Autore Topic: Referendum  (Letto 35673 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

sfumatura

Re:Referendum
« Risposta #300 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:30:32 »
Dissento, se permetti.
Nessuno ti avrebbe 'sfruttato'. Semmai, l'esercizio da parte tua del diritto/dovere di voto avrebbe, inevitabilmente, favorito la parte politica nella quale ti riconosci meno (non ti affibbio il marchio di elettore di centro-destra, non conosco con certezza le tue simpatie politiche) per le ragioni già ampiamente illustrate (non è oggetto di discussione la vittoria dei sì - probabilissima - o dei no - improbabilissima - quanto il raggiungimento del quorum).

Hai evitato di prendere posizione attiva, non esprimendoti su quesiti che non ritieni di comprendere a fondo e che dunque poco ti appassionano. DEL TUTTO Legittimo, direi. Se il quorum verrà conseguito, allora avrai lasciato decidere gli altri al posto tuo. In caso contrario, la tua strategia (anche implicità, mica sostengo che hai pianificato a tavolino come comportarti in questa tornata referendaria) si sarà rivelata vincente.
No Franz, è una sfumatura, ma nemmeno tanto....

E' come se tu mi invitassi al cinema ed io, contenta del tuo invito, inizialmente accetto.
Poi però, mi accorgo che hai la macchina rotta e ti serviva un passaggio, perchè davanti al cinema ti devi incontrare con un'altra persona. Fondamentalmente non te ne frega nulla di venire al cinema con me. Ti servo io per incontrarti con un'altra.
In quel caso non è che vado al cinema da sola. Non ci vado proprio e se tu ti devi incontrare davanti al cinema con quest'altra, prendi un taxi o l'autobus, a spese tue, senza far perdere tempo a me e far spendere a me i soldi per la benzina.

Offline Rebecca

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 776
  • Karma: +30/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #301 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:32:26 »
Sfumatura,come andrebbe fatta l'opposizione?
La Lazio mia, in cima ar monno c'è la Lazio mia...

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #302 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:33:13 »
No Franz, è una sfumatura, ma nemmeno tanto....

E' come se tu mi invitassi al cinema ed io, contenta del tuo invito, inizialmente accetto.
Poi però, mi accorgo che hai la macchina rotta e ti serviva un passaggio, perchè davanti al cinema ti devi incontrare con un'altra persona. Fondamentalmente non te ne frega nulla di venire al cinema con me. Ti servo io per incontrarti con un'altra.
In quel caso non è che vado al cinema da sola. Non ci vado proprio e se tu ti devi incontrare davanti al cinema con quest'altra, prendi un taxi o l'autobus, a spese tue, senza far perdere tempo a me e far spendere a me i soldi per la benzina.

Di pietro lo ha detto prima.. è stato chiarissimo in merito
sapevi della macchina rotta, sapevi che doveva incontrare qualcuno e gli serviva un passaggio, il tuo rifiuto non è di non andare al cinema ma di aiutarlo.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline freddy

  • Celestino
  • ****
  • Post: 435
  • Karma: +13/-2
  • Sesso: Femmina
  • in cima ar monno c'è la lazio mia
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #303 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:34:09 »
E' stato ampiamente dibattuto, freddy. Sorprende che tu non colga il punto di vista di chi non ha votato.

evidentemente ad un certo punto mi sono annoiata e mi sono sfuggite questioni importanti di questo ampio dibattito  ;D
whatever, io l'ho capito il punto di vista di chi non ha votato, e lo rispetto, figuriamoci
ma per quanto mi riguarda ho solo detto che ho svincolato il MIO VOTO da qualsiasi discorso politico (vi pare così impossibile sta cosa??) e non mi sento sfruttata dall'opposizione per averlo espresso
tutto qua
 :wave:
mio fratello e' figlio unico
perche' e' convinto che Chinaglia non puo' passare al Frosinone

sfumatura

Re:Referendum
« Risposta #304 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:34:19 »
Sfumatura,come andrebbe fatta l'opposizione?

E che ne so, mica sono un politico.
Sicuramente, senza usare i soldi degli italiani, come in questo caso attraverso i referendum.

BobCouto

Re:Referendum
« Risposta #305 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:34:34 »
Il referendum è uno strumento populista, di cui sarebbe bene non abusare, come ha fatto per anni il partito radicale (quello che ha partorito Rutelli, Stracquadanio, Capezzone e Taradash) proprio per delegittimarlo. E sarebbe sempre meglio vincesse il "no", a conferma della sovranità del Parlamento, che di per sé è già rappresentativo della sovranità popolare.

Ma in questa democrazia incatenata mani e piedi, viva le manifestazione di volontà popolare. E, sia ben chiaro, il significato di questa consultazione è decisamente politico.

Giglic

Re:Referendum
« Risposta #306 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:35:10 »
No Franz, è una sfumatura, ma nemmeno tanto....

E' come se tu mi invitassi al cinema ed io, contenta del tuo invito, inizialmente accetto.
Poi però, mi accorgo che hai la macchina rotta e ti serviva un passaggio, perchè davanti al cinema ti devi incontrare con un'altra persona. Fondamentalmente non te ne frega nulla di venire al cinema con me. Ti servo io per incontrarti con un'altra.
In quel caso non è che vado al cinema da sola. Non ci vado proprio e se tu ti devi incontrare davanti al cinema con quest'altra, prendi un taxi o l'autobus, a spese tue, senza far perdere tempo a me e far spendere a me i soldi per la benzina.

Ma la colpa è tua che non ti sei infomata sul film pur di uscire con f_k....  :)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #307 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:37:43 »
a guardare il trend puramente numerico, quota 60% non è un k2
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Online franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #308 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:37:52 »
il referendum è stato utilizzato come arma NON TU, non gli elettori che ne erano consapevoli PRIMA DEL VOTO
Da questo punto di vista di pietro (che ha tutta la mia disistima su quasi tutto quello che dice) è stato onesto: questo è un referendum pro o contro berlusconi.
E per una volta i pro sono stati di più
Una chiosa: a voler essere davvero politicamente scorretti si potrebbe arrivare a sostenere che l'obiettivo di quanti intimavano idealmente tutti gli elettori ad andare a votare - per esercitare un proprio dovere e per esprimerci tutti su questioni che riguardano la nostra vita quotidiana e quella dei nostri figli - era di ammantare di nobili motivazioni finalità ben più prosaiche: dopo le recenti amministrative questi referendum potevano, a maggior ragione dopo alcune settimane di logorio post elettorale, vibrare davvero un colpo quasi mortale al traballante Esecutivo e favorire elezioni anticipate il cui esito è in apparenza favorevole all’opposizione.

E infatti TD che commenta subito dopo la diffusione dei primi, confortanti, dati sul raggiungimento del quorum non si lancia in entusiastici olé per la difesa della salute pubblica, scongiurato il rischio di costruzione di centrali nucleari in Italia, e del diritto di tutti all’acqua pubblica e non privata, ma commenta, recisamente ed efficacemente [perché proprio questa è la lezione politica di questo voto]
Ora, è tempo di andare a casa.

Come dire… Chi non votava rischiava di invalidare - non concorrendo al raggiungimento del quorum - un’opportunità forse unica, in 18 anni di quasi incontrastato successo del centro-destra alle urne, di liberare l’Italia da Berlusconi. Ecco il perché di alcuni attacchi che ho trovato, almeno a livello verbale, assai forti (il riferimento alla “viltà”, soprattutto).

Ma è una interpretazione politicamente scorretta, lo ribadisco.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #309 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:38:11 »
E che ne so, mica sono un politico.
Sicuramente, senza usare i soldi degli italiani, come in questo caso attraverso i referendum.

Il concetto di soldi degli italiani è relativo, la bocciatura (o la salvaguardia) di una norma come il legittimo impedimento che è l'architrave di un decennio di legislazione mi sembra valga ogni centesimo.

Che ne sai? mi domando allora come puoi votare alle politiche... getti una moneta?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Online franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #310 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:39:37 »
whatever, io l'ho capito il punto di vista di chi non ha votato, e lo rispetto, figuriamoci
ma per quanto mi riguarda ho solo detto che ho svincolato il MIO VOTO da qualsiasi discorso politico (vi pare così impossibile sta cosa??) e non mi sento sfruttata dall'opposizione per averlo espresso
Impossibile no. Difficile sì, sinceramente. Ma se tu lo affermi non ho motivo di dubitare della tua parola, che si riferisce alla tua situazione individuale.  :)
Buon viaggio, caro Piero.

sfumatura

Re:Referendum
« Risposta #311 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:39:41 »
Di pietro lo ha detto prima.. è stato chiarissimo in merito
sapevi della macchina rotta, sapevi che doveva incontrare qualcuno e gli serviva un passaggio, il tuo rifiuto non è di non andare al cinema ma di aiutarlo.

Allora di pietro non l'hanno ascoltato in tanti, perchè fino a ieri sera e anche adesso (leggi freddy), c'è chi era convinto di andare a votare per il nucleare e l'acqua. Mentre era chiaro che si andava a votare contro l'attuale maggioranza.
Che ribadisco, se ragioniamo con la logica del "fine giustifica i mezzi", è perfetto. Io che non amo questa logica, non ho aderito.

Che è diverso da chi non ha aderito per non minare silvio e chi per lui.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #312 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:41:03 »
Allora di pietro non l'hanno ascoltato in tanti, perchè fino a ieri sera e anche adesso (leggi freddy), c'è chi era convinto di andare a votare per il nucleare e l'acqua. Mentre era chiaro che si andava a votare contro l'attuale maggioranza.
Che ribadisco, se ragioniamo con la logica del "fine giustifica i mezzi", è perfetto. Io che non amo questa logica, non ho aderito.

Che è diverso da chi non ha aderito per non minare silvio e chi per lui.

Si è votato anche per quello. Ma uno dei 4 quesiti riguardava ben altro
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #313 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:41:54 »
Ma quindi si potrebbe sintetizzare che i sostenitori di questo governo hanno preferito rinunciare ad esprimere la propria opinione e far valere le proprie idee pur di non creare grattacapi al Primo Ministo?
(tralasciando il fatto che ci sono membri del governo, come il Ministro degli Interni, che hanno partecipato, seppur in maniera parziale, al voto)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #314 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:44:04 »
Ma quindi si potrebbe sintetizzare che i sostenitori di questo governo hanno preferito rinunciare ad esprimere la propria opinione e far valere le proprie idee pur di non creare grattacapi al Primo Ministo?
(tralasciando il fatto che ci sono membri del governo, come il Ministro degli Interni, che hanno partecipato, seppur in maniera parziale, al voto)

Tu usi la parala grattacapi che sminuiesce e ridicolizza.
In realtà il voto è politico.. hanno rinunciato per dare una indicazione politica, nel caso di specie un avvallo alla condotta di governo, non una condotta qualsiasi ma a quella di autoprotezione dal potere giudiziario
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Online franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #315 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:44:32 »
Ma quindi si potrebbe sintetizzare che i sostenitori di questo governo hanno preferito rinunciare ad esprimere la propria opinione e far valere le proprie idee pur di non creare grattacapi al Primo Ministo?
Assolutamente sì.
Più che altro, penso io, per non dare una grande mano a un'opposizione che è loro ancora più invisa (tremendamente invisa) di un Esecutivo pieno di debolezze (politiche e non solo).

Poi c'è anche l'aspetto che puntualmente illustra Skorpius:

Tu usi la parala grattacapi che sminuiesce e ridicolizza.
In realtà il voto è politico.. hanno rinunciato per dare una indicazione politica, nel caso di specie un avvallo alla condotta di governo, non una condotta qualsiasi ma a quella di autoprotezione dal potere giudiziario
Buon viaggio, caro Piero.

Aquilotta del Nord

Re:Referendum
« Risposta #316 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:46:13 »
Ma quindi si potrebbe sintetizzare che i sostenitori di questo governo hanno preferito rinunciare ad esprimere la propria opinione e far valere le proprie idee pur di non creare grattacapi al Primo Ministo?

Eh già. Non vogliono dire la loro, pensa.
Ma per fortuna alcuni stanno smettendo di usare il cloroformio e iniziano a svegliarsi dal coma. Non tutti, ma tanti.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #317 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:47:43 »
Eh già. Non vogliono dire la loro, pensa.
Ma per fortuna alcuni stanno smettendo di usare il cloroformio e iniziano a svegliarsi dal coma. Non tutti, ma tanti.

L'hanno detta invece, in maniera costituzionalmente legittima.
Per una volta (per fortuna aggiungo io) sono in minoranza
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

leo

Re:Referendum
« Risposta #318 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:49:38 »
Hanno perso.
Punto.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #319 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:50:54 »
Hanno perso.
Punto.

hanno perso, succede in democrazia non in dittatura
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.