Autore Topic: Elezioni amministrative  (Letto 31218 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Elezioni amministrative
« Risposta #40 : Lunedì 16 Maggio 2011, 19:47:04 »
La sinistra trionfa anche nel mio paese d'adozione, Rivisondoli, che mantiene grazie a ben 22 voti di differenza

Offline Indaco

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 501
  • Karma: +31/-7
    • Mostra profilo
Re:Elezioni amministrative
« Risposta #41 : Lunedì 16 Maggio 2011, 19:53:12 »
Tifo elettorale?
Con tanto di sfottò?
vomitevole da ambo i lati

Pisapia unica viaaaaaaaaaaaaaa.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Elezioni amministrative
« Risposta #42 : Lunedì 16 Maggio 2011, 20:23:25 »
Venendo al movimento 5 stelle.
Non amo particolarmente Grillo, ma non sono severo come altri, di destra o sinistra che sia.
Perlomeno hanno un programma. E mi sembra anche chiaro. Aldilà della protesta, si meritano i voti che hanno.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Elezioni amministrative
« Risposta #43 : Lunedì 16 Maggio 2011, 20:50:15 »
29 aprile 2011

"Se Luigi De Magistris va al ballottaggio mi suicido, ma non ci arriverà, non si è mai visto un magistrato che arriva a fare il sindaco di una grande città". Queste le parole di Clemente Mastella intervistato ieri ai microfoni del programma di Radio2 «Un Giorno da Pecora».

Che cosa farebbe per evitare questa possibilità? "Spero proprio che non accadrà, io mi sono candidato proprio per far si che non accada", ha concluso Mastella.

 :D

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Elezioni amministrative
« Risposta #44 : Lunedì 16 Maggio 2011, 20:55:19 »
Il miliardario a Milano non perde.
E' impossibile.

Mi sto guardando le varie proiezioni ed è incredibile quanto il movimento a 5 stelle stia arrecando dei danni al centrosinistra. L'erosione dei voti non si arresta, soprattutto a Bologna dove molto probabilmente sono un po' stanchi del centralismo democratico (ora del PD). L'esperienza Guazzaloca credo che non abbia insegnato nulla.

Grillo per me rimane un pericolo per la democrazia.
Anni fa avrei detto un nemico della classe operaia.
Ma il senso è quello.

La sinistra il danno se lo e' fatta da sola per una ventennio circa, quando occasioni per separarsi nettamente dalla politica sparti-torta della destra berlusconiana ne ha avute a bizzeffe e le ha sprecate tutte. Fossi Togliatti giovane, non vorrei condividerci nemmeno un caffe'.

Quanto a Grillo, puo' darsi che le sue intenzioni siano pessime, magari si vede vestito da Duce mentre si fa i stracazzacci suoi, ma visto che e' l'unico, insieme al suo movimento, a separarsi dal vecchio ciarpame della politica italiana, io lo voterei. Giusto per vedere che effetto fa, che tanto peggio di cosi'.....

E dico voterei, perche' come Bill sa bene, penso che l'unica cosa da fare in Italia e' entrare in parlamento pesantemente armati, mentre si confiscano i beni personali di quelli che sono li' da 40 anni, beni che vengono usati per appianare le difficolta' economiche di una nazione e dei suoi abitanti, altro che voto!

Detto questo, mi sono fermato a questo intervento perche' penso che MCM abbia ragione, e che la politica dovrebbe essere fuori da questo bellissimo forum, per continuare a renderlo leggero (che gia' io in un intervento ho detto e scritto abbastanza minchiate :D)

IMHO
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Elezioni amministrative
« Risposta #45 : Lunedì 16 Maggio 2011, 22:47:09 »
29 aprile 2011

"Se Luigi De Magistris va al ballottaggio mi suicido, ma non ci arriverà, non si è mai visto un magistrato che arriva a fare il sindaco di una grande città". Queste le parole di Clemente Mastella intervistato ieri ai microfoni del programma di Radio2 «Un Giorno da Pecora».

Che cosa farebbe per evitare questa possibilità? "Spero proprio che non accadrà, io mi sono candidato proprio per far si che non accada", ha concluso Mastella.

 :D

2,39 % al momento ... ha più di un motivo per suicidarsi dire
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Elezioni amministrative
« Risposta #46 : Lunedì 16 Maggio 2011, 22:49:06 »
non c'è la riprova (che non è detto che avrebbero votato Psapia), ma al momento con i voti dei grillini Pisapia sarebbe Sindaco di Milano al primo turno
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Elezioni amministrative
« Risposta #47 : Lunedì 16 Maggio 2011, 23:59:13 »
ne parlavo oggi con un amico che la paragonava proprio a milano perchè c ' ha la fidanzata(italiana) che abita là.
Forse allora era un'altra fiera internazionale.
Si sarà confuso.
Posso sbagliare. Ma il paragone non cambia...anzi...peggiora ai danni di milano.

l´amica dell´amica di un amico; alla Totò  ....   :D

Scherzi a parte, c´è stata un paio d´anni fa un´EXPO a Zaragoza, e nel 1992 a Sevilla, in occasione della quale si inaugurò l´AVE ( A.lta V.elocidad E.spañola ), cioè il treno ad alta velocità che, nei 19 anni di funzionamento, cammina su percentuali del 95-97% di puntualità !!!
Fino a poco tempo fa rimborsavano il biglietto per ritardi superiori a 5 (CINQUE) minuti    :o
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Elezioni amministrative
« Risposta #48 : Martedì 17 Maggio 2011, 00:09:15 »
Io non ho parlato di bipolarismo, qui si tratta di elezioni amministrative che sono cose molto diverse; e la legge che prevede l'elezione diretta del sindaco è un ottima legge.

io la esporterei anche alle elezioni politiche.

il ducetto ha preso una scoppola. ora ci sono i ballottaggi a Napoli e Milano. può succedere di tutto. non stappiamo bottiglie in anticipo.
politicamente è una severa lezione sui metodi e le non politiche della destra.
magari rinsaviscono e cacciano via il loro intralcio.
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Elezioni amministrative
« Risposta #49 : Martedì 17 Maggio 2011, 00:45:32 »
Titolo del Giornale: Tira brutta aria

Titolo di Libero: Cadono voti

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Elezioni amministrative
« Risposta #50 : Martedì 17 Maggio 2011, 01:45:53 »
se si va al ballottaggio, il milan domenica deve vincere a tutti i costi per non vanificare la campagna elettorale.... evviva i grillini!!! ;D
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Elezioni amministrative
« Risposta #51 : Martedì 17 Maggio 2011, 02:18:22 »
se si va al ballottaggio, il milan domenica deve vincere a tutti i costi per non vanificare la campagna elettorale.... evviva i grillini!!! ;D

lettura interessante :D
FORZA BERLUSCA!!   :P :P :P

Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Giglic

Re:Elezioni amministrative
« Risposta #52 : Martedì 17 Maggio 2011, 06:05:52 »
Provo un'analisi un poco più ragionata del voto, a spogli ormai quasi conclusi.

Emergono dai risultati alcuni fatti poco contestabili, ed alcune considerazioni che sono mie personali. Cominciamo dai fatti:
 - PdL e Lega sono in calo netto: se per il PdL questa non è una novità assoluta (anche alle regionali aveva perso voti), è la prima volta dal 2006 che invece li perde la Lega.
 - Il PD non sta meglio: non guadagna quanto perde il centrodestra, ed anzi (vedi Torino) in alcuni casi perde voti.
 - Il progetto Terzo polo è fallito (o meglio, non è mai nato). Non riesce ad essere determinante, non arriva in alcuni casi neanche ai voti che aveva l'UDC da sola, ed anche nei ballottaggio, numeri alla mano, sembra non essere l'ago della bilancia
 - I Grillini raccolgono parecchi voti, e sono stati dterminanti a Milano a non consentire a Pisapia la vittoria al primo turno

Ecco le mie conclusioni:
 - La "strategia comunicativa" di B. e dei suoi scherani è fallita verso la sinistra, ma ha avuto l'effetto (secondo me voluto) di distruggere completamente il terzo polo, confidando nella naturale propensione degli elettori di quest'ultimo a votare a destra nei ballottaggi. Se adesso la campagna elettorale si addolcirà nei toni, avrò avuto ragione io.
 - Il PD è l'altro grande sconfitto: i candidati che gli sono stati "imposti" raccolgono molto più successo (Pisapia, Zedda, De Magistris, etc.), mentre i suoi, anche laddove riescono, perdono voti (il caso Fassino è emblematico: il centrodestra prende meno voti rispetto a 5 anni fa, ma Fassino perde il 10% da CHiamparino)
 - I Grillini senza un programma degno di questo nome (chi dice che hanno un programma a me fa sorridere: che programma è? Calise a Milano ha suggerito come poteva gestire l'expo? o quando a Viale Zara i lavori finiranno?) dimostrano che non appena gli italiani trovano un affabultatore gli vanno dietro come sorci col pifferaio di Hammelin
 - Il Terzo polo non è in grado (anche qui, secondo me perchè non ne ha) di presentare un'alternativs politica non dico decente, ma neanche coerente
 - SeL e IdV, che sono non partiti, ma raggruppamenti attorno ad una figura carismatica dimostrano di aver ben compreso come funzionano le comunali "tecnicamente", cosa ben diversa dalle politiche. Così, con Pisapia, Di Pietro può dire di aver vinto a Milano pur prendendo solo il 2,5%. Ottima scelta sulle amministrative, alle politiche tutto ciò non basterà

CHiudo con due aneddoti:
 - I miei colleghi bocconiani, ed anche tutti i docenti, hanno votato Pisapia. Dopo averli presi in giro parecchio (per me 'sta cosa era assurda) mi hanno detto che a Milano la Moratti aveva rotto sul serio;
 - a Latina, mia città natale, I fasci (quelli veri, non la parodia di quel fintone di pennacchi) vincono al primo turno conquistando voti dopo lo scandalo Zaccheo Fazzone che ha commissariato il comune per due anni (nel frattempo la camorra si è presa tutta l'economia): non chiedetemi perchè ne sono scappato da lì, ormai 25 anni fa.

Offline nanaighel

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 172
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Elezioni amministrative
« Risposta #53 : Martedì 17 Maggio 2011, 07:44:33 »
non c'è la riprova (che non è detto che avrebbero votato Psapia), ma al momento con i voti dei grillini Pisapia sarebbe Sindaco di Milano al primo turno

non penso sia cosi
Grillo raccoglie voti da gente delusa che non sarebbe andata a votare

non l'avrei votato
ma non capisco l'eccessivo astio che c'è nei suoi confronti in questo topic

Bill Kelso

Re:Elezioni amministrative
« Risposta #54 : Martedì 17 Maggio 2011, 08:12:29 »
Giglic,
Fassino perde il 10%, è vero. Ma si tratta del classico elettorato labile fluttuante. La seconda elezione di Chiamparino fu quasi plebiscitaria per il classico effetto trainante prodotto da chi ha governato bene.

Non era affatto facile bissare il successo di Chiamparino; quest'ultimo è stato uno dei sindaci più amati d'Italia.
Comunque se Fassino governerà bene recupererà gran parte di quel 10%.

Giglic

Re:Elezioni amministrative
« Risposta #55 : Martedì 17 Maggio 2011, 08:37:29 »
Giglic,
Fassino perde il 10%, è vero. Ma si tratta del classico elettorato labile fluttuante. La seconda elezione di Chiamparino fu quasi plebiscitaria per il classico effetto trainante prodotto da chi ha governato bene.

Non era affatto facile bissare il successo di Chiamparino; quest'ultimo è stato uno dei sindaci più amati d'Italia.
Comunque se Fassino governerà bene recupererà gran parte di quel 10%.

Caro BK,
il fatto è che perde. La tua interpretazione dissente, come è sacrosanto, dalla mia. Io posso dire (e lo penso) che se Chiamparino avesse appoggiato meno Marchionne, a Torino (pure le partite a carte la sera... mah!) forse Fassino avrebbe perso di meno. Soprattutto, il candidato di centrodx prende meno voti di Buttiglione, quindi il centrosx non intercetta, con la politica "vicina alla FIAT" quei voti...

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Elezioni amministrative
« Risposta #56 : Martedì 17 Maggio 2011, 08:38:52 »
Stamani ho dato un'occhiata veloce ai risultati totali.
Il centrodx non solo perde a Milano con berbuffoni capolista, ma arretra ed è costretto al ballottaggio in roccaforti storiche come Trieste (comune e provincia), Varese, Cagliari.
A Lucca e Olbia perde al primo turno.
Nei comuni non capoluogo di quello che si chiamava il profondo nord, perde clamorosamente ad Arcore, a Domodossola passa dal 61 al 39, a Desio il ballottaggio sarà tra PD e Lega...
Una sconfitta epocale.
Ovviamente si cerca di coinvolgere in questo trend il PD che, invece, non arriva a fare il sorpasso a Milano (con berbuffoni capolista!), per un soffio 170551 voti contro i 171222,
a dimostrazione che Pisapia non è stato imposto a nessuno. È stato candidato sindaco attraverso un meccanismo, le primarie, che fanno parte della costituzione stessa del PD, l'unico partito non personale presente sulla scena.
Bersani ha preso un partito che sembrava spacciato e ne ha risollevato le sorti. Perde solo a Napoli ma a vantaggio del prode De Magistris (che, fateci caso, ha guadagnato voti da tutti e tre i principali avversari).
Non vedo neanche drammatico il risultato del terzopolo, spesso frammentato, e poco radicato sul territorio per non soffrire la polarizzazione insista nel sistema e accentuata dai toni di rissa imposti dalle truppe del culoflaccido (cit.): in prospettiva il risultato sarà più simile a quello di Napoli che a quello di Milano.
Per le sorti del governo sarà decisivo il fatto che, a differenza del recentissimo passato, la lega non gode più di travaso di voti da parte del PDL, ma anzi ne perde.

Voglio 11 Scaloni

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Elezioni amministrative
« Risposta #57 : Martedì 17 Maggio 2011, 08:48:28 »
Giglic,
Fassino perde il 10%, è vero. Ma si tratta del classico elettorato labile fluttuante. La seconda elezione di Chiamparino fu quasi plebiscitaria per il classico effetto trainante prodotto da chi ha governato bene.

Il PD perde "solo" il 5%,
a vantaggio della lista moderati per Fassino che, col 9%, è il secondo partito della coalizione.
Se è una sconfitta vincere al primo turno col 56%,
allora l'unico che ha vinto è De Luca che ha ripreso Salerno col 75%.
Voglio 11 Scaloni

Giglic

Re:Elezioni amministrative
« Risposta #58 : Martedì 17 Maggio 2011, 09:08:17 »
Il PD perde "solo" il 5%,
a vantaggio della lista moderati per Fassino che, col 9%, è il secondo partito della coalizione.
Se è una sconfitta vincere al primo turno col 56%,
allora l'unico che ha vinto è De Luca che ha ripreso Salerno col 75%.

Caro AB, rispondo a te come ho risposto a BK. Le analisi sono tutte rispettabili, ma i fatti vanno accettati. Chiamparino aveva preso il 10% in più di Fassino. Questo io lo chiamo perdere voti. Poi ognuno gioisce (o si incazza) in base ai suoi pensieri.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Elezioni amministrative
« Risposta #59 : Martedì 17 Maggio 2011, 09:17:04 »
Ma questa caro Giglic non è un'analisi,
è confrontare il risultato eclatante si un sindaco iperpopolare che si candida alla riconferma con un altro turno amministrativo.
Non è una comparazione valida, visto che ovunque in questi casi si fa il pieno.
L'analisi la si fa non sul candidato sindaco, ma sui voti di lista, e i risultati son quelli.
Tra l'altro a Torino il PD prende il 9,4% in più di quanto raccolto l'anno scorso alle regionali.
Voglio 11 Scaloni