Autore Topic: Carta d'Identità Elettronica  (Letto 4221 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Carta d'Identità Elettronica
« : Lunedì 23 Maggio 2011, 13:09:59 »
Qualcuno ce l'ha? Esiste e lotta con noi?

La mia cartacea scade ad agosto e vorrei farmi rilasciare quella elettronica. La mia circoscrizione (IX°) la rilascia, ma la presenta ancora come sperimentale.. visto che tutto il mondo pare avere questo pezzo di plastica, perchè noi sono circa 8 anni che sperimentiamo?

qualcuno sa qualcosa in merito?

Aggiungo che ogni volta che vado all'estero mi guardano come un profugo.. e nessuno ha dimestichezza con la nostra c.i. Infatti anche se vado in paesi europei, mi porto sempre il passaporto.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

CiPpi

Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #1 : Lunedì 23 Maggio 2011, 13:16:30 »
...
visto che tutto il mondo pare avere questo pezzo di plastica, perchè noi sono circa 8 anni che sperimentiamo?
...

l'Inghilterra ad esempio non ce l'ha.

a parte che non ha una carta d'identita' di per se', sono diversi anni che si discute di farne una elettronica super-fica con microchip contenente un numero incredibile di informazioni (inclusi i peli del q  ;) )

ad oggi passaporto, cartaceo, e patente, mista plastica da portare in giro per i dati anagrafici e cartacea, per tutti i dettagli sui punti e 'storia'.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #2 : Lunedì 23 Maggio 2011, 13:43:21 »
tu non hai qualcosa del genere?

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #3 : Lunedì 23 Maggio 2011, 14:02:18 »
(chissà perchè, pensavo che CiPpì avesse i capelli corti ed i baffi)

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #4 : Lunedì 23 Maggio 2011, 14:18:48 »
io la feci a Roma 4 anni fa.

Farla era complicatissimo. Dopo 2 mesi m'hanno fregato il portafoglio.  :-(

CiPpi

Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #5 : Lunedì 23 Maggio 2011, 14:54:56 »
tu non hai qualcosa del genere?



no, in quanto non obbligatoria, ed a quanto pare il nuovo governo Conservatore/Liberale ha intenzione di metterla definitivamente nel cassetto.

negli ultimi 5/6 anni il partito Laburista al governo, ed in particolare l'ala Blairista (se mi si concede la licenza poetica del termine Blairista :) ) ha spinto fortemente sulla base della lotta al terrorismo, ma non e' nella cultura inglese l'uso del documento, soprattutto se imposto all'obbligo di portarlo con se'.

qui non e' obbligatoria neanche la patente quando si guida e se fermato per qualche controllo anche la tessera della libreria e' accettata come documento.

certo che se ti fermano per qualcosa di grave allora ti portano all'indirizzo che indichi e devi dimostrare che ci abiti.

(chissà perchè, pensavo che CiPpì avesse i capelli corti ed i baffi)

quella era un'altra vita. :)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #6 : Lunedì 23 Maggio 2011, 16:46:30 »
in Spagna c´è da almeno una 15ina d´anni !

Anche per i residenti stranieri ( U.E.)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #7 : Lunedì 23 Maggio 2011, 16:48:50 »
in Spagna c´è da almeno una 15ina d´anni !

Anche per i residenti stranieri ( U.E.)

quando eri giovane come funzionava?

avevi un medaglione al collo con le generalità? una pergamena vergata a mano? oppure una tavoletta di pietra scolpita?  ;D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #8 : Lunedì 23 Maggio 2011, 16:49:55 »
quando eri giovane come funzionava?

avevi un medaglione al collo con le generalità? una pergamena vergata a mano? oppure una tavoletta di pietra scolpita?  ;D

no, uno stiletto di budello di bue pe´ verga´qeui katzari de giovani ... fognaroli    ;D

Ciai un pvt urgentissimo   >:(
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

POMATA

Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #9 : Lunedì 23 Maggio 2011, 21:55:50 »
in Spagna c´è da almeno una 15ina d´anni !

Anche per i residenti stranieri ( U.E.)

La prima esiste ancora e anche la patente é cosí.

Per la seconda hanno fatto na "genialata" adesso ti rilasciano un foglio verde in cui dice che non é valido come accredito e deve essere accompagnato dal passaporto in vigore... :o :o :o

Ho dovuto rinnovarlo ma seguo usando quello scaduto che é molto piú comodo...tanto la data nun la guarda nisuno ;) comunque porto in macchina sto foglio verde e il passaporto (una stronzata enorme)

PS:
Zapatero ha avuto uno tsunami politico ieri sera...nelle elezioni municipali e regionali...era dal 77 che il PSOE non perdeva cosí de brutto... :-X :-X :-X

CiPpi

Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #10 : Martedì 24 Maggio 2011, 09:30:18 »
pensa che invece finche' era valida usavo la carta d'identita' italiana, valida ovviamente per l'estero.

ora ho il passaporto, sempre italiano, e la patente, inglese, che e' stata una semplice trasmutazione dalla italiana, spedita alla motorizzazione inglese che in 10 giorni mi mando' la copia inglese, 15 anni fa.

...
PS:
Zapatero ha avuto uno tsunami politico ieri sera...nelle elezioni municipali e regionali...era dal 77 che il PSOE non perdeva cosí de brutto... :-X :-X :-X

sarebbe interessante discuterne, soprattutto vista la considerazione concessagli in italia come esempio di sinistra moderna e vincente quando fu eletto.

ma sicuramente in altro topic.  :)

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #11 : Martedì 24 Maggio 2011, 12:06:57 »
quando eri giovane come funzionava?

avevi un medaglione al collo con le generalità? una pergamena vergata a mano? oppure una tavoletta di pietra scolpita?  ;D
Il libretto della pensione di zioBobbe in lineare B:

Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #12 : Martedì 24 Maggio 2011, 12:14:39 »
che faccio? provo a scontrarmi con la burocrazia del IX° municipio e rinnovo la carta d'identità?

Nun basta la Tdt?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #13 : Martedì 24 Maggio 2011, 12:41:16 »
in Spagna c´è da almeno una 15ina d´anni !

Anche per i residenti stranieri ( U.E.)

scusate, avevo letto male il titolo; il DNI ( documento nacional de identidad ) è si da moltissimi anni plastificato, con impronta digitale e rilasciato su carta speciale dalla loro Zecca ( Casa de la Moneda ), ma NON è elettronico.
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #14 : Martedì 24 Maggio 2011, 12:42:25 »
che faccio? provo a scontrarmi con la burocrazia del IX° municipio e rinnovo la carta d'identità?

Nun basta la Tdt?

se ci vai martedi e giovedi dalle 14.30 alle 16.00 ci metti pochissimo !
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #15 : Sabato 28 Maggio 2011, 00:26:24 »
che faccio? provo a scontrarmi con la burocrazia del IX° municipio e rinnovo la carta d'identità?

Nun basta la Tdt?

Paolo ho lo stesso problema tuo. La C.I. mi e' scaduta ad aprile e la vorrei rinnovare perche' viaggiando di frequente non vorrei portarmi sempre il passaporto appresso. Purtroppo e' da qualche anno che quando cerco di passare il controllo passaporti con la vecchia carta d'identita' mi guardano male, mi chiedono se ho un passaporto, mi fanno aspettare. Il massimo e' stato quando andai ad Amsterdam nel 2007 per vedere la Lazio. Mi hanno preso e portato in uno stanzino della polizia e mi hanno fatto aspettare un'ora li senza darmi spiegazioni, prendendosi il documento. Roba da chiamare l'ambasciata. Mio padre si e' informato per quella elettronica e pare che non la facciano per i residenti all'estero. Insomma quanto devo aspettare ancora per sta benedetta tesserina di plastica? In compenso ho quella del servizio sanitario nazionale che e' quasi piu' dettagliata di una C. I., ma non credo valga per viaggiare...

 

Offline WBB

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1364
  • Karma: +43/-2
  • Sesso: Maschio
  • Laziale dal 1899
    • Mostra profilo
Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #16 : Domenica 29 Maggio 2011, 14:52:30 »
che faccio? provo a scontrarmi con la burocrazia del IX° municipio e rinnovo la carta d'identità?

Nun basta la Tdt?
Fattela elettronica, ti scoreaggeranno in ogni modo perché a quei cornuti a Villa Lazzaroni..... nomen omen!
Inoltre con l'elettronica NOn devi portare la foto che te la fanno loro.
E comunque hai un pvt su altro argomento 8)
trigoria delenda est

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #17 : Mercoledì 8 Giugno 2011, 16:15:43 »
Nel mio municipio (XII) non la fanno, dicono che è possibile richiederla solo al municipio IX previo appuntamento.
Quanto tempo ci vorrà per avere l'appuntamento?

POMATA

Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #18 : Mercoledì 8 Giugno 2011, 17:47:24 »
Nel mio municipio (XII) non la fanno, dicono che è possibile richiederla solo al municipio IX previo appuntamento.
Quanto tempo ci vorrà per avere l'appuntamento?

Per prendere l'appuntamento al municipio IX devi chiamare per telefono al numero del municipio VIII e ti daranno il numero del municipio VII il quale ti dará l'appuntamento per il municipio VI.

Una volta fatta la devi andare a ritirare al municipio IV previo appuntamento preso sempre per telefono al municipio III dove ti daranno il telefono del municipio II...

Poi una volta presa potrai farti finalmente la trasferta x la partita di ritorno di coppa Italia contro il torino al san nicola... :D :D :D

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Carta d'Identità Elettronica
« Risposta #19 : Lunedì 3 Ottobre 2011, 16:30:15 »
che faccio? provo a scontrarmi con la burocrazia del IX° municipio e rinnovo la carta d'identità?

Nun basta la Tdt?

Alla fine, in due botte ho fatto tutto.

:)
Nel mio municipio (XII) non la fanno, dicono che è possibile richiederla solo al municipio IX previo appuntamento.
Quanto tempo ci vorrà per avere l'appuntamento?

La carta elettronica essendo da 4-5 anni ancora in fase sperimentale la rilasciano solo in circa 130 comuni su 8100.
A roma la fa solo il nono municipio.

La procedura:

1) Andare una prima volta in circoscrizione, compilare il modulo per rinnovi c.i. normale, pagare la marca da bollo, e consegnare tutto alla tizia allo sportello (specificare alla tizia che si richiede quella elettronica). Non sono necessarie foto.

2) La tizia ti dà una ricevuta dell'avvenuta richiesta, con la quale puoi tornare dal lun al ven per il rilascio della carta.

La magagna è che ne fanno solo 12 al giorno.
Quindi devi andare in circoscrizione con la ricevuta alle 07:30 del mattino, e prendi il pre-numeretto. Se sei fra i primi 12 eletti, aspetti in fila e la fai, se arrivi 13° ti attacchi e ritenti il giorno dopo.

Foto, firma elettronica, impronta digitale (facoltativa) si fa seduta stante.

Paghi altri 20 euro ed il rilascio è immeditato. Insieme alla carta ti danno un pin da usare sul portale della PA, per certificati o quant'altro.. ma solo quando andrà a regime, ovvero quando i 130 comuni diverrano 8100. In sostanza il pin te lo stoppi..

La cosa positiva è che c.i. cartacee e elettroniche hanno file diverse.
Una volta preso il numeretto te ne poi pure anna' ar bar..

Alle 10 ho finito tutto (ero il 7° di 12).

Se viaggi all'estero non farti mettere il timbro proroga sulla carta cartacea, con fogliaccio annesso, perchè non ti fanno imbarcare in aereo.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.