Autore Topic: Referendum  (Letto 35588 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #360 : Lunedì 13 Giugno 2011, 21:55:28 »
Bene, benissimo

L'unica via per la purificazione passa necessariamente per l'esasperazione ... Questa gente ETA scavando la fossa al proprio padrone ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Aquilotta del Nord

Re:Referendum
« Risposta #361 : Lunedì 13 Giugno 2011, 22:19:14 »
Per chi si preoccupava dell'eccessiva strumentalizzazione...

Antonio Di Pietro (Idv): "Chiedere dimissioni premier è strumentale".
"L'Idv in tempi non sospetti ha chiesto le dimissioni di Berlusconi. Farlo ora in nome dei risultati referendari è una strumentalizzazione. Sono andati a votare sì - ha detto Di Pietro - anche molti elettori del centrodestra. Per rispetto nei loro confronti non possiamo chiedere le dimissioni del governo solo in nome dei referendum". Per il leader dell'Italia dei Valori oggi si è trattata comunque di "una vittoria irreversibile". "Dopo aver fatto qualcosa da magistrato con mani pulite, sono orgoglioso di averlo fatto anche con Idv stabilendo che la legge è uguale per tutti. Una cosa che da troppo tempo si è dimenticata", ha continuato commosso: "con tutti i miei limiti e i miei errori, io sono particolarmente orgoglioso". Ai referendum "hanno votato sia cittadini di centrodestra che di centrosinistra. Per rispetto nei loro confronti ribadisco che non è una battaglia contro il governo o a favore delle opposizioni". "Tant'è vero che dei due quesiti sull'acqua uno riguardava una legge di centrodestra e l'altro una norma di centrosinistra. Qui - aggiunge Di Pietro - cappelli in testa non ce li deve mettere nessuno".

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #362 : Lunedì 13 Giugno 2011, 22:22:24 »
Oggi e' un buon giorno per l'Italia.
Il referendum e' stato pensato dai padri costituenti come uno strumento ben definito in una logica, e gerarchia, delle fonti normative altrettanto definita. E' un istituto prezioso che ha subito negli anni un abuso, a volte consapevole altre da "ebbrezza di partecipazione"; abuso che lo ha reso, agli occhi della gente, meno comprensibile e, ai politici, disponibile quale strumento di lotta politica tout court. Questi eccessi e queste derive, forse evitabili, forse no, non tolgono che l'istituto ha comunque un significato ed un ruolo precipuo nell'evoluzione dell'ordinamento democratico. Questo ruolo e' anche politico, oltre che normativo (abrogativo, consultivo, confermativo) ed e' legato alla capacita', non permanente certo, di intervenire nell'indirizzo del dibattito politico, indirizzo forte. Come gia' spiegato da altri, ultimo ma mai ultimo satanasso, il referendum in alcuni casi va oggettivamente oltre la portata dei quesiti sui quali si svolge. Non si tratta di plebiscito, magari al contrario, su Berlusconi; si tratta di dialettica forte, alta, fra democrazia diretta e democrazia rappresentativa; si tratta di confronto fra rappresentati e rappresentanti e di verifica della delega di sovranita', in modi certi e garantiti, dei contenuti e dell'esercizio della stessa. Si tratta in fondo di quella democrazia matura che prevede, alternativamente, momenti di quiete e momenti di fervore, sempre dispiegabili in modo sicuro ed al fine di riavvicinare il popolo sovrano alla sovranita', senza eccessivi fanatismi, senza esagerazioni, con fermezza e consapevolezza.
Oggi e' un buon giorno per l'Italia, un giorno di confronto democratico, speriamo non lo si sprechi rivendicando vittorie, plebisciti pro o contro, faziosita' viete che troppe volte in questi anni ci hanno impegnati. Oggi e' un buon giorno per l'Italia. Direi molto buono.

Purtroppo temo che la tua speranza sia vana almeno per quanto riguarda le rivendicazioni delle vittorie i plebisciti pro o contro e le interminabili faziosità. La prima cosa che ho sentito al telegiornale al rientro dal lavoro è stata una frase di Bersani che parlava di Berlusconi che se ne deve andare.




Grazie per il tuo prezioso intervento! E grazie anche "all'ultimo ma mai ultimo" Satanasso.  :)


Evviva la democrazia che ci da l'opportunità di esprimere le nostre opinioni!



Never change the way you are...

Offline Rebecca

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 776
  • Karma: +30/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #363 : Lunedì 13 Giugno 2011, 22:35:03 »

Sul TG3 un siparietto tristissimo.Si erano collegati con la piazza e c'era un tale in piena confusione,tanto da sembrare ubriaco,che urlava che i comitati avevano vinto e che non volevano farsi strumentalizzare dai partiti.Lo avrà detto cinque volte.
Bianca Berlinguer è apparsa visibilmente irritata anche perché il tale non era in grado,secondo me,di capire quanto dallo studio gli stavano domandando.

Mi chiedo come si possano mandare in onda simili spettacoli.
La Lazio mia, in cima ar monno c'è la Lazio mia...

Aquilotta del Nord

Re:Referendum
« Risposta #364 : Lunedì 13 Giugno 2011, 22:38:57 »
Sul TG3 un siparietto tristissimo.Si erano collegati con la piazza e c'era un tale in piena confusione,tanto da sembrare ubriaco,che urlava che i comitati avevano vinto e che non volevano farsi strumentalizzare dai partiti.Lo avrà detto cinque volte.
Bianca Berlinguer è apparsa visibilmente irritata anche perché il tale non era in grado,secondo me,di capire quanto dallo studio gli stavano domandando.

Mi chiedo come si possano mandare in onda simili spettacoli.


L'ho visto anch'io... doveva chiudere subito il collegamento, lo status del tizio era evidente  ::)

TD

Re:Referendum
« Risposta #365 : Lunedì 13 Giugno 2011, 22:59:57 »
Il Benvolio-pensiero è bello e lineare. Bello perché lineare. Ci sono fasi, però, in cui non basta rallegrarsi per un evento, pur atteso, che è un segno di vitalità. Ci sono conflitti che si risolvono col dialogo, ma non è questo il caso. Il cancro che devasta l'Italia si sconfigge lottando, non c'è altra strada. Con la stessa determinazione con cui è stata saccheggiata ogni risorsa, normalizzata ogni voce indipendente, annichilita ogni spinta contraria. Per fortuna la montagna di oggi è metaforica, visto che non ci sono invasori da cacciare. Ma va scalata lo stesso, perché si tratta di restituire un futuro a un Paese sbandato, in crisi di valori quasi irreversibile, che non sa più dove va e non ricorda più chi è. Ci si deve indignare, non basta discutere affabilmente con un bicchiere di prosecco in mano. Per noi. 

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #366 : Lunedì 13 Giugno 2011, 23:00:27 »
E' un bel passo avanti ma non è ancora il risultato finale. Anche perché gli oppositori non si sono ancora organizzati.

sfumatura

Re:Referendum
« Risposta #367 : Lunedì 13 Giugno 2011, 23:02:22 »
Ma vi aspettavate qualcosa di differente? e perchè?
Lo chiedo senza polemica :)

TD

Re:Referendum
« Risposta #368 : Lunedì 13 Giugno 2011, 23:06:55 »
No. Mi aspettavo quello che è successo esattamente in questi termini, dopo aver visto Milano una settimana prima dell'elezione di Pisapia.
E' una scelta su temi semplici e sentiti: l'acqua, il nucleare, le leggi ad personam dell'autocrate. Tutto faceva presagire la valanga, che è arrivata puntuale. Non ci sarà un'opposizione organizzata, c'è però la chiara e netta volontà di finirla con questo schifo. Che ha i giorni ormai contati.

Mazzola

Re:Referendum
« Risposta #369 : Lunedì 13 Giugno 2011, 23:09:12 »

L'ho visto anch'io... doveva chiudere subito il collegamento, lo status del tizio era evidente  ::)

Uno dei grossi problemi di certa parte politica sono proprio questi tizi.
Ed il loro "status".

sfumatura

Re:Referendum
« Risposta #370 : Lunedì 13 Giugno 2011, 23:26:05 »
ok...quindi siete contenti?  :)
Così....giusto per capire..perchè per me la "felicità" politica ha tanto da attendere...ma tra prosecchi in veranda, che non ho capito, pare sia giunta :)
Quindi da perfetta ignorante dovrei festeggiare pure io? Ok....perchè?

p.s. grazie a chi vorrà rispondermi..spero in tanti...temo in pochi :)

Mazzola

Re:Referendum
« Risposta #371 : Lunedì 13 Giugno 2011, 23:29:31 »
E' molto semplice.
Ho votato 4 SI (tra l'altro non sapendo neanche bene cosa stavo votando).
Hanno vinto, di misura, i SI.
Tutti e quattro.
So' contento.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Referendum
« Risposta #372 : Lunedì 13 Giugno 2011, 23:39:07 »
festeggio un altro pareggio quattro a zero
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #373 : Lunedì 13 Giugno 2011, 23:55:59 »
ok...quindi siete contenti?  :)
...

Decisamente.
Un segnale di risveglio, netto; contro la furbesca decisione di non accorpare con le amministrative; contro il tentativo di escludere il nucleare dal referendum per abbassare ulteriormente le possibilità di raggiungere il quorum con annessa spudorata dichiarazione in merito.
Sinceramente non ci credevo, pur sperandoci.

Poi, dopo, solo dopo, c'è il risultato squisitamente politico; un ulteriore segnale a uno dei peggiori uomini politici della storia d'Italia.



Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #374 : Lunedì 13 Giugno 2011, 23:57:11 »
Probabilmente il peggiore
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Area44

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 194
  • Karma: +4/-1
  • Quelli che hanno portato il calcio a Roma.
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #375 : Martedì 14 Giugno 2011, 00:00:20 »
Sono felice perchè l'acqua rimarrà pubblica e non ci sarà il Caltagirone di turno che me la farà pagare come la benzina; sono felice perchè non ci saranno centrali nucleari in Italia e quindi soldi rubati dai soliti noti, costruzioni malfatte che poi fra 30/40 anni daranno sicuramente problemi, ed in ultimo sono felice perchè è stato abrogato il legittimo impedimento, norma ad-personam fatta dal duce del nuovo millennio, che ha sbattuto il grugno contro qualcosa che non riuscirà mai ad accettare, l'opinione della gente. Basta o serve altro?

TD

Re:Referendum
« Risposta #376 : Martedì 14 Giugno 2011, 07:49:03 »
p.s. grazie a chi vorrà rispondermi..spero in tanti...temo in pochi :)

e questo non suggerisce niente alla tua fine intelligenza?

zorba

Re:Referendum
« Risposta #377 : Martedì 14 Giugno 2011, 07:53:18 »
ok...quindi siete contenti?  :)
Così....giusto per capire..perchè per me la "felicità" politica ha tanto da attendere...ma tra prosecchi in veranda, che non ho capito, pare sia giunta :)
Quindi da perfetta ignorante dovrei festeggiare pure io? Ok....perchè?

p.s. grazie a chi vorrà rispondermi..spero in tanti...temo in pochi :)

La migliore risposta (a parole e con l'esempio) l'ha già ampiamente data il nostro presidente della Repubblica.
La contentezza può derivare dal fatto che, una volta tanto, i cittadini-elettori italiani hanno dimostrato di volersi tenere stretto il diritto di voto.

zorba

Re:Referendum
« Risposta #378 : Martedì 14 Giugno 2011, 07:58:56 »
[ Link a YouTube non valido ]

Aquilotta del Nord

Re:Referendum
« Risposta #379 : Martedì 14 Giugno 2011, 08:01:01 »
Uno dei grossi problemi di certa parte politica sono proprio questi tizi.
Ed il loro "status".

Temo di non aver capito, mi riferivo solo al fatto che mi pareva ubriaco, e non era il caso che il collegamento continuasse, tanto da quell'orecchio non ci sentiva...


ok...quindi siete contenti?  :)
Così....giusto per capire..perchè per me la "felicità" politica ha tanto da attendere...ma tra prosecchi in veranda, che non ho capito, pare sia giunta :)
Quindi da perfetta ignorante dovrei festeggiare pure io? Ok....perchè?

p.s. grazie a chi vorrà rispondermi..spero in tanti...temo in pochi :)


Scusa, ma che domande sono? Felicità politica?  ::)
Ma tu gioisci per quel che vuoi, per aver passato una splendida giornata al mare con pranzo di pesce e prosecco in veranda... altro non mi viene da dirti, è evidente da quello che hai scritto che non hai null'altro di cui rallegrarti, non per il referendum almeno. Io personalmente gioisco per questo Paese risvegliato, che ha ripreso coscienza civile, che ha detto la sua (centrodestra compreso!!!), che ha espresso piuttosto chiaramente un segnale di disagio e insofferenza verso alcune decisioni del governo che non sono evidentemente piaciute.... spero sia sufficiente perché la maggioranza prenda atto del fallimento e si tolga di torno, ma chissà. Non credo in un loro rigurgito di responsabilità.