Autore Topic: Le prestazioni di Hernanes...  (Letto 3338 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Le prestazioni di Hernanes...
« : Mercoledì 11 Maggio 2011, 20:17:33 »
... sul campo, naturalmente.

Prendo spunto dalle 4 "domande" di oizaL per aprire un topic sul profeta e sul perché il suo rendimento in alcune situazioni ha lasciato a desiderare:

1) Le partite in trasferta di Hernanes.

2) Le prestazioni di Hernanes ai 4 derby.

3) Le prestazioni di Hernanes nelle tre partite decisive (Inter, Juve, Udinese)

4) Le prestazioni di Hernanes in generale contro le grandi (a occhio me ricordo buone solo all'andata col Milan, e coll'Inter de Natalino).
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Mark Lenders

Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #1 : Mercoledì 11 Maggio 2011, 20:23:04 »
Soffre i ritmi alti. Per questo fatica di più in trasferta e nelle partite importanti. Non è una questione mentale, ma puramente atletica. Potrà migliorare un po' facendo una buona preparazione, ma le caratteristiche quelle sono. Dunque va aiutato schierandolo in posizioni consone. In Brasile il suo ruolo era centrocampista centrale in un 3-5-2, dunque giocava 30 metri più dietro ed era protetto da un paio di mediani. L'idea di schierarlo trequartista ha la sua ragion d'essere, tra i tanti errori di Reja secondo me questa è stata una buona idea: abbiamo scoperto un centrocampista da 10 gol l'anno, mica gags. E quasi tutti decisivi. Non seguo più Reja quando lo mette sull'esterno. Lì dovrebbe intervenire qualche tribunale per direttissima.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #2 : Mercoledì 11 Maggio 2011, 20:31:35 »
E' semplicemente lento.
Sopperisce con la grande intelligenza tattica e con la tecnica.
Servono due cagnacci grossi e veloci...
Poi si che ci divertiamo.

Offline Kebab

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2361
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #3 : Mercoledì 11 Maggio 2011, 20:36:36 »
Hernanes nel derby d'andata non aveva fatto male tranne un buon pallone sparato in bocca a culio sergio


Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #4 : Mercoledì 11 Maggio 2011, 20:42:02 »
In Brasile il suo ruolo era centrocampista centrale in un 3-5-2, dunque giocava 30 metri più dietro ed era protetto da un paio di mediani.

Come il Liverani perugino, o il Baronio reggino.    :P

OK, vado, ma sono d'accordo con Mark Lenders.

e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #5 : Mercoledì 11 Maggio 2011, 20:42:33 »
Soffre i ritmi alti. Per questo fatica di più in trasferta e nelle partite importanti. Non è una questione mentale, ma puramente atletica. Potrà migliorare un po' facendo una buona preparazione, ma le caratteristiche quelle sono. Dunque va aiutato schierandolo in posizioni consone. In Brasile il suo ruolo era centrocampista centrale in un 3-5-2, dunque giocava 30 metri più dietro ed era protetto da un paio di mediani. L'idea di schierarlo trequartista ha la sua ragion d'essere, tra i tanti errori di Reja secondo me questa è stata una buona idea: abbiamo scoperto un centrocampista da 10 gol l'anno, mica gags. E quasi tutti decisivi. Non seguo più Reja quando lo mette sull'esterno. Lì dovrebbe intervenire qualche tribunale per direttissima.
D'accordo, aggiungo solo che Hernanes non mi sembra possieda grandi doti da incontrista. Perdere contrasti troppo vicini alla propria area di rigore può risultare pericoloso.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #6 : Mercoledì 11 Maggio 2011, 23:03:28 »
1) E' il suo primo anno, arrivato dal Brasile in un campionato come il nostro.

2) Unitosi alla squadra a metà agosto, ha totalmente saltato la preparazione.

3)Ha trovato un tecnico che lo ha schierato fuori ruolo tutta la stagione.

4) 9 o 10 gol segnati, 10 assist.


Ci manca solo che adesso si metta in discussione il Profeta, cosi siamo a posto :D
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #7 : Giovedì 12 Maggio 2011, 01:32:14 »
Sinceramente, a parte con la Juve, ricordo buone/ottime prestazioni nel girone d'andata. Nel ritorno il suo rendimento si e' abbassato, con dei picchi che comunque ci hanno portato dei punti.

ricordando che non ha praticamente mai staccato, potrebbe essere un fatto di condizione, anche se tatticamente dovremmo mettergli accanto un paio di giocatori che si buttano negli spazi, favorendo il suo lavoro di assistman, tipo un Mauri e un Perrotta (scusate, ma e' cosi'), coppia di incursori che potrebbe tranquillamente agire accanto al Ledesma della situazione in fase difensiva.

Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #8 : Giovedì 12 Maggio 2011, 07:11:45 »
Soffre i ritmi alti. Per questo fatica di più in trasferta e nelle partite importanti. Non è una questione mentale, ma puramente atletica. Potrà migliorare un po' facendo una buona preparazione, ma le caratteristiche quelle sono. Dunque va aiutato schierandolo in posizioni consone. In Brasile il suo ruolo era centrocampista centrale in un 3-5-2, dunque giocava 30 metri più dietro ed era protetto da un paio di mediani. L'idea di schierarlo trequartista ha la sua ragion d'essere, tra i tanti errori di Reja secondo me questa è stata una buona idea: abbiamo scoperto un centrocampista da 10 gol l'anno, mica gags. E quasi tutti decisivi. Non seguo più Reja quando lo mette sull'esterno. Lì dovrebbe intervenire qualche tribunale per direttissima.


Cos'altro da aggiungere?
Ah si... è un fenomeno. Deve giocare sempre.
Never change the way you are...

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #9 : Giovedì 12 Maggio 2011, 11:25:02 »
Una curiosità. Ma in Brasile hanno giocato anche durante i mondiali sudafricani?

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #10 : Giovedì 12 Maggio 2011, 11:43:28 »
No, c'è stato un mese di pausa tra giugno e luglio. Poi è ripreso sia il campionato che la Coppa Libertadores

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #11 : Giovedì 12 Maggio 2011, 11:53:36 »
speriamo che non lo convochino per la coppa america.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #12 : Venerdì 13 Maggio 2011, 10:38:52 »
Ho già confessato la mia prevenzione (positiva) verso questo giocatore.
Uno che, da solo, avrà portato 10 punti. Né più né meno dei punti che ci portava un fuoriclasse come Angelo Peruzzi (paradossalmente, più gli ultimi anni che non i primi...)
Poi, ovvio, non mi potevo aspettare 38 belle partite. Veron che era Veron, anche nell'anno dello Scudetto, ne steccò una dozzina abbondanti. Ma nelle altre venti (o almeno in quindici), fece la differenza.
9 gol e 10 assist al suo primo anno, senza che abbia fatto vacanze estive e una preparazione degna di questo nome, sono un'enormità.

E' un giocatore che non ha né fisico né corsa. E un giocatore senza fisico né corsa che riesce a fare quello che fa è semplicemente un fenomeno.
Ovviamente, questo non mi fa perdere di vista il fatto che in più di 10 partite (tante, non lo nego) il suo contributo è stato modesto/nullo.

Andiamo alle domande specifiche:


1) Le partite in trasferta di Hernanes.

Ha segnato poco, è vero. E il contributo non è stato sovente all'altezza. Il gap tra il rendimento delle gare interne e quello delle gare esterne è palese. Questo è stato certamente un limite. Tuttavia, ricordo partite decisamente positive anche in trasferta (Genova, Firenze, Chievo, Bari, Genova - per un'ora come tutta la Lazio - , Brescia e Catania). In altre ha certamente steccato. E' stato un limite, inutile negarlo.


2) Le prestazioni di Hernanes ai 4 derby.

I derby sono stati 3.
Dignitoso il primo, buono il secondo (in quello di Coppa Italia ha giocato bene, secondo me), pessimo il terzo.
Mi aspettavo certamente di più, soprattutto nell'ultimo, vista anche la sua bella prestazione la domenica prima col Palermo. Lì mi deluse, lo ammetto. Anche se siamo alle solite. ANCHE in quella gara, pur facendo poco, ha fatto più degli altri giocatori particolarmente attesi quel pomeriggio. Non faccio nomi.


3) Le prestazioni di Hernanes nelle tre partite decisive (Inter, Juve, Udinese)

Male. Non ho visto quella con l'Inter (ero all'estero) ma mi dicono sia stata pessima.
Con Juve e Udinese, secondo me, non ha fatto male. Ma da lui ci si aspettava tanto, tanto, tanto di più in quelle 3 gare "cruciali".


4) Le prestazioni di Hernanes in generale contro le grandi (a occhio me ricordo buone solo all'andata col Milan, e coll'Inter de Natalino).

Milan: molto bene in casa, male fuori
Inter: benissimo in casa (la sua migliore della stagione ex aequo con Lazio-Udinese, secondo me), mi dicono malissimo fuori
Napoli: così così in casa (più male che bene), non ha giocato fuori.
Udinese: benissimo in casa, malino (in rapporto soprattutto alle aspettative) fuori.
derby: già detto


Il mio giudizio è assolutamente positivo. Secondo me, con un giocatore "normale" al suo posto, questa squadra non avrebbe più di 50-52 punti. Avrebbe fatto il campionato della Fiorentina senza Jovetic.

Spero tanto arrivi a quota 10. Mi farebbe molto piacere.
Se poi arrivasse a 11 (ossia al record di Nedved, quanto a gol di centrocampisti) sarebbe splendido. Anche se Nedved li fece in un girone a 18 squadre. E comunque mi sembra difficile che possa fare 2 gol da qui alla fine. Ma ci spero.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Boks XV

Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #13 : Venerdì 13 Maggio 2011, 11:19:05 »
Spero tanto arrivi a quota 10. Mi farebbe molto piacere.
Se poi arrivasse a 11 (ossia al record di Nedved, quanto a gol di centrocampisti) sarebbe splendido. Anche se Nedved li fece in un girone a 18 squadre. E comunque mi sembra difficile che possa fare 2 gol da qui alla fine. Ma ci spero.

non battesse il record del ceco non ci sarebbe comunque da disperarsi.
Nedved è stato il più grande calciatore della storia della Lazio.
non a caso l'unico pallone d'oro ad avar mai giocato a Roma.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #14 : Venerdì 13 Maggio 2011, 11:45:07 »
A scanso di equivoci, non discuto certo il valore di Hernanes, che reputo insieme (e forse più) a Dias il miglior giocatore della Lazio. Ho iniziato questo topic come “spin-off” di una discussione iniziata in un altro topic.

Tuttavia, ricordo partite decisamente positive anche in trasferta (Genova, Firenze, Chievo, Bari, Genova - per un'ora come tutta la Lazio - , Brescia e Catania).

Qui sta il punto, secondo me. Quando la Lazio gira ad alti regimi, Hernanes è la marcia in più, il turbo che fa volare la squadra.  Quando l’atteggiamento della Lazio è tipo “valzer” o “liscio”, il brasiliano si adegua.

Il tutto al netto, naturalmente, della demenziale decisione di farlo giocare all’ala.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #15 : Sabato 14 Maggio 2011, 20:03:06 »
Sono felice per gli 11 gol e il record di Nedved eguagliato.
Speriamo in un altro golletto a Lecce, magari risolutivo.  :D

E' un giocatore che mi fa diventare matto. Anche quando non la becca mai.
Quando vedo uno che tratta la palla in quel modo, non ce capisco più niente...
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

CiPpi

Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #16 : Sabato 14 Maggio 2011, 20:11:04 »
mi potrei sbagliare ma quando il ceco arrivo', fummo tutti un po' dubbiosi di Zeman che volle scommetterci sopra.

e mi pare ci vollero un paio di anni prima che diventasse il Pavel che tutti noi ammiriamo oggi.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #17 : Sabato 14 Maggio 2011, 20:17:32 »
mi potrei sbagliare ma quando il ceco arrivo', fummo tutti un po' dubbiosi di Zeman che volle scommetterci sopra.

e mi pare ci vollero un paio di anni prima che diventasse il Pavel che tutti noi ammiriamo oggi.

Per quello che ricordo io:

- Non fui mai dubbioso perché gli vidi fare un Europeo eccezionale. E un altro po' lo vinceva pure.
- Già al primo anno mi convinse che era un fenomeno. Non dovetti aspettare la seconda stagione.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline pepetto

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 653
  • Karma: +2/-2
  • Sesso: Maschio
  • Quant'è Bello Esse Laziali!
    • Mostra profilo
Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #18 : Sabato 14 Maggio 2011, 20:20:41 »
Lo voglio vedere il prossimo campionato, quando finalmente si sarà riposato e avrà fatto la preparazione con noi, ho il sentore che ci sarà da divertirsi.
Virtute duce, comite fortuna (Con la virtù come guida e la fortuna come compagna). Cicerone
----------------------------------------------------------
ASROMAMERDA!

CiPpi

Re:Le prestazioni di Hernanes...
« Risposta #19 : Sabato 14 Maggio 2011, 20:42:04 »
Per quello che ricordo io:

- Non fui mai dubbioso perché gli vidi fare un Europeo eccezionale. E un altro po' lo vinceva pure.
- Già al primo anno mi convinse che era un fenomeno. Non dovetti aspettare la seconda stagione.

ovvio che parlavo in generele.

ma visto che tu sei stato bastian contrario su Zarate al suo arrivo :), credo che la tua risposta mi dia ragione :D