Autore Topic: La tattica del fuorigioco  (Letto 2944 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
La tattica del fuorigioco
« : Martedì 10 Maggio 2011, 09:43:52 »
Io non ho ancora digerito la sconfitta.. e sopratutto il primo tempo.
Una cosa che è stata detta di passaggio ma secondo me è fondamentale è l'applicazione PER LA PRIMA VOLTA quest'anno della sistematica tattica del fuorigioco.
Rivedendo le immagini non c'è alcun dubbio che la squadra avesse indicazioni chiare in merito.
NEi due gol se si ferma l'immagine al momento del passaggio sul primo tre giocatori sono in perfetta linea e biava in ritardo, nel secondo garrido e dias sono in linea e licht e biava in ritardo.. appare inoltre evidente che doveva essere dias a chiamare il fuorigioco ed infatti IN TUTTE E DUE LE OCCASIONI rispetto a dias (e a garrido) il giocatore dell'udinese che riceve il passaggio è oltre.

5 occasioni limpide e due gol solo ed esclusivamente a causa di una tattica scriteriata è veramente oltre tutto quello che ho mai visto... solo il derby del 5-1 con zaccheroni che si inventa un 3-5-2 e baggio terzino mi sembra un suicidio tattico più grande di questo.

Un errore incredibile e snza senso secondo me troppo poco rimarcato..
Reja colpevole OLTREMISURA
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #1 : Martedì 10 Maggio 2011, 10:00:47 »
Perfettamente d'accordo.

In tutto il campionato abbiamo giocato con un difesa talmente da bassa che un altro po' Muslera e Biava giocavano a scopa - e abbiamo sofferto moltissimo, visto che questa strategia allunga a dismisura lo spazio tra i reparti e il nostro centrocampo non e' certo il massimo quanto a dinamismo -  e contro la squadra con gli attaccanti e gli incursori piu' veloci del campionato Reja decide di giocare con la difesa alta e la tattica del fuorigioco.

Sono ancora basito.

piccolo OT, ma solo io ho notato che Brocchi ha giocato davanti alla difesa dove di solito giostra Ledesma con risultati disastrosi? Secondo me questa e' stata l'altra pietra tombale sul nostro primo tempo.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #2 : Martedì 10 Maggio 2011, 10:03:26 »
Concordo.
Mi sono però chiesto se Dias non abbia sbagliato qualcosa, chiamando troppo spesso i compagni a salire.
Lo dico da ignorante, non ho idea di come scattino i meccanismi durante la partita. Guardando il secondo gol, si vede appunto come in due salgano (Dias e Garrido) mentre gli altri due rimangono indietro. Non è che Dias è salito troppo precipitosamente?

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #3 : Martedì 10 Maggio 2011, 10:04:28 »
REJA COLPEVOLE PERSONALMENTE di questa sconfitta come MAI prima d'ora lo è stato un allenatore in una sconfitta della Lazio (tranne zac nel famoso derby).

Concordo.
Mi sono però chiesto se Dias non abbia sbagliato qualcosa, chiamando troppo spesso i compagni a salire.
Lo dico da ignorante, non ho idea di come scattino i meccanismi durante la partita. Guardando il secondo gol, si vede appunto come in due salgano (Dias e Garrido) mentre gli altri due rimangono indietro. Non è che Dias è salito troppo precipitosamente?

Secondo me non ha fatto errori per due motivi
1 Garrido l'ha sempre seguito alla perfezione segno che si poteva fare in quel preciso momento
2 in tutte e due i gol al momento del lancio il giocatore dell'udinese è alle spalle di Dias segno che se i compagni l'avessero seguito sarebbe stato fuorigioco

Però non possiamo dare la colpa a Biava.. la colpa è di reja
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #4 : Martedì 10 Maggio 2011, 10:08:43 »
REJA COLPEVOLE PERSONALMENTE di questa sconfitta come MAI prima d'ora lo è stato un allenatore in una sconfitta della Lazio (tranne zac nel famoso derby).

Secondo me non ha fatto errori per due motivi
1 Garrido l'ha sempre seguito alla perfezione segno che si poteva fare
2 in tutte e due i gol al momento del lancio il giocatore dell'udinese è alle spalle di Dias segno che se i compagni l'avessero seguito era fuorigioco

Però non possiamo dare la colpa a Biava.. la colpa è di reja

Beh, se Biava non si fosse fatto un sonno non sarebbe stato male.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #5 : Martedì 10 Maggio 2011, 10:10:32 »
Beh, se Biava non si fosse fatto un sonno non sarebbe stato male.

la tattica del fuorigioco sistematico NON SI INVENTA DALL'OGGI AL DOMANI... contro di natal e sanchez poi..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #6 : Martedì 10 Maggio 2011, 10:13:07 »
REJA COLPEVOLE PERSONALMENTE di questa sconfitta come MAI prima d'ora lo è stato un allenatore in una sconfitta della Lazio (tranne zac nel famoso derby).

Secondo me non ha fatto errori per due motivi
1 Garrido l'ha sempre seguito alla perfezione segno che si poteva fare in quel preciso momento
2 in tutte e due i gol al momento del lancio il giocatore dell'udinese è alle spalle di Dias segno che se i compagni l'avessero seguito sarebbe stato fuorigioco

Però non possiamo dare la colpa a Biava.. la colpa è di reja
E perchè non possiamo dare la colpa anche a Biava? Io lo adoro, ma con l'Udinese è stato pessimo.
Ritornando al discorso su Dias (ripeto, la mia è solo un'ipotesi ignorante) quanto dici non fuga i miei dubbi. Certo che Garrido lo segue e che lui mette in fuorigioco l'avversario. Ma il dubbio è che non si renda conto che dall'altra parte i suoi compagni non siano troppo arretrati per seguirlo.
Su Garrido ho un'idea. Credo che sia lui che Reja fossero consapevoli che mai e poi mai sarebbe stato in grado di fronteggiare Di Natale o Sanchez (o chiunque?), per cui si è preferito giocare di anticipo provando il fuorigioco. In effetti mi pare che il buon Garrido sia stato sempre o in ritardo o saltato facilmente, quando affrontato uno contro uno.

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #7 : Martedì 10 Maggio 2011, 10:17:43 »
la tattica del fuorigioco sistematico NON SI INVENTA DALL'OGGI AL DOMANI... contro di natal e sanchez poi..

Sono perfettamente d'accordo e l'ho scritto due post sopra. Anche per me Reja e' il responsabile principale di quello scempio.

Allo stesso tempo Biava due bei sonni, forse evitabili, se li e' fatti.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #8 : Martedì 10 Maggio 2011, 10:17:48 »
E perchè non possiamo dare la colpa anche a Biava? Io lo adoro, ma con l'Udinese è stato pessimo.
Ritornando al discorso su Dias (ripeto, la mia è solo un'ipotesi ignorante) quanto dici non fuga i miei dubbi. Certo che Garrido lo segue e che lui mette in fuorigioco l'avversario. Ma il dubbio è che non si renda conto che dall'altra parte i suoi compagni non siano troppo arretrati per seguirlo.
Su Garrido ho un'idea. Credo che sia lui che Reja fossero consapevoli che mai e poi mai sarebbe stato in grado di fronteggiare Di Natale o Sanchez (o chiunque?), per cui si è preferito giocare di anticipo provando il fuorigioco. In effetti mi pare che il buon Garrido sia stato sempre o in ritardo o saltato facilmente, quando affrontato uno contro uno.

se quello che affermi nella seconda parte fosse vero sarebbe ancora più grave la colpa dell'allenatore... ma che rimedio è? gli attaccanti dell'udinese sono tappi.. puoi dire a garrido di indietreggiare e concedere il cross e non andare in anticipo.. non ti inventi quella mostruosità!!

Sulla prima parte mi interessa poco le colpe, stiamo parlando di una difesa che sta tattica non l'ha mai fatta ed errori personali sono inevitabili, capitava alla difesa di zeman che di quella tattica faceva il fulcro difensivo non può capitare ad una difesa che non l'ha mai fatta?

SUICIDIO!!!
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

BobCouto

Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #9 : Martedì 10 Maggio 2011, 10:41:29 »
Scolastici - e da 4 in pagella - i tentativi di applicazione, scolastico - ma da 7 - il modo in cui l'Udinese s'infilava graziosamente. Chi ricorda i quattro gol del derby d'andata nell'anno dello scudetto? tutti rilanci immediati, uno addirittura di Mangone dalla fascia, all'altezza del limite dell'area: che uccellavano regolarmente i nostri centrali, colti in "salita" mentre l'attaccante di turno partiva in previsione del lancione. E un altro gol simile fu quello di Mancini in un derby di Coppa Italia, recupero-rilancio immediato di Jugovic e tanti saluti alla linea difensiva.

Io non riesco a credere che non esista una contro-contromisura, fatto sta che dopo la seconda volta che il giochino riusciva, altri allenatori avrebbero ordinato qualche variante, per evitare che accadesse ancora. Può capitare che i tuoi giocatori applichino male un precetto tattico: non è un buon motivo per affondare impassibilmente (e questo capitava anche con Delio Rossi).

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #10 : Martedì 10 Maggio 2011, 10:44:34 »
Scolastici - e da 4 in pagella - i tentativi di applicazione,

potevano essere altrimenti?
Due giorni di prove per una tattica che richiederebbe mesi di applicazione (per poi sbagliarla ugualmente, vedi zeman)..

Ma non è assurdo???
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #11 : Martedì 10 Maggio 2011, 10:46:07 »
la contromisura era semplice.
o un centrale usciva fisso su sanchez (mossa pericolosa) o uno tra hernanes e matuzalm lo prendevano a uomo.
bravo guidolin, pollo reja a non vederlo, dopo la prima volta (gol mangiato da di natale)
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #12 : Martedì 10 Maggio 2011, 10:48:35 »
la contromisura era semplice.
o un centrale usciva fisso su sanchez (mossa pericolosa) o uno tra hernanes e matuzalm lo prendevano a uomo.
bravo guidolin, pollo reja a non vederlo, dopo la prima volta (gol mangiato da di natale)

Ma avevamo davvero bisogno di contromisure... non era logico pensare PRIMA dell'inizio della partita che era da pazzi affrontarli così? tanto più che la squadra corta non produceva comunque gioco in quanto il loro pressing (fatto mooolto meglio) ci faceva perdere il pallone "istant".

Preparata malissimo.. come mai visto fino ad adesso negli ultimi 20 anni in una partita così importante
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #13 : Martedì 10 Maggio 2011, 11:41:27 »
garrido sanchez (o isla) non li prende manco se parte con 15 minuti di anticipo, il basco è un buon terzino (anche se per me è il terzo di una difesa a tre), ma non è di certo un velocista. Lo dimostra il fatto che non ha sbagliato nemmeno un fuorigioco, anche se tutte le colpe dei gol le abbiamo gettate su di lui.

Lui e dias hanno fatto il movimento giusto al momento giusto, gli altri no.

Troppo rischiosa la difesa alta contro le saette friulane. bisognava lasciarli liberi di arrivare sul fondo, visto che i nostri centrali hanno gioco migliore sulle palle alte.

Reja aveva fatto un capolavoro tattico a Napoli, mentre questa volta l'ha preparata malissimo.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

mrmoto

Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #14 : Martedì 10 Maggio 2011, 11:45:05 »
Ricordo il commentatore di bordo campo di sky dire nel primo tempo prima dei gol, ma dopo le prime due occasioni sprecate da Di Natale, che Reja stesse chiedendo alla difesa di NON giocare così alto.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #15 : Martedì 10 Maggio 2011, 11:46:57 »
L'errore non è nella tattica del fuorigioco (peraltro applicata male, specie in occasione del raddoppio),
l'errore è nell'assoluta amncanza di pressione su chi effettua il lancio che, in ogni occasione del primo tempo, ha semprea vuto modo di stoppare, guardare e lanciare senza che nessuno andasse a disturbarlo.
In questo modo la difesa schierata viene sempre presa d'infilata dall'uomo che entra.
Voglio 11 Scaloni

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #16 : Martedì 10 Maggio 2011, 11:49:35 »
L'errore non è nella tattica del fuorigioco (peraltro applicata male, specie in occasione del raddoppio),
l'errore è nell'assoluta amncanza di pressione su chi effettua il lancio che, in ogni occasione del primo tempo, ha semprea vuto modo di stoppare, guardare e lanciare senza che nessuno andasse a disturbarlo.
In questo modo la difesa schierata viene sempre presa d'infilata dall'uomo che entra.

in una occasione (non nei gol) sanchez fa il lancio di spalle pressato dal centrocampista.. mi ha colpito molto la sua abilità ma dimostra anche che è un gioco che l'udinese fa spesso e a memoria.. reja lo sapeva sicuro
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #17 : Martedì 10 Maggio 2011, 11:52:28 »
Sì,
in una su cinque....
Qualsiasi squadra sa che se si apre sulla fascia arriva uno in corsa.
I 2 nostri mediani non sono mai, dico mai, riusciti a prendere Sanchez ne tantomeno riuscivano poi ad andare a prendere l'esterno che si inseriva.
A mio modo di vedere hanno colpe ben più gravi della linea difensiva.
Voglio 11 Scaloni

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #18 : Martedì 10 Maggio 2011, 11:56:01 »
(sulla vecchia Lazionet aprii un topic dedicato a Ledesma con la ormai abusata querelle-Moretti: si nota di più quando Ledesma c'è o quando non c'è?)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La tattica del fuorigioco
« Risposta #19 : Martedì 10 Maggio 2011, 12:09:56 »
Ok aggiungiamo anche il centrocampo tra i correi.

Ma la domanda è questa: se avessimo giocato come in altre occasioni (linea bassa, centrocampisti schiacciati sulla difesa) saremmo stati infilati così?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.