Autore Topic: Lolli, Lotito e lo Stadio  (Letto 5003 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #20 : Sabato 21 Maggio 2011, 17:38:16 »
Ma allora è proprio potente sto Lotito!!!

Ha ragione lolli.

Ma tale princiopio dovrebbe essere applciato sempre. Invece in questo paese non viene applicato mai.

Se invece di Lotito si fosse chiamato Cerroni (discariche) avrebbe potuto fare tutto quello che voleva.

Il giorno che sciolgono il PD faccio una festa. Hanno permesso la devastazione di parchi e campagne bellissime, hanno fatto scempio di questa città e della sua provincia. Siccome Lotito è amico di Previsti, invece, lo boicottano, perché loro sono la longa manus di Caltagirone. Possano perde tutte le elezioni da qui al tremilanovecento.

Insomma, come si capirà dai miei interventi:

Lolli si richiama al principio generale
Lotito sottolinea la possibilità di valutare i casi accogliendo prescrizioni costruttive o di altro genere ins ede di Conferenza dei Servizi.

Il richiamo di Lolli è condivisibile.
Ma il ragionamento di Lotito non è infondato.

A mio avviso, è una questione di formulazioni - quella attuale, determinerebbe una "black list" che non aderirebbe alla multiforme realtà delle condizioni locali.

avete scritto con le mano mie..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #21 : Sabato 21 Maggio 2011, 17:55:16 »
Perfettamente d'accordo con quanti hanno sottolineato la giustezza del principio e la incongruenza della prassi. Peraltro, mi viene da chiedere, un paese che decreta d'urgenza in materia di abusivismo puo' scolpire nel bronzo dei dacri vincoli in materia edilizia? Sia chiaro che non ritengo giusto derogare in funzione di Lotito o della Lazio.

BobCouto

Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #22 : Sabato 21 Maggio 2011, 18:20:56 »
Io resto convintissimo che portare la Lazio a giocare nel Nebraska sia una scelta devastante, per tanti motivi.

Ma quello dei vincoli idrogeologici, ecc. ecc. è il più pretestuoso e infondato di tutti.

Su terreni di quel genere sono stati costruiti impianti come questo



Se poi un parlamentare ammette che un costruttore riesce a bloccare l'iter di una legge, farebbe bene a dimettersi.

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #23 : Sabato 21 Maggio 2011, 18:49:40 »
Caltagirone e altri palazzinari possono fare quello che cavolo piú gli piace a Roma e dintorni, peró Lotito, eh.
sine pennis volare haud facile est

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #24 : Sabato 21 Maggio 2011, 18:57:52 »
Qui non si parla di straripamenti ma di esondazioni. Il Tevere deve esondare prima di arrivare a Roma, altrimenti in città straripa- E quindi ci vogliono delle zone di rispetto.

Concordo.

Ma faccio presente che esistono le "opere compensative", quali i volumi a compensazione.
E sono cose che una Autorità di Bacino (suppongo che il Tevere ne abbia una, visto che mi è capitato di incontrare addirittura quella del Bacchiglione) ed i suoi ingegneri idraulici riescono benissimo a definire meglio di un Lolli.

Tramite, appunto, lo strumento della Conferenza dei Servizi.

Insomma, non sto reclamando per Lotito la possibilità di fare porcherie "visto che le fanno Cerroni e Caltagirone".
Sto invece dicendo, che è materia per esame tecnico di compatibilità, non per principi di legge inderogabili.

Ciao carissimo
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Mark Lenders

Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #25 : Sabato 21 Maggio 2011, 19:06:35 »
Concordo.

Ma faccio presente che esistono le "opere compensative", quali i volumi a compensazione.
E sono cose che una Autorità di Bacino (suppongo che il Tevere ne abbia una, visto che mi è capitato di incontrare addirittura quella del Bacchiglione) ed i suoi ingegneri idraulici riescono benissimo a definire meglio di un Lolli.

Tramite, appunto, lo strumento della Conferenza dei Servizi.

Insomma, non sto reclamando per Lotito la possibilità di fare porcherie "visto che le fanno Cerroni e Caltagirone".
Sto invece dicendo, che è materia per esame tecnico di compatibilità, non per principi di legge inderogabili.

Ciao carissimo

Questa è una posizione.
Che non sono in grado di valutare per mancanza di conoscenze specifiche, ma è una posizione.
"Così fan tutti" è solo tifo  :)

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #26 : Sabato 21 Maggio 2011, 19:08:04 »
Questa è una posizione.
Che non sono in grado di valutare per mancanza di conoscenze specifiche, ma è una posizione.
"Così fan tutti" è solo tifo  :)

(anfatti, il virgolettato non l'ho scelto a caso ;) )
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #27 : Sabato 21 Maggio 2011, 19:12:25 »
Concordo.

Ma faccio presente che esistono le "opere compensative", quali i volumi a compensazione.
E sono cose che una Autorità di Bacino (suppongo che il Tevere ne abbia una, visto che mi è capitato di incontrare addirittura quella del Bacchiglione) ed i suoi ingegneri idraulici riescono benissimo a definire meglio di un Lolli.

Tramite, appunto, lo strumento della Conferenza dei Servizi.

Insomma, non sto reclamando per Lotito la possibilità di fare porcherie "visto che le fanno Cerroni e Caltagirone".
Sto invece dicendo, che è materia per esame tecnico di compatibilità, non per principi di legge inderogabili.

Ciao carissimo

tra le opere compensative potrebbe rientrare un bacino per il canottaggio ?
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #28 : Sabato 21 Maggio 2011, 19:17:46 »
tra le opere compensative potrebbe rientrare un bacino per il canottaggio ?

Penso - ma solo ad intuito
Avete comunque capito che il principio è quello dei volumi equivalenti.

Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #29 : Sabato 21 Maggio 2011, 19:42:38 »
Penso - ma solo ad intuito
Avete comunque capito che il principio è quello dei volumi equivalenti.

infatti le aree golenali possono svolgere una funzione di assorbimento di un tot di metri cubi in caso di piene eccezionali , piene che ora vengono regolate dalle dighe poste a monte dell'area sulla tiberina ,

il corso del Tevere in città dopo la diga di Castel Giubileo è invece influenzato anche dalla portata dell'Aniene .

M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #30 : Sabato 21 Maggio 2011, 20:32:00 »

Sto invece dicendo, che è materia per esame tecnico di compatibilità, non per principi di legge inderogabili.

Ciao carissimo

Acuta osservazione, che però produce un effetto ulteriore, diciamo una eterogenesi dei fini.
In realtà, si sta discutendo di una materia surreale: una legge ad hoc per gli stadi.
Orbene, è così difficile costruire uno stadio in Italia?
Mancano le procedure che permettano ai singoli costruttori e alle amministraizoni di affrontare un problema del genere? E' quindi necessario predisporre una normativa speciale?

Leggendo il testo della legge si evidenzia da un lato la previsione di una procedura speciale, particolarmente celere, che anzi prescrive tempi certi, come se le autorità pubbliche non abbiano anche il diritto di dire no a una certa richiesta; dall'altro lato si prevedono dei finanziamenti pubblici, che in realtà già ci fanno sapere che non avranno copertura finanziaria.
Certa è l'arretratezza dei nostri stadi, delle infrastrutture di servizio, della fruibilità dello spettacolo da parte dell'utenza.

Questa non è di certo la legge Lotito, ma la vicenda di questo "benedetto" stadio (sulla Tiberina) è molto particolare e necessita di cure e attenzioni molto particolari, altrimenti non si spiegherebbe questa presenza costante in qualità di "consigliere della Lega".
La costruzione di uno stadio non può essere però una questione che interessi soltanto un privato, ma è una questione che coinvolge una intera collettività. L'allianz arean è stato costruito con la partecipazione della municipalità di Monaco e con un REFERENDUM in cui sono stati chiamati i cittadini a scegliere la località adatta. Questa è vera democrazia; qui invece si invoca l'esigenza di mettere da parte le autorità pubbliche per far strada agli appetiti privati ceh arrivano strombazzando a sirene spiegate.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #31 : Sabato 21 Maggio 2011, 20:43:57 »
Quello che dice aaron e' molto interessante. Perche' questa teoria (semplifico) dei volumi equivalenti, sottintende che normare a livello di fonte primaria aspetti tecnico ambientali cosi' specifici e' una mezza (se non tutta) castroneria.
E questo prescinde da Lotito e la Lazio.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #32 : Domenica 22 Maggio 2011, 00:49:32 »
io, per dire, ho abitato fino a pochi mesi fa a 6 metri da una ferrovia.

e la ferrovia già c'era quando io ho costruito.

per dire, non si dovrebbe poter fare, ma ci fu una deroga speciale per l'edilizia economica popolare. cioè casa mia era quasi una casa popolare, perché il terreno, di nostra proprietà, era destinato a verde pubblico. con un accordo col comune, in cambio dell'edificabilità, abbiamo ceduto al comune un terzo del terreno da destinare a case dello iacp, solo che i restanti due terzi sarebbero stati resi edificabili con i vincoli dell'edilizia economica e popolare.

due anni dopo, altre persone hanno fatto la stessa cosa, ma i canoni dell'edilizia popolare erano cambiati, per cui i due terzi venivano resi edificabili secondo i canoni dell'edilizia residenziale

quando mi son trovato a dovermi trasferire, ho scoperto che  non potevo vendere il mio appartamento se non ad un prezzo fissato dal comune a circa un quarto del suo valore commerciale ed a una persona che possedesse i requisiti per l'cquisto di case soggette a vincoli di edilizia economica e popolare.

io però, stavo vendendo a un tizio che aveva già tre case intestate.

allora, prima di venderla, sono andato in comune e mi hanno dato una liberatoria che toglieva in maniera insindacabile ogni vincolo al mio appartamento.


cioè, leggi fatte con giusti criteri, ma che vengono poi applicate per convenienza.

molti appartamenti nello stabile sono stati compravenduti dichiarando in atto il valore indicato dal comune, con un passaggio di soldi "neri" allucinante. se non avessi avuto quello svincolo dal comune, probabilmente avrei dovuto fare la stessa cosa.

ora, io cittadino onesto, anche davanti al "così fan tutti" avrei dovuto frodare lo stato?
oppure avrei dovuto svendere l'appartamento a un quarto del suo valore commerciale?

purtroppo l'edilizia in italia è mal regolamentata, proprio perché si generalizza troppo, e non si valutano i casi.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Trippanera

Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #33 : Domenica 22 Maggio 2011, 01:01:00 »
Io resto convintissimo che portare la Lazio a giocare nel Nebraska sia una scelta devastante, per tanti motivi.

Ma quello dei vincoli idrogeologici, ecc. ecc. è il più pretestuoso e infondato di tutti.

Su terreni di quel genere sono stati costruiti impianti come questo



Se poi un parlamentare ammette che un costruttore riesce a bloccare l'iter di una legge, farebbe bene a dimettersi.

E antiamo! Parole santissime!!

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #34 : Domenica 22 Maggio 2011, 09:41:25 »
Io spero solo che lo stadio sui terreni della Tiberina del presidente Lotito non si faccia mai, ma che si trovi un altro posto (peraltro uno più vicino al raccordo gli era stato offerto in cambio dal Comune di Roma, sempre sulla Tiberina ma molto prima, ma lui rifiutò dicendo "così ce vado paro e basta", riferendosi allo sviluppo immobiliare compensativo... ma tranquilli, è solo un rumor senza basi...).
Portare la squadra così fuori Roma sarebbe un notevole danno d'immagine, e in tutto il mondo (escluso il football USA, ma lì si vive di autostrade) è ormai dimostrato che non c'è stadio di successo situato lontano dal cuore di una città. Potrebbe essere una scelta capace di condizionare negativamente il futuro della Lazio forse per sempre.
Ma capisco che questa sia solo una mia opinione e me ne prendo al responsabilità.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #35 : Domenica 22 Maggio 2011, 09:49:34 »
Io rimango solo perplesso dalle affermazioni relative all´ingordigia di Lotito.
Fatte in un paese nel quale ormai l´unica logica ( costi quel che costi ) è il profitto, fatto a qualsiasi costo, condizione e senza nessuna preoccupazione morale.

Per il resto lascio la parola agli esperti
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

CiPpi

Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #36 : Domenica 22 Maggio 2011, 09:55:04 »
certo sarebbe anche da vedere in che rapporti sono l'on. Lolli e le alte sfere del CONI.

tantopiu' che ad oggi, nonostante le 'lotte' tra i grandi 5 e le piccole 15, neanche Galliani con Moratti sembrano riuscire a 'fermare' l'ingordigia personale di Lotito.

ne a dire niente sulla loro posizione nei confronti dei divieti idreologici ed archeologici che un qualsiesi lettore potrebbe pensare essere interesse personale del presidente della Lazio.

per completare un puzzle e' meglio guardare a piu' pezzi possibile, e non soffermarsi solo sul singolo che ci viene messo davanti. ;)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #37 : Domenica 22 Maggio 2011, 11:39:48 »
ma avete mai fatto il conto delle ore che andare a vedere una partita all'Olimpico comporta ,

la limitazione dei parcheggi nelle aree circostanti ha di fatto aumentato a dismisura i tempi per l'afflusso ed il deflusso della gente ,

bisogna sperare che non ci siano più di 30.000 spettatori per riuscire ad andare e tornare senza che il viaggio diventi un'Odissea .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #38 : Domenica 22 Maggio 2011, 11:48:16 »
....................................................................................
tantopiu' che ad oggi, nonostante le 'lotte' tra i grandi 5 e le piccole 15, neanche Galliani con Moratti sembrano riuscire a 'fermare' l'ingordigia personale di Lotito.

ne a dire niente sulla loro posizione nei confronti dei divieti idreologici ed archeologici che un qualsiesi lettore potrebbe pensare essere interesse personale del presidente della Lazio.

per completare un puzzle e' meglio guardare a piu' pezzi possibile, e non soffermarsi solo sul singolo che ci viene messo davanti. ;)

scusa, ma non ho capito bene, credo
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lolli, Lotito e lo Stadio
« Risposta #39 : Domenica 22 Maggio 2011, 13:19:06 »
ma avete mai fatto il conto delle ore che andare a vedere una partita all'Olimpico comporta ,

la limitazione dei parcheggi nelle aree circostanti ha di fatto aumentato a dismisura i tempi per l'afflusso ed il deflusso della gente ,

bisogna sperare che non ci siano più di 30.000 spettatori per riuscire ad andare e tornare senza che il viaggio diventi un'Odissea .

e la soluzione la troviamo in un impianto ubicato a 20 km più a nord?
Dove ci saranno da costruire accessi autostradali, ferroviari, fluviali, parcheggi e altre amenità?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia