Autore Topic: La pretesa modernità del calcio e le invasioni di campo  (Letto 2296 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
La pretesa modernità del calcio e le invasioni di campo
« : Martedì 31 Maggio 2011, 11:38:02 »
Lo stadio di oggi è ormai sempre più qualcosa che attiene a uno studio televisivo che a un campo di gioco circondato da folle appassionate e urlanti.

Il terreno di giuoco è attorniato da telecamere e microfoni, mentre sempre di meno sono i fotografi. Sugli spalti, anche “grazie” (un grazie sempre meno sentito da parte mia) a una speciale disciplina di settore - sempre più rigorosa, sempre più seguritaria, sempre più inutile - i tifosi sono sempre più composti, ordinati, seduti, bardati di tutto il merchandising, originale o falso che sia: il tifoso consumatore.

Tempo fa, però, c’era una tradizione che accompagnava i finali di stagione, come all’ultimo giorno di scuola. L’invasione di campo. La primavera, una salvezza raggiunta o “meglio” ancora una vittoria, portavano i tifosi a “scendere in campo” (quando scendeva in campo un popolo, non un salvatore della patria), a trasformarsi anche nel senso letterale del termine in “dodicesimo in campo”.

Ce le abbiamo tutti in mente le immagini del 1974 con l’arbitro che fischia la fine e i tifosi che accorrono al centro del rettangolo verde a rincorrere Petrelli, a togliere i pantaloncini a Garlaschelli. Peraltro, una delle più belle immagini di quel giorno (in bianco e nero) sono i gruppi di tifosi che corrono lungo il tartan sotto la Tevere con i bandieroni.

E lo scudetto del 2000? In pratica vinto da tifosi che nell’attesa snervante di quanto accadeva a Perugina scendono in campo a vincere “sul campo” la nostra partita decisiva.

Tornare alle antiche tradizioni?
Quanti di voi hanno invaso il campo nell'ultima giornata?