Autore Topic: Referendum  (Letto 35607 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

sfumatura

Re:Referendum
« Risposta #340 : Lunedì 13 Giugno 2011, 16:15:06 »

Mi bevo un prosecco, per festeggiare.

Sono contenta di aver lanciato una moda su biancocelesti....però necessariamente in veranda mentre cala il sole ;)

sfumatura

Re:Referendum
« Risposta #341 : Lunedì 13 Giugno 2011, 16:18:59 »
tra le altre cose hai scritto anche quello che ho riportato sopra.
dove sta il problema?

Che il dono della sintesi è raro, alle volte si confonde con l'approssimazione. Quando si è approssimativi non si rende giustizia ad un pensiero.
Pertanto, nonostante personalmente ami il dono della sintesi, qualora non si fosse in grado di sintetizzare, meglio essere prolissi o astenersi dall'interpretare concetti altrui.

leo

Re:Referendum
« Risposta #342 : Lunedì 13 Giugno 2011, 16:21:41 »
Che il dono della sintesi è raro, alle volte si confonde con l'approssimazione. Quando si è approssimativi non si rende giustizia ad un pensiero.
Pertanto, nonostante personalmente ami il dono della sintesi, qualora non si fosse in grado di sintetizzare, meglio essere prolissi o astenersi dall'interpretare concetti altrui.

oramai l'astensione è diventata la tua ragione di vita  ;)

sfumatura

Re:Referendum
« Risposta #343 : Lunedì 13 Giugno 2011, 16:28:52 »
oramai l'astensione è diventata la tua ragione di vita  ;)

No...vivo di altro...ringraziando Dio

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #344 : Lunedì 13 Giugno 2011, 16:29:06 »
Alla prossima, disabita'. Avevo un legittimo impedimento :lol: :lol: :lol:


.. ma nun avevi detto ch´eri libera ??
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #345 : Lunedì 13 Giugno 2011, 16:35:43 »
Si ma ieri, per non sbagliarsi, non ha praticato ne astensione ne astinenza  :-[

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #346 : Lunedì 13 Giugno 2011, 16:38:22 »
Si ma ieri, per non sbagliarsi, non ha praticato ne astensione ne astinenza  :-[

il dubbio, adesso, è il famoso " dilemma cornuto " ( riferito alla maggioranza di governo, stavolta ) che in genere dedichiamo ai " difettosi trigorioti ":

se la saranno presan..... o se staranno già attakkannar ...    8)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #347 : Lunedì 13 Giugno 2011, 16:46:34 »
Il mio non è stato un voto politico.
Sono deluso che sia strumentalizzato. Per me il governo Berlusconi è pienamente leggittimato a governare fino al 2013 e poi vedremo il da farsi. La sinistra ha due anni per uscire dal complesso di berlusconi e provare a fare qualcosa di serio (magari senza alleanze funamboliche) come alternativa di governo. Altrimenti il mio voto se lo scordano..

Il cdx si è ridotto a mezzo pdl + la lega, e se vogliamo dare una connotazione politica a questo referendum (assumento ipoteticamente i non votanti come elettori del cdx), direi che ha circa quasi il 50% degli elettori a favore.

Fossi in Bersani e soci, non canterei vittoria.

I quesiti oggetto di questo referendum interessano tutti gli italiani, guai a montare sul carro dei vincitori ora.
Ho votato SI al L.I., non per andare contro Berlusconi (di cui mi frega poco.. processi o non), bensì per evitare che un qualsiasi esponente di governo (dx o sx che sia) possa essere al di sopra della legge. Non vorrei che qualche puzzone di sinistra un domani al governo possa farsi scudo della medesima legge.. ;)

Facendolo passare come referendum politico mi stanno facendo pentire di non essere andato al mare..

E' il gioco della politica, lo so, fatto sta che io farei un referendum per istituire un max di due mandati parlamentari e stipendio max di 2500 euro (senza pensione dopo 2,5 anni..). Però non si può fare, visto che il referendum è solo abrogativo..

Io mi sono espresso su acqua, giustizia, e nucleare. La paranza che avanza non mi interessa minimamente.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

bak

Re:Referendum
« Risposta #348 : Lunedì 13 Giugno 2011, 16:56:07 »
Fossi in Bersani e soci, non canterei vittoria.

Anche perchè, dovesse scomparire dalla scena politica b., Casini e Fini tornerebbero nel loro alveo naturale.
Qui in Sardegna,dove sono io, moltissima gente anche di centrodx è andata a votare perchè c'è la seria intenzione dell'ENEL di aprire una centrale nucleare proprio in provincia.
Le conclusioni le deve trarre Napolitano, senza ciurlare troppo nel manico

zorba

Re:Referendum
« Risposta #349 : Lunedì 13 Giugno 2011, 17:06:36 »
Tutt'a posto. Non è successo niente.........  8) 8) 8) 8) 8)


zorba

Re:Referendum
« Risposta #350 : Lunedì 13 Giugno 2011, 17:17:38 »
Non è successo niente, capitolo secondo........  8) 8) 8) 8) 8)


TD

Re:Referendum
« Risposta #351 : Lunedì 13 Giugno 2011, 17:50:07 »
Se c'è qualcuno (ne dubito, a leggerVi  ;D) che non è andato a votare perché quelle erano le consegne di fazione, rinunciando a esprimere il proprio parere su questioni di assoluto valore, nel senso che concernevano valori assoluti, beh provo pena per lui.
Soprattutto se blatera di strumentalizzazioni. Semmai diversi milioni di italiani approfittano di qualunque occasione offerta dalla nostra democrazia ferita per esprimere un concetto forte, chiaro e non più ignorabile: a casa.
Lo starsene a casa della gran parte degli elettori del centrodestra è, in sé, un controsuggerimento per chi lo vuole intendere: andatevene a casa, se poi la casa è al mare mejo per voi. E' finita. Sciò. Fino a quando non ne trovate un altro, almeno.

TD

Re:Referendum
« Risposta #352 : Lunedì 13 Giugno 2011, 17:55:06 »
...
Oggi voglio essere felice.
Mi bevo un prosecco, per festeggiare.

Libertà è partecipazione, diceva uno che aveva azzeccato la formula.

Mazzola

Re:Referendum
« Risposta #353 : Lunedì 13 Giugno 2011, 18:29:26 »
Io vado a votare.
Sempre.
Nessuno mi deve dire vai al mare.
Specie quelli della mia "parte".
Specie SOPRATTUTTO quelli della mia "parte".
Se me lo dicono è proprio il momento in cui esco di casa e vado a votare.
Anche se mi appaiono De Gasperi Togliatti Almirante che mi dicono di andare al mare.

E' una pagliacciata ?
E' una pagliacciata.
Era pure una pagliacciata la scelta tra Alemanno e Rutelli.
Ma è/sono pure una pagliacciata Bondi Bonaiuti Cicchitto Mastella Di Pietro Capezzone Bossi Maroni Bersani Casini Rutelli Melandri Bonelli Rotondi La Russa Gasparri Calderoli Santanchè Castelli Brambilla Carfagna Gelmini Meloni Tabacci Fassino Iervolino Bassolino Zanicchi Sassoli Carlucci...

Berlusconi ?
Passerà. Come sono passati tutti, da Moro ad Andreotti, da Berlinguer a Carxi.
Non è "lui" il problema.

L'unica cosa sensata l'ho dovuta sentir dire da Radio Padania.
Verso la Lega, in risposta all'ipotesi di spostare i ministeri.

Pensate alle cose serie.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #354 : Lunedì 13 Giugno 2011, 18:50:27 »
Assai contento per il raggiunto quorum, olé.

M'è sinceramente difficile capire — pure a fronte di 18 pagine di topic — come si possa boicottare l'unica forma di democrazia diretta di questo paese, specie tenendo presente l'attuale legge elettorale.
Tutta 'sta passione per la delega sinceramente non ce l'ho, ma forse sono io.

Costituzione, acqua pubblica e nucleare sono argomenti decisamente sensibili, ancora, per fortuna.



Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #355 : Lunedì 13 Giugno 2011, 18:55:25 »
Oggi e' un buon giorno per l'Italia.
Il referendum e' stato pensato dai padri costituenti come uno strumento ben definito in una logica, e gerarchia, delle fonti normative altrettanto definita. E' un istituto prezioso che ha subito negli anni un abuso, a volte consapevole altre da "ebbrezza di partecipazione"; abuso che lo ha reso, agli occhi della gente, meno comprensibile e, ai politici, disponibile quale strumento di lotta politica tout court. Questi eccessi e queste derive, forse evitabili, forse no, non tolgono che l'istituto ha comunque un significato ed un ruolo precipuo nell'evoluzione dell'ordinamento democratico. Questo ruolo e' anche politico, oltre che normativo (abrogativo, consultivo, confermativo) ed e' legato alla capacita', non permanente certo, di intervenire nell'indirizzo del dibattito politico, indirizzo forte. Come gia' spiegato da altri, ultimo ma mai ultimo satanasso, il referendum in alcuni casi va oggettivamente oltre la portata dei quesiti sui quali si svolge. Non si tratta di plebiscito, magari al contrario, su Berlusconi; si tratta di dialettica forte, alta, fra democrazia diretta e democrazia rappresentativa; si tratta di confronto fra rappresentati e rappresentanti e di verifica della delega di sovranita', in modi certi e garantiti, dei contenuti e dell'esercizio della stessa. Si tratta in fondo di quella democrazia matura che prevede, alternativamente, momenti di quiete e momenti di fervore, sempre dispiegabili in modo sicuro ed al fine di riavvicinare il popolo sovrano alla sovranita', senza eccessivi fanatismi, senza esagerazioni, con fermezza e consapevolezza.
Oggi e' un buon giorno per l'Italia, un giorno di confronto democratico, speriamo non lo si sprechi rivendicando vittorie, plebisciti pro o contro, faziosita' viete che troppe volte in questi anni ci hanno impegnati. Oggi e' un buon giorno per l'Italia. Direi molto buono.

Mazzola

Re:Referendum
« Risposta #356 : Lunedì 13 Giugno 2011, 19:15:29 »
Sempre a proposito di pagliacciate.
E' di Andrea Appiani e rappresenta Parnaso, cioe' il bunga bunga del 1811 e...quello li' sono io - ha aggiunto indicando una figura del dipinto - mentre l'altro e' Apicella. Bisogna sempre diffidare di chi si prende sempre troppo sul serio''.

Non mi importa chi lo ha detto. Non mi interessa.
E soprattutto...ma che mi frega di Apicella ?
Se vogliono (a destra o sinistra) fare queste cose c'è Zelig o Colorado Cafè.

Pensate alle cose serie.

Offline satanasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 791
  • Karma: +101/-3
  • Sesso: Maschio
  • "A volte sei tu che mangi l'orso"
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #357 : Lunedì 13 Giugno 2011, 19:44:39 »
Oggi e' un buon giorno per l'Italia.
Il referendum e' stato pensato dai padri costituenti come uno strumento ben definito in una logica, e gerarchia, delle fonti normative altrettanto definita. E' un istituto prezioso che ha subito negli anni un abuso, a volte consapevole altre da "ebbrezza di partecipazione"; abuso che lo ha reso, agli occhi della gente, meno comprensibile e, ai politici, disponibile quale strumento di lotta politica tout court. Questi eccessi e queste derive, forse evitabili, forse no, non tolgono che l'istituto ha comunque un significato ed un ruolo precipuo nell'evoluzione dell'ordinamento democratico. Questo ruolo e' anche politico, oltre che normativo (abrogativo, consultivo, confermativo) ed e' legato alla capacita', non permanente certo, di intervenire nell'indirizzo del dibattito politico, indirizzo forte. Come gia' spiegato da altri, ultimo ma mai ultimo satanasso, il referendum in alcuni casi va oggettivamente oltre la portata dei quesiti sui quali si svolge. Non si tratta di plebiscito, magari al contrario, su Berlusconi; si tratta di dialettica forte, alta, fra democrazia diretta e democrazia rappresentativa; si tratta di confronto fra rappresentati e rappresentanti e di verifica della delega di sovranita', in modi certi e garantiti, dei contenuti e dell'esercizio della stessa. Si tratta in fondo di quella democrazia matura che prevede, alternativamente, momenti di quiete e momenti di fervore, sempre dispiegabili in modo sicuro ed al fine di riavvicinare il popolo sovrano alla sovranita', senza eccessivi fanatismi, senza esagerazioni, con fermezza e consapevolezza.
Oggi e' un buon giorno per l'Italia, un giorno di confronto democratico, speriamo non lo si sprechi rivendicando vittorie, plebisciti pro o contro, faziosita' viete che troppe volte in questi anni ci hanno impegnati. Oggi e' un buon giorno per l'Italia. Direi molto buono.

grande (come al solito)
 :chapeau: :chapeau: :notworthy: :notworthy: :hello2: :hello2:
Sciarpe rotte eppur bisogna andar

en_rui

Re:Referendum
« Risposta #358 : Lunedì 13 Giugno 2011, 21:19:44 »
E' legittimo, anzi dovuto, in democarzia usare ogni forma possibile per fare sentire la propria voce a chi e' stato eletto democraticamente. 
Da Italiano all'estero, queste ultime due votazioni, mi ridanno la dignita' di poter dire "sono italino" senza dovermi sentirmi dire "ah Berlusconi is tailoring the law" oppure frasi come " Berluconi persecuted for prostitution".
C'era tempo fa un link con l'intervista a Bargnani in cui a domanda "cosa dici quando ti parlano del bunga bunga" Bargnani risponde" faccio finta di essere serbo". ecco questa e' la miglior sintesi di come ci si sente, oggi, ad essere italiani all'estero.
Ah ma gia' si sa' gli stranieri sono tutti dei comunisti.
E' tempo che il nano con tutte le ballerine  da radio lontra, ad emilio speradio, vadano a casa, se di cura ancora meglio.


4+Si=Legittimo Godimento

Offline Rebecca

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 776
  • Karma: +30/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #359 : Lunedì 13 Giugno 2011, 21:49:57 »
E' legittimo, anzi dovuto, in democarzia usare ogni forma possibile per fare sentire la propria voce a chi e' stato eletto democraticamente. 
Da Italiano all'estero, queste ultime due votazioni, mi ridanno la dignita' di poter dire "sono italiano"....

 :chapeau: :chapeau:


Stasera sulle reti Rai non vi è traccia dei referendum,Bruno Vespa a Porta a Porta metterà in onda una puntata (l'ennesima) sui delitti efferati!  :o
Per fortuna che in questo Paese non c'è un problema di Democrazia...
La Lazio mia, in cima ar monno c'è la Lazio mia...