Autore Topic: Van der Sar  (Letto 3287 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Van der Sar
« : Venerdì 27 Maggio 2011, 13:03:16 »
Fece da palo nel furto del 2001, ma porta comunque a termine una carriera superlativa (e condita anche da eventi personali di una certa importanza)
Bravo giraffone.

Certo, Ballotta era di un'altra fibra.  ;)

------

Van der Sar gioca e lascia
a 40 anni: "Girerò documentari"

L'ultima volta per il re delle papere diventato grande: finalista di Champions a 40 anni e 7 mesi. Gli errori alla Juve che lo mandò via nel 2001, ora la quinta finale
dal nostro inviato ANDREA SORRENTINO


LONDRA - Ice Rabbit almeno è più carino di giraffone, o degli altri poco edificanti soprannomi che gli avevano affibbiato in Italia. Dove, ammettiamolo, non lo abbiamo capito, o non lo abbiamo saputo aspettare, o forse non eravamo adatti a lui, che ci può stare. Altrimenti non si spiegherebbe perché Edwin Van der Sar, cacciato con ignominia dalla Juventus nel 2001 dopo due campionati disastrosi (ma almeno lo sostituirono con Buffon), giochi domani l'ultima partita di una carriera che in Inghilterra è diventata leggendaria, per longevità e per successi. Il portiere chiude come i grandi del calcio, a Wembley, in una finale di Champions, la quinta della sua carriera (finora due vinte e due perse). Chiude da portiere del Manchester United, dopo 950 partite ufficiali, di cui 130 con la nazionale olandese e 100 esatte in Champions, la metà delle quali terminate senza subire gol. Chiude a 40 anni e mezzo: più anziano di lui, a questi livelli, solo Dino Zoff, che giocò la famigerata finale di Atene 1983, quella del gol di Magath, a 41 anni suonati. Lo sostituirà il giovane spagnolo De Gea, dall'Atletico Madrid. Se vincesse, sarebbe il suo sedicesimo trofeo in carriera: il primo risale al 1992, con l'Ajax, finale di Coppa Uefa contro il Torino. Solo che ora è arrivato il momento di salutare: "La mia carriera è già durata un paio d'anni più di quello che pensavo e speravo. Ora è il momento giusto per chiudere. Non perché abbia qualche problema fisico, o
perché non mi piaccia più allenarmi. Semplicemente, ho capito che non potrò più migliorare, né fare progressi. Allora è meglio ritirarsi adesso, ancora al top".

Ice Rabbit, lo hanno chiamato qui. Coniglio di ghiaccio, per via di quelle orecchie a sventola e della freddezza tra i pali, come testimonia il fotogramma forse più importante della sua vita sportiva: il rigore decisivo parato ad Anelka nella drammatica finale di Mosca, Champions 2008, e l'elezione a "man of the match". Altro che le mani di burro e quel caracollare esitante per l'area di rigore che avevano fatto disperare i tifosi, e Ancelotti che lo allenava, in quelle due stagioni alla Juve, primo portiere straniero nella storia bianconera. Lo cacciarono, eppure aveva un signor curriculum alle spalle, comprese due finali di Champions con l'Ajax, una vinta contro il Milan (1995) e una persa contro la Juve (1996). Ma in Italia le cose non andarono bene, ecco. Ripara al Fulham, e da lì dopo quattro anni Ferguson lo vuole a Manchester, dopo anni difficili coi portieri a Old Trafford. Sarà un caso, anzi no: con Van der Sar lo United è tornato a dettar legge in Europa. Nelle ultime cinque edizioni li abbiamo visti tre volte in finale, una in semifinale e una nei quarti. Ora per Ice Rabbit cala il sipario, in una rivincita della finale di Roma 2009, quando il Manchester le prese dal Barcellona: "Nessuno di noi può dire di aver dato il massimo in quella finale. Stavolta sarà diverso", minaccia. Anche se gli ultimi due grandi addii al calcio che gli vengono in mente non invogliano all'ottimismo: "Giovanni Van Bronckhorst si è ritirato dopo la finale dei Mondiali tra Spagna e Olanda, e si sa com'è andata. E non parliamo di Zidane a Berlino nel 2006...". Però un altro precedente lo rincuora: "Frank Rijkaard terminò la carriera con la finale Ajax-Milan del 1995: entrò in un tunnel di concentrazione un mese prima e ne uscì solo dopo la vittoria, che ottenemmo non si sa come, contro una squadra molto più forte di noi. Io però no, non sono entrato in nessun tunnel, sono sereno". E da domenica, nuova vita. Scriverà un libro, ha detto, poi si dedicherà alla sua passionaccia: girare documentari sul mondo della natura. Uno sui conigli non sarebbe una cattiva idea, così, per cominciare.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Van der Sar
« Risposta #1 : Venerdì 27 Maggio 2011, 13:35:13 »
Quanto siamo provinciali. Ormai è definitivo che Van der Saar abbia fatto papere a ripetizione nelle due stagion italiane. In realtà sbagliò solo parte del secondo campionato.
Un grandissimo.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Van der Sar
« Risposta #2 : Venerdì 27 Maggio 2011, 13:47:29 »
In realtà sbagliò solo parte del secondo campionato.
Un grandissimo.

Condivido.
Anzi, sbaglio solo qualche partita - ahimé decisiva.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Van der Sar
« Risposta #3 : Venerdì 27 Maggio 2011, 14:04:47 »
Un grandissimo portiere; di quell'Ajax campione d'Europa '94, benché coadiuvato da una super squadra, fu un pilastro insostituibile.
Forte forte davvero, fece la differenza pure al Fulham del dopo-Juve, sinceramente non ho mai capito come fosse stato bollato pipparsugo con tanta facilità, misteri.


Iker

Re:Van der Sar
« Risposta #4 : Venerdì 27 Maggio 2011, 14:55:14 »
S'è imparato a parà a 30 anni (cit.)


Un monumento del calcio. Credo che sia stato il portiere più vincente della storia (o almeno non mi vengono in mente portieri che abbiano vinto quanto lui).


Boks XV

Re:Van der Sar
« Risposta #5 : Venerdì 27 Maggio 2011, 15:39:57 »
Un monumento del calcio. Credo che sia stato il portiere più vincente della storia (o almeno non mi vengono in mente portieri che abbiano vinto quanto lui).

se non sbaglio Juanito vinse le prime quattro edizioni della Coppa Campioni difendendo la porta del Real.

Iker

Re:Van der Sar
« Risposta #6 : Venerdì 27 Maggio 2011, 16:37:35 »
Credo ne abbia vinte addirittura 5 di Coppe Campioni, Juanito. Le cinque consecutive del Real Madrid. Più 3/4 campionati e l'Intercontinentale del '60.
Sì, ai punti forse il primo resta lui (quanto a prestigio, anche perchè non credo nessuno eguaglierà mai il primato di 5 Coppe Campioni), ma Van der Sar credo sia in assoluto il più titolato.

Guardate che roba:

Competizioni nazionali

    * Campionato olandese: 4

    Ajax: 1993-1994, 1994-1995, 1995-1996, 1997-1998

    * Coppa d'Olanda: 3

    Ajax: 1992-1993, 1997-1998, 1998-1999

    * Supercoppa d'Olanda: 3

    Ajax: 1994-1995, 1995-1996, 1996-1997

    * Premier.png Campionato inglese: 4

    Manchester United: 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009, 2010-2011

    * Carling.png Coppa di Lega inglese: 3

    Manchester United: 2005-2006, 2008-2009, 2009-2010

    * CommunityShield.png Community Shield: 3

    Manchester United: 2007, 2008, 2010

Competizioni internazionali

    * Coppacampioni.png Champions League: 2

    Ajax: 1994-1995
    Manchester United: 2007-2008

    * UEFA - UEFA Cup.svg Coppa UEFA: 1

    Ajax: 1991-1992

    * Supercoppaeuropea2.png Supercoppa UEFA: 1

    Ajax: 1995

    * Copa Intercontinental.svg Coppa Intercontinentale: 1

    Ajax: 1995

    * FIFA Club World Cup.svg Coppa del mondo per club: 1

    Manchester United: 2008

   
26 trofei.

Ho tolto per decenza le due coppe intertoto con Juve e Fulham.

Senza contare i riconoscimenti personali in cui spiccano questi:

# Miglior portiere della Champions League: 1994-1995, 1995-1996, 2007-2008, 2008-2009
# Miglior portiere d'Europa: 1995

Veramente un mostro. E magari domani aggiunge un altro pezzo alla collezione....




POMATA

Re:Van der Sar
« Risposta #7 : Sabato 28 Maggio 2011, 08:52:55 »
L'unico madridista ha vincere 5 coppe dei campioni di seguito é stato Gento, che poi vinse anche la sesta.

Mazzola

Re:Van der Sar
« Risposta #8 : Sabato 28 Maggio 2011, 09:48:19 »
Van der Sar ? Mah.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Van der Sar
« Risposta #9 : Sabato 28 Maggio 2011, 13:44:39 »
Tanto di cappello alla sua carriera, ma quello visto alla Juventus era una pippa al quadrato.
Come 'O Neill, forte altrove e naufragato a Torino.
O come il nostro Salas, inghiottito dal tunnel dopo l'esperienza bianconera.
Ora, cosa può trasformare un buon/grande giocatore rovinandone il metabolismo, o rendendolo così ebete da non percepire un pallone che gli passa a un centimetro dal naso?
Io dico "metodologie di allenamento".
O forse carburanti tipo la benzina Agricola...

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Van der Sar
« Risposta #10 : Sabato 28 Maggio 2011, 21:55:18 »
Tanto di cappello alla sua carriera, ma quello visto alla Juventus era una pippa al quadrato.


mamma mia, te sei inguaiato. ora iker te mette nella lista degli incompetenti.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Van der Sar
« Risposta #11 : Sabato 28 Maggio 2011, 22:05:38 »
sul gol non mi pare sia stato inappuntabile; o è solo la mia impressione ??
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

BobCouto

Re:Van der Sar
« Risposta #12 : Sabato 28 Maggio 2011, 22:27:15 »
sul gol non mi pare sia stato inappuntabile; o è solo la mia impressione ??

Ah Bobbe, coi tuoi parametri ce vorebbero Zamora o Jascin (che pure di cappelle ne faceva, specie quando aveva ecceduto col carburante...).

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Van der Sar
« Risposta #13 : Sabato 28 Maggio 2011, 22:42:38 »
in questa partita direi che solo il secondo gol è imputabile a van der saar, il muslera del passato.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Iker

Re:Van der Sar
« Risposta #14 : Sabato 28 Maggio 2011, 23:05:37 »
C'hai ragione te ci mancherebbe. C'hai sempre ragione.
mamma mia, te sei inguaiato. ora iker te mette nella lista degli incompetenti.


Senza contare i riconoscimenti personali in cui spiccano questi:
# Miglior portiere della Champions League: 1994-1995, 1995-1996, 2007-2008, 2008-2009
# Miglior portiere d'Europa: 1995

Il premio al pippone dell'anno si devono essere scordati di darglielo.

BobCouto

Re:Van der Sar
« Risposta #15 : Sabato 28 Maggio 2011, 23:07:25 »
Io pensavo di aver visto un gran gol di Messi, non un errore di Van der Sar.

Non perdiamo di vista la bellezza e lo spirito di questo gioco.

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Van der Sar
« Risposta #16 : Sabato 28 Maggio 2011, 23:15:17 »
quello che dico io è che, se dovesse dipendere sempre e solo dal portiere, i difensori che ci stanno a fare? ripeto, nel totale della partita la peggior figura l'hanno fatta Vidic ed Evra, e Rio Ferdinand che sul terzo non è reattivissimo a contrare Villa, difensori questi che non sono proprio gli ultimi arrivati, a maggior ragione i gol del Barcellona sono stati di pregevolissima fattura

Iker

Re:Van der Sar
« Risposta #17 : Sabato 28 Maggio 2011, 23:22:18 »
Io pensavo di aver visto un gran gol di Messi, non un errore di Van der Sar.

Non perdiamo di vista la bellezza e lo spirito di questo gioco.

Una velocità di esecuzione che non ti da tempo neanche di capire dove si trova il pallone. Ho fatto fatica io a vederlo dal televisore.
Strano che non è uscito "sul primo gò doveva coprì er palo".

quello che dico io è che, se dovesse dipendere sempre e solo dal portiere, i difensori che ci stanno a fare? ripeto, nel totale della partita la peggior figura l'hanno fatta Vidic ed Evra, e Rio Ferdinand che sul terzo non è reattivissimo a contrare Villa, difensori questi che non sono proprio gli ultimi arrivati, a maggior ragione i gol del Barcellona sono stati di pregevolissima fattura

Il Barcellona gioca a velocità tripla rispetto agli avversari, li manda in tilt. Guardate sul terzo gol come i giocatori del Manchester recuperano due volte palla e due volte la restituiscono.
Non è neanche colpa dei difensori, secondo me. E' che non ce la fai proprio a stargli dietro.


Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Van der Sar
« Risposta #18 : Domenica 29 Maggio 2011, 03:15:06 »
Io pensavo di aver visto un gran gol di Messi, non un errore di Van der Sar.

Non perdiamo di vista la bellezza e lo spirito di questo gioco.
L'errore più grosso lo commettono i due centrali schermando completamente van der Sar (così la grafia corretta con maiuscole e minuscole, credo): impedire al proprio portiere di veder partire il tiro non lo aiuta certo ad intervenire al meglio.
Diciamo che se quel tiro fosse finito all'angolino l'avrei trovato più adatto a una finale di CL.

@ iker Nessuno, nemmeno il sottoscritto, discute la carriera del portiere olandese.
Magari, lo ripeto, nei suoi confronti hanno sbagliato la Juventus e il calcio italiano.
Ma negli anni trascorsi in bianconero non prendeva i palloni neanche quando glieli tiravano addosso...

Boks XV

Re:Van der Sar
« Risposta #19 : Domenica 29 Maggio 2011, 18:34:48 »
Magari, lo ripeto, nei suoi confronti hanno sbagliato la Juventus e il calcio italiano.
Ma negli anni trascorsi in bianconero non prendeva i palloni neanche quando glieli tiravano addosso...

l'algida spossatezza con cui si gira ad osservare, impietrito, la flaccida zampata di Calori entrare sorniona in rete ha un che di sublime.
grazie per sempre.