Autore Topic: Vai Ciccio  (Letto 4225 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bak

Vai Ciccio
« : Lunedì 30 Maggio 2011, 08:03:55 »
30 maggio 1984.
Thank you Reds

Bill Kelso

Re:Vai Ciccio
« Risposta #1 : Lunedì 30 Maggio 2011, 08:04:25 »
Mai dimenticare.

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Vai Ciccio
« Risposta #2 : Lunedì 30 Maggio 2011, 09:27:30 »
Eternamente... Grazie Liverpool!

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Vai Ciccio
« Risposta #3 : Lunedì 30 Maggio 2011, 09:29:26 »
Io c'ero ! :asrm:
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

BobCouto

Re:Vai Ciccio
« Risposta #4 : Lunedì 30 Maggio 2011, 09:47:12 »
Ho ripescato una cosetta... (non è roba mia, purtroppo)

----------------------

Che giorno, quel giorno.

La festa annunciata da settimane, iniziata idealmente il 14 maggio con i tafferugli ai botteghini dell'Olimpico per la corsa al biglietto utile nel giorno di gloria. E lo stadio stracolmo, ore e ore prima della partita, stipato di cuori gonfi di gioia.

C'erano tutti: la sora Iside e er sor Alvaro avevano sparambiato soldi da mesi, per coltivare quel sogno. E la sora Tuta aveva cucito la coppona di stoffa per attaccarla sul filo del bucato, come tutti a Testaccio e a San Lorenzo. Roma era tutta incoppata, sul ponte dello stadio anonima mano aveva vergato la parola d'ordine: "La coppa non esce da Roma".

Ma andiamo con ordine, ricordando i passi di avvicinamento a quella finale storica. Si parte al primo turno con il Goteborg, 3-0 all'Olimpico e blanda sconfitta in Svezia. 1-2 e il terribile ostacolo dei campioni di Svezia è saltato a piè pari. Ottavi di finale e CSKA di Sofia, doppio 1-0 e l'armata di Liedholm approda ai quarti di primavera, dove trova, sorte ria, nientemeno che la Dinamo di Berlino. Con grande coraggio i giallorossi replicano lo score registrato con il Goteborg (3-0 e 1-2) e approdano alla semifinale dove trovano lo scoglio più ostico: il Dundee Utd. Eh, calcio-spettacolo. L'andata in Scozia è terribilmente difficile, e la Roma torna col pesante fardello di una secca sconfitta (2-0). Da rimontare all'Olimpico, con un match tuttocore davanti a centomila appassionati che sospingono la squadra con il loro ardore legionario: 3-0, una bella stretta di mano all'arbitro Vautrot e la finale è in saccoccia. No, dico, la finale in casa. Con questo ruolino, chi volete che fermi una squadra così forte? Il Liverpool? Lo sanno tutti che è in declino... arrivato in finale vincendo quattro volte in trasferta su quattro, ma contro avversari facili come Athletic Bilbao e Benfica, vuoi mettere Dinamo Berlino e CSKA Sofia?

E così gli ingredienti ci sono tutti: la giornata di bel tempo tipica della fine di maggio a Roma, l'afflusso non troppo numeroso di tifosi ospiti, i vessilli imperiali a garrire la gloria della Caput Mundi. Nessun sospetto di fronte alle ghigne da penitenziario degli inglesi allo schierarsi al centro del campo: Bruce Grobbelaar, Phil Neal, Kenny Dalglish, Sammy Lee, quel nasone di Ian Rush, e Graeme Souness, vuoi mettere con ContiFalcaoBomberPruzzoCerezoCiccioGraziani? N'artra categoria, però Neal, l'immarcescibile, brucia Tancredi dopo un po', il che scompone qualche tifoso e insinua qualche dubbio. Subito rientrato grazie al pronto pareggio del baffo rapinoso di Crocefieschi. Si va avanti a cantare, si prepara il carnevale, ma il risultato non si sblocca e dài e dài si arriva ai rigori. E qui la sorpresa: Falcao rifiuta di tirare, Ciccio Graziani sbaglia, Conti pure e Alan Kennedy, baffetto di Sunderland, comprimario nella squadra dei mille trofei, infila algido alle spalle di Tancredi il rigore che uccide l'illusione. La coppa che svanisce in un "puff" che ricorda un cantante giallorosso nel cuore, e prende la strada di Liverpool per la quarta volta (quando si dice la tradizione). Un oceano di lacrime a ingrossare lo stracco Tevere di maggio, e la città eterna che si rigira nel letto, scuotendo la testa con il suo disincanto millenario di fronte allo spettacolo dei suoi abitanti giallorossi, al solito uccellati dopo mille fanfaronate.

Sarà un bel sonno, appena turbato dalla caccia all'inglese che, manco a dirlo, si scatenerà nelle strade di Roma. Oggi Barney accarezzerà la sua coppa, divenuta una splendida diciottenne in fiore. E indossato lo smoking dei parties, inviterà per la festa della debuttante Kenny Dalglish e Graeme Souness, che porteranno il whisky scozzese, quello buono. Whelan e Nicol danzeranno un reel suonato da Mark Lawrenson con la sua uillean pipe. Phil Neal preparerà il porridge, e Bruce Grobbelaar racconterà di come prese in giro un intero stadio d'illusi. You'll never walk alone...

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Vai Ciccio
« Risposta #5 : Lunedì 30 Maggio 2011, 10:01:01 »
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Vai Ciccio
« Risposta #6 : Lunedì 30 Maggio 2011, 10:02:54 »
Thank you Alan Kennedy!


Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Vai Ciccio
« Risposta #7 : Lunedì 30 Maggio 2011, 10:34:51 »
Un'immagine che da 27 anni tengo da parte per ritrovare un momento di ilarità



 

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Vai Ciccio
« Risposta #8 : Lunedì 30 Maggio 2011, 10:55:29 »
Una soddisfazione immensa!
Never change the way you are...

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Vai Ciccio
« Risposta #9 : Lunedì 30 Maggio 2011, 12:16:00 »
Godo !
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Eaglebirdiepar

  • Celestino
  • ****
  • Post: 368
  • Karma: +27/-0
    • Mostra profilo
Re:Vai Ciccio
« Risposta #10 : Lunedì 30 Maggio 2011, 14:42:04 »
Ricordo che con un amico laziale ce li andammo a spizza' uno ad uno che piagnevano, al Circo Massimo, mentre il molisano cercava di rincuorarli. Meglio di una notte con Gianna Michaels... 8)

bak

Re:Vai Ciccio
« Risposta #11 : Lunedì 30 Maggio 2011, 15:36:40 »
attendo con trepidazione, l'intervento di Boks  ;D

Offline Trilux

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 705
  • Karma: +87/-0
    • Mostra profilo
Re:Vai Ciccio
« Risposta #12 : Lunedì 30 Maggio 2011, 15:39:31 »
Giornata assolata, lavoravo in via Teulada e per tutto il giorni dovetti sorbirmi gli schiamazzi della plebaglia e lo sventolio delle bandiere giallozozze sulle quali era stampata la coppa campioni  8) . La sera vidi la partita in Tv in compagnia di miei amici tifosi da a maggica e feci finta di nulla, forse la migliore interpretazione della mia vita, da premio oscar: quando ciccio sbagliò il rigore, una curva intera esplose nel mio petto, mentre il mio viso restò imperturbabile. Comunque, voi non ci crederete, ma ogni volta che mandano in onda questa partita su ESPN un brivido corre sulla mia schiena: vi immaginate se le Mer.de  avessero vinto la Coppa? Eterna gratitudine al Liverpool, mia seconda squadra del cuore (indovinate il perchè...).   

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Vai Ciccio
« Risposta #13 : Lunedì 30 Maggio 2011, 15:47:27 »
Ancora mi fa male la gola per l'urlo che ne uscì. Adoro quest'uomo!!!!

Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Vai Ciccio
« Risposta #14 : Lunedì 30 Maggio 2011, 16:43:33 »

feci finta di nulla, forse la migliore interpretazione della mia vita, da premio oscar

 :D :D

(come ti capisco..)
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Vai Ciccio
« Risposta #15 : Lunedì 30 Maggio 2011, 16:45:40 »
Una delle serate più belle della mia adolescenza....  ;D
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

en_rui

Re:Vai Ciccio
« Risposta #16 : Lunedì 30 Maggio 2011, 20:58:32 »
io c'ero.
vederli da dentro, leggere l'illusione prima, lo paura poi e lo sgomento alla fine sulle loro facce e' un'immagine indelebile.


you'll never walk alone - Thanks Reds

BobCouto

Re:Vai Ciccio
« Risposta #17 : Lunedì 30 Maggio 2011, 21:07:56 »
Liverpool-Borussia M'Gladbach 1977




Liverpool-Dinamo Trigoria 1984




Juventus-Ajax 1996




Barcelona-Man U 2009



paoletto

Re:Vai Ciccio
« Risposta #18 : Lunedì 30 Maggio 2011, 21:29:58 »

:lol:
Grazie Neal
Grazie Souness
Grazie Rush
Grazie Kennedy
Grazie Grobbelaar
Thanks Reds

Bill Kelso

Re:Vai Ciccio
« Risposta #19 : Lunedì 30 Maggio 2011, 21:41:16 »



Vai Ciccio, sta qua.

Con la voce di Pizzul.