Autore Topic: Referendum  (Letto 35686 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

sfumatura

Re:Referendum
« Risposta #280 : Lunedì 13 Giugno 2011, 14:45:29 »
ma prima se volessimo bene alla democrazia dovremmo dire no al re silvio.

Non credo che alle prossime elezioni avrebbe qualche speranza!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #281 : Lunedì 13 Giugno 2011, 14:45:45 »
Ce l'ho fatta, sono tornata da Roma in tempo per votare! Alle 13.30, ci stavo anche larga  :thefinger:

beh? manco un caffè???
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

sfumatura

Re:Referendum
« Risposta #282 : Lunedì 13 Giugno 2011, 14:49:29 »
Ma questi referendum sono 'utili', anzi 'utilissimi'.
Nel caso in cui si raggiungesse il quorum il fronte del 'sì' otterrebbe non solo l'abrogazione delle 4 norme, ma - soprattutto - colpirebbe con una spallata forse decisiva una maggioranza traballante [a maggior ragione dopo le recenti amministrative], inducendo la forza che puntella il Governo (la Lega) a ritirare il proprio appoggio e tentare la sorte in una tornata elettorale anticipata (magari spuntando le condizioni migliori dall'uno o dall'altro schieramento).

Lo ha ben scritto Giglic alcuni interventi fa: di per sé l'esito della consultazione referendaria non è rilevante in maniera definitiva, nel senso che nessuno può impedire a un futuro governo di ridiscutere ad esempio la questione dell'energia (magari tra una decina d'anni, quando le tariffe saranno balzate in avanti per effetto dei rialzi del prezzo internazionale del petrolio) o quella dell'acqua.

MA c'è una conseguenza, immediata, che è unicamente POLITICA (e non mi riferisco solo al referendum sul legittimo impedimento, che è il più squisitamente 'politico' dei 4 quesiti).

E' questo, per come la vedo io, il senso principale di questa consultazione referendaria.

E sono d'accordo anche con te :)
Infatti non sono andata a votare perchè l'idea di essere sfruttata come arma, da un'opposizione che non sa fare opposizione, mi scoccia. Come spendere soldi dei cittadini italiani, per farsi campagna elettorale, nemmeno mi è piaciuta.

Giglic

Re:Referendum
« Risposta #283 : Lunedì 13 Giugno 2011, 14:53:48 »
E sono d'accordo anche con te :)
Infatti non sono andata a votare perchè l'idea di essere sfruttata come arma, da un'opposizione che non sa fare opposizione, mi scoccia. Come spendere soldi dei cittadini italiani, per farsi campagna elettorale, nemmeno mi è piaciuta.

Cioè votare ed esprimere la propria opinione è "essere sfruttata"?
mmh... interessante.
Sui soldi spesi, chiedi a chi non ha accorpato con le amministrative facendoci spendere oltre 300 milioni in più...

leo

Re:Referendum
« Risposta #284 : Lunedì 13 Giugno 2011, 14:57:24 »
se chi è andato a votare è stato usato come "arma" politica, altrettanto può dirsi di chi non è andato (che infatti si è adeguato agli inviti all'astensione di berlusconi e di bossi).

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #285 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:00:12 »
55% !

 :P
Voglio 11 Scaloni

leo

Re:Referendum
« Risposta #286 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:01:33 »
secondo me siamo a 57-58%

Online franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #287 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:02:39 »
Sui soldi spesi, chiedi a chi non ha accorpato con le amministrative facendoci spendere oltre 300 milioni in più...
Anche grazie alle assenze di una quindicina di parlamentari dell'opposizione, come riferito da Grillo nell'ultima puntata di Annozero.

Tra costoro anche Fassino, prontamente giustificato da Bersani "perché doveva rappresentare il Pd a una cerimonia sul 150enario dell'Unità a Torino". Me cojoni, un evento imperdibile::)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #288 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:03:39 »
Anche grazie alle assenze di una quindicina di parlamentari dell'opposizione, come riferito da Grillo nell'ultima puntata di Annozero.

Solo un'analfabeta della Democrazia come grillusconi può incolpare dell'esito di una votazione la minoranza che le si è opposta.
Voglio 11 Scaloni

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #289 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:04:48 »
secondo me siamo a 57-58%

Meglio avè paura che toccanne
 ;)
Voglio 11 Scaloni

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #290 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:07:16 »
Vero Franz, anche grazie a quei 15 ...

Ma sicuramente sarai penso converrai che é una percentuale risibile rispetto all'attuale maggioranza nel parlamento ... Quella sí che é stata una votazione politica, spendendo soldi dei contribuenti in maniera scriteriata
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Online franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #291 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:08:22 »
E sono d'accordo anche con te :)
Infatti non sono andata a votare perchè l'idea di essere sfruttata come arma, da un'opposizione che non sa fare opposizione, mi scoccia. Come spendere soldi dei cittadini italiani, per farsi campagna elettorale, nemmeno mi è piaciuta.
Dissento, se permetti.
Nessuno ti avrebbe 'sfruttato'. Semmai, l'esercizio da parte tua del diritto/dovere di voto avrebbe, inevitabilmente, favorito la parte politica nella quale ti riconosci meno (non ti affibbio il marchio di elettore di centro-destra, non conosco con certezza le tue simpatie politiche) per le ragioni già ampiamente illustrate (non è oggetto di discussione la vittoria dei sì - probabilissima - o dei no - improbabilissima - quanto il raggiungimento del quorum).

Hai evitato di prendere posizione attiva, non esprimendoti su quesiti che non ritieni di comprendere a fondo e che dunque poco ti appassionano. DEL TUTTO Legittimo, direi. Se il quorum verrà conseguito, allora avrai lasciato decidere gli altri al posto tuo. In caso contrario, la tua strategia (anche implicità, mica sostengo che hai pianificato a tavolino come comportarti in questa tornata referendaria) si sarà rivelata vincente.
Buon viaggio, caro Piero.

Online franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #292 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:12:01 »
Solo un'analfabeta della Democrazia come grillusconi può incolpare dell'esito di una votazione la minoranza che le si è opposta.
Non mi sono spiegato.
Grillo lamentava che la decisione di non accorpare i referendum alle amministrative non è passata per un pugno di voti (meno di 15).
E, contestualmente, ha informato l'intervistatrice di Annozero ('intervistatrice' si fa per dire, quello era un monologo vero e proprio cui la giornalista faceva da spalla. Sul modello delle finte interviste di S.B. sui tg, insomma) e di conseguenza i milioni di telespettatori della trasmissione che 15 parlamentari dell'opposizione - superiori dunque al numero che sarebbe servito a non far passare il voto sulla disgiunzione tra voto amministrativo e referendario - erano nell'occasione assenti.

Cito il fatto a memoria e potrei essere impreciso sui numeri, ma il senso della circostanza illustrata da Grillo (un numero di parlamentari dell'opposizione superiore allo scarto tra voti favorevoli e voti contrari alla 'disgiunzione' tra le due consultazioni) è quello.

Si tratta di un falso? Grillo ha affermato un'inesattezza? Lo ignoro. Chiedo conferma a voi, io mi sono limitato a riferire una circostanza riferita nell'ambito della credibile trasmissione "Annozero".
Buon viaggio, caro Piero.

Aquilotta del Nord

Re:Referendum
« Risposta #293 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:12:49 »
beh? manco un caffè???

Alla prossima, disabita'. Avevo un legittimo impedimento :lol: :lol: :lol:

sfumatura

Re:Referendum
« Risposta #294 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:15:03 »
Cioè votare ed esprimere la propria opinione è "essere sfruttata"?
mmh... interessante.

In tale contesto sì. Stiamo parlando di questi referendum (non del diritto di voto in generale), che come anche f_K ha chiaramente sintetizzato, hanno avuto un significato politico e comporteranno conseguenze politiche.

Offline freddy

  • Celestino
  • ****
  • Post: 435
  • Karma: +13/-2
  • Sesso: Femmina
  • in cima ar monno c'è la lazio mia
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #295 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:16:02 »
Infatti non sono andata a votare perchè l'idea di essere sfruttata come arma, da un'opposizione che non sa fare opposizione, mi scoccia.

sfruttamento?? addirittura??  ::)
e poi che c'entra l'opposizione?  ::)
ma perchè non andare a votare SEMPLICEMENTE per esprimere il proprio parere su argomenti che ci riguardano da vicino?
ah boh, sarò ignorante io  :occhialcielo:

mio fratello e' figlio unico
perche' e' convinto che Chinaglia non puo' passare al Frosinone

TD

Re:Referendum
« Risposta #296 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:17:39 »
Ora, è tempo di andare a casa.

Online franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #297 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:23:24 »
ma perchè non andare a votare SEMPLICEMENTE per esprimere il proprio parere su argomenti che ci riguardano da vicino?
ah boh, sarò ignorante io  :occhialcielo:
E' stato ampiamente dibattuto, freddy. Sorprende che tu non colga il punto di vista di chi non ha votato.

Quelle questioni, che riguardano da vicino gli italiani (acqua e nucleare, temi UNIVERSALI), hanno nell’attuale contesto una oggettiva valenza politica, soprattutto se unite al quesito sul legittimo impedimento.

Chi non è andato alle urne non ha partecipato a una consultazione che, se si realizzerà il quorum, contribuirà inevitabilmente perlomeno a indebolire l'attuale traballante maggioranza.

Ecco dunque che il calcolo, financo 'cinico' (non lo nego), di molti è stato questo: vado a votare su questioni complesse che mi riguardano di fatto solo indirettamente [servizi idrici ed energia li utilizzano tutti, lo so bene, ma la percezione della 'vicinanza' di questi temi alla nostra vita quotidiana per molti è labile, a mio avviso], anche per esprimere il mio dissenso, e che inevitabilmente danneggeranno l'attuale maggioranza - nei cui confronti non sono del tutto ostile - oppure mi astengo (esercitando peraltro un diritto riconosciuto all’elettore, che può votare sì, votare no, annullare la scheda o astenersi dal votare) e concorro a non far raggiungere il quorum alla consultazione?

E' stata una decisione squisitamente POLITICA, insomma.
Buon viaggio, caro Piero.

Aquilotta del Nord

Re:Referendum
« Risposta #298 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:23:51 »
Sono convinta che senza la Rete non staremmo parlando di alcun fottuto quorum, non si sarebbe MAI raggiunto. Il tam tam ha funzionato, i social network pure, è l'unico posto realmente democratico che c'è rimasto. Senza, avremmo i risultati che abbiamo visto negli ultimi 20 anni.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Referendum
« Risposta #299 : Lunedì 13 Giugno 2011, 15:26:07 »
E sono d'accordo anche con te :)
Infatti non sono andata a votare perchè l'idea di essere sfruttata come arma, da un'opposizione che non sa fare opposizione, mi scoccia. Come spendere soldi dei cittadini italiani, per farsi campagna elettorale, nemmeno mi è piaciuta.

il referendum è stato utilizzato come arma NON TU, non gli elettori che ne erano consapevoli PRIMA DEL VOTO
Da questo punto di vista di pietro (che ha tutta la mia disistima su quasi tutto quello che dice) è stato onesto: questo è un referendum pro o contro berlusconi.
E per una volta i contro sono stati di più
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.