Discorso complesso.
Reja non sarà il Napoleone degli allenatori ma è anche vero che non abbiamo dei Panzer al suo comando. Ci dimentichiamo troppo spesso che questa è una squadra dove Mauri, e con tutto il rispetto ma non stiamo parlando di Pelè, e lo dice uno che per Stefano stravede fin dall'inizio, fa il bello e cattivo tempo, visto che se manca la squadra non riesce a costruire in avanti nulla o quasi.
Abbiamo dicevamo un Mauri che è FONDAMENTALE, e ad oggi non abbiamo un sostituto quando cala o sparisce per svariati motivi, abbiamo un Hernanes che sta già ad ottimi livelli ma deve finire l'impatto con il nostro calcio e soprattutto deve integrarsi meglio nella squadra, forse complice anche il fuori ruolo dove gioca, abbiamo uno Zarate che sta in convalescenza - a proposito quanti darebbero almeno un sei alla sua stagione? Tutto sommato ritengo se lo meriti ampiamente - e abbiamo una solida difesa (Dias, Biava, Radu e Licth), un buon mediano (Ledesma), e tre ottimi rincalzi (Gonzales, Kozak, Rocchi). A cui generosamente aggiungo il discreto Diakhitè.
Ma il resto? Tra Sculli, Brocchi (inserito qui quasi esclusivamente per motivi d'età), Matuzalem, Garrido, Stendardo, Bresciano, Floccari (deludentissimo quest'anno), Scaloni, Del Nero, Cavanda...sinceramente è un bel passo in avanti dai Manfredini, Belleri, Makinwa, Artipoli e Meghni, ma ancora stiamo lontani dai rincalzi di qualità che una squadra da primi quattro posti deve avere.
Inoltre, problema enorme, questa squadra, fin dalla dipartita di Berhami, non ha un centrocampista che corra, tolto il solo Gonzales che però non mi sembra abbia la stessa "carica" agonistica.
Quindi quando si gioca contro centrocampi muscolari si soffre maledettamente. Quando si va a giocare in campacci, o in inverno, o sotto la pioggia, o contro avversari che corrono a mille, si ha una enorme possibilità di perdere. Non di essere stracciati ma di perdere.
Non a caso la società sta cercando giocatori molto dinamici: Cana, Lulic, quel belga Witsel o come cavolo si chiama. Giovani, con corsa, gran passo e fisicità, che sono un po' le doti che ci mancano.
Il guaio è che tra il quinto/quarto posto e le prime tre posizioni c'è un buco, fateci caso nei punti a fine anno di ogni campionato ci sono almeno sei/dieci punti di voragine; e i giocatori che ti coprono quella voragine costano, minimo 20/30 neuri a testa.
Ce l'abbiamo liquidità tale da comprarne almeno un paio quest'anno? Franz, attento disamine del bilancio, dice di no, a meno di non sacrificare qualche pedina da novanta, ma staremmo punto e a capo....
Ritengo al momento questo debba essere un campionato d'assestamento, fare un buon cammino in EL e confermare il quinto posto, puntando al quarto. Se poi si riuscisse a trovare l'Hernanes della situazione, ossia l'ottimo giocatore che te lo porti a casa con pochi (relativamente) soldi allora puoi tentare di scalare le vette.