degli indagati per reati penali.
Se non sbaglio è anche la seconda volta che viene chiesto un rinvio a giudizio rispetto alle stesse indagini.

Io sento una dicotomia forte fra ciò che la Realtà ci rimanda ed il suo refrein sul Calcio Pulito.

Consio che le sentenze le pronunciano i Giudici esprimo la mia sensazione (solo questo) di indignazione.

Ho Sempre Creduto (forse a Torto) che Lotito fosse un Ipocrita.
(al di là dei suoi meriti come Presidente...se ci sono)

Ed ho sempre sostenuto che il Mio Problema fosse lo straniamento che provo a sentirmi rappresentato da un Ipocrita.

L'ipocrisia è sul gradino più alto del podio far le cose che mi indignano.
Seconde classificate le corna.

che a pensarci bene entrambe  hanno una radice comune nel tradimento.

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« Risposta #16 : Mercoledì 1 Giugno 2011, 11:23:22 »
Finchè in ruolo preminente alla Gustizia ci sarà un personaggio come Palamara, oltretutto tifoso romanista perso, troppe cose  saranno non credibili.
Queste richieste , alla luce delle molteplici intercettazioni mai messe a verbale dall'amico di baldini, hanno solo un valore provocatorio e tombale per chi crede ancora onestamente nella giustizia.
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« Risposta #17 : Mercoledì 1 Giugno 2011, 11:30:44 »
E' la seconda volta che Lotito compare nel registro degli indagati per reati penali.
Se non sbaglio è anche la seconda volta che viene chiesto un rinvio a giudizio rispetto alle stesse indagini.

Quello che dici è totalmente indipendente dalle richieste dei PM di ieri, visto che l'iscrizione di Lotito al registro degli indagati risale al 2006 e il suo rinvio a giudizio, credo, al 2009.

Il tuo ragionamento parte da un assunto profondamente sbagliato: è necessariamente colpa tua se sei iscritto al registro degli indagati o viene richiesto il tuo rinvio a giudizio.  Per fortuna, in questo paese esiste una presunzione di innocenza e non si può essere ritenuti responsabili finché non si è condannati. 
Ma soprattutto, noi conosciamo perfettamente questo caso e sappiamo che Lotito è totalmente innocente dell'accusa di frode sportiva nella stagione 2004/05 (tale certezza non può essere invece espressa per il patto occulto con Mezzaroma).  In casi come questi, più che accusare Lotito di ipocrisia, bisognerebbe esprimergli solidarietà per essere stato vittima di un errore giudiziario (fortunatamente senza conoscere la prigione) e indignarsi per l'incompetenza dei PM che si sono occupati del caso.

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« Risposta #18 : Mercoledì 1 Giugno 2011, 11:37:30 »
Quello che dici è totalmente indipendente dalle richieste dei PM di ieri, visto che l'iscrizione di Lotito al registro degli indagati risale al 2006 e il suo rinvio a giudizio, credo, al 2009.

Il tuo ragionamento parte da un assunto profondamente sbagliato: è necessariamente colpa tua se sei iscritto al registro degli indagati o viene richiesto il tuo rinvio a giudizio.  Per fortuna, in questo paese esiste una presunzione di innocenza e non si può essere ritenuti responsabili finché non si è condannati. 
Ma soprattutto, noi conosciamo perfettamente questo caso e sappiamo che Lotito è totalmente innocente dell'accusa di frode sportiva nella stagione 2004/05 (tale certezza non può essere invece espressa per il patto occulto con Mezzaroma).  In casi come questi, più che accusare Lotito di ipocrisia, bisognerebbe esprimergli solidarietà per essere stato vittima di un errore giudiziario (fortunatamente senza conoscere la prigione) e indignarsi per l'incompetenza dei PM che si sono occupati del caso.

Sav stai parlando a me e lo stai facendo a vanvera, preso da una foga ingiustificata visto che ho scritto CHIARAMENTE che Le "sentenze le scrivono i giudici e la mia è soltanto una sensazione."
quindi è inutile che mi fai la pippa sulla presunzione di innocenza.

sulla seconda parte del tuo post sorvolo per non diventare Cattivo.


Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Calciopoli: chiesti 1 anno e 10 mesi di reclusione per Lotito
« Risposta #19 : Mercoledì 1 Giugno 2011, 12:08:34 »
Un paese in cui la condanna è il il processo , la pena è lo sputtanamento mediatico ,

un paese dove novelli torquemada possono fregarsene della legge che indegnamente rappresentano ,

" beati i perseguitati per causa della giustizia " e all'inferno chi la calpesta !
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere